Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 177 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 176 Ospiti :: 2 Motori di ricercapierangelo
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
VITE
+59
iury1977
damiano78
lovato
speedsonic
Peppe76
resergio
Dan56k
frabonovox
motomix
Ghepardo
nitro52
ferrari-tractor
Nonno_sprint
giperf
daly1992
andreavecchio
maxb.
gian66
pimpa
Salvan
mesodcaburei
fil73
amelanchier
Stepmeister
falcetto
dautàrr
Genchy
santinello
faldi
andrea abruzzo
straker
Don Camillo
vanloon
Alessio510
Spirito libero
Albè
marco63
Anto86
paolo67
luca31
Stihl 026
Robinia
Erbofilo
pennato
Erne
riky86
gianca 59
piccolo boscaiolo
_Giuseppe_
CanBastardo
Stefano Pietro Jacopo
emilio79
dolmar85
rhove
fernando62
maxi
peppone
curva
Scintilla
63 partecipanti
Pagina 31 di 40
Pagina 31 di 40 • 1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40
Re: VITE
Ma parli delle altre viti o di quella della foto?
Come le allevi?
Come le allevi?
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
La maggior parte sono come quelle delle foto. Allevamento a guyot. Ho lasciato speroni in più per una scelta maggiore per riaccorciare l'anno prossimo.
Peppe76- utente registrato
Non lasciare troppi speroni, poi buttano poco e male e sei da capo. Uno sperone....con massimo una rimessa a due gemme solo in certi casi.
Almeno...io farei così
Almeno...io farei così
******************************************************************************************************
mesodcaburei- Moderatori
per peppe76
io di solito lascio un solo sperone ed un capo a frutto, a meno che la pianta non sia troppo vigorosa, nel qual caso faccio il doppio guyot (due speroni e due capi a frutto), ma è cosa molto rara.
lascio due speroni solo quando la pianta è mal messa e l'anno dopo vorrei avere più scelta.
Per quanto riguarda la concimazione.... vorrei mettere un misto organico (circa 50 gr. a pianta) e magari a maggio integro con poco azoto per dare il colpo di frusta
io di solito lascio un solo sperone ed un capo a frutto, a meno che la pianta non sia troppo vigorosa, nel qual caso faccio il doppio guyot (due speroni e due capi a frutto), ma è cosa molto rara.
lascio due speroni solo quando la pianta è mal messa e l'anno dopo vorrei avere più scelta.
Per quanto riguarda la concimazione.... vorrei mettere un misto organico (circa 50 gr. a pianta) e magari a maggio integro con poco azoto per dare il colpo di frusta
emilio79- utente registrato
Ma sono al primo anno le barbatelle Emilio?
Il primo anno i produttori sconsigliano di concimare.
Il primo anno i produttori sconsigliano di concimare.
mesodcaburei- Moderatori
dunque il nuovo impianto, l'ho finito settimana scorsa, a presto le foto, e si sono barbatelle innestate di un anno.
ho letamato il letto di impianto, ma lontano e sotto le radici, quindi secondo me appena sbocciate un pò di azoto non farebbe male.
quelle messe a dimora l'anno scorso se ho potate a due gemme e adesso appena si schiudono vorrei dare un pò di concime per farle subito partire.
mi hanno consigliato di mettere un misto organico che è a più lenta cessione.
ma comunque mi fido più della Vs, competenza sul campo, per questo chiedo a Voi.
ho letamato il letto di impianto, ma lontano e sotto le radici, quindi secondo me appena sbocciate un pò di azoto non farebbe male.
quelle messe a dimora l'anno scorso se ho potate a due gemme e adesso appena si schiudono vorrei dare un pò di concime per farle subito partire.
ma comunque mi fido più della Vs, competenza sul campo, per questo chiedo a Voi.
capo a frutto e sperone a 2 / 3 gemme massimo.Peppe76 ha scritto:Ho iniziato la potatura. Ho lasciato il capo a frutto. Ok. ho lasciato non un solo sperone, a volte 1 ma il più delle volte 2 o tre. Che dite? Ho fatto bene o va assolutamente lasciato un soli sperone?
in più, se lo ritieni necessario, puoi lasciare al massimo un altro sperone, che può essere il più in basso possibile per capitozzare il prossimo anno oppure ad altezza opportuna per permetterti di tagliare magari una parte della pianta che non ti piace sempre il prossimo anno. lo sperone aggiuntivo che lasci massimo a due gemme ma sarebbe meglio ad una, inoltre meglio se proviene da un ricaccio vigoroso.
occhio col capo a frutto: se troppo lungo ti partono le ultime gemme e le prime rimangono cieche, questo ti porta non pochi problemi il prossimo anno. in base a cosa stabilisci il numero di gemme da lasciare? vigoria del ceppo e qualità, qualità del terreno e piogge, integrazione del terreno con concimi. quest'anno lascerò 5/6 gemme sul capo a frutto ed a seconda del ceppo. ricordiamoci inoltre che una produzione esagerata da parte di un ceppo per certo non porta uve di qualità per produzione del vino. sottolineo produzione esagerata.
