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"Problemino" su Dolmar 420
+6
appennino ligure
Alessio510
Ceppo77
falcetto
Nonno_sprint
Anto86
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
"Problemino" su Dolmar 420
....è da un pò che non mi convince questa motosega. avete presente quando si ha l'impressione che la macchina che avete tra le mani non sta andando bene oppure che va bene a tratti? ecco, quella è la sensazione che questo pomeriggio ho avuto con questa macchina.
un pò di tempo fa la ho collegata al contagiri, risultato è che al massimo non son riuscito a farla salire oltre i 10500 giri. ho fatto un pò di prove ma boh, mancano all'appello. a carico lavorava ad un buon regime, sui 9000.
comunque oggi torno a casa e essendomi un pò rotto le scatole ci ho messo le mani. la ho sventrata, tutta, aprirò anche i carter. ho trovato una cosa carina...
io dico che batte in testa e sinceramente con l'orecchio non sentivo nulla.
ora, capire perchè questo pistone ed anche leggermente la camera di combustione sembra essere stata bombardata mi piacerebbe..
un pò di tempo fa la ho collegata al contagiri, risultato è che al massimo non son riuscito a farla salire oltre i 10500 giri. ho fatto un pò di prove ma boh, mancano all'appello. a carico lavorava ad un buon regime, sui 9000.
comunque oggi torno a casa e essendomi un pò rotto le scatole ci ho messo le mani. la ho sventrata, tutta, aprirò anche i carter. ho trovato una cosa carina...
io dico che batte in testa e sinceramente con l'orecchio non sentivo nulla.
ora, capire perchè questo pistone ed anche leggermente la camera di combustione sembra essere stata bombardata mi piacerebbe..
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: "Problemino" su Dolmar 420
Dove si presenta questa anomalia, lato scarico o aspirazione? Cilindro e fasce elastiche come si presentano?
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: "Problemino" su Dolmar 420
A mio parere è arrivato un corpo estraneo in camera di scoppio (pezzetto di elettrodo candela, pezzetto di gabbia cuscinetto?). I segni sono lato scarico come da freccia sul pistone, vero?
Su un 2 tempi con anticipo fisso di fabbrica non riesco a giustificare il battito in testa.
Vai avanti con la verifica all'interno dei carter. Saluti
Su un 2 tempi con anticipo fisso di fabbrica non riesco a giustificare il battito in testa.
Vai avanti con la verifica all'interno dei carter. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: "Problemino" su Dolmar 420
Ti pongo domanda sicuramente azzardata e ne sono consapevole e non voglio offenderti ma comunque ti chiedo
La lunghezza della candela é corretta?
Sai perché ..perché un amico gli batteva in testa aveva candela con elettrodo sporgente!
La lunghezza della candela é corretta?
Sai perché ..perché un amico gli batteva in testa aveva candela con elettrodo sporgente!
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: "Problemino" su Dolmar 420
rispondo a tutti senza citare..
i crateri son lato scarico come da segno della freccia, magari visualizzando dal cellulare non si riesce a vedere. diciamo che se la freccia segna il lato scarico l'anomalia non è proprio simmetrica ma più concentrata sul lato sinistro nel senso di visione delle immagini.
la candela è l'originale, tra l'altro ho il manuale officina dunque verifico. è una candela un pò particolare, anzi forse solo diversa, ne ho viste simili su macchine recenti più che altro, sia motoseghe che decespugliatori.
al corpo estraneo effettivamente non avevo pensato proprio, verificherò la candela perché la gabbia a rulli montata sul piede di biella la ho tirata fuori ed era integra.
ovviamente ho smontato il volano, l'unghiata sull'albero è integra come la chiavetta sul volano che è ricavata direttamente per fusione.
ora, a questa macchina ho tirato via tempo fa il catalizzatore, ma sinceramente che ciò influisca o sia riconducibile a quella roba sul cielo del pistone non mi sento di pensarlo nemmeno. magari sbaglio.
cilindro e fasce: il cilindro è ok, lucido come il pistone perchè è nuovo. in camera di combustione ci son piccoli crateri simili a quelli sul pistone ma molti di meno. la fascia è nuova, libera quando la ho tolta e certamente non usurata, ha poche ore di lavoro.
i crateri son lato scarico come da segno della freccia, magari visualizzando dal cellulare non si riesce a vedere. diciamo che se la freccia segna il lato scarico l'anomalia non è proprio simmetrica ma più concentrata sul lato sinistro nel senso di visione delle immagini.
la candela è l'originale, tra l'altro ho il manuale officina dunque verifico. è una candela un pò particolare, anzi forse solo diversa, ne ho viste simili su macchine recenti più che altro, sia motoseghe che decespugliatori.
al corpo estraneo effettivamente non avevo pensato proprio, verificherò la candela perché la gabbia a rulli montata sul piede di biella la ho tirata fuori ed era integra.
