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Messaggio  SuperUCCU Gio Dic 17, 2015 8:04 pm

Nella vecchia casa di mia nonna c'è una vecchia Blitz 300 Electronic, credo anni 80, ferma credo dal 92-93 e da allora mai più utilizzata, assieme ad un decespugliatore e una tagliaerba. La motosega in questo momento è quella che vorrei rimettere in sesto per prima.
Da oltre 20 anni non viene nemmeno fatta girare ma so per certo che fu spenta funzionante l'ultima volta. Esiste una remota possibilità che mettendo miscela e olio per la catena, il motore parta?
Che consigli mi date? Appena vado su prometto foto
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Messaggio  Alessio510 Gio Dic 17, 2015 8:26 pm

....l'unico modo che hai per saperlo è aprire il serbatoio vedere in che condizioni è, metterci miscela fresca e provare ok capo  a volte i vecchi mezzi ci stupiscono ok capo

Ti sconsiglio tuttavia di utilizzarla poichè prima di dispositivi di sicurezza.
Aspettiamo le foto Very Happy
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Messaggio  SuperUCCU Gio Dic 17, 2015 11:28 pm

La motosega a me non servirebbe a granchè, eccetto tagliare qualche robinia di pochi cm di diametro (attualmente le taglio con la giralda che ce la fa tranquillamente ma usura le lame precocemente) e magari tagliare qualche bancale per il camino, anche perchè oltre al fatto che è priva di dispositivi di sicurezza aveva una lama piuttosto corta, anche se credo che se usata con molta attenzione, ancora oggi sarebbe ottima per la potatura.
Ad ogni modo, notando che nella casa semi-abbandonata di mia nonna, oggi quasi novantenne, ci sono ancora questi attrezzi, fermi da molti anni ma ancora funzionanti, mi spiace lasciarli lì a degradare e vorrei metterli a posto. La motosega è l'attrezzo fermo da più tempo, almeno 20 anni, mentre il decespugliatore MAC 65 e la rasaerba Erma 46T saranno fermi circa dal 2000.
Le uniche foto che ho sono state scattate a luglio di quest'anno e la più bella è questa

Vecchissima Blitz 300 Electronic Motose10

il serbatoio è vuoto, quello dell'olio catena non ho avuto il coraggio e il tempo di aprirlo. Come già scritto in un altro forum a suo tempo, in questa cantina ho trovato anche vecchie candele di accensione e soprattutto, dell'olio per miscela risalente a fine anni 90 e marchiato Agip.
Provando a tirare la fune, il pistone sembra muoversi e questo sembrerebbe escludere grippaggi, anche se essendo ferma da oltre 20 anni, credo che rimetterla in sesto non sarà facile!
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Messaggio  Alessio510 Ven Dic 18, 2015 5:12 am

Noi abbiamo il dovere di informarti su quelli che sono i pericoli dell'utilizzo di mezzi meccanici privi di protezioni, e sconsigliarne l'uso per ovvi motivi ok capo ... poi a casa tua certo non ti vediamo...
Non c'entra che tagli una robinia di 2 cm o una sequoia da 1,5 mt di diamtero... basta una volta e la motosega ti segna. Se poi l'infortunio era evitabile appunto se la motosega avesse avuto i dispositivi di sicurezza, l'amarezza è tanta e purtroppo ti tocca tenere i cocci.
Detto ciò: il problema minore è l'olio catena vecchio...sicuramente "non bio" è quelo che non causa problemi, anzi preserva! ( certo ...se non si parla di olio automobilistico esausto).
Davvero, a volte basta poco per sentirla di nuovo cantare, ma in ogni caso una revisione di membrane, tubetti, pescante e una candela mi pare doveroso e meritato ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Ven Dic 18, 2015 6:52 am

Esattamente che cosa le manca? Il freno lama? Una volta come facevano quando le macchine erano prive di questi dispositivi? C'erano accorgimenti particolari?
Comunque appena riesco ad andare su, me la carico in macchina e vedo di provare ad accenderla!!!
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 18, 2015 7:47 am

si le manca il freno catena che in caso di contraccolpo si attiva, oltre a servire anche quando devi spostarti con la motosega accesa... se la catena è bloccata non si muove e non ti può fare (troppo) male.
Oltre a questo, non ha antivibranti quindi dopo pochi minuti hai le mani con formicolio ed intorpidite, a lungo andare le vibrazioni ti danneggiano polsi e braccia e nervi.

Questo ovviamente non toglie il piacere di accenderla per qualche minuto e farle fare un po' di segatura, in un luogo piano e con tronco sul cavalletto, indossando indumenti antitaglio (pantaloni e scarponi antitaglio, elmetto con visiera metallica e cuffie).
Ma usarla per lavorare nel bosco te lo sconsiglio.
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Messaggio  iury1977 Ven Dic 18, 2015 7:58 am

Gli manca il freno catena inerziale in caso di rimbalzo ed il gancetto freno catena nel caso in cui essa si spezzi o esca dalla sede della spada.
E' una bella macchina come del resto parecchie blitz-oleomac, rimettila a posto e tienila sullo scaffale come ricordo. Hai loro tempi l'unico accorgimento per ovviare a quelle carenze erano lavorare con calma, fare molta più attenzione e soprattutto sperare che tutto andasse bene.
Come dice Alessio, svuota il serbatoio miscela, risciacqualo con un po' di quella fresca, dai una pulita o sostituisci la candela e prova ad accenderla, poi vediamo ok capo
mi ha proceduto ferrari-tractor, ma il succo non cambia...anzi! ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  SuperUCCU Ven Dic 18, 2015 10:28 am

Siete stati molto esaurienti! Di certo non userò la motosega per più di 20 minuti al mese! In questo momento la vorrei sistemare solo per il gusto di vederla a posto e non perché mi serva! Discorso diverso invece è per rasaerba e decespugliatore ma quelli li conosco già!
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Messaggio  lucky_ciciu Ven Dic 18, 2015 3:03 pm

Aggiungerei che una pulitina al filtro aria non dovrebbe far male (sempre che sia ancora integro)
Ciao
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Messaggio  Alessio510 Ven Dic 18, 2015 3:13 pm

Assolutamente d'accordo ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Sab Ott 15, 2016 5:31 pm

Alla fine mi è arrivata, siamo andati a recuperarla...

dopo una pulita si presenta così:

Vecchissima Blitz 300 Electronic Img_2010
Vecchissima Blitz 300 Electronic Img_2012
Vecchissima Blitz 300 Electronic Img_2011

Dopo oltre 20 anni di stop, il risveglio è traumatico: ho sostituito tubo benzina e filtro pescante dal serbatoio, ma ho notato che la miscela non arriva al carburatore. Ho smontato anche il carburatore (Walbro WA-73) che apparentemente sembra a posto. Avete qualche dritta da darmi, per favore? Versando qualche goccia direttamente nel carburatore, dopo un po' riesce a girare (bene) per qualche secondo, poi si spegne.
Mi stavo domandando: la benzina viene aspirata dal carburatore a depressