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MOTOSEGHE CINESI parte 1
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
twinpulse ha scritto:Ciao a tutti!
Peppone, io non sono corretto, sono correttissimo e quello di cui mi prendo la briga di mettere per scritto, è verità; ho fatto quella battuta per via di questo messaggio "le membrane per walbro costano meno di 20 euro, mentre invece i carburatori walbro se costano 50 euro temo che non son mica originali visto che noi come officina li paghiamo in media 60 euro i modelli piu economici.baci,maura.." e sinceramente mi sono sentito offeso, come tu del resto...
io non mi sono assolutamente sentito offeso e credo che nemmeno tu ne abbia motivo.
maura è un concessionario efco e dolmar.
e i prezzi che ha indicato lei corrispondono ai prezzi che anche io trovo dai miei ricambisti, in tutt'altra zona.
fine dell'OT
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
ho tra le mani un generatore di una nota marca italiana,ma fatti in cina. un bel grande motore copia honda da 13cv con avviamento elettrico.
non ha piu di 10 ore di vita ,tenuto bene ,controllando sempre olio ,mai sovracaricato eppure si e spezzata una valvola(aspirazione) sfondando pistone e dannegiando le sedi.
il tutto è da buttare, oppure prendere il monoblocco allegerito che magari presenta lo stesso difetto.
passo spesso da un brico e vedo cataste di dece e motoseghe accatastate perchè difettose. molte non hanno mai sfalciato o tagliato.
non ha piu di 10 ore di vita ,tenuto bene ,controllando sempre olio ,mai sovracaricato eppure si e spezzata una valvola(aspirazione) sfondando pistone e dannegiando le sedi.
il tutto è da buttare, oppure prendere il monoblocco allegerito che magari presenta lo stesso difetto.
passo spesso da un brico e vedo cataste di dece e motoseghe accatastate perchè difettose. molte non hanno mai sfalciato o tagliato.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Copia della Husky 365
Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto.mi presento,mi chiamo Luca,abito a Roma provincia e dall'eta di 15 anni riparo motoseghe e qualsiasi cosa riguardi il mondo del giardinaggio.
Data la mia grande esperienza nel settore delle motoseghe,avrei da proporvi un quesito,su appunto come dice il titolo,sull Husqvarna 365 XP.
Girando su YT ho notato che oltre alle solite motoseghe tarocche cinesi che solitamente spacciano per Stihl originali e quant'altro,è presente la copia identica dell Husqvarna 365 XP. Per chi non avesse bene in testa quello di cui sto parlando vi posto un video che ho trovato qualche sera fa.
https://www.youtube.com/watch?v=9MK1c5bC4aQ
Sperando che non ci siano altri Topic simili a questo(mi auguro di no) volevo sapere altresi se in Italia esiste un commercio simile di questi modelli,e se già a qualcuno è capitato tra le mani uno di queste "copie fatte bene".
Distinti saluti.
mi sono appena iscritto.mi presento,mi chiamo Luca,abito a Roma provincia e dall'eta di 15 anni riparo motoseghe e qualsiasi cosa riguardi il mondo del giardinaggio.
Data la mia grande esperienza nel settore delle motoseghe,avrei da proporvi un quesito,su appunto come dice il titolo,sull Husqvarna 365 XP.
Girando su YT ho notato che oltre alle solite motoseghe tarocche cinesi che solitamente spacciano per Stihl originali e quant'altro,è presente la copia identica dell Husqvarna 365 XP. Per chi non avesse bene in testa quello di cui sto parlando vi posto un video che ho trovato qualche sera fa.
https://www.youtube.com/watch?v=9MK1c5bC4aQ
Sperando che non ci siano altri Topic simili a questo(mi auguro di no) volevo sapere altresi se in Italia esiste un commercio simile di questi modelli,e se già a qualcuno è capitato tra le mani uno di queste "copie fatte bene".
Distinti saluti.
Jonsered 2171- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.09.13
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
ciao e benvenuto sul forum.Jonsered 2171 ha scritto:Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto.mi presento,mi chiamo Luca,abito a Roma provincia e dall'eta di 15 anni riparo motoseghe e qualsiasi cosa riguardi il mondo del giardinaggio.
Data la mia grande esperienza nel settore delle motoseghe,avrei da proporvi un quesito,su appunto come dice il titolo,sull Husqvarna 365 XP.
