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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
penso di si.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
INFORMAZIONI
Con il tasto cerca non ho trovato nulla in proposito, quindi chiedo se qualcuno ha mai utilizzato o avuto una Komatsu G621AVS, e se si può considerare come una professionale, anche se un po' datata.
Grazie
Grazie
appennino ligure- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
motosega robusta, e potente (3kW),, carter in magnesio anche se dotata di un cilindro a travasi aperti(solitamente in voga sulle semipro e decespugliatori) ha tutte le carte per rientrare tra le professionali
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Grazie per la risposta veloce; è una motosega che ho ed aveva comprato mio padre, per esperienza personale usta poco, perché impegnativa di peso e poco bilanciata, (possibile anche la mia scarsa esperienza), di motore potente anche se non velocissima, ma con consumi elevati, possibile caratteristica dei travasi aperti?
Ultima modifica di falcetto il Mer Dic 17, 2014 9:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
appennino ligure- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
riccardo- Moderatori
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Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Spero di essere nella giusta sezione, mi piacerebbe avere maggiori informzioni sulla carburazione elettronica delle motoseghe. Che c'è una centralina che regola la carburazione e anticipo dell'accensione è giâ stato detto,
mi piacerebbe sapere, se possibile, in che forma meccanica dalla centralina si regola il carburatore,
mi spiego...con la carburazione classica ci sono le classiche viti e l'operatore regola i flussi di aria e miscela meccanicamente...ma con la carburazione elettronica? Ci sono delle elettrovalvole? motori elettrici? cosa?
Mi interessava analizzare anche la differenza fra autotune/carb-control e m-tronic...dovrebbero esserci solo questi due
Inoltre una domanda,
Mi è stato spiegato che la centralina elabora la carburazione ogni 10 minuti in base a differenti parametri,
All'avviamento (questo con carb control) si tiene il motore al minimo per 50-60 secondi per far carburare la motosega alla centralina, il quesito è questo, se io spengo la motosega alle 3 del pomeriggio penso rimanga in memoria la carburazione corrente...se il mattino dopo alle 6 riavvio la motosega i parametri ambientali sono molto diversi,
non ci sono problemi d'avviamento? C'è qualche marchingegno interno che ovvia a questo problema?
Grazie anticipatamente.
mi piacerebbe sapere, se possibile, in che forma meccanica dalla centralina si regola il carburatore,
mi spiego...con la carburazione classica ci sono le classiche viti e l'operatore regola i flussi di aria e miscela meccanicamente...ma con la carburazione elettronica? Ci sono delle elettrovalvole? motori elettrici? cosa?
Mi interessava analizzare anche la differenza fra autotune/carb-control e m-tronic...dovrebbero esserci solo questi due
Inoltre una domanda,
Mi è stato spiegato che la centralina elabora la carburazione ogni 10 minuti in base a differenti parametri,
All'avviamento (questo con carb control) si tiene il motore al minimo per 50-60 secondi per far carburare la motosega alla centralina, il quesito è questo, se io spengo la motosega alle 3 del pomeriggio penso rimanga in memoria la carburazione corrente...se il mattino dopo alle 6 riavvio la motosega i parametri ambientali sono molto diversi,
non ci sono problemi d'avviamento? C'è qualche marchingegno interno che ovvia a questo problema?
Grazie anticipatamente.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
premessa: ho a che fare da poco con l'm-tronic e scrivo molto a grandi linee, ci sono utenti che sapranno darti indicazioni più precise; il sistema Husky non lo conosco.
la valvola è elettromagnetica;
la questione avviamento/memorizzazione parametri: nel caso che hai descritto basta il normale avviamento a freddo (comando impostato sul triangolo), il motore si avvia, capta la situazione e regola il tutto, lasci girare qualche secondo, dai un colpo di gas, il comando va automaticamente su posizione normale, la macchina è pronta e si regola da sola durante il funzionamento (mi pare che gli intervalli di autoregolazione siano molto più brevi)
la valvola è elettromagnetica;
la questione avviamento/memorizzazione parametri: nel caso che hai descritto basta il normale avviamento a freddo (comando impostato sul triangolo), il motore si avvia, capta la situazione e regola il tutto, lasci girare qualche secondo, dai un colpo di gas, il comando va automaticamente su posizione normale, la macchina è pronta e si regola da sola durante il funzionamento (mi pare che gli intervalli di autoregolazione siano molto più brevi)
Kromer- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ma se la valvola è elettromagnetica come dovrebbe funzionare?
