Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 236 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 234 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Telesforo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

cosa scegliere Vote_lcap30%cosa scegliere Vote_rcap 30% [ 158 ]
cosa scegliere Vote_lcap35%cosa scegliere Vote_rcap 35% [ 184 ]
cosa scegliere Vote_lcap12%cosa scegliere Vote_rcap 12% [ 64 ]
cosa scegliere Vote_lcap2%cosa scegliere Vote_rcap 2% [ 13 ]
cosa scegliere Vote_lcap4%cosa scegliere Vote_rcap 4% [ 20 ]
cosa scegliere Vote_lcap5%cosa scegliere Vote_rcap 5% [ 24 ]
cosa scegliere Vote_lcap2%cosa scegliere Vote_rcap 2% [ 11 ]
cosa scegliere Vote_lcap9%cosa scegliere Vote_rcap 9% [ 47 ]
cosa scegliere Vote_lcap1%cosa scegliere Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


cosa scegliere

+4
Kromer
falcetto
worior
Amsterdam
8 partecipanti

Andare in basso

cosa scegliere Empty cosa scegliere

Messaggio  Amsterdam Mar Feb 10, 2015 7:24 pm

Salve a tutti,
sono fresco-fresco di registrazione, ho urgente bisogno di sostituire la mia McCulloch PM484 che ormai ha quasi vent'anni e necessita di un nuovo carburatore.
Nel corso degli anni, l'ho praticamente fatta nuova, ma vorrei qualcosa di piu' costantemente affidabile.
Devo finire di pulire una riva prima di essere ricoverato, dopodiche' dovro' stare a riposo per un certo periodo... quindi devo scegliere in fretta.
Ho letto un po' di forum e imparato che a) i prodotti hobbistici di marchi blasonati non sono niente di che; e b) che anche le cinesi, a patto di non strafare, funzionano (ho una mototrivella cinese che fa il suo sporco lavoro con assoluta decenza, quindi non stento a crederlo).
Ho visto, offerte piu' o meno allo stesso prezzo (€. 200/230):
Stihl MS170
Husqvarna 236
Echo CS130S
Efco MT3700

Voi cosa prendereste ? Che sia il caso di rischiare con un'anonima orientale ?
Preciso che non sono un tagliaboschi ma un anziano agricoltore, e taglio piu' o meno una cinquantina di quintali di legna all'anno, quindi volumi ridotti e piante al massimo intorno ai 30-35 cm di diametro.
Alla Stihl mi hanno fatto vedere in assistenza delle 170 di vent'anni (mi pare che si chiamasse 017) che hanno lavorato tanto da essere alla quarta barra, partire al primo colpo ed essere ancora molto solide.
Della 170 mi piace il sistema di lubrificazione della catena. Mi hanno proposto anche la 180 a 50 € in piu', con pistone a 2 segmenti e catena piu' robusta e con denti piu' lunghi, e motore piu' potente, il che mi tenta. Mi piace anche che non monta catalizzatore, pur essendo omologata secondo le norme piu' recenti.
Dell'Husqvarna 236 mi piace che e' piu' potente,e ha anche qualche cc. in piu' delle altre; ha un'aria molto solida, come anche la Echo, e tutte due hanno il primer del carburatore.
La Efco e' piu' potente e piu' leggera dell'Husqvarna, e poi e' un prodotto nazionale (anche se qualcuno dice che e' comunque prodotta in RPC...). Comprandola direttamente dal sito della ditta, costerebbe 229€., ma non l'ho mai avuta per le mani.
Insomma, e' un bel rebus. Vorrei soprattutto un motore con una bella coppia, non mi piacciono le macchine che devono sempre lavorare a manetta.
Non so se tutte abbiano due anni di garanzia, ma mi pare di aver capito che sia il termine di legge.
Grazie a chi mi aiuta a scegliere, magari qualcuno le ha usate di persona ?...