Girando su YT ho notato che oltre alle solite motoseghe tarocche cinesi che solitamente spacciano per Stihl originali e quant'altro,è presente la copia identica dell Husqvarna 365 XP. Per chi non avesse bene in testa quello di cui sto parlando vi posto un video che ho trovato qualche sera fa.
https://www.youtube.com/watch?v=9MK1c5bC4aQ
Sperando che non ci siano altri Topic simili a questo(mi auguro di no) volevo sapere altresi se in Italia esiste un commercio simile di questi modelli,e se già a qualcuno è capitato tra le mani uno di queste "copie fatte bene".
Distinti saluti.
come vedi di scopiazzature cinesi (copie zenoah, husqvarna, stihl etc) ne parliamo in questo topic, lungo 57 pagine, nel quale ho inserito il tuo post messo altrove.
in queste 57 pagine anche noi, sulla base della nostra piccola esperienza nel settore delle motoseghe, abbiamo incontrato macchine come quella su cui ci interroghi e in alcuni casi ne abbiamo anche comprate con il solo scopo di testarle.
in un altro topic, che ti indicherò dopo che ti sarai letto questo, mostriamo anche come elaborarle...
buona lettura delle precedenti 57 pagine di topic.
saluti
peppone
ps: scopiazzature cinesi fatte bene di marchi famosi si trovano ormai dappertutto: nei briko, nelle ferramente, nei mercati di paese, non di rado anche presso rivenditori specializzati.
strano che uno come te, con la sua grande esperienza nel settore delle motoseghe, non ne abbia mai viste. e soprattutto non ne abbia mai riparate, cosa che a me (che notoriamente ho scarsa esperienza nel settore delle motoseghe) capita un giorno su due da anni.
Ultima modifica di peppone il Dom Set 22, 2013 5:06 pm - modificato 4 volte.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Grazie Peppone,darò uno sguardo alle pagine precedenti.
Eh eh, sai com'è,questo è un paesino dove quando mi chiedono una motosega,se gli spari piu di 50 euro si mettono le mani nei capelli.ovviamente non mi metto certo a fare il galletto pensando di saperne piu di voi sulle motoseghe,ci mancherebbe altro.il fatto è che non ho avuto mai occasione di vedere un modello cosi ben imitato.tra l altro si vede subito che è una cappellata sta 365 cinese....ha un terzo in meno dei giri di una vera XP.....
Eh eh, sai com'è,questo è un paesino dove quando mi chiedono una motosega,se gli spari piu di 50 euro si mettono le mani nei capelli.ovviamente non mi metto certo a fare il galletto pensando di saperne piu di voi sulle motoseghe,ci mancherebbe altro.il fatto è che non ho avuto mai occasione di vedere un modello cosi ben imitato.tra l altro si vede subito che è una cappellata sta 365 cinese....ha un terzo in meno dei giri di una vera XP.....
Ultima modifica di peppone il Dom Set 22, 2013 5:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
Jonsered 2171- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.09.13
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
messaggio di servizio per jonsered2171:
per aggiungere qualcosa ad un post appena pubblicato clicca il tasto EDIT e non QUOTE.
grazie
per aggiungere qualcosa ad un post appena pubblicato clicca il tasto EDIT e non QUOTE.
grazie
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Eccovi un'altra variante del modello originale Zenoah 455.
- modello: Continental 5200 con targhetta riportante correttamente made in P.R.C.
- barra da 20" con catena Carlton K2 dente quadro .325", 76 maglie, decisamente esagerata per il motore.
- viti di fissaggio maniglione e antivibranti con testa Torx 25.
- pignone di trascinamento catena autoallineante.
- ho cambiato la pompa olio, rotta per forzatura meccanica. Si trova in rete a 9 Euro.
- per scrupolo ho misurato l'alesaggio pistone attraverso la luce di scarico: risulta 43 mm e pertanto la cilindrata reale dovrebbe essere 45 cc. Saluti
- modello: Continental 5200 con targhetta riportante correttamente made in P.R.C.
- barra da 20" con catena Carlton K2 dente quadro .325", 76 maglie, decisamente esagerata per il motore.
- viti di fissaggio maniglione e antivibranti con testa Torx 25.
- pignone di trascinamento catena autoallineante.
- ho cambiato la pompa olio, rotta per forzatura meccanica. Si trova in rete a 9 Euro.