Anto86- UTENTE BANNATO
emilio79 ha scritto:dunque il nuovo impianto, l'ho finito settimana scorsa, a presto le foto, e si sono barbatelle innestate di un anno.
Io le lascerei stare, stá attento che non gli manchi l'acqua.
Non concimare, le barbarelle vengono forzate dal produttore
mesodcaburei- Moderatori
per 2 gemme si intende la gemma che parte sopra la corona e non quella sulla corona. Vero?
Quando poi vado a tagliare, cioè a recidere un tralcio sulla corona devo stare attento a non intaccare la corona per favorire il cono di disseccamento. Mi mantengo appena sopra alla corona. Dalla corona così facendo non parte qualche tralcio?
Ho lasciato come capo a frutto da 6 a 8 gemme. Ho lasciato qualche sperone in + proprio per tornare indietro. Ma come mi state dicendo basta uno solo o al max un'altra rimessa con una sola gemma. Andrò ad eliminare dove ne ho lasciati di +. Ok
Poi ho fatto una potatura tutta mia su tre viti. Siccome avevano due ramificazioni abbastanza lunghe. Da una parte ho fatto un tralcio speronato, ho fatto 3 o 4 speroni fa due gemme su un tralcio lungo, mentre dall'altra parte ho fatto uno sperone e un capo a frutto, sempre stessa barbatella.
Ho concimato anche la terra con stallatico.
Quando poi vado a tagliare, cioè a recidere un tralcio sulla corona devo stare attento a non intaccare la corona per favorire il cono di disseccamento. Mi mantengo appena sopra alla corona. Dalla corona così facendo non parte qualche tralcio?
Ho lasciato come capo a frutto da 6 a 8 gemme. Ho lasciato qualche sperone in + proprio per tornare indietro. Ma come mi state dicendo basta uno solo o al max un'altra rimessa con una sola gemma. Andrò ad eliminare dove ne ho lasciati di +. Ok
Poi ho fatto una potatura tutta mia su tre viti. Siccome avevano due ramificazioni abbastanza lunghe. Da una parte ho fatto un tralcio speronato, ho fatto 3 o 4 speroni fa due gemme su un tralcio lungo, mentre dall'altra parte ho fatto uno sperone e un capo a frutto, sempre stessa barbatella.
Ho concimato anche la terra con stallatico.
Se voglio fare un guyot doppio su alcune viti devo considerare
- la fertilità del terreno: ho messo dello stallatico l'altro giorno.
- la vigorosità della pianta ok
- la qualità della vite non ricordo cosa c'è, perchè è tutto un misto tra uve da tavola e uva da vino
Con il guyot doppio laterale quante gemme vanno lasciate?
Inoltre dal capo a frutto che ho lasciato partono delle gemme che si trovano in verticale sul capo a frutto. Praticamente qualche capo a frutto ho dovuto legarlo al 2° filo di banchina e mi trovo una situazione del genere:
Va bene lo stesso?
Ps: penso che al messaggio precedente ho detto delle oscenità pazzesche che fanno rabbrividire tutti i viticoltori!
Comunque grazie di tutto. Ogni tanto imparo qualcosa di nuovo
- la fertilità del terreno: ho messo dello stallatico l'altro giorno.
- la vigorosità della pianta ok
- la qualità della vite non ricordo cosa c'è, perchè è tutto un misto tra uve da tavola e uva da vino
Con il guyot doppio laterale quante gemme vanno lasciate?
Inoltre dal capo a frutto che ho lasciato partono delle gemme che si trovano in verticale sul capo a frutto. Praticamente qualche capo a frutto ho dovuto legarlo al 2° filo di banchina e mi trovo una situazione del genere:
Va bene lo stesso?
Ps: penso che al messaggio precedente ho detto delle oscenità pazzesche che fanno rabbrividire tutti i viticoltori!
Comunque grazie di tutto. Ogni tanto imparo qualcosa di nuovo
come promesso, ecco tre foto del mio nuovo impianto a vigneto.