ovviamente ho smontato il volano, l'unghiata sull'albero è integra come la chiavetta sul volano che è ricavata direttamente per fusione.
ora, a questa macchina ho tirato via tempo fa il catalizzatore, ma sinceramente che ciò influisca o sia riconducibile a quella roba sul cielo del pistone non mi sento di pensarlo nemmeno. magari sbaglio.
cilindro e fasce: il cilindro è ok, lucido come il pistone perchè è nuovo. in camera di combustione ci son piccoli crateri simili a quelli sul pistone ma molti di meno. la fascia è nuova, libera quando la ho tolta e certamente non usurata, ha poche ore di lavoro.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: "Problemino" su Dolmar 420
Se ha poche ore di lavoro e non trovi componenti visivamente danneggiati, ho il sospetto di un residuo di lavorazione/fusione non intercettato al montaggio. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: "Problemino" su Dolmar 420
grazie mille per l'idea falcetto, effettivamente ci sta.
andrò oltre nello smontaggio e verifica e poi farò sapere.
chi avesse idee plausibili a riguardo comunque le esponga.
andrò oltre nello smontaggio e verifica e poi farò sapere.
chi avesse idee plausibili a riguardo comunque le esponga.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: "Problemino" su Dolmar 420
Propendo anche io per quanto dichiarato da Falcetto...avevo pensato anche a difetto del materiale, ma se dici che è così il pistone ed anche la testa... mi sento di escluderelo. Certo che è un fenomeno ben strano però.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: "Problemino" su Dolmar 420
Ciao, Anto, posso farti una domanda anche se forse ingenua? Dal pistone hai tolto dei residui carboniosi, oppure era così, "abbastanza" lucido quando lo hai smontato. (spero che le foto non mi ingannino alla vista).
Sbaglio o avevi già avuto dei problemi di spegnimento da falsa aspirazione di aria? All'epoca avevi guardato pistone e cilindro? Possibile un collegamento del problema?
Scusa le troppe domande, e la mia poca tecnica.
Sbaglio o avevi già avuto dei problemi di spegnimento da falsa aspirazione di aria? All'epoca avevi guardato pistone e cilindro? Possibile un collegamento del problema?
Scusa le troppe domande, e la mia poca tecnica.
appennino ligure- utente registrato
- Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42
Re: "Problemino" su Dolmar 420
Concordo con, falcetto e Alessio510, penso sia un difetto di produzione e una successiva "svista" in fase di assemblaggio.
Savignano- utente registrato
- Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)
Re: "Problemino" su Dolmar 420
il cielo del pistone lo ho pulito strofinandoci un pezzo di giornale, non era incrostato dunque. le incrostazioni carboniose necessitano di grattare abbastanza forte e con altri arnesi per farle venire via.appennino ligure ha scritto:...Dal pistone hai tolto dei residui carboniosi, oppure era così, "abbastanza" lucido quando lo hai smontato...
si ci son stati da subito problemi, mi ero reso conto dopo dieci minuti che la avevo accesa che qualcosa non quadrava, ma imputai il problema a fattori di pulizia del carburatore perchè poi il problema sembrava essere quantomeno migliorato..comunque alla luce di quanto scriverò credo che il problema possa essere legato.appennino ligure ha scritto:..Sbaglio o avevi già avuto dei problemi di spegnimento da falsa aspirazione di aria? All'epoca avevi guardato pistone e cilindro? Possibile un collegamento del problema?..
insomma ragazzi, dopo aver aperto i carter e non aver trovato un bel nulla di anomalo son tornato indietro, porcaccia..!!
ieri causa la scarsa luce ho trascurato il cilindro. avevo comunque scritto che era forato come il pistone, invece no. anzi, ci son anche piccoli crateri ma....guardate..
praticamente oltre ai crateri ci son delle cuspidi. ora: la prima cosa che mi è venuta in mente è che quelle cuspidi fossero in principio abbastanza sporgenti da picchiare sul cilindro, al momento secondo me non toccano il cilindro perchè si sentono bene con l'unghia ma sono molto basse. ma quelle cuspidi sono certamente causa di punti caldi atti a generare detonazione e/o battito in testa.
che ne dite? idee?
ovviamente la posizione dei crateri sul pistone coincide alla perfezione con le cuspidi sul cielo del cilindro.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: "Problemino" su Dolmar 420
Pare un bel grosso problema, sostituisci il gruppo termico? Garanzia?
appennino ligure- utente registrato
- Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42
Re: "Problemino" su Dolmar 420
bella rogna, Anto.
sembra proprio un difetto di fusione non corretto
sembra proprio un difetto di fusione non corretto
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: "Problemino" su Dolmar 420
ma se e' in garanzia nondovresti avere problemi, anche perche' si vede che e' un difetto di fusione, se poi il rivenditore fa quello che non vuol vedere
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: "Problemino" su Dolmar 420
Si, ma avendola smontata non so quanto valga il fattore garanzia.....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: "Problemino" su Dolmar 420
e' vero Alessio non ci pensavo piu', ed e' un grosso problema
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: "Problemino" su Dolmar 420
Ha risparmiato del tempo al rivenditore che l'avrebbe dovuta smontare...(vediamola dal lato positivo)
Celli Enrico- utente registrato
- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 37
Località : appennino romagnolo
Re: "Problemino" su Dolmar 420
Penso che farò così: il pistone lo sostituisco, mentre il cilindro lo recupero. Con un fresino liscio il giusto necessario il cielo del cilindro. Si tratta di rimuovere solo quelle cuspidi. Non so quando lo farò, ora no di certo, ma lo farò.