Amsterdam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.02.15
Località : Garda bresciano

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  worior Mar Feb 10, 2015 7:44 pm

Secondo me ti prendi la oleomac che è ottima come hobbistica e a mio avviso la meno giocattolino Il tuo lavoro lo fa sicuramente e ne sarai soddisfatto
Sei sicuro della sigla della echo intendevi 310 es forse... è comunque buona ma poco potente Se vuoi abbattere meglio la oleomac
La stihl è una hobby poco interessante secondo me e a quanto pare costicchia
La 236 la avevo e non è male ,non particolarlmente robusta comunque ,a mio avviso pesantuccia e il motore nulla di eccezionale,per sramare e piccoli abbattimenti ok,ma se i diametri aumentano mostra presto i suoi limiti

Lascia stare le orientali anonime perchè sono un rischio sia come durata che sicurezza sicuramente butti quei pochi soldi che costano

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  falcetto Mar Feb 10, 2015 9:18 pm

Amsterdam ha scritto:...sostituire la mia McCulloch PM484 ...
...Della 170 mi piace il sistema di lubrificazione della catena. Mi hanno proposto anche la 180 a 50 € in piu', con pistone a 2 segmenti e catena piu' robusta e con denti piu' lunghi, e motore piu' potente, il che mi tenta.  
....Vorrei soprattutto un motore con una bella coppia, non mi piacciono le macchine che devono sempre lavorare a manetta.
Mi permetto di farti conoscere il mio punto di vista:
1. La tua vecchia PM484 è più potente dei modelli che hai elencato
2. E' meglio la 180 ma ricorda che è identica in tutto alla 170 eccetto la cilindrata che è 32 cc anzichè i 30 cc della 170. Ti sconsiglio la barra da 40 cm.
3. La coppia con queste cilindrate è inevitabilmente poca e purtroppo devono essere lasciate girare a manetta scordandosi di lavorare sull'arpione. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  Amsterdam Mer Feb 11, 2015 4:18 pm

Grazie delle indicazioni.
Il centro assistenza della Stihl mi ha impressionato per l'entusiasmo e la gentilezza del proprietario, che mi ha tenuto una specie di conferenza. Le macchine hanno l'aria di provenire da una grande industria, quindi con continuita', tradizione, competenza.
I listini sono trasparenti, i cataloghi molto completi, ci sono un sacco di accessori.
Non sono riuscito a vedere le Husqvarna perche' il rivenditore e' KO per l'influenza, mentre le Echo le vendono ad un centro che frequento spesso per tutte le altre macchine da giardinaggio, ed e' condotto da un gruppo di ragazzi appassionati, gentili, disponibili e competenti. Nel frattempo ho richiesto alla Emak gli indirizzi dei coincessionari piu' vicini, sperando di trovare altrettanta qualita', perche' effettivamente le macchine italiane mi sembrano un gradino al di sopra delle altre: forse il motore piu' grosso e potente, e quindi quel po' di coppia in piu'.
Effettivamente la McCulloch PM484 le aveva tutte ma certo il motore non era fiacco, se mai il suo punto debole era un po' l'erogazione, nonostante fosse ad ammissione lamellare, e la carburazione sempre instabile. Ieri sera l'ho pesata, e con la barra da 35 cm. passa i 6 Kg. ! Mi piacerebbe una macchina piu' leggera...
Vi terro' informati su cosa riesco a portare a casa.

Amsterdam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.02.15
Località : Garda bresciano

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  Kromer Mer Feb 11, 2015 4:39 pm

Amsterdam ha scritto:... Nel frattempo ho richiesto alla Emak gli indirizzi dei coincessionari piu' vicini...
verifica tu stesso:

http://portal.efco.it/wps/portal/emakit/efco/dove-acquistare/rivenditori-specializzati-efco
http://portal.oleomac.it/wps/portal/emakit/oleomac/Dove-Acquistare/Ricerca-Rivenditori