- per scrupolo ho misurato l'alesaggio pistone attraverso la luce di scarico: risulta 43 mm e pertanto la cilindrata reale dovrebbe essere 45 cc. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Einhell RPC 2045
Ciao a tutti vorrei un parere su questa motosega, specialmente se qualcuno l'ha provato quello che mi interessa maggiormente sono i centri assistenza e la reperibilità dei ricambi dopo la garanzia.
Dalla componentistica sembra essere buono walbro Carlton.
Ho già utilizzato prodotti einhell (tagliaerba e tagliasiepi) e direi che fino ad ora non ho avuto problemi, ma trattandosi di un'utilizzo hobbistico limitato a poche ore di funzionamento all'anno.
L'uso che ne farò della motosega? ci taglierei qualche bancale e qualche grosso ramo di pino e tronchi vari
Accetto anche suggerimenti su altri prodotti ma non vorrei spedere oltre i 150,00€
Grazie
Dalla componentistica sembra essere buono walbro Carlton.
Ho già utilizzato prodotti einhell (tagliaerba e tagliasiepi) e direi che fino ad ora non ho avuto problemi, ma trattandosi di un'utilizzo hobbistico limitato a poche ore di funzionamento all'anno.
L'uso che ne farò della motosega? ci taglierei qualche bancale e qualche grosso ramo di pino e tronchi vari
Accetto anche suggerimenti su altri prodotti ma non vorrei spedere oltre i 150,00€
Grazie
Aquila1- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.10.13
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Ciao e benvenuto.
Come sai già si tratta di un prodotto puramente cinese e purtroppo per esperienza su questi prodotti puoi essere fortunato e fare anni senza scocciature o aver buttato €150.
Qui pareri ed esperienze sulle macchine Ehinell https://lamotosega.forumattivo.com/t153p825-motoseghe-cinesi#115091
Se hai un centro di assistenza McCulloch in zona la CS-340 per quanto hobby e fatta in Cina garantisce ricambi e assistenza per €150, la versione coi colori Husqvarna (240 e-series) se non erro è in offerta a €199 in questi giorni. Per tagliare bancali e fare sezionature entro i 30cm può andare.
Come sai già si tratta di un prodotto puramente cinese e purtroppo per esperienza su questi prodotti puoi essere fortunato e fare anni senza scocciature o aver buttato €150.
Qui pareri ed esperienze sulle macchine Ehinell https://lamotosega.forumattivo.com/t153p825-motoseghe-cinesi#115091
Se hai un centro di assistenza McCulloch in zona la CS-340 per quanto hobby e fatta in Cina garantisce ricambi e assistenza per €150, la versione coi colori Husqvarna (240 e-series) se non erro è in offerta a €199 in questi giorni. Per tagliare bancali e fare sezionature entro i 30cm può andare.
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Ciao e benvenuto, hai valutato la possibilità di una elettrosega?
Probabilmente dato l'uso non intensivo che indendi farne anche la einhell potrebbe andare, anche ti suggerisco di girare un po' di rivenditori agricoli in cerca di un buon usato (con 150 euro sicuramente trovi qualcosa di valido: prendi nota del modello e poi ti aiutiamo nella scelta)
Probabilmente dato l'uso non intensivo che indendi farne anche la einhell potrebbe andare, anche ti suggerisco di girare un po' di rivenditori agricoli in cerca di un buon usato (con 150 euro sicuramente trovi qualcosa di valido: prendi nota del modello e poi ti aiutiamo nella scelta)
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Offerta Bricoman
Oggi ho fatto una mattata. Da Bricome n c'era in offerta a 89,90 euro una motosega marca Effecient(??????) con barra da 40 cm. e motore da 39,6 cc. potenza 1,5 kw. Made in china dichiarato. L'ho presa. solo quando sono arrivato a casa mi sono accorto che non c'era il primer. Ma è partita al terzo colpo. Non so quanto durerà, ma taglia come una bestia. Ottima per fare legna o per abbattimenti.
Cerco di postarvi alcune foto.
https://www.dropbox.com/s/0krwtlw5qhhaeyp/filtro%20%28Copia%29.jpg
Filtro in carta. Ultimo grido della moda
https://www.dropbox.com/s/o2krq45c6ofu1m0/totale%20%28Copia%29.jpg
totale
https://www.dropbox.com/s/k21a4g3fu241mfx/etichettta%20%28Copia%29.jpg
etichetta, magari qualcuno esperto di marche potrà dirmi qualcosa
https://www.dropbox.com/s/3s0it6jaea44q9d/retro%20%28Copia%29.jpg
retro. tutti i comandi sono quì. Manca un primer. Ma accende subito
Ripeto, non so quanto dura, ma oggi ho tagliato roba grossa in un amen.