Veramente forse è possibile utilizzare anche il pistone ma se riesco a sistemare bene il cilindro non mi va di montate quel pistone bucherellato. Prima sistemò il cilindro poi ordinò un nuovo pistone in base a come andrà l intervento di recupero.
Veramente forse è possibile utilizzare anche il pistone ma se riesco a sistemare bene il cilindro non mi va di montate quel pistone bucherellato. Prima sistemò il cilindro poi ordinò un nuovo pistone in base a come andrà l intervento di recupero.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: "Problemino" su Dolmar 420
Allo scopo di togliere il dente dolorante.... sei liberissimo di cambiare il pistone ma per pura personale esperienza con lo stesso fresino raccorderei anche la planarità della testa pistone e farei verifica funzionale. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: "Problemino" su Dolmar 420
...ho appena finito di levigarlo con una 1200 che avevo a casa. c'è un pò da mangiare, non so quanto posso spingermi. con la levigata che gli ho dato son andati via i tipici segni della tornitura...falcetto ha scritto:...ma per pura personale esperienza con lo stesso fresino raccorderei anche la planarità della testa pistone e farei verifica funzionale...
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: "Problemino" su Dolmar 420
Al centro almeno un paio di mm di spessore che aumentano in periferia. Puoi misurarlo per sicurezza con l'asta di profondità di un calibro. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: "Problemino" su Dolmar 420
bon ragazzi, alla fine in questi giorni ho dedicato due dopo cena a provare a sistemare questa macchina. risultati:
pistone...
cilindro..
più o meno quelle foto sono gli stati terminali del lavoro di ripristino.
ieri sera ho montato tutto, partita a freddo al quarto tiro di cordicella falso scoppio compreso.
ho rifatto le guarnizioni del cilindro e del carter, (2 euro) più ho usato un ermetico per cercare di fare un lavoro più certosino.
oggi la ho provata in dei tagli per una decina di minuti e si è comportata bene, anche se a mio avviso è troppo presto per cantar vittoria. ora vedo se riesco a usarla un pò di più questi giorni, vorrei tagliare un mandorlo ma è troppo piccolo (max 30 cm di diametro) e la motosega non vien messa sotto sufficiente carico da piante così..vedremo comunque.. certo è che in altra occasione dopo cinque minuti e qualche taglio già altalenava con i giri, dunque posso quantomeno sperare.
ah ecco: al contagiri ora risultano 11000 giri a vuoto ma con carburazione piena, il minimo oscilla sui 2500 e i 2700 giri..in teoria si potrebbe provare a smagrire e vedere se sale un pò di più ma dato che a carico lavora bene per adesso la lascio così. necessita per certo di rodarsi un pò.
pistone...
cilindro..
più o meno quelle foto sono gli stati terminali del lavoro di ripristino.
ieri sera ho montato tutto, partita a freddo al quarto tiro di cordicella falso scoppio compreso.
ho rifatto le guarnizioni del cilindro e del carter, (2 euro) più ho usato un ermetico per cercare di fare un lavoro più certosino.
oggi la ho provata in dei tagli per una decina di minuti e si è comportata bene, anche se a mio avviso è troppo presto per cantar vittoria. ora vedo se riesco a usarla un pò di più questi giorni, vorrei tagliare un mandorlo ma è troppo piccolo (max 30 cm di diametro) e la motosega non vien messa sotto sufficiente carico da piante così..vedremo comunque.. certo è che in altra occasione dopo cinque minuti e qualche taglio già altalenava con i giri, dunque posso quantomeno sperare.
ah ecco: al contagiri ora risultano 11000 giri a vuoto ma con carburazione piena, il minimo oscilla sui 2500 e i 2700 giri..in teoria si potrebbe provare a smagrire e vedere se sale un pò di più ma dato che a carico lavora bene per adesso la lascio così. necessita per certo di rodarsi un pò.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: "Problemino" su Dolmar 420
, bel lavoro senza dubbio
Attendiamo notizie
Attendiamo notizie
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: "Problemino" su Dolmar 420
Ottimo lavoro Anto!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: "Problemino" su Dolmar 420
Buon lavoro. Aggiornaci dopo tagli impegnativi. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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