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Messaggio  fernando62 Mer Dic 17, 2014 4:30 pm

penso di si.

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Messaggio  appennino ligure Mer Dic 17, 2014 5:01 pm

Con il tasto cerca non ho trovato nulla in proposito, quindi chiedo se qualcuno ha mai utilizzato o avuto una Komatsu G621AVS, e se si può considerare come una professionale, anche se un po' datata.
Grazie
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Messaggio  fernando62 Mer Dic 17, 2014 5:07 pm

motosega robusta, e potente (3kW),, carter in magnesio anche se dotata di un cilindro a travasi aperti(solitamente in voga sulle semipro e decespugliatori) ha tutte le carte per rientrare tra le professionali


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Messaggio  appennino ligure Mer Dic 17, 2014 5:18 pm

Grazie per la risposta veloce; è una motosega che ho ed aveva comprato mio padre, per esperienza personale usta poco, perché impegnativa di peso e poco bilanciata, (possibile anche la mia scarsa esperienza), di motore potente anche se non velocissima, ma con consumi elevati, possibile caratteristica dei travasi aperti?


Ultima modifica di falcetto il Mer Dic 17, 2014 9:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  riccardo Mer Dic 17, 2014 5:24 pm

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Messaggio  mesodcaburei Gio Dic 18, 2014 1:07 pm

Spero di essere nella giusta sezione, mi piacerebbe avere maggiori informzioni sulla carburazione elettronica delle motoseghe. Che c'è una centralina che regola la carburazione e anticipo dell'accensione è giâ stato detto,
mi piacerebbe sapere, se possibile, in che forma meccanica dalla centralina si regola il carburatore,
mi spiego...con la carburazione classica ci sono le classiche viti e l'operatore regola i flussi di aria e miscela meccanicamente...ma con la carburazione elettronica? Ci sono delle elettrovalvole? motori elettrici? cosa?
Mi interessava analizzare anche la differenza fra autotune/carb-control e m-tronic...dovrebbero esserci solo questi due
Inoltre una domanda,
Mi è stato spiegato che la centralina elabora la carburazione ogni 10 minuti in base a differenti parametri,
All'avviamento (questo con carb control) si tiene il motore al minimo per 50-60 secondi per far carburare la motosega alla centralina, il quesito è questo, se io spengo la motosega alle 3 del pomeriggio penso rimanga in memoria la carburazione corrente...se il mattino dopo alle 6 riavvio la motosega i parametri ambientali sono molto diversi,
non ci sono problemi d'avviamento? C'è qualche marchingegno interno che ovvia a questo problema?
Grazie anticipatamente.

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Messaggio  Kromer Gio Dic 18, 2014 1:24 pm

premessa: ho a che fare da poco con l'm-tronic e scrivo molto a grandi linee, ci sono utenti che sapranno darti indicazioni più precise; il sistema Husky non lo conosco.

la valvola è elettromagnetica;
la questione avviamento/memorizzazione parametri: nel caso che hai descritto basta il normale avviamento a freddo (comando impostato sul triangolo), il motore si avvia, capta la situazione e regola il tutto, lasci girare qualche secondo, dai un colpo di gas, il comando va automaticamente su posizione normale, la macchina è pronta e si regola da sola durante il funzionamento (mi pare che gli intervalli di autoregolazione siano molto più brevi)

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Messaggio  mesodcaburei Gio Dic 18, 2014 2:24 pm

Ma se la valvola è elettromagnetica come dovrebbe funzionare?
Mi spiego, le valvole solitamente scattano con delle molle che le aprono o chiudono, qui...in teoria, dovrebbero presentare aperture parziali e mantenere la posizione, come funzionano?
O ci sono piú valvole che si aprono in diverso numero per consentire la regolazione?

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Messaggio  LorenzoG Gio Dic 18, 2014 4:09 pm

Ciao, per quanto riguarda M-tronic questo dovrebbe rispondere alle tue domande
http://www.stihl.it/gestione-motore-intelligente.aspx

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Messaggio  mesodcaburei Gio Dic 18, 2014 4:24 pm

Ok grazie, sarebbe bello fare un raffronto con l'autotune.
Quindi la valvola apre e chiude interamente, variano le aperture nel tempo per regolare la quantitá di carburante in miscelazione. Se perô consideriamo che puó aprirsi fino a 30 volte al secondo in una giornata di lavoro si parla di
migliaia di aperture...ma reggerà nel tempo?
E...se si rompe si puó sostituire solo la valvola o ci sarà un blocco intero da sostituire?

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Messaggio  fernando62 Gio Dic 18, 2014 4:55 pm

digitando i vari sistemi di regolazione sia casa stihl che husqvarna,in rete troverai diversi filmati che ne illustrano il principio di funzionamento.

è molto complicato descriverlo sa parole, almeno nei dettagli.

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Messaggio  mesodcaburei Gio Dic 18, 2014 5:02 pm

Ok, grazie.