Mi spiego, le valvole solitamente scattano con delle molle che le aprono o chiudono, qui...in teoria, dovrebbero presentare aperture parziali e mantenere la posizione, come funzionano?
O ci sono piú valvole che si aprono in diverso numero per consentire la regolazione?
Mi spiego, le valvole solitamente scattano con delle molle che le aprono o chiudono, qui...in teoria, dovrebbero presentare aperture parziali e mantenere la posizione, come funzionano?
O ci sono piú valvole che si aprono in diverso numero per consentire la regolazione?
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ciao, per quanto riguarda M-tronic questo dovrebbe rispondere alle tue domande
http://www.stihl.it/gestione-motore-intelligente.aspx
http://www.stihl.it/gestione-motore-intelligente.aspx
LorenzoG- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ok grazie, sarebbe bello fare un raffronto con l'autotune.
Quindi la valvola apre e chiude interamente, variano le aperture nel tempo per regolare la quantitá di carburante in miscelazione. Se perô consideriamo che puó aprirsi fino a 30 volte al secondo in una giornata di lavoro si parla di
migliaia di aperture...ma reggerà nel tempo?
E...se si rompe si puó sostituire solo la valvola o ci sarà un blocco intero da sostituire?
Quindi la valvola apre e chiude interamente, variano le aperture nel tempo per regolare la quantitá di carburante in miscelazione. Se perô consideriamo che puó aprirsi fino a 30 volte al secondo in una giornata di lavoro si parla di
migliaia di aperture...ma reggerà nel tempo?
E...se si rompe si puó sostituire solo la valvola o ci sarà un blocco intero da sostituire?
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
digitando i vari sistemi di regolazione sia casa stihl che husqvarna,in rete troverai diversi filmati che ne illustrano il principio di funzionamento.
è molto complicato descriverlo sa parole, almeno nei dettagli.
è molto complicato descriverlo sa parole, almeno nei dettagli.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ok, grazie.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
avrei voluto volentieri soddisfare le tue curiosità ma molti link che avevo salvati su altro pc sono andati persi, quindiil mio suggerimento non voleva essere un gesto scortese nei tuoi confronti.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
è attuata da un solenoidemesodcaburei ha scritto:Ma se la valvola è elettromagnetica come dovrebbe funzionare?
Mi spiego, le valvole solitamente scattano con delle molle che le aprono o chiudono, qui...in teoria, dovrebbero presentare aperture parziali e mantenere la posizione, come funzionano?
la valvola è inserita nel carburatore e si può estrarre, di più non somesodcaburei ha scritto:E...se si rompe si puó sostituire solo la valvola o ci sarà un blocco intero da sostituire?
Kromer- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Figurati fernando!! Ma...quale dei due sistemi risulta essere piú efficace e duraturo?
(e qui secondo me sará un valore fondamentale in futuro).
Hai scritto qualche post indietro che la Husqvarna 576 xp non ha avuto il successo sperato...
Perchè? E'una questione di peso, ingombri,affidabilità, potenza del motore...incompatibilitá del modello con le abitudini di chi sceglieva husqvarna...che motivi possono aver portato alla non riuscita di questo modello?
Eppure i numeri sulla carta ci sarebbero!
Ps grazie kromer,preciso come sempre.
(e qui secondo me sará un valore fondamentale in futuro).
Hai scritto qualche post indietro che la Husqvarna 576 xp non ha avuto il successo sperato...
Perchè? E'una questione di peso, ingombri,affidabilità, potenza del motore...incompatibilitá del modello con le abitudini di chi sceglieva husqvarna...che motivi possono aver portato alla non riuscita di questo modello?
Eppure i numeri sulla carta ci sarebbero!
Ps grazie kromer,preciso come sempre.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
mesodcaburei ha scritto:
E...se si rompe si puó sostituire solo la valvola o ci sarà un blocco intero da sostituire?
