Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 8:28 pm

» Sostituzione catene su due motosega stihl 08s e ms 200t
Da luca31 Ieri alle 7:43 pm

» Testina polycut STIHL
Da luca31 Ieri alle 4:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:04 pm

» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Ieri alle 1:54 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Ieri alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Sab Mag 11, 2024 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Sab Mag 11, 2024 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Sab Mag 11, 2024 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Sab Mag 11, 2024 10:27 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Sab Mag 11, 2024 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Sab Mag 11, 2024 5:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24466 membri registrati
L'ultimo utente registrato è battista.seat@gmail.com

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311436 messaggi in 16622 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 278 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 275 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Michelin98, nitro52, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap30%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 30% [ 158 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap35%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 35% [ 184 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap12%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 12% [ 64 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 13 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap4%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 4% [ 20 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap5%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 5% [ 24 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 11 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap9%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 9% [ 47 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap1%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

+165
agribio77
clafri79
franz85
infinito80
-Campagnolo-
alano74
Riccardo79
alexio79
frullix
gian66
verdis
Don Camillo
Dave1
Vurpe
Riccardo Macari
Teo78
renesis
fradiavolo
Dan56k
Crg
agrish
carbi
Templeton
Smarco
RL82
marpin
francesco80
passione
simmy106
baloo
giperf
mimmo "dolmar"
Benny58
indianajones
AndreaP
Decespuglia
antonio scerbo
MASTROTURI
Dominik
LOCAVI72
ciocca
andry steel
valtra8950
falcetto
chainshaw72
Laris61
psq
cadales
Saracino
DePaolaG
daniele86
garfield
gingio
gigiu
taglialegna
XNIC77
active 51
Nino
Luca MS660
fubiano
Smielatore
ToniPd
dobermann
roberto49ckbg
Endi
trudon
piccolo boscaiolo
andrea abruzzo
Pioneer
maurone
fedde '77
Gabaró
Marcosail
manhaus71
donatuccio
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
catena motosega
robywood
ff04410
mastiff
Fulvio_70
alby365pro
khristianv
lucaxx
Dumbos
alby4everR
straker
Robinia
linuscn
Roberto1962
pfinder
fiordicappero
Enry
maxi
Giancox69
pavona61
logri.21
Testovik
trip
elio1999
masmary65
nicoletta
malax 76
mcpap
lele83
stefen 66
loryktm
bolo86
belcanto
varaki
angelo4
vento
scervetto
squirrel
cri393
HusqyXP
f
jonseredVS
fausto coppi
murdock
luca75
piske86
stefano8362
deturpator
marco.pagnoni77
giamic
ferrari-tractor
maxmiole
nich88
menenic
andreari
Checus
riccardo
Erne
boscaiolo87
polmau
maura
willyplast74
Scintilla
Drago 100
iury1977
dico60
xardasfire
cristian
frozik
arnaldo
loker
dolmar85
curva
carlo
fabio82
miscela
kawasaki
fernando62
rhove
Nonno_sprint
peppone
gianninettis
Valentine
tottoli livio
tonino
kentarro
davide
Il Celtico
169 partecipanti

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  alby365pro Ven Giu 24, 2011 1:21 pm

Come non quotare...
Io ultimamente forse anche un po' per pigrizia mi sono preso una tanica di motomix Stihl e una di Aspen Husqvarna...
alby365pro
alby365pro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 41
Località : Prov. Di Lecco

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  khristianv Ven Giu 24, 2011 1:28 pm

alby il low smoke husqvarna è un ottimo prodotto...
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Ven Giu 24, 2011 1:51 pm

khristianv ha scritto:SEMBA UNA CA... MA LA MISCELA E SOPRATTUTTO L'OLIO CONTANO TANTISSIMO...
ANCHE L'OLIO CATENA NON DIMENTICHIAMO..
C'E' GENTE CHE NELL'OLIOO PER LA CATENA CI METTE I RESIDUI DEI CAMBI OLIO AUTO... CA..PITERINA.
(PER NN DIRE ALTRO) bonk!bonk!
Gentilmente non usare caratteri maiuscoli, equivale ad urlare. Ti ho sentito anch'io dal profondo Sud. Grazie
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Robinia Ven Giu 24, 2011 2:12 pm