Ciau.
Cerco di postarvi alcune foto.
https://www.dropbox.com/s/0krwtlw5qhhaeyp/filtro%20%28Copia%29.jpg
Filtro in carta. Ultimo grido della moda
https://www.dropbox.com/s/o2krq45c6ofu1m0/totale%20%28Copia%29.jpg
totale
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etichetta, magari qualcuno esperto di marche potrà dirmi qualcosa
https://www.dropbox.com/s/3s0it6jaea44q9d/retro%20%28Copia%29.jpg
retro. tutti i comandi sono quì. Manca un primer. Ma accende subito
Ripeto, non so quanto dura, ma oggi ho tagliato roba grossa in un amen.
Ciau.
gurzo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 62
Località : Sassari
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Abbattimenti??? Non scherziamo!gurzo ha scritto:Ottima per fare legna o per abbattimenti.
Ciau.
Diciamo che va bene per tagliare qualche ramo in giardino!
riky86- utente registrato
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Età : 38
Località : Novarese
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Usala per una settimana e facci sapere.
beppe65- ex moderatori
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Età : 59
Località : bergamo
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Ciao gurzo!!gurzo ha scritto:Oggi ho fatto una mattata. Da Bricome n c'era in offerta a 89,90 euro una motosega marca Effecient(??????) con barra da 40 cm. e motore da 39,6 cc. potenza 1,5 kw. Made in china dichiarato. L'ho presa. solo quando sono arrivato a casa mi sono accorto che non c'era il primer. Ma è partita al terzo colpo. Non so quanto durerà, ma taglia come una bestia. Ottima per fare legna o per abbattimenti.
Secondo me il fatto che non abbia il primer non ti darà alcun problema, se non quello di tirare la cordicella qualche voltà il più...Il fatto che tagli come una bestia poi, mi fa sorridere..
Magari usandola su rami sino a 20/25 di diametro per un pò farà il suo, ma non contarci troppo a lungo: qui sul forum chi le ha avute le ha buttate dopo al massimo 2 stagioni..
Ultima modifica di Anto86 il Dom Ott 13, 2013 8:45 pm - modificato 1 volta.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: Offerta Bricoman
Per quello ho altro. Da un lato hai ragione. Considera però che non ho Sequoie ma solo olivi. Lo so che la mia affermazione ti sembrerà strana. Magari muore tra una settimana. So di aver fatto un azzardo, ma mi diverte.riky86 ha scritto:Abbattimenti??? Non scherziamo!gurzo ha scritto:Ottima per fare legna o per abbattimenti.
Ciau.
Diciamo che va bene per tagliare qualche ramo in giardino!
Tranquilli. Non mi aspetto grandi cose da questa motosega. Lo so che è stato un azzard o. L'ho scritto per primo dicendo che avevo fatto una mattata. Io sarei già contento se mi facesse una stagione. Il resto è regalato. Comunque vi faccio sapere la riuscita. Ciao.
Ultima modifica di Don Camillo il Dom Ott 13, 2013 9:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
gurzo- utente registrato
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Età : 62
Località : Sassari
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Trattasi di una Zomax http://us.zomaxtool.com/english/Chain-saw.html
Vasta gamma di modelli, tutti modelli scopiazzati da quelli delle case occidentali.
Vasta gamma di modelli, tutti modelli scopiazzati da quelli delle case occidentali.
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
pero,' all' apparenza sembra fatta bene!
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: MOTOSEGHE CINESI
Poseidon X6 ha scritto:Trattasi di una Zomax http://us.zomaxtool.com/english/Chain-saw.html
Vasta gamma di modelli, tutti modelli scopiazzati da quelli delle case occidentali.
E' lei (la 4010). Ci hai preso in pieno. Allora : taglia bene e la mancanza del primer effettivamente per ora non si sente. Trovo questi due piccoli (?) difetti:
1) E' equipaggiata con barra da 16" e catena da 56 maglie (anche se al Bricoman di Sassari hanno il piccolo vezzo di chiamare le "maglie" ""denti". In realtà i "denti" sono 28 ma se volete comprare la catena di ricambio ditegli che vi serve una catena con 56 denti altrimenti cadono dal pero)
L'accoppiamento barra-catena è un po impiccato. Questo rende un po difficile il rimontaggio dopo la pulizia. In particolare: è un po complesso fare entrare le maglie nella barra .
