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Messaggio  dose00 Mar Nov 25, 2014 2:51 pm

Salve a tutti,...
Ho una motosega Oleo-Mac 951 ed ho un grosso problema...provo a descriverlo.

La motosega ha 13 anni...avrà lavorato al massimo 1 ora all'anno.
Come da manuale mi faccio la miscela da solo al 4%...uso olio 2T in una confezione da 1 litro.

Vengo subito al problema...

La motosega a freddo si mette in moto, funziona, fa quello che deve fare, ...tutto ok...la spegni per sistemare la legna tegliata...ORA VIENE IL BELLO...la riaccendo dopo 5 minuti da quando l'ho spenta, SENZA TIRARE L'ARIA E SENZA ACCELERARE, si mette in moto, MA SI SENTE CHE BALBETTA...infatti se provi ad accelerare, piano o forte e' la stessa cosa, LA MOTOSEGA BALBETTA E LA CATENA NON GIRA!!!
Naturalmente il freno-catena non e' inserita.

Per iniziare a girare la catena si deve toccare AHIMÈ le viti H e L del carburatore.

Ho smontato il carburatore ed era pulito.

Il manuale dice che la vite H e L devono stare a 1 giro +o- 1/8 entrambe e la T in modo che non gira la catena al minimo.

DOMANDA...
1) perché a freddo va e se la spegni e riaccendi balbetta e non gira la catena?
2) le viti H e L come devono stare? ...io la avvito e poi le faccio fare 1 giro ad entrambe.
3) che olio usate per la miscela? ...io preso 1 litro per motori 2TEMPI...lo faccio sempre fresco, max 1 litro poi lo rifaccio quando finito...sul contenitore dell'olio c'è il disegno di un motorino...forse non va bene per i motori motoseghe?...ho provato a farlo a 2% ma il pistone dopo 2 minuti non girava perché un meccanico di auto mi ha detto che c'era poco olio e sono tornato a farlo al 4% come da manuale.

Per ora questo mi viene in mente...se mi chiedete vi dó altre informazioni....

Ah...se la motosega la rimetto in moto a freddo, rifunziona....fosse veramente la miscela che nn e' fatto bene e il pistone con il caldo si dilata ??

Grazie per l'aiuto....
Ciao.


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Messaggio  Leo91 Mar Nov 25, 2014 5:01 pm

quando la riaccendi dopo la pausa se acceleri al massimo si spegne o continua a "balbettare"?

Leo91
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Messaggio  dose00 Mar Nov 25, 2014 5:28 pm

X Leo91....
Dovrei ricontrollare...ma ricordo che se inizio ad accelerare piano fino ad arrivare al massimo NON si spegne e continua a balbettare per tutto l'arco dell'accelerata....arrivato al massimo con l'acceleratore e continuando a tenerla alla massima accelerazione si spegne ....infatti la posso tenere alla max accelerazione per 3-4 secondi poi lascio l'acceleratore di botto e la lascio al minimo...se la lascio a minimo non si spegne.

Quando facevo miscela al 2% ricordo che si spegneva e usciva fumo dal buco dove entra l'aria ...quello che ha una valvola comandato dall'acceleratore (sono un po' a zero su queste cose :-( )

Cmq prima di pranzo ha funzionato....spente e riaccesa, ribalbettava...ho lasciato perdere perché ormai so che non funziona....riaccesa 2 ore dopo, rifunzionava ....era tutto ok....A FREDDO VA...A CALDO NO ...boh, misteri della meccanica...

Spero abbiate qualche idea voi....ah, l'olio e' a 2Tempi, ma non specifico per motoseghe, decespugliatori....ma c'è ritrattato uno scooter...potrebbe essere un problema?...se facevo miscela a 2%, dopo 2 minuti la catena non girava più...al 4% (sempre con stesso olio) la motosega funziona fino a quando non la spegni, ma all'accenzione balbetta e la catena non gira...la devi lasciare accesa qualche minuto e giostrando con le viti H e L FORSE piano piano la cosa si sblocca ma lentamente, ..non e' che tocchi le viti H e L e riparte...inizia a stopparsi...balbetta, la catena inizia a girare , ribalbella, ritocchi lle H L e dopo tanto riparte...un casino !

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Messaggio  Stepmeister Mar Nov 25, 2014 5:29 pm

dose00 ha scritto:

ho provato a farlo a 2% ma il pistone dopo 2 minuti non girava perché un meccanico di auto mi ha detto che c'era poco olio e sono tornato a farlo al 4% come da manuale.

Ah...se la motosega la rimetto in moto a freddo, rifunziona....fosse veramente la miscela che nn e'  fatto bene e il pistone con il caldo si dilata ??