khristianv ha scritto:SEMBA UNA CA... MA LA MISCELA E SOPRATTUTTO L'OLIO CONTANO TANTISSIMO...
ANCHE L'OLIO CATENA NON DIMENTICHIAMO..
C'E' GENTE CHE NELL'OLIOO PER LA CATENA CI METTE I RESIDUI DEI CAMBI OLIO AUTO... CA..PITERINA.
(PER NN DIRE ALTRO)
bonk!bonk!
cambio residui dell'olio??in teoria l'olio per la macchina,e l'olio per far misciela hanno caratteristiche diverse,quindi,perchè danneggiare una componente così importante??l'olio è l'unico mezzo di lubrificazione che abbiamo,se messo in quantità minori,o eccessive o di scarso valore possiamo danneggiare seriamente il motore(putroppo provato sulla mia pellaccia! Evil or Very Mad )
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  alby365pro Ven Giu 24, 2011 2:24 pm

Non hai capito,
Cristian intendeva dire che molta gente utilizza l'olio esausto del cambio o motore come lubrificante catena.
alby365pro
alby365pro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 41
Località : Prov. Di Lecco

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  khristianv Ven Giu 24, 2011 2:31 pm

alby365pro ha scritto:Non hai capito,
Cristian intendeva dire che molta gente utilizza l'olio esausto del cambio o motore come lubrificante catena.
esatto!
ok capo
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Robinia Ven Giu 24, 2011 2:40 pm

khristianv ha scritto:
alby365pro ha scritto:Non hai capito,
Cristian intendeva dire che molta gente utilizza l'olio esausto del cambio o motore come lubrificante catena.
esatto!
ok capo
questa è la prova di chi legge con poca attenzione! Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Sorry! Very Happy Very Happy Mi sembrava strano in effetti! hahahahaaaa!!!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  khristianv Ven Giu 24, 2011 2:45 pm

Nonno_sprint ha scritto:
khristianv ha scritto:SEMBA UNA CA... MA LA MISCELA E SOPRATTUTTO L'OLIO CONTANO TANTISSIMO...
ANCHE L'OLIO CATENA NON DIMENTICHIAMO..
C'E' GENTE CHE NELL'OLIOO PER LA CATENA CI METTE I RESIDUI DEI CAMBI OLIO AUTO... CA..PITERINA.
(PER NN DIRE ALTRO) bonk!bonk!
Gentilmente non usare caratteri maiuscoli, equivale ad urlare. Ti ho sentito anch'io dal profondo Sud. Grazie
si ne ero a conoscenza....
ho scritto con foga.... ok capo
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Ven Giu 24, 2011 4:26 pm

ragazzi...rimaniamo in argomento: olii per miscela...grazie

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty olio miscela

Messaggio  Fulvio_70 Sab Giu 25, 2011 4:53 pm

Salve, sono nuovo del forum. Ho da poco acquistato un decespugliatore con motore kawasaki TJ45E. l'asta credo sia Blue Bird. All'acquisto mi è stato dato un flaconcino da 100 ml di olio 'XP master Gran Prix SINT 2T' (API TC+ / JASO FC) da usare al 2% per la miscela (rodaggio un pò più grasso, 100 ml su 4,5 litri invece che 5). Siccome sono un perfezionista mi sono messo alla ricerca di un olio migliore. Alla fine ho optato per il 'BARDAHL VBA PLUS' specifico per motoseghe e attrezzi da giardino. Le specifiche sono: API TC / JASO FC / ISO EGD. Ho visto degli olii con specifiche più performanti (ES CASTROL Power1 TTS 2T - API TC+ / JASO FD), ma da più parti mi è stato consigliato comunque il BARDAHL. Perchè è la marca che è una garanzia. Volevo chiedere:
1) se l'olio BARDAHL VBA PLUS è 100% sintetico (il rivenditore me lo ha rassicurato ma mi è rimasto il dubbio perchè non è specificato ne sul flacone da 1 litro che ho acquistato nè sul sito del produttore, ciò che invece avviene per altri olii tipo il BARDAHL BSO 2).
2) che percentuale devo usare nella preparazione della miscela, sempre il 2%? (anche questo non è specificato).
3) visto che dosaggi del 1% o 2% significano dosi minime di olio in un mare di benzina, qual'è il modo ottimale per preparare la miscela? Mi chiedevo, non è forse meglio amalgamare il tutto con un bel cucchiaio invece che sbatacchiare la tanica? e l'olio va messo prima della benzina, dopo o a meta? ho letto varie scuole di pensiero a tal proposito Very Happy.
4) per la conservazione della miscela inutilizzata vanno bene dei contenitori in vetro (ovviamente conservati in assenza di luce), oppure bisogna usare necessariamente taniche di plastica a norma o metalliche perchè il vetro fa qualche reazione chimica con la miscela?
Grazie per i consigli che vorrete darmi...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Sab Giu 25, 2011 5:38 pm