Varietà perricone e nocera milazzese.
ecco le foto.
la terra lungo i filari con tutta la pioggia che ha fatto si è ammassata e la debbo riaggiungere, ma prima voglio interrare un pò di misto organico vicino le barbatelle e poi aggiungo sopra 4-5 cm di terreno.
che ne dite.
ne frattempo dalla prossima settimana comincio anche a concimare la vigna vecchia, e le barbatelle messe a dimora l'anno scorso.
vado di azoto
Varietà perricone e nocera milazzese.
ecco le foto.
la terra lungo i filari con tutta la pioggia che ha fatto si è ammassata e la debbo riaggiungere, ma prima voglio interrare un pò di misto organico vicino le barbatelle e poi aggiungo sopra 4-5 cm di terreno.
che ne dite.
ne frattempo dalla prossima settimana comincio anche a concimare la vigna vecchia, e le barbatelle messe a dimora l'anno scorso.
vado di azoto
con un guyot bilaterale di solito quante gemme si lasciano?
6-7 gemme per ogni tralcio a frutto e poi due per lo sperone.
Non c'è una regola fissa, dipende da diversi fattori.
Ricchezza del terreno, vigoria del portainnesto, varietá coltivata,
esposizone, temperature medie e clima, setto di impianto e non ultima la produzione che si vuole ottenere.
Ricchezza del terreno, vigoria del portainnesto, varietá coltivata,
esposizone, temperature medie e clima, setto di impianto e non ultima la produzione che si vuole ottenere.
mesodcaburei- Moderatori
Quest'anno.....esperimento....
Ho imbottigliato una parte del vino con la calante di febbraio,
vediamo se frizza e come si comporta.
Una parte la metterò in un damigianino e la imbottiglierò a maggio/giugno, voglio vedere cosa salta fuori.
Ho imbottigliato una parte del vino con la calante di febbraio,
vediamo se frizza e come si comporta.
Una parte la metterò in un damigianino e la imbottiglierò a maggio/giugno, voglio vedere cosa salta fuori.
mesodcaburei- Moderatori
Cari amici vignaioli, avrei una domanda:
sovescio, si o no, vantaggi e svantaggi?
Nella vigna pratico l'inerbimento naturale, con tre-quattro sfalci a stagione.
Ogni due anni passo la fresa e metto un po' di concime, letame o chimico in alternanza.
Mi piacerebbe trovare una miscela di erbe che mi contenga infestanti e che aiuti un po' la vigna, che è vecchiotta (dolcetto di 60-70 anni).
A fine annata passata sia la mia vigna sia quelle vicine ahnno avuto molte foglie rosse. Solo un appezzamento vicino le aveva belle verdi, ed il motivo è che il vicino metteva del concime fogliare ad ogni trattamento di verdarame (così mi ha detto).
Visto che la differenza di maturazione si vedeva ad occhio, mi chiedo se col sovescio potrei sopperire alla carenza di potassio e magnesio (da quanto ho capito sono i composti prevalenti del concime fogliare).
Diciamo che lo sfalcio o la trinciatura del sovescio non è un problema, ma se devo interrare mi viene già più difficile. Si può lasciare trinciato/sfalciato a decomporsi? Le piante tagliate rimettono o bisogna riseminare?
sovescio, si o no, vantaggi e svantaggi?
Nella vigna pratico l'inerbimento naturale, con tre-quattro sfalci a stagione.
Ogni due anni passo la fresa e metto un po' di concime, letame o chimico in alternanza.
Mi piacerebbe trovare una miscela di erbe che mi contenga infestanti e che aiuti un po' la vigna, che è vecchiotta (dolcetto di 60-70 anni).
A fine annata passata sia la mia vigna sia quelle vicine ahnno avuto molte foglie rosse. Solo un appezzamento vicino le aveva belle verdi, ed il motivo è che il vicino metteva del concime fogliare ad ogni trattamento di verdarame (così mi ha detto).
Visto che la differenza di maturazione si vedeva ad occhio, mi chiedo se col sovescio potrei sopperire alla carenza di potassio e magnesio (da quanto ho capito sono i composti prevalenti del concime fogliare).
Diciamo che lo sfalcio o la trinciatura del sovescio non è un problema, ma se devo interrare mi viene già più difficile. Si può lasciare trinciato/sfalciato a decomporsi? Le piante tagliate rimettono o bisogna riseminare?
ferrari-tractor- Moderatori
io, quando avevo la vigna usavo il fogliare ad ogni trattamento, mi pare la cosa migkiro per aiutare la concimazione.
speedsonic- utente registrato
Io utilizzo il fogliare o se vuoi aspetta quest'autunno e metti un organominerale + micro.
Se no dai una lieve concimata ora e poi sovesci il grosso quest'autunno. Io farei così.
Il fogliare in post allegagione puoi utilizzarlo tranquillamente.