Ciao, puoi mettere una foto della confezione dell'olio? Se non dai indicazioni più precise possiamo andare avanti a discutere per ore ma non servirebbe a nulla. Spiega meglio quel discorso del "pistone che non gira", perchè in realtà il pistone compie un moto alternato. La miscela con olio sintetico si prepara al 2%, se hai sbagliato percentuale in passato ti sei giocato il motore. Per sicurezza smonta la marmitta e controlla, anzi posta qualche foto, del pistone dal lato scarico. Così ci togliamo subito un dubbio. Da come descrivi il problema, i sintomi di un grippaggio ci sono. Un pistone man mano che il motore si riscalda, si deve dilatare ma finchè rimane nelle tolleranze prescritte non c'è nessun problema. Se manca la lubrificazione, l'eccessiva dilatazione dovuta all'aumento delle temperature ti causa il grippaggio. Quando parli di un litro alla volta di preparato a cosa ti riferisci? Alla miscela? Perchè un litro di olio lo usi per circa 50 litri di miscela al 2%. Se in 13 anni ha lavorato solo un'ora ad anno non li hai sicuramente consumati. E il motore è praticamente ancora in rodaggio.

Post scriptum: alla luce del tuo nuovo messaggio, ti invito di nuovo a smontare la marmitta. Il grippaggio è praticamente sicuro.
Olio di lubrificazione per la catena ne arriva?
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Messaggio  dose00 Mar Nov 25, 2014 5:48 pm

Domani provo a fare foto al pistone con marmitta smontata.

GRIPPAGGIO...vuol dire che il pistone non gira?...ma acceso a freddo va...perché?

Si, faccio al max 1 litro di miscela alla volta....

Si olio alla catena arriva, rimesso pompa olio catena l'anno scorso....50€, mortacci loro !

Il pistone che non gira l'ho pensato io essendo poco olio nella miscela....ma allora cosa non gira...e GRIPPAGGIO cosa vuol dire?...ho sempre pensato al pistone che non scivola all'interno del cilindro....no ?

Ti mando tra poco foto confezione olio...


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Messaggio  dose00 Mar Nov 25, 2014 5:55 pm

Ho fatto la foto alla confezione dell'olio...come faccio ad allegarla...?

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Messaggio  Poseidon X6 Mar Nov 25, 2014 5:58 pm

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Messaggio  dose00 Mar Nov 25, 2014 5:59 pm

Ok...grazie

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Messaggio  Stepmeister Mar Nov 25, 2014 6:05 pm

Un grippaggio violento è quando il pistone resta letteralmente incollato al cilindro causa lubrificazione nulla e non può proprio scorrere. Nel tuo caso il grippaggio sarà più modesto, ma sufficiente a ridurre la compressione necessaria affinchè il motore rimanga in moto. Quando il motore è freddo, e quindi anche il cilindro è meno dilatato, vi è la sufficiente compressione. Quando si scalda, non è più sufficiente. Comunque aspettiamo le foto.
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Messaggio  dose00 Mar Nov 25, 2014 6:08 pm

....ma dalla foto che si dovrebbe vedere?....i cerchi attorno al pistone?

azzz ce vuole la laurea per caricare una foto qua sopra .....nn sono all'altezza...


Ultima modifica di Anto86 il Mar Nov 25, 2014 10:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

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Messaggio  Anto86 Mar Nov 25, 2014 10:04 pm

dose00 ha scritto:..ce vuole la laurea per caricare una foto qua sopra .....nn sono all'altezza...
No, guarda qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto#56940 ci siamo tutti riusciti. Segui bene le istruzioni e non demordere.

dose00 ha scritto:....ma dalla foto che si dovrebbe vedere?....i cerchi attorno al pistone?
Fai la foto in prossimità delle fasce elastiche, se è grippato o stà grippando ci son delle strisciate verticali più o meno evidenti.

momentaneamente sino a capire lo stato del gruppo termico non farei partire la macchina, se ci son problemi allo stesso gli accentui solamente. Potresti essere in una condizione ancora recuperabile ma non lo sappiamo, dunque nell'incertezza non accenderla.
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Messaggio  dose00 Mer Nov 26, 2014 9:02 am

ho provato intanto a carica la foto del contenitore dell'olio a 2 tempi che utilizzo ma credo non me lo fa fare ...forse immagine troppo grande...

sapete se lo si può ridurre?...se riesco a caricare questa foto, poi smonto marmitta e faccio foto a pistone e fascia....grazie.

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Messaggio  Anto86 Mer Nov 26, 2014 9:06 am

dose00 ha scritto:ho provato intanto a carica la foto del contenitore dell'olio a 2 tempi che utilizzo ma credo non me lo fa fare ...forse immagine troppo grande...

sapete se lo si può ridurre?...se riesco a caricare questa foto, poi smonto marmitta e faccio foto a pistone e fascia....grazie.
Mandale a questa mail: staff.lamotosega@yahoo.it
Provvederemo noi a caricarle. Però dovrai ritentare in altre occasioni.
Nella mail firmati col tuo nick utilizzato qui dentro, cioè "dose00", altrimenti non si sa di chi sono e dove vanno messe...!
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Messaggio  dose00 Mer Nov 26, 2014 11:36 am

Ok, vi invio le due foto....grazie per l'aiuto

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Messaggio  beppe65 Mer Nov 26, 2014 1:00 pm

Pubblichiamo le foto di dose00:

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Messaggio  Kromer Mer Nov 26, 2014 2:02 pm

semi-sintetico di marca a me sconosciuta, adatto al miscelatore automatico di moto e scooter; fai qualche foto chiara al pistone, inquadra bene la zona fasce elastiche.