2) A complicare il rimontaggio del carter ci si mettono pure un paio di prigionieri. Con la Stihl ms 150tc avvicino il copricarter, gli do un colpetto e quello fa "clac" . A quel punto metto il dado. Con questa qualche bestemmia l'ho tirata.
Però per fare legna da ardere va bene. Inoltre la catena ha denti grossi, capaci di sopportare un gran numero di affilature.
E ultima cosa ma non ultima: 89,90 Euro.
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Occhio al dente del tendicatena, prima di smontare devi sempre mollare la catena (se non è questo l'errore scusami)gurzo ha scritto:
2) A complicare il rimontaggio del carter ci si mettono pure un paio di prigionieri. Con la Stihl ms 150tc avvicino il copricarter, gli do un colpetto e quello fa "clac" . A quel punto metto il dado. Con questa qualche bestemmia l'ho tirata.
Barra e catena mi sanno molto di marca cinese, se è così non sopportano un gran numero di affilature. Fidati.gurzo ha scritto:
Però per fare legna da ardere va bene. Inoltre la catena ha denti grossi, capaci di sopportare un gran numero di affilature.
E ultima cosa ma non ultima: 89,90 Euro.
Ma visto che gli attacchi sono anche loro copiati, puoi sempre sostituirle con componenti oregon o carlton, spendi solo il 50% del costo della motosega.
Tienici aggiornati sugli sviluppi
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Non scusarti mai con me: i vs. consigli per me sono come l'aria e io non mi offendo mai. No, no l'errore non è questo. Dò sempre 4 giri indietro alla vite del tendicatena prima di rimontarlo. Il problema è differente. Col copricarter smontato (e il tendicatena è nel copricarter) tu monti la barra, poi metti la catena ma questa è corta. Per montarla sulla barra devi infilare le prime maglie guida nella parte superiore della barra e poi devi terminare l'operazione facendo ruotare a mano il rocchetto catena. Forse dovrei provare una catena più lunga. Ma non so se il tendicatena riuscirebbe a tenderla al punto giusto. Per il resto hai ragione.: è tutta cinese. A parte la catena Oregon.ferrari-tractor ha scritto:Occhio al dente del tendicatena, prima di smontare devi sempre mollare la catena (se non è questo l'errore scusami)gurzo ha scritto:
2) A complicare il rimontaggio del carter ci si mettono pure un paio di prigionieri. Con la Stihl ms 150tc avvicino il copricarter, gli do un colpetto e quello fa "clac" . A quel punto metto il dado. Con questa qualche bestemmia l'ho tirata.
Ho trovato un pregio alla motosega presa da Bricoman (Effecient 4010):
Il carter non trattiene nulla. Lo so che poco cambia a chi è abituato a pulire col compressore la motosega dopo ogni seduta di lavoro. Però è così. Quando apri il carter c'è poco o niente da pulire. E l'olio della barra viene sempre erogato bene. Magari posso provare a pulirla un giorno si e uno no. L'altro pregio è l'accensione: è sempre molto rapida (max 4 tirate di cordicella e non ha primer). Finchè dura, ovviamente.
Ultima modifica di Poseidon X6 il Lun Ott 14, 2013 6:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Buonasera a tutti , in questi giorni passando da un rivenditore che conosco per chiedere di preventivi abbiamo parlato anche di motoseghe cinesi , e lui mi ha detto di averne una grippata in officina , e visto che sono sempre stato interessato di fare pratica a smontare i motori me l'ha regalata per farci pratica sopra
Trattasi di una Britech/Sandrigarden/Wolfgarden/quello che é ( precisamente identica alla Wolfgarden che avrei comprato se non mi fossi rivolto a voi due anni fa , per questo so che è 46 cc ) che montava una spranga Husvarna ( originale : un po' sverniciata e con qualche segno di tempratura , ma sembra essere ancora buona ... la tengo come ricambio per la Mc Culloch ) da 52 cm ( lunghezza totale della spranga smontata ) che ha montato il proprietario ...Non é quindi la solita cinese copia Zenoah , e il che mi incuriosisce parecchio
Così venerdì sera ne ho cominciato " l' autopsia " sul tavolo dello studio da mia nonna e con pochi attrezzi di fortuna , ecco il resoconto :
1) il carter catena era pieno di segatura , ma era molto meno di quanto mi aspettassi , quindi non deve aver lavorato molto ...