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Messaggio  fernando62 Gio Dic 18, 2014 5:09 pm

avrei voluto volentieri soddisfare le tue curiosità ma molti link che avevo salvati su altro pc sono andati persi, quindiil mio suggerimento non voleva essere un gesto scortese nei tuoi confronti. Very Happy

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Messaggio  Kromer Gio Dic 18, 2014 5:32 pm

mesodcaburei ha scritto:Ma se la valvola è elettromagnetica come dovrebbe funzionare?
Mi spiego, le valvole solitamente scattano con delle molle che le aprono o chiudono, qui...in teoria, dovrebbero presentare aperture parziali e mantenere la posizione, come funzionano?
è attuata da un solenoide

mesodcaburei ha scritto:E...se si rompe si puó sostituire solo la valvola o ci sarà un blocco intero da sostituire?
la valvola è inserita nel carburatore e si può estrarre, di più non so
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Messaggio  mesodcaburei Gio Dic 18, 2014 5:36 pm

Figurati fernando!! Ma...quale dei due sistemi risulta essere piú efficace e duraturo?
(e qui secondo me sará un valore fondamentale in futuro).
Hai scritto qualche post indietro che la Husqvarna 576 xp non ha avuto il successo sperato...
Perchè? E'una questione di peso, ingombri,affidabilità, potenza del motore...incompatibilitá del modello con le abitudini di chi sceglieva husqvarna...che motivi possono aver portato alla non riuscita di questo modello?
Eppure i numeri sulla carta ci sarebbero!

Ps grazie kromer,preciso come sempre.

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Messaggio  maxb. Gio Dic 18, 2014 5:54 pm

mesodcaburei ha scritto:
E...se si rompe si puó sostituire solo la valvola o ci sarà un blocco intero da sostituire?

è possibile sostituire solo la elettrovalvola e il microinterruttore senza dover cambiare altro.  il micoprocessore
è integrato nella bobina di accensione, la seconda coppia di poli magnetici chiaramente annegati in fusione nel volano.

per quanto concerne importanti cambi di condizioni climatiche e di pressione barometrica, come per esempio lavoro oggi al livello del mare e mi sposto domani a 1500 m.s.l. è sufficente, al momento della prima messa in moto, mantenere il comando multifunzione sulla posizione inferiore, contraddistinta da un triangolino, per un minuto.  durante quel lasso di tempo l'elettronica si resetta, "legge" i parametri ambientali in cui si trova la macchina, e se necessario si ritara per un rendimento ottimale.

tale procedura, è consigliabile anche durante gli avviamenti a seguito di lunghi fermi macchina.
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Messaggio  mesodcaburei Gio Dic 18, 2014 10:40 pm

Molte grazie, comunque va fatto comunque fare il falso scoppio in principio?

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Messaggio  Kromer Gio Dic 18, 2014 11:02 pm

no: con una macchina tradizionale hai comando su aria chiusa, azione su fune, falso scoppio poi comando su aria aperta etc.
invece a freddo con l'm-tronic il comando va sull'ultima posizione (triangolo), azione su fune (x3 volte circa), avviamento motore

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Messaggio  fernando62 Ven Dic 19, 2014 6:42 pm

forse,dico forse se al momento della sua uscita prima come 575xp poi come 576xp il modello 372xp veniva tolto dalla gamma chissà... almeno cosi ho letto su vari forum,invece dato l'enorme successo si è evoluto in 372 Xtorq con motore più prestante ma rispettoso nei nuovi parametri.

il più prestante (qui in molti torceranno il naso) è il sistema husqvarna.

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Messaggio  mesodcaburei Ven Dic 19, 2014 6:48 pm

Per quali motivi l'husqvarna è piú prestante? E'frutto di una prova o per particolari tecnici e materiali utilizzati?

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Messaggio  fernando62 Ven Dic 19, 2014 7:00 pm

mesodcaburei ha scritto:Per quali motivi l'husqvarna è piú prestante? E'frutto di una prova o per particolari tecnici e materiali utilizzati?

più o meno il fornitore del carburatore è lo stesso, il tutto sta nel software,dicono (io non ne ho la certezza) che quello husqvarna sia più evoluto

di certo il principio di funzionamento è lo stesso  il programma di gestione cambia...

husqvarna offre tra l'altro un kit per il collegamento con la centralina, ovviamente si può fare solo telemetria dei vari parametri. la configurazione del micro processore per ora è destinata solo ai rivenditori tramite collegamento con "casa-madre" ma in futuro chissà...

su altri mercati c'è chi ha già "portato" (elaborato) questi modelli.

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Messaggio  mesodcaburei Ven Dic 19, 2014 7:08 pm

Il mio rivenditore mi ha detto (ammetto di aver parlato di questo con uno di quelli che al banco son meno preparati)
che la centralina riesce a rilevare anche la quantitá di lubrificante nella miscela...sarebbe bellissimo anche perchè potrebbe fungere come sicurezza antigrippaggio, ma francamente trovo improbabile...molto improbabile che sia vera questa informazione.

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Messaggio  fernando62 Ven Dic 19, 2014 7:13 pm

di questo ho dei dubbi.

ho avuto modo di vedere una schermata presso un rivenditore riparatore,certo ci sono dati indiscutibili,tanto è che nessuno può raccontare le favole, ma la percentuale olio non mi risulta...

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Messaggio  mesodcaburei Ven Dic 19, 2014 7:17 pm

Io non lo so ma il buonsenso lo reputa impossibile...
Almeno ora, vanno fatte analisi chimiche per avere dati certi sarebbe inspiegabile come la centralina possa rilevare questo dato.

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Messaggio  fernando62 Ven Dic 19, 2014 7:19 pm

volendo è possibile, rilevando la volatilità del carburante, oppure tramite rifrattometro(elettronico)  ma in un carburatore di queste dimensione mi sembra improbabile.

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