Se no dai una lieve concimata ora e poi sovesci il grosso quest'autunno. Io farei così.
Il fogliare in post allegagione puoi utilizzarlo tranquillamente.
mesodcaburei- Moderatori
Manutenzione dei filari nella vigna: prevalentemente, questo vuol dire togliere i pali marci e metterne dei nuovi, tendere i fili di ferro ed ancorarli ai pali (visto che uso legacci in salice, ogni due anni bisogna ripassare tutto)
pali vecchi a terra:
Ottimo il carrettino per spostare i pali (nuovi e vecchi)
Foto di alcuni pali nuovi, con gli strumenti di "tortura": palo di ferro a terra in primo piano e trivella (cinesona) a sinistra con punta da 6cm, quella da 10cm è a terra;
il badile mi serve per scavare il buco per la testata in primo piano (non ancora terminata)
Purtroppo questa volta mi tocca rifare tre testate.
Per prima cosa, si toglie la testata vecchia e si scava per almeno 60-70cm, e si riempie il fondo con delle pietre e si pesta bene col palo di ferro
poi metti la testata bella dritta ed inizi a riempire con strati alternati di terra e pietre, pestando con un palo di legno
... appena finisco metto altre foto oggi purtroppo nevica
pali vecchi a terra:
Ottimo il carrettino per spostare i pali (nuovi e vecchi)
Foto di alcuni pali nuovi, con gli strumenti di "tortura": palo di ferro a terra in primo piano e trivella (cinesona) a sinistra con punta da 6cm, quella da 10cm è a terra;
il badile mi serve per scavare il buco per la testata in primo piano (non ancora terminata)
Purtroppo questa volta mi tocca rifare tre testate.
Per prima cosa, si toglie la testata vecchia e si scava per almeno 60-70cm, e si riempie il fondo con delle pietre e si pesta bene col palo di ferro
poi metti la testata bella dritta ed inizi a riempire con strati alternati di terra e pietre, pestando con un palo di legno
... appena finisco metto altre foto oggi purtroppo nevica
bellissimo lavoro, complimenti
io l'anno prossimo debbo farli tutti per i filari nuovi
io l'anno prossimo debbo farli tutti per i filari nuovi
carina la carriola-barbeque del signore al minuto 1:10
https://www.youtube.com/watch?v=sAczJqPcW0o
Qualcuno usa qualcosa di simile o ammucchiate tutto in capezzagna?
https://www.youtube.com/watch?v=sAczJqPcW0o
Qualcuno usa qualcosa di simile o ammucchiate tutto in capezzagna?
con la carriola normale porto via i sarmenti. dopo possono essere fatte delle fascine oppure lasciamo anche macerare, nel giro di qualche anno diventa concime. raramente le bruciamo, sopratutto se è tutta roba sana.
mi piacerebbe, ma costa troppo, tritare direttamente il tutto e ributtare lungo il filare nello stesso momento.
quando faccio la cimatura in estate taglio a pezzetti di 10/15 cm e lascio lungo il filare, alla vendemmia già non si vede più nulla.
mi piacerebbe, ma costa troppo, tritare direttamente il tutto e ributtare lungo il filare nello stesso momento.
quando faccio la cimatura in estate taglio a pezzetti di 10/15 cm e lascio lungo il filare, alla vendemmia già non si vede più nulla.
Anto86- UTENTE BANNATO
E' un po' OT, ma sarò breve: quando cuocio qualcosa nel forno a legna, trasferisco le braci ancora ardenti nella carriola, ci stendo sopra una gratella e ci cucino qualsiasi cosa, dalla carne alle bruschette alle pannocchie e chi più ne ha ne metta. Si tratta della mia famosa (tra i miei amici) "carne in carriola".
Dan
Dan
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
complice le tre-quattro ultime giornate di bel tempo, sembra che la vite si sia svegliata qui da me, anche quella messa a dimora quest'anno. Quindi se il meteo permette (in quanto le previsioni non sono tanto buone) tra domani e dopodomani vado con la concimazione con ternario 11-22-16.
che dite?
che dite?
certamente ora è tempo di concimare, alcuni ceppi già stanno mettendo acqua e la primavera arriva almeno nella maggior parte dei luoghi nonostante ci siano ancora sprazzi dell'inverno.
io ho concimato quando abbiamo scalzato una decina di giorni fa, la terra era fresca, inoltre son susseguite delle piogge.
io ho concimato quando abbiamo scalzato una decina di giorni fa, la terra era fresca, inoltre son susseguite delle piogge.
Anto86- UTENTE BANNATO
Pagina 31 di 40 • 1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40
Pagina 31 di 40