è possibile sostituire solo la elettrovalvola e il microinterruttore senza dover cambiare altro. il micoprocessore
è integrato nella bobina di accensione, la seconda coppia di poli magnetici chiaramente annegati in fusione nel volano.
per quanto concerne importanti cambi di condizioni climatiche e di pressione barometrica, come per esempio lavoro oggi al livello del mare e mi sposto domani a 1500 m.s.l. è sufficente, al momento della prima messa in moto, mantenere il comando multifunzione sulla posizione inferiore, contraddistinta da un triangolino, per un minuto. durante quel lasso di tempo l'elettronica si resetta, "legge" i parametri ambientali in cui si trova la macchina, e se necessario si ritara per un rendimento ottimale.
tale procedura, è consigliabile anche durante gli avviamenti a seguito di lunghi fermi macchina.
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Molte grazie, comunque va fatto comunque fare il falso scoppio in principio?
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
no: con una macchina tradizionale hai comando su aria chiusa, azione su fune, falso scoppio poi comando su aria aperta etc.
invece a freddo con l'm-tronic il comando va sull'ultima posizione (triangolo), azione su fune (x3 volte circa), avviamento motore
invece a freddo con l'm-tronic il comando va sull'ultima posizione (triangolo), azione su fune (x3 volte circa), avviamento motore
Kromer- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
forse,dico forse se al momento della sua uscita prima come 575xp poi come 576xp il modello 372xp veniva tolto dalla gamma chissà... almeno cosi ho letto su vari forum,invece dato l'enorme successo si è evoluto in 372 Xtorq con motore più prestante ma rispettoso nei nuovi parametri.
il più prestante (qui in molti torceranno il naso) è il sistema husqvarna.
il più prestante (qui in molti torceranno il naso) è il sistema husqvarna.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Per quali motivi l'husqvarna è piú prestante? E'frutto di una prova o per particolari tecnici e materiali utilizzati?
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
mesodcaburei ha scritto:Per quali motivi l'husqvarna è piú prestante? E'frutto di una prova o per particolari tecnici e materiali utilizzati?
più o meno il fornitore del carburatore è lo stesso, il tutto sta nel software,dicono (io non ne ho la certezza) che quello husqvarna sia più evoluto
di certo il principio di funzionamento è lo stesso il programma di gestione cambia...
husqvarna offre tra l'altro un kit per il collegamento con la centralina, ovviamente si può fare solo telemetria dei vari parametri. la configurazione del micro processore per ora è destinata solo ai rivenditori tramite collegamento con "casa-madre" ma in futuro chissà...
su altri mercati c'è chi ha già "portato" (elaborato) questi modelli.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Il mio rivenditore mi ha detto (ammetto di aver parlato di questo con uno di quelli che al banco son meno preparati)
che la centralina riesce a rilevare anche la quantitá di lubrificante nella miscela...sarebbe bellissimo anche perchè potrebbe fungere come sicurezza antigrippaggio, ma francamente trovo improbabile...molto improbabile che sia vera questa informazione.
che la centralina riesce a rilevare anche la quantitá di lubrificante nella miscela...sarebbe bellissimo anche perchè potrebbe fungere come sicurezza antigrippaggio, ma francamente trovo improbabile...molto improbabile che sia vera questa informazione.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
di questo ho dei dubbi.
ho avuto modo di vedere una schermata presso un rivenditore riparatore,certo ci sono dati indiscutibili,tanto è che nessuno può raccontare le favole, ma la percentuale olio non mi risulta...
ho avuto modo di vedere una schermata presso un rivenditore riparatore,certo ci sono dati indiscutibili,tanto è che nessuno può raccontare le favole, ma la percentuale olio non mi risulta...
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Io non lo so ma il buonsenso lo reputa impossibile...
Almeno ora, vanno fatte analisi chimiche per avere dati certi sarebbe inspiegabile come la centralina possa rilevare questo dato.
Almeno ora, vanno fatte analisi chimiche per avere dati certi sarebbe inspiegabile come la centralina possa rilevare questo dato.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
volendo è possibile, rilevando la volatilità del carburante, oppure tramite rifrattometro(elettronico) ma in un carburatore di queste dimensione mi sembra improbabile.
fernando62- ex moderatori
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