ciao e benvenuto nella nostra comunità on line Very Happy
1) pare che sia sintetico. in ogni caso è un ottimo olio.
2) io lo doserei al 2,5%
3) sbatacchiare la tanica funziona. altrimenti funziona bene anche infilare la pistola del compressore nella tanica e soffiare. il fatto che tu metta prima l'olio o prima la benzina è sostanzialmente indifferente: l'olio è più pesante della benzina e pertanto tenderà a scendere verso il fondo (chiaro: non in un minuto e nemmeno in un ora...). quindi una rimescolata fa sempre bene.
4) per la conservazione della benzina e della miscela se ne parla qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1864-benzina-e-miscela-conservazione-e-durata

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Fulvio_70 Sab Giu 25, 2011 6:07 pm

Grazie per le dritte Peppone. Per un utente inesperto come me il sito è una miniera di informazioni preziose. Vado subito a leggere la sezione che mi hai indicato. Vorrei approfittare della disponibilità per chiedere ancora una cosa, riguardante però la manutenzione del decespugliatore (chiedo scusa se non sono nella sezione giusta ma devo un attimo orientarmi Very Happy ). Volevo chiedere se l'ingrassaggio delle BOCCOLE dell'asta di trasmissione è un'operazione che VA' FATTA, pena la rottura dell'asta (similmente all'ingrassaggio della coppia conica) e in caso affermativo con che periodicità (ore di lavoro) e se è una operazione che può essere fatta 'artigianalmente' con un pò di attenzione oppure bisogna portare il decespugliatore in assistenza. Chiedo ciò perchè il manuale del mio decespugliatore non ne fà proprio cenno. PS...il grasso da usare è il medesimo che si usa per la coppia conica?
Grazie ancora...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Sab Giu 25, 2011 6:16 pm

Fulvio_70 ha scritto:Grazie per le dritte Peppone. Per un utente inesperto come me il sito è una miniera di informazioni preziose. Vado subito a leggere la sezione che mi hai indicato. Vorrei approfittare della disponibilità per chiedere ancora una cosa, riguardante però la manutenzione del decespugliatore (chiedo scusa se non sono nella sezione giusta ma devo un attimo orientarmi Very Happy ). Volevo chiedere se l'ingrassaggio delle BOCCOLE dell'asta di trasmissione è un'operazione che VA' FATTA, pena la rottura dell'asta (similmente all'ingrassaggio della coppia conica) e in caso affermativo con che periodicità (ore di lavoro) e se è una operazione che può essere fatta 'artigianalmente' con un pò di attenzione oppure bisogna portare il decespugliatore in assistenza. Chiedo ciò perchè il manuale del mio decespugliatore non ne fà proprio cenno. PS...il grasso da usare è il medesimo che si usa per la coppia conica?
Grazie ancora...
qui
https://lamotosega.forumattivo.com/f180-manutenzione-del-decespugliatore
e qui
https://lamotosega.forumattivo.com/f209-aste-e-coppie-coniche

ora ritornaimo in argomento...si parlava di olio per miscela... Very Happy

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI

Messaggio  Fulvio_70 Mer Giu 29, 2011 12:33 am

Qualche giorno fà ho chiesto parere sul forum riguardo al mio decespugliatore kawasaki tj45e a 2 tempi, in relazione alla dose ottimale per la miscela da fare con olio 'bardahl vba plus' . Mi è stato consigliato di dosare al 2,5 %. Oggi ho bisogno con urgenza di un parere 'aggiornato' per così dire Very Happy perchè le indicazioni da me fornite non erano propriamenteesatte. Infatti ho appena ricevuto risposta dal sito della bardahl da me contatttato diverso tempo addietro in cui mi si dice che l'olio in questione NON E' totalmente sintetico come pensavo (bella fregatura...i commessi dei negozi non vanno mai ascoltati) e che la dose ottimale suggeritami è fra il 2,5% e il 3% (ci sarà da fidarsi?...e poi...il consiglio mi pare molto vago. Chè fà un poveraccio? dosa al 2.5-2.6...o al 3%?). Faccio presente che il mio dece è ancora IN RODAGGIO (avrò fatto un 20 ORE complessive di lavoro) di cui 5 con un olio semisintetico che mi hanno fatto dosare al 2,2 % (mah...avessi letto prima il forum mannaggia...), un 7-8 ore con miscela fatta al benzinaio bonk!bonk! (perchè mio cugino ha preso il dece quando non c'ero senza dirmi niente) e le restanti 7-8 ore con il bardahl vba plus al 2% abbondanti. I miei dubbi sono...
1) per quante ore di lavoro durerà ancora il rodaggio del mio strumento (e avrò forse già fatto danni al motore)?
2) a che percentuale devo usare il bardahl non 100% sintetico durante il rodaggio restante e quale percentuale dovrei usare a regime?
3) se decido di passare a un full syntetic (ad esempio il 'Motul 800' o il 'bardahl kxt racing') quale dose per il rodaggio e quale a regime? (a regime credo proprio il 2% avendo letto con attenzione il forum).
Ho letto con attenzione il forum. Mineralii al 4%-5%, semisintetici al 3%-3,5%, sintetici al 2% (a parte quelli più concentrati all'1%). Però vorrei ugualmente se possibile un chiarimento sui tre punti da me indicati, anche per la questione della dose miscela per il rodaggio di cui sò davvero poco, e anche alla luce di quanto suggeritomi dalla bardahl (2,5-3% è molto vago. Soprattutto quanto dosare nel rodaggio e quanto a regime). Grazie mille per i chiarimenti che vorrete darmi.

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  mastiff Mer Giu 29, 2011 4:23 am

difficile darti una percentuale esatta , gli oli sono tutti diversi Very Happy
io farei un 3% un pò abbondante per il rodaggio ed un 3 a regime .
Se non gli hai tirato il collo ( cosa che durante il rodaggio non si dovrebbe fare ) non dovresti avere fatto danni Very Happy
consiglio spassionato : finisci questo olio e passa ad un 100% sintetico
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  straker Mer Giu 29, 2011 11:34 am

Fulvio_70 ha scritto:Qualche giorno fà ho chiesto parere sul forum riguardo al mio decespugliatore kawasaki tj45e a 2 tempi, in relazione alla dose ottimale per la miscela da fare con olio 'bardahl vba plus' . Mi è stato consigliato di dosare al 2,5 %. Oggi ho bisogno con urgenza di un parere 'aggiornato' per così dire Very Happy perchè le indicazioni da me fornite non erano propriamenteesatte. Infatti ho appena ricevuto risposta dal sito della bardahl da me contatttato diverso tempo addietro in cui mi si dice che l'olio in questione NON E' totalmente sintetico come pensavo (bella fregatura...i commessi dei negozi non vanno mai ascoltati) e che la dose ottimale suggeritami è fra il 2,5% e il 3% (ci sarà da fidarsi?...e poi...il consiglio mi pare molto vago. Chè fà un poveraccio? dosa al 2.5-2.6...o al 3%?). Faccio presente che il mio dece è ancora IN RODAGGIO (avrò fatto un 20 ORE complessive di lavoro) di cui 5 con un olio semisintetico che mi hanno fatto dosare al 2,2 % (mah...avessi letto prima il forum mannaggia...), un 7-8 ore con miscela fatta al benzinaio bonk!bonk! (perchè mio cugino ha preso il dece quando non c'ero senza dirmi niente) e le restanti 7-8 ore con il bardahl vba plus al 2% abbondanti. I miei dubbi sono...
1) per quante ore di lavoro durerà ancora il rodaggio del mio strumento (e avrò forse già fatto danni al motore)?
2) a che percentuale devo usare il bardahl non 100% sintetico durante il rodaggio restante e quale percentuale dovrei usare a regime?
3) se decido di passare a un full syntetic (ad esempio il 'Motul 800' o il 'bardahl kxt racing') quale dose per il rodaggio e quale a regime? (a regime credo proprio il 2% avendo letto con attenzione il forum).
Ho letto con attenzione il forum. Sintetici al 4%-5%, semisintetici al 3%-3,5%, sintetici al 2% (a parte quelli più concentrati all'1%). Però vorrei ugualmente se possibile un chiarimento sui tre punti da me indicati, anche per la questione della dose miscela per il rodaggio di cui sò davvero poco, e anche alla luce di quanto suggeritomi dalla bardahl (2,5-3% è molto vago. Soprattutto quanto dosare nel rodaggio e quanto a regime). Grazie mille per i chiarimenti che vorrete darmi.
il vba plus è un ottimo olio, ma non è 100% sintetico. se non mi sbaglio, la bardahl, per quanto concerne gli oli motore 2 tempi, dichiara 100% sintetico il solo kxt racing ... qui il link al catalogo bardahl http://www.bardahl.it/olio_bardahl/files/cat_lubrificanti.pdf
in particolare il vba plus è in formulazione concentrata per bassi dosaggi, credo sino all'1% in certe condizioni d'uso, non con i nostri motori ... con la diluizione al 2,5% penso che l'olio abbia lavorato perfettamente, se poi vogliamo proprio vivere tranquilli e non crearci patemi d'animo, che sono però più nostri che reali, usiamolo al 3% ... per quanto riguarda l'uso del kxt racing ... si può fare tutto ... anche ordinare alla magigas un fusto di benzina da competizione a 120 ottani ... ma si tratta di prodotti del tutto sproporzionati al motore di un decespugliatore ... sconsiglierei il motul 800, non perché sia un cattivo prodotto, anzi, è uno dei migliori oli esistenti per i due tempi ... lo si capisce anche dal prezzo ... ma è un olio studiato per motori da competizione che girano altissimi, andrebbe bene in una motosega da gara, se lo usiamo in un motore che gira basso, oppure a mezzo acceleratore, ci sporca solo la camera di scoppio e la candela
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI

Messaggio  Fulvio_70 Mer Giu 29, 2011 12:18 pm

...quindi, misurino alla mano, potrei usare il bardahl vba plus:
al 3% durante il rodaggio
e poi al 2.5 abbondantino diciamo a regime.
E se volessi esagerare con il bardahl Kxt plus quale dosaggio ESATTO mi consigliereste DURANTE IL RODAGGIO e poi a REGIME?
(Poichè uso il decespugliatore 2t a livello hobbistico non ho limitazione di spesa per l'olio miscela, mi dura una vita, e se il kxt è più performente rispetto al vba plus come mi dite non ci penso due volte).

ops...intendevo bardahl KXT racing (e non plus come ho scritto erroneamente) ...grazie ancora


Ultima modifica di mastiff il Mer Giu 29, 2011 2:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  straker Mer Giu 29, 2011 4:52 pm

Fulvio_70 ha scritto:...quindi, misurino alla mano, potrei usare il bardahl vba plus:
al 3% durante il rodaggio
e poi al 2.5 abbondantino diciamo a regime.
E se volessi esagerare con il bardahl Kxt plus quale dosaggio ESATTO mi consigliereste DURANTE IL RODAGGIO e poi a REGIME?
(Poichè uso il decespugliatore 2t a livello hobbistico non ho limitazione di spesa per l'olio miscela, mi dura una vita, e se il kxt è più performente rispetto al vba plus come mi dite non ci penso due volte).

ops...intendevo bardahl KXT racing (e non plus come ho scritto erroneamente) ...grazie ancora
cominciando dalla fine ... capisco che a volte ci si voglia togliere la soddisfazione di usare il meglio che c'è in circolazione, ed allora si potrebbero provare il bardahl bso 2 (visto oggi in rete a 70,00 al litro), il castrol a 747 (e forse scendendo un pelo l'xr77), l'elf htx 976 ... oli esclusivamente da competizione, da due tempi da gran premio, con miscelazione all'1% o giù di lì ... rimane da chiedersi che senso possano avere su un decespugliatore od altro attrezzo analogo ... per decidere la percentuale di miscelazione, come la carburazione, nelle competizioni si prova, si smonta, si guardano candele, pistoni, camere di combustioni, luci, si grippano motori ... anche perché, per avere qualche frazione di cavallo in più, a volte si cerca di smagrire ancora, e si viaggia sempre non troppo distanti dal limite del grippaggio ... con un attrezzo da lavoro bisogna essere ampiamente in zona di sicurezza per non gettare i propri soldi senza motivo, quindi non scenderei sotto il 2% neppure con un sintetico dei migliori ... tranne che l'esame della candela e della camera di scoppio ci dica di scendere ... per il vba plus sono del tutto convinto che al 2,5% lavori benissimo, ma per le stesse ragioni prudenziali, e trattandosi pur sempre di un semisintetico, benché eccellente, io partirei dal 3% a regime, un po' più in rodaggio, salvo scendere se, alla verifica dell'uso, la percentuale risultasse eccessiva
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI

Messaggio  Fulvio_70 Mer Giu 29, 2011 6:36 pm

Capito Very Happy . Effettivamente per un decespugliatore sarebbe sciocco investire su un olio ad altissime prestazioni. Vorrrei precisare, tuttavia, che le mie perplessità sul 'vba plus' della bardahl erano legate solo al fatto che si tratta di un SEMISINTETICO, non certo alla qualita complessiva del prodotto. Ciò perchè ho letto sul forum, e più di una volta, che mentre sui sintetici e sui minerali il dosaggio è praticamente STANDARD, e si và sul sicuro, sui semisintetici è una specie di terno al lotto (Peppone ad esempio li sconsiglia vivamente). E poichè sono un neofita e non ho tanta esperienza nel 'sentire' il motore, ossia non sono in grado di capire bene se sta grippando o è troppo grasso, volevo semplicemente andare sul sicuro. Ciò detto, l'utilità e lo scopo di un forum è proprio di 'condividere' conoscenze ed esperienze, e fidarsi del parere di chi ne sà più di noi. Ragion per cui adotterò i dosaggi sul 'bardahl vba plus' che mi sono stati suggeriti con tanta pazienza. ok capo ...grazie ancora....
PS...siccome poi qui si parla di miscele, semplicemente a titolo di curiosità mia e degli internauti del forum vorrei capire come mai degli olii FULL SYNT come il citato KXT racing della bardahl e il Malossi 7.1 abbiano specifiche API TC / JASO FC oppure, ancor meglio, il Motul 800 2t racing specifica API TC ...mentre un olio SEMISINTETICO sebbene di qualità come il Low smoke della husqvarna abbia specifica JASO FD.
Per non parlare del castrol power 1 tts 2t che sul barattolo ha più 'tituli' di jose mourinho a arrigo sacchi messi assieme ma che costa molto meno dei più blasonati olii su' citati e che leggendo un pò il forum non mi è parso poi tutto questo portento.
Insomma a me pare una babele...mi sono fatto una mezza idea che per avere qualità...l'indizio più importante sia il prezzo Very Happy

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty occhio alla performance level

Messaggio  Dumbos Mer Giu 29, 2011 7:47 pm

rispondendo a fulvio 70
come fa il sito della bardhal a sostenere che l'olio vba plus non è totalmente sintetico
quando poi riporta sulla lattina da 1 lt la "performance level" API TC/JASO FC/ISO-L-EGD.tipica degli olii sintetici.
per i semisintetici viene riportata la sigla API TC/JASO FC, pertanto stando a questi dati il bardhal in questione dovrebbe risultare totalmente sintetico. riguardo la percentuale di ollio,anch'io mi attesto sul 3 per cento a regime . a proposito come ti stai trovando con il vba plus
,

Dumbos
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Mer Giu 29, 2011 7:57 pm

attenzione: i dati API e JASO non qualificano la natura dell'olio (se sintetico o semisintetico o minerale) ma solo le prestazioni refrigeranti e lubrificanti dell'olio. esistono olii minerali calssificati JASO fd....

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI

Messaggio  Fulvio_70 Mer Giu 29, 2011 8:31 pm

...che il bardahl vba plus non sia full synt l'ho scoperto perchè non mi 'suonava' che sul sito il bso 2 e il kxt racing venissero per l'appunto identificati tali mentre gli altri no (mi riferisco ai 2 tempi). Un paio di negozianti mi avevano assicurato che TUTTI i bardahl fossero full synt (compreso il vba plus) e un pò mi faceva pensare che ciò fosse vero il prezzo (15€ scontato). Però ho deciso di inviare una mail alla bardahl ponendo tale quesito. E la risposta è stata per l'appunto che il vba plus non è full synt (...se non lo sanno loro ).
Domanda...secondo voi meglio il bardahl vba plus o l'husqvarna low smoke 2t?
Per dumbos...
Non saprei darti una risposta. il decespugliatore lo uso solo da un mesetto e il vba plus l'ho usato solo una volta al 2,2 %. Davvero, non sono in grado di esprimere un giudizio, direi solo sciocchezze. l'unica cosa che ho avvertito è che forse la miscela era un pò magra...vi farò sapere più in là con l'esperienza...


Ultima modifica di Drago 100 il Mer Giu 29, 2011 8:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di due post consecutivi)

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  ff04410 Mer Giu 29, 2011 8:47 pm

Fulvio_70 ha scritto:
Domanda...secondo voi meglio il bardahl vba plus o l'husqvarna low smoke 2t?

Perchè farsi tanti problemi? Il low smoke è studiato apposta per lavorare su motoseghe e decespugliatori. Così come gli oli marchiati Stihl, Efco, Shindaiwa etc.

Piuttosto mi preoccuperei di avere una macchina sempre carburata a puntino e con il filtro dell' aria tenuto pulitissimo.


ff04410
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  straker Mer Giu 29, 2011 9:44 pm

ff04410 ha scritto:
Fulvio_70 ha scritto:
Domanda...secondo voi meglio il bardahl vba plus o l'husqvarna low smoke 2t?

Perchè farsi tanti problemi? Il low smoke è studiato apposta per lavorare su motoseghe e decespugliatori. Così come gli oli marchiati Stihl, Efco, Shindaiwa etc.

Piuttosto mi preoccuperei di avere una macchina sempre carburata a puntino e con il filtro dell' aria tenuto pulitissimo.

quoto al 100%

peppone ha scritto:attenzione: i dati API e JASO non qualificano la natura dell'olio (se sintetico o semisintetico o minerale) ma solo le prestazioni refrigeranti e lubrificanti dell'olio. esistono olii minerali calssificati JASO fd....
quoto al 101% (l'1% in più perché è peppone mio signore )

Fulvio_70 ha scritto:PS...siccome poi qui si parla di miscele, semplicemente a titolo di curiosità mia e degli internauti del forum vorrei capire come mai degli olii FULL SYNT come il citato KXT racing della bardahl e il Malossi 7.1 abbiano specifiche API TC / JASO FC oppure, ancor meglio, il Motul 800 2t racing specifica API TC ...mentre un olio SEMISINTETICO sebbene di qualità come il Low smoke della husqvarna abbia specifica JASO FD.
Per non parlare del castrol power 1 tts 2t che sul barattolo ha più 'tituli' di jose mourinho a arrigo sacchi messi assieme ma che costa molto meno dei più blasonati olii su' citati e che leggendo un pò il forum non mi è parso poi tutto questo portento.
ha già iniziato il discorso peppone. lo standard jaso classifica gli oli in fb, fc, fd (la classificazione fa è stata abolita) ... per chi ha tempo e voglia di leggere http://www.jalos.or.jp/onfile/pdf/2T_EV0412.pdf ... le differenze fra le tre classificazioni non sono proprio drammatiche, sono probabilmente maggiori tra fb ed fc, ma fra fc ed fd cambia solo il potere detergente alle alte temperature.
riguardo al castrol 1 tts 2t il mio parere, per quello che può valere, è che sia un olio piuttosto buono venduto a prezzo tutto sommato onesto. il prezzo può diventare anche conveniente in caso di offerte, e con la gdo può sempre succedere. in questi giorni, in un brico a pochi chilometri da casa mia, è in vendita a 8,95 al litro. è anche l'olio che da sempre lubrifica il motore della honda nsr di mia moglie, motore che è ben più "tirato" di qualsiasi motosega, ed è ancora oggi in condizioni perfette. fine ot. un difetto che si rimprovera al tts è di non bruciare completamente, di lasciare uscire un certo quantitativo di "vapori" incombusti dalla marmitta. mi sono ricordato adesso che, anni addietro, un ex-rivenditore husqvarna mi aveva detto la stessa cosa dell'olio husky (di allora). sosteneva che non bruciasse completamente, in una certa misura evaporasse, e che la marmitta delle motoseghe husqvarna agevolava l'operazione. non ho la più pallida idea se quanto dettomi allora fosse vero o meno.
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty olio husqvarna

Messaggio  linuscn Gio Giu 30, 2011 8:01 am

salve finalmente ho ritirato il deces.. husqvarna 555rxt.. non ancora provato, pero l'olio husqvarna, è marchiato Jaso FD quindi come classificazione ottima,. pero come gia in post precedenti, risulta dal sito ( sulla confezione non c'è scritto nulla) semisintetico..

ho ancora una bottiglia di castrol tts (jaso FC) , voi cosa fareste, usereste castrol oppure Husqvarna, .

Come da manuale, dicono 2% se usi olio husqvarna, 3% altri olii---

bah,,

saluti al forum

linuscn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.