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Messaggio  Anto86 Dom Nov 08, 2015 7:35 pm

....è da un pò che non mi convince questa motosega. avete presente quando si ha l'impressione che la macchina che avete tra le mani non sta andando bene oppure che va bene a tratti? ecco, quella è la sensazione che questo pomeriggio ho avuto con questa macchina.
un pò di tempo fa la ho collegata al contagiri, risultato è che al massimo non son riuscito a farla salire oltre i 10500 giri. ho fatto un pò di prove ma boh, mancano all'appello. a carico lavorava ad un buon regime, sui 9000.

comunque oggi torno a casa e essendomi un pò rotto le scatole ci ho messo le mani. la ho sventrata, tutta, aprirò anche i carter. ho trovato una cosa carina...
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io dico che batte in testa e sinceramente con l'orecchio non sentivo nulla.
ora, capire perchè questo pistone ed anche leggermente la camera di combustione sembra essere stata bombardata mi piacerebbe.. Laughing Laughing
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Nov 08, 2015 8:02 pm

Dove si presenta questa anomalia, lato scarico o aspirazione? Cilindro e fasce elastiche come si presentano?
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Messaggio  falcetto Dom Nov 08, 2015 8:02 pm

A mio parere è arrivato un corpo estraneo in camera di scoppio (pezzetto di elettrodo candela, pezzetto di gabbia cuscinetto?). I segni sono lato scarico come da freccia sul pistone, vero?
Su un 2 tempi con anticipo fisso di fabbrica non riesco a giustificare il battito in testa.
Vai avanti con la verifica all'interno dei carter. Saluti

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Messaggio  Ceppo77 Dom Nov 08, 2015 8:18 pm

Ti pongo domanda sicuramente azzardata e ne sono consapevole e non voglio offenderti ma comunque ti chiedo
La lunghezza della candela é corretta?
Sai perché ..perché un amico gli batteva in testa aveva candela con elettrodo sporgente!

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Messaggio  Anto86 Dom Nov 08, 2015 8:44 pm

rispondo a tutti senza citare..
i crateri son lato scarico come da segno della freccia, magari visualizzando dal cellulare non si riesce a vedere. diciamo che se la freccia segna il lato scarico l'anomalia non è proprio simmetrica ma più concentrata sul lato sinistro nel senso di visione delle immagini.
la candela è l'originale, tra l'altro ho il manuale officina dunque verifico. è una candela un pò particolare, anzi forse solo diversa, ne ho viste simili su macchine recenti più che altro, sia motoseghe che decespugliatori.

al corpo estraneo effettivamente non avevo pensato proprio, verificherò la candela perché la gabbia a rulli montata sul piede di biella la ho tirata fuori ed era integra.
ovviamente ho smontato il volano, l'unghiata sull'albero è integra come la chiavetta sul volano che è ricavata direttamente per fusione.

ora, a questa macchina ho tirato via tempo fa il catalizzatore, ma sinceramente che ciò influisca o sia riconducibile a quella roba sul cielo del pistone non mi sento di pensarlo nemmeno. magari sbaglio.

cilindro e fasce: il cilindro è ok, lucido come il pistone perchè è nuovo. in camera di combustione ci son piccoli crateri simili a quelli sul pistone ma molti di meno. la fascia è nuova, libera quando la ho tolta e certamente non usurata, ha poche ore di lavoro.
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Messaggio  falcetto Dom Nov 08, 2015 8:53 pm

Se ha poche ore di lavoro e non trovi componenti visivamente danneggiati, ho il sospetto di un residuo di lavorazione/fusione non intercettato al montaggio. Saluti

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Messaggio  Anto86 Dom Nov 08, 2015 9:00 pm

grazie mille per l'idea falcetto, effettivamente ci sta.

andrò oltre nello smontaggio e verifica e poi farò sapere.

chi avesse idee plausibili a riguardo comunque le esponga.
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Messaggio  Alessio510 Lun Nov 09, 2015 5:08 am

Propendo anche io per quanto dichiarato da Falcetto...avevo pensato anche a difetto del materiale, ma se dici che è così il pistone ed anche la testa... mi sento di escluderelo. Certo che è un fenomeno ben strano però.
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Messaggio  appennino ligure Lun Nov 09, 2015 7:34 am

Ciao, Anto, posso farti una domanda anche se forse ingenua? Dal pistone hai tolto dei residui carboniosi, oppure era così, "abbastanza" lucido quando lo hai smontato. (spero che le foto non mi ingannino alla vista).
Sbaglio o avevi già avuto dei problemi di spegnimento da falsa aspirazione di aria? All'epoca avevi guardato pistone e cilindro? Possibile un collegamento del problema?

Scusa le troppe domande, e la mia poca tecnica.
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Messaggio  Savignano Lun Nov 09, 2015 8:00 am

Concordo con, falcetto e Alessio510, penso sia un difetto di produzione e una successiva "svista" in fase di assemblaggio.
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Messaggio  Anto86 Lun Nov 09, 2015 12:05 pm

appennino ligure ha scritto:...Dal pistone hai tolto dei residui carboniosi, oppure era così, "abbastanza" lucido quando lo hai smontato...
il cielo del pistone lo ho pulito strofinandoci un pezzo di giornale, non era incrostato dunque. le incrostazioni carboniose necessitano di grattare abbastanza forte e con altri arnesi per farle venire via.
appennino ligure ha scritto:..Sbaglio o avevi già avuto dei problemi di spegnimento da falsa aspirazione di aria? All'epoca avevi guardato pistone e cilindro? Possibile un collegamento del problema?..
si ci son stati da subito problemi, mi ero reso conto dopo dieci minuti che la avevo accesa che qualcosa non quadrava, ma imputai il problema a fattori di pulizia del carburatore perchè poi il problema sembrava essere quantomeno migliorato..comunque alla luce di quanto scriverò credo che il problema possa essere legato.