2) dopo aver estratto a forza il pignone dalla sua sede ( il seeger che lo teneva in posizione deve essere saltato via ) ho notato che la frizione ... non c'era più :affraid:era presente solo il pezzo centrale di metallo che forma tre angoli da 120 ° , le molle erano un pò sparse in quello spazio , ma di ganasce e di ferodo nemmeno l'ombra
3) appena sono riuscito a procurarmi delle chiavi torx ho smontato la marmitta per guardare nella luce di scarico e confermare le mie ipotesi , ed invece ... pistone bloccato , ma perfettamente liscio , rimando la risposta alle mie ipotesi ...
4) smontato il filtro dell'aria ( di retina e sporchissimo ) ho potuto vedere il carburatore , la marca non è scritta in cinese , ma ugualmente non l'ho mai sentita , adesso non la ricordo , ma appena posso ve la riferisco
5) smonto il sistema di avviamento e finalmente vedo il volano ( bloccato ) , ma noto subito una cosa strana : i magneti su di esso sono rigati ed é persino presente un solco sulla superficie ... al che mi armo di una chiave a cricchetto e di una bussola della misura giusta e provo a forzarlo in entrambe le direzioni , girandolo in senso orario ( al contrario del verso solito di rotazione ) SI MUOVE !!!
ho notato poi mettendo una mano nel vano frizione che essa non ruota perfettamente sul suo asse ... ma gira storta , da qui ho potuto accertare la " causa del decesso " : il cilindro non si é inchiodato a causa di un grippaggio , ma perché l'albero motore si é storto ( come succede ai rasaerba se inavvertitamente la lama colpisce un tombino )
Ed io mi chiedo , ma come fa a storcersi l'abero motore di una motosega ? a rigor di logica non esiste la possibilità che il pignone abbia preso una botta forte abbastanza ... la mia risposta è stata tutta nel considerare che si parla di una macchina cinese ( una trappoletta come la definirebbe un certo amministratore baffuto di nome Peppone )e sicuramente i materili con cui é stata fabbricata non saranno dei migliori ... almeno quelli del gruppo termico
appena trovo la chiave giusta per smontare il cilindro ( se vi fa piacere ) continuerò a dirvi cosa sta uscendo dalla mia analisi ...
p.s. alcuni pezzi pensavo di recuperarli come ricambi per la mia ( sembrano molto simili ) : decompressore , spranga e rocchetto ... ma quest'ultimo dopo una notte di immersione nell'aceto e un giorno in acqua e bicarbonato per sgrassare e pulire un po', dopo l'asciugatura si é ricoperto di una patina arancio di ossido , cosa che tutti gli altri pezzi non hanno fatto , deduco che magari si é innescata una reazione chimica di ossidazione con la polvere di ferodo che doveva essere presente , adesso la rimuoverò , la mia domanda é se il rocchetto fosse compatibile , quella ruggine potrebbe averne minato il funzionamento ? ( scusate se sono O.T. )
Buonasera dal giovane Motosegaro !!!
Trattasi di una Britech/Sandrigarden/Wolfgarden/quello che é ( precisamente identica alla Wolfgarden che avrei comprato se non mi fossi rivolto a voi due anni fa , per questo so che è 46 cc ) che montava una spranga Husvarna ( originale : un po' sverniciata e con qualche segno di tempratura , ma sembra essere ancora buona ... la tengo come ricambio per la Mc Culloch ) da 52 cm ( lunghezza totale della spranga smontata ) che ha montato il proprietario ...Non é quindi la solita cinese copia Zenoah , e il che mi incuriosisce parecchio
Così venerdì sera ne ho cominciato " l' autopsia " sul tavolo dello studio da mia nonna e con pochi attrezzi di fortuna , ecco il resoconto :
1) il carter catena era pieno di segatura , ma era molto meno di quanto mi aspettassi , quindi non deve aver lavorato molto ...
2) dopo aver estratto a forza il pignone dalla sua sede ( il seeger che lo teneva in posizione deve essere saltato via ) ho notato che la frizione ... non c'era più :affraid:era presente solo il pezzo centrale di metallo che forma tre angoli da 120 ° , le molle erano un pò sparse in quello spazio , ma di ganasce e di ferodo nemmeno l'ombra
3) appena sono riuscito a procurarmi delle chiavi torx ho smontato la marmitta per guardare nella luce di scarico e confermare le mie ipotesi , ed invece ... pistone bloccato , ma perfettamente liscio , rimando la risposta alle mie ipotesi ...