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  luca31 Gio Feb 12, 2015 9:42 am

il centro assistenza è importante , sicuramente . Ma nel bosco non ci si va con l'entusiasmo del negoziante Very Happy .
Efco e oleomac sono la stessa cosa. La efco 3700 è la oleomac gs 370 . Le stihl serie hobby sono un pò fiacche come motore e anche le motoseghe della echo non hanno una gran cavalleria. Le cinesi sono generalmente soldi buttati. Non hanno coppia, mal costruite , vibrano da matti, si fatica a metterle in moto. Bisogna proprio volersi male Very Happy Very Happy . 50 quintali sono una quantità di legna discreta.
I diametri massimi sono 30 35 cm ? Quindi i diametri medi ? Sui 15 20 cm ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  Amsterdam Lun Feb 16, 2015 10:23 am

Hai ragione, pero' ho tanta carne al fuoco e se devo anche tribolare ogni volta che mi serve di tagliare una pianta, non campo piu', e ho proprio bisogno di un prodotto affidabile, che se non funziona posso prendermela con qualcuno:-P
Alla fine ho scelto la Stihl, ma ho rotto il salvadanaio e comperato la 171 per 250€, che ha il pistone con 2 segmenti e il sistema di smorzamento delle vibrazioni con le molle di acciaio, e un po' di cosucce in piu'.
Ho scartato le Husqvarna perche' in entrambi i centri sono stati a dir poco scostanti: ero vestito da lavoro, non ho avuto il tempo di cambiarmi, e mi guardavano dall'alto in basso ! Poi i prodotti non erano davvero niente di che, e le promozioni erano finite, quindi i prezzi erano gia' saliti in modo impressionante. Le Oleomac e Efco le ho trovate solo in un grande ferramenta tipo centro commerciale, la 310 costava pochissimo, ma restava il problema dell'assistenza, e poi non si poteva neanche provare ametterla in moto.
Peccato perche' mi sarebbe piaciuto sostenere un marchio nazionale (poi anche li' vai a sapere... La Emak e' tanto grande e multinazionalizzata, e possiede sei marchi diversi.)
Sulla 171 avrei voluto montare la catena piu' grande, che ha i denti piu' lunghi e quindi suppongo sopporti piu' affilature, magari ci avrei messo anche una barra da 40 cm. ma in officina era presente un professionista che mi ha sconsigliato. Ho tagliato un paio di piante sui 30 cm. di diametro, considerando la cautela del rodaggio, ed effettivamente ha ragione Falcetto a dire che la vecchia 484 era piu' potente :-(
Ho l'impressione che queste macchine piccole e leggere vadano sempre tirate a manetta, di coppia non ce n'e' proprio. Ho seguito i consigli del concessionario e preso anche l'olio della casa per la miscela (mi ha mostrato un album che forniscono alle officine con le foto dei pistoni nei vari stati d'utilizzo e mi ha convinto) e anche per la catena, tanto i prezzi non si discostano molto da quelli dei prodotti normali. Mi ha confortato che anche il tagliaboschi che c'era usa gli stessi prodotti e sotiene che effettivamente fanno la differenza, soprattutto sulla durata di barre e catene (parlava di olio esente da sostanze collose che alla lunga induriscono le catene, e diceva che di fatto e' l'unico sul mercato ad essere effettivamente certificato come bio-degradabile).
Piuttosto sono rimasto impressionato dall'economia di scala dei prodotti ad accumulatore: sembra che i professionisti della cura del verde stiano migrando verso quella gamma, sonoi davvero impressionanti.
Vi sapro' dire prossimamente come si comporta il nuovo acquisto, speriamo in bene !


Ultima modifica di falcetto il Lun Feb 16, 2015 8:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)

Amsterdam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.02.15
Località : Garda bresciano

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  falcetto Lun Feb 16, 2015 8:59 pm

Amsterdam ha scritto:Sulla 171 avrei voluto montare la catena piu' grande, che ha i denti piu' lunghi e quindi suppongo sopporti piu' affilature, magari ci avrei messo anche una barra da 40 cm. ma in officina era presente un professionista che mi ha sconsigliato.
Sto cercando di capire quale catena vorresti montare sulla MS171 che sia diversa da quella prevista (o dove hai letto che esiste e sia possibile). Che io sappia si può montare solo il 3/8" piccolo. E fortunatamente non hai preso la barra da 40 cm. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  harry potter Lun Feb 16, 2015 9:25 pm

la 171 e la 181  sono la stessa macchina,la 180 invece è diversa + vecchia come disegno.
io ho preso la 180 (usata), c'era anche la 171 (usata )e in mano mi sembrava più leggera la prima nonostante 40 di barra per la prima e 35 per la seconda (dopo ho scoperto che la 180 vecchia è 3,9 kg nuda e la 171 4,3 kg)

per mè 40cm di barra sono comodi a sramare, se no inutili , già su 30cm di diametro si siede un pò , in 40 ci muore dentro ok capo

io di mts ci capisco poco, ma per mè ste macchine van bene su roba da 20-25 cm e per sramare, se sali su 30-40 di diametro meglio andare direttamente su un 45-50cc

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  Amsterdam Mar Feb 17, 2015 10:37 am

falcetto ha scritto:Sto cercando di capire quale catena vorresti montare sulla MS171 che sia diversa da quella prevista (o dove hai letto che esiste e sia possibile). Che io sappia si può montare solo il 3/8" piccolo. E fortunatamente non hai preso la barra da 40 cm. Saluti

E' la catena che monta la MS181, un po' piu' grande di passo, richiede anche la barra con il canale appropriato. Sulle prime sembrava una buona soluzione, poi mi hanno convinto del contrario. Dici che la barra da 40 cm. penalizzerebbe molto le prestazioni ?


harry potter ha scritto:la 171 e la 181  sono la stessa macchina,la 180 invece è diversa + vecchia come disegno.
io ho preso la 180 (usata), c'era anche la 171 (usata )e in mano mi sembrava più leggera la prima nonostante 40 di barra per la prima e 35 per la seconda (dopo ho scoperto che la 180 vecchia è 3,9 kg nuda e la 171 4,3 kg)

per mè 40cm di barra sono comodi a sramare, se no inutili , già su 30cm di diametro si siede un pò , in 40 ci muore dentro ok capo

io di mts ci capisco poco, ma per mè ste macchine van bene su roba da 20-25 cm e per sramare, se sali su 30-40 di diametro meglio andare direttamente su un 45-50cc

Si, mi sa che hanno pasticciato un po' con il catalogo: a quanto ho capito alcuni modelli erano stati eliminati e poi reintrodotti perche' ancora richiesti con una sigla diversa e alcune migliorie mutuate dai modelli piu' professionali, probabilmente pagando in termini di peso questa evoluzione (ma sono differenze contenute, se pensi che la mia 484 pesa 2,3 kg. piu' della 171).
Il concessionario mi ha spiegato tutta la storia, ma io ero piu' attento a non perdere la concentrazione su quello che mi interessava maggiormante rispetto ai vari modelli.

Effettivamente dalla prima prova ho capito che la vecchia McCulloch, pur con tutti i suoi limiti, essendo un 40,5 cc. aveva un bel po' di grinta anche con la barra da 45 cm. e soprattutto coppia, forse in virtu' dell'ammissione lamellare. Mi sembra che le motoseghe moderne puntino tutto sulla velocita' della catena.
Mi sa che se trovo un carburatore adatto ad un prezzo umano, la rimetto in pista, anzi se qualcuno ha qualche dritta per i ricambi, glie ne saro' grato !


Ultima modifica di Don Camillo il Mar Feb 17, 2015 10:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : - Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

Amsterdam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.02.15
Località : Garda bresciano

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  luca31 Mar Feb 17, 2015 7:08 pm

guarda , ci sono anche motoseghe che hanno una buona o ottima coppia torcente . Di sicuro le stihl hobby non sono tra quelle. Anch'io ho una ms 170 ed è un pò fiacca. Ovvio che le hobby in generale costando intorno ai 200 € .. non possano fornire grandi prestazioni

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  harry potter Mar Feb 17, 2015 10:06 pm

bè son pur sempre dei 30cc, la zenoah g3300 32 cc ha anche lei 1.9cv ma pesa 3,4 nuda (alias 0,5 in meno della mia)
di altri marchi con 30-32 cc doppia impugnatura non ne ho viste.

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  Amsterdam Gio Feb 19, 2015 5:37 pm


Boh, magari la Husqvarna 135 era un po' meglio.
Mi ci abituero'. Ieri ho tagliato un salice oltre i 40 cm. e nonostante il legno non sia dei piu' duri, con tutta la barra nel tronco, mi toccava farle riprendere fiato - ero anche un po' in paranoia per gli sforzi del motore nuovo di zecca.
Ieri parlando con un tizio, mi ha raccontato che si e' comperato una elettrosega ed un generatorino, e con questo sistema si trova benissimo !

Amsterdam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.02.15
Località : Garda bresciano

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  andry steel Gio Feb 19, 2015 6:16 pm

Quello dell olio catena biodegradabile al 100% certificato é un emerita cavolata, Stihl come le altre aziende dispone di olio catena certificato.
Le molle antivibranti sono tutte in acciaio, non solo Stihl le monta.
Purtroppo ti sei comprato una motosega che ha i suoi limiti e li si raggiunge in fretta.
Noi abbiamo comprato anni fa una motosega Oleomac 410c e credimi che se si potesse riassumere quello che ha fatto quella motosega si può solo rimanere impressionati. Ha svolto ogni giorno il lavoro che facevano le suo colleghe professionali, ora é in manutenzione perché si è usurata la pompa dell olio catena ma dopo quello che ha fatto é normale, mai grossi problemi, parte sempre e nei suoi limiti non si tira indietro nel taglio di abbattimento.
Il consiglio che ti posso dare sulla tua vecchia 484 é di montare una barra da 35 cm in virtù dei suoi 40cc. Una buona affilatura e per gli abbattimenti sarai tranquillo.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  Amsterdam Ven Feb 20, 2015 9:01 am

Purtroppo come dicevo le Efco/Oleo-Mac si trovano solo nei brico, dalle mie parti: nessun riferimento per la manutenzione e nemmeno la possibilita' di provare a metterle in moto. Visto che spendi dei soldi per una macchina nuova, almeno farebbe piacere sapere dove e a chi rivolgerti se hai un problema.
La Stihl e' si un po' leggerina, e dovro' adeguare il mio modo di lavorare alle sue caratteristiche perche' il motore deve girare molto in alto per rendere, ma si puo' fare, questione di abitudine. La McCulloch andava bene anche con la barra da 40, ma adesso serve un nuovo carburatore, perche' anche con spillo e membrane nuove, non tiene la carburazione, e nemmeno la pressione di alimentazione: ci vorrebbe una pompetta di primer, ma nonn credo proprio che si possa applicare. Magari va bene per una giornata intera e il giorno dopo non c'e' piu' verso di farla partire. Se hai idea di dove rimediarne uno, fammi gentilmente sapere. Grazie e buon taglio.

p.s.: forse non e' il posto giusto per porre la questione, ma vi risulta che sia meglio utilizzare una tanica metallica per la miscela ? Ieri ho sentito un tizio (meccanico) che raccontava che le taniche di plastica disperdono del materiale che siscioglie nella benzina, il che causa un irrigidimento precoce delle membrane del carburatore.
Mah.
Tra l'altro le taniche di lamiera costano mica male !

Amsterdam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.02.15
Località : Garda bresciano

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  Ghepardo Ven Feb 20, 2015 9:20 am

Poiché l'acquisto è stato fatto chiudo l'argomento.
Ricordo a tutti che nel forum abbiamo molte sezioni per suddividere gli oltre 8mila argomenti, basta un pizzico di pazienza nel cercare il topic giusto. mago del pc Giusto per fare un esempio, dei contenitori per benzina se ne è parlato ampiamente in questo topic:
https://lamotosega.forumattivo.com/t972-contenitore-benzina

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

cosa scegliere Empty Re: cosa scegliere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.