insomma ragazzi, dopo aver aperto i carter e non aver trovato un bel nulla di anomalo son tornato indietro, porcaccia..!!  bonk!bonk!  bonk!bonk!
ieri causa la scarsa luce ho trascurato il cilindro. avevo comunque scritto che era forato come il pistone, invece no. anzi, ci son anche piccoli crateri ma....guardate..
"Problemino" su Dolmar 420 Img_2018

"Problemino" su Dolmar 420 Img_2019

praticamente oltre ai crateri ci son delle cuspidi. ora: la prima cosa che mi è venuta in mente è che quelle cuspidi fossero in principio abbastanza sporgenti da picchiare sul cilindro, al momento secondo me non toccano il cilindro perchè si sentono bene con l'unghia ma sono molto basse. ma quelle cuspidi sono certamente causa di punti caldi atti a generare detonazione e/o battito in testa.
che ne dite? idee?

ovviamente la posizione dei crateri sul pistone coincide alla perfezione con le cuspidi sul cielo del cilindro.
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Messaggio  appennino ligure Mar Nov 10, 2015 11:06 am

Pare un bel grosso problema, sostituisci il gruppo termico? Garanzia?
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 10, 2015 12:46 pm

bella rogna, Anto.
sembra proprio un difetto di fusione non corretto
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Messaggio  nitro52 Mar Nov 10, 2015 2:04 pm

ma se e' in garanzia nondovresti avere problemi, anche perche' si vede che e' un difetto di fusione, se poi il rivenditore fa quello che non vuol vedere snort bonk!bonk! bonk!bonk!
ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Mar Nov 10, 2015 2:05 pm

Si, ma avendola smontata non so quanto valga il fattore garanzia.....
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Messaggio  nitro52 Mar Nov 10, 2015 2:34 pm

e' vero Alessio non ci pensavo piu', ed e' un grosso problema
ciao nitro
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Messaggio  Celli Enrico Mar Nov 10, 2015 3:15 pm

Ha risparmiato del tempo al rivenditore che l'avrebbe dovuta smontare...(vediamola dal lato positivo)

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Messaggio  Anto86 Mar Nov 10, 2015 3:20 pm

Penso che farò così: il pistone lo sostituisco, mentre il cilindro lo recupero. Con un fresino liscio il giusto necessario il cielo del cilindro. Si tratta di rimuovere solo quelle cuspidi. Non so quando lo farò, ora no di certo, ma lo farò.
Veramente forse è possibile utilizzare anche il pistone ma se riesco a sistemare bene il cilindro non mi va di montate quel pistone bucherellato. Prima sistemò il cilindro poi ordinò un nuovo pistone in base a come andrà l intervento di recupero.
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Messaggio  falcetto Mar Nov 10, 2015 8:16 pm

Allo scopo di togliere il dente dolorante.... sei liberissimo di cambiare il pistone ma per pura personale esperienza con lo stesso fresino raccorderei anche la planarità della testa pistone e farei verifica funzionale. Saluti

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Messaggio  Anto86 Mar Nov 10, 2015 8:31 pm

falcetto ha scritto:...ma per pura personale esperienza con lo stesso fresino raccorderei anche la planarità della testa pistone e farei verifica funzionale...
...ho appena finito di levigarlo con una 1200 che avevo a casa. Laughing Laughing c'è un pò da mangiare, non so quanto posso spingermi. con la levigata che gli ho dato son andati via i tipici segni della tornitura...
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Messaggio  falcetto Mar Nov 10, 2015 8:39 pm

Al centro almeno un paio di mm di spessore che aumentano in periferia. Puoi misurarlo per sicurezza con l'asta di profondità di un calibro. Saluti

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Messaggio  Anto86 Sab Nov 14, 2015 5:34 pm

bon ragazzi, alla fine in questi giorni ho dedicato due dopo cena a provare a sistemare questa macchina. risultati:
pistone...
"Problemino" su Dolmar 420 Img-2010

cilindro..
"Problemino" su Dolmar 420 Img_2010

più o meno quelle foto sono gli stati terminali del lavoro di ripristino.

ieri sera ho montato tutto, partita a freddo al quarto tiro di cordicella falso scoppio compreso.
ho rifatto le guarnizioni del cilindro e del carter, (2 euro) più ho usato un ermetico per cercare di fare un lavoro più certosino.
oggi la ho provata in dei tagli per una decina di minuti e si è comportata bene, anche se a mio avviso è troppo presto per cantar vittoria. ora vedo se riesco a usarla un pò di più questi giorni, vorrei tagliare un mandorlo ma è troppo piccolo (max 30 cm di diametro) e la motosega non vien messa sotto sufficiente carico da piante così..vedremo comunque.. certo è che in altra occasione dopo cinque minuti e qualche taglio già altalenava con i giri, dunque posso quantomeno sperare.
ah ecco: al contagiri ora risultano 11000 giri a vuoto ma con carburazione piena, il minimo oscilla sui 2500 e i 2700 giri..in teoria si potrebbe provare a smagrire e vedere se sale un pò di più ma dato che a carico lavora bene per adesso la lascio così. necessita per certo di rodarsi un pò.
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Messaggio  Ceppo77 Sab Nov 14, 2015 5:38 pm

, bel lavoro senza dubbio
Attendiamo notizie

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Messaggio  Alessio510 Sab Nov 14, 2015 6:48 pm

Ottimo lavoro Anto!
ok capo
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Messaggio  falcetto Dom Nov 15, 2015 1:24 pm

Buon lavoro. Aggiornaci dopo tagli impegnativi. Saluti

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