4) smontato il filtro dell'aria ( di retina e sporchissimo ) ho potuto vedere il carburatore , la marca non è scritta in cinese , ma ugualmente non l'ho mai sentita , adesso non la ricordo , ma appena posso ve la riferisco
5) smonto il sistema di avviamento e finalmente vedo il volano ( bloccato ) , ma noto subito una cosa strana : i magneti su di esso sono rigati ed é persino presente un solco sulla superficie ... al che mi armo di una chiave a cricchetto e di una bussola della misura giusta e provo a forzarlo in entrambe le direzioni , girandolo in senso orario ( al contrario del verso solito di rotazione ) SI MUOVE !!!
ho notato poi mettendo una mano nel vano frizione che essa non ruota perfettamente sul suo asse ... ma gira storta , da qui ho potuto accertare la " causa del decesso " : il cilindro non si é inchiodato a causa di un grippaggio , ma perché l'albero motore si é storto ( come succede ai rasaerba se inavvertitamente la lama colpisce un tombino )
Ed io mi chiedo , ma come fa a storcersi l'abero motore di una motosega ? a rigor di logica non esiste la possibilità che il pignone abbia preso una botta forte abbastanza ... la mia risposta è stata tutta nel considerare che si parla di una macchina cinese ( una trappoletta come la definirebbe un certo amministratore baffuto di nome Peppone )e sicuramente i materili con cui é stata fabbricata non saranno dei migliori ... almeno quelli del gruppo termico
appena trovo la chiave giusta per smontare il cilindro ( se vi fa piacere ) continuerò a dirvi cosa sta uscendo dalla mia analisi ...
p.s. alcuni pezzi pensavo di recuperarli come ricambi per la mia ( sembrano molto simili ) : decompressore , spranga e rocchetto ... ma quest'ultimo dopo una notte di immersione nell'aceto e un giorno in acqua e bicarbonato per sgrassare e pulire un po', dopo l'asciugatura si é ricoperto di una patina arancio di ossido , cosa che tutti gli altri pezzi non hanno fatto , deduco che magari si é innescata una reazione chimica di ossidazione con la polvere di ferodo che doveva essere presente , adesso la rimuoverò , la mia domanda é se il rocchetto fosse compatibile , quella ruggine potrebbe averne minato il funzionamento ? ( scusate se sono O.T. )
Buonasera dal giovane Motosegaro !!!
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Ciao Motosegaro 94. Se sei in vena di sperimentazioni ti passo una dritta che mi diede alcuni anni fa forse il miglior meccanico di Sassari. Si parlava di carburatori (ma non quelli a membrana). Io gli dissi che li pulivo con benzina. Lui mi disse che la benzina non era in grado di sciogliere l'olio secco. Mi suggerì di immergere il carburatore in una soluzione di acqua tiepida e soda caustica, lasciandolo qualche minuto. L'alluminio cambia un po colore (ma basta uno spazzolino per candele per farlo ritornare nuovo). Sui carburatori funziona. Chissà, magari va bene per tutte le parti in metallo. Facci sapere.
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Ciao Gurzo ... siamo parecchio OT ( andrebbe nel topic sulla pulizia/lavaggio della Mts ...) però da chimico diplomato posso dirti che la soda caustica ( Idrossido di Sodio NaOH ) è fortemente corrosiva e non solo per la pelle , esistono altri metodi ( come lo chante claire ed altri elencato nel topic apposito ) meno pericolosi per arrivare al fine
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Chiedo scusa ai moderatori se ho toppato.
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 1
Mi viene da pensare che ha ceduto la gabbia sfere di uno dei 2 cuscinetti di banco.Motosegaro 94 ha scritto:Ed io mi chiedo , ma come fa a storcersi l'abero motore di una motosega ? a rigor di logica non esiste la possibilità che il pignone abbia preso una botta forte abbastanza ...
Le righe sul volano sono probabilmente causate da contatto con la bobina per rotazione eccentrica.
La frizione a 3 ceppi delle classiche copie cinesi 45-52 cc è interamente metallica, senza alcun ferodo (come i dece).
Ci aspettiamo anche qualche foto.....Ringrazio e saluto.
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