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Messaggio  dose00 Mer Nov 26, 2014 2:26 pm

oddio, veramente dice nel cerchio sulla parte anteriore della confezione.....Base Sintetica....ho letto così, quindi ho fatto miscela al 2% x nn intasare la marmitta che ho ripulito 6 mesi fa e nn utilizzato la motosega che nn la uso tanto. Al 2% la catena dopo 2 minuti non girava più...rilassato al 4% come scritto sul manuale della motosega, la catena gira fino a che non la spegni...vedo di fare domani le foto al pistone...ma sono ciufali per caricarli :-)....vediamo se riesco ad essere più chiaro per farmi capire bene...intanto grazie a tutti.

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Messaggio  Kromer Mer Nov 26, 2014 3:29 pm

dose00 ha scritto:oddio, veramente dice nel cerchio sulla parte anteriore della confezione.....Base Sintetica....
è scritto sul retro della confezione, foto n.2

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Messaggio  dose00 Sab Nov 29, 2014 11:38 am

Nel mentre faccio le foto al pistone...faccio una domanda sulle viti,H L del carburatore...

La L l'ho mezzo capito...serve a far girare la catena quando inizio a accelerare...

La H...partendo da H chiuso, tutto avvitato e la svito di 1 giro (a360gradi....il manuale mi dice che H deve stare settata a 1 giro +o- 1/Cool....sento che appena acceleri il motore e la catena vanno quasi al massimo...se la   rallentare, la vite H la devo AVVITARE quindi farle fare 1 giro - 1/8....oppure la devo SVITARE quindi farlr fare 1 giro + 1/8 ??

Ve lo chiedo perché  andando troppo veloce mi sembra non tagliare, fa polvere e non bei trucciolo, nonostante abbia affilato la catena.

Grazie

....ma poi....cosa regolano le viti H e L ?

Grazie per la spiegazione...ciao


Ultima modifica di Anto86 il Sab Nov 29, 2014 11:47 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

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Messaggio  Anto86 Sab Nov 29, 2014 11:53 am

Anto86 ha scritto:momentaneamente sino a capire lo stato del gruppo termico non farei partire la macchina, se ci son problemi allo stesso gli accentui solamente. Potresti essere in una condizione ancora recuperabile ma non lo sappiamo, dunque nell'incertezza non accenderla.
Ti riporto qui qualcosa che ti ho indicato qualche post fa e che ora ritengo ancora importante. Poi vedi te..  ok capo

dose00 ha scritto:La L l'ho mezzo capito...serve a far girare la catena quando inizio a accelerare...

La H...partendo da H chiuso, tutto avvitato e la svito di 1 giro (a360gradi....il manuale mi dice che H deve stare settata a 1 giro +o - 1/8 )....sento che appena acceleri il motore e la catena vanno quasi al massimo...se la   rallentare, la vite H la devo AVVITARE quindi farle fare 1 giro - 1/8....oppure la devo SVITARE quindi farlr fare 1 giro + 1/8 ??
....ma poi....cosa regolano le viti H e L ?
Regolano la carburazione della macchina, al regime minimo, intermedio e massimo.
Qui trovi una spiegazione: https://lamotosega.forumattivo.com/t521-regime-massimo-e-minimo-in-carburazione-regolazione-del
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Messaggio  dose00 Sab Nov 29, 2014 1:21 pm

Ok, grazie per il link...me lo ero perso...poi faccio la foto al pistone

Domanda...ma se smonto le 4 viti e apro il cilindro faccio danni?...il pistone si vedrebbe meglio, no ? Rolling Eyes

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Messaggio  Anto86 Sab Nov 29, 2014 1:35 pm

potresti fare una cosa che non serve. foto al pistone, la pubblichi e poi se ne parla..
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Messaggio  dose00 Lun Dic 01, 2014 10:59 am

Ok fatto una decina di foto...ora prima di rimontare tutta la motosega...se ci fosse un'anima pia a cui posso spedirle alla e-mail glieli invio...

Poi vedete voi se lo sapete fare, io no, postarle qui sopra oppure dirmi il verdettosulla motosega..
2 fasce attorno al pistone ci sono...boh!!

Grazie, ciao


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Dic 01, 2014 11:34 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione indirizzo email coma da regolamento)

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Messaggio  iury1977 Lun Dic 01, 2014 11:13 am

le foto le puoi mandare qui staff.lamotosega@yahoo.it con scritto il nome di questa discussione come oggetto
le fasce ci devono essere...

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Messaggio  dose00 Lun Dic 01, 2014 5:31 pm

Ok...vi ho spedito le foto oggi pomeriggio...quando potete....
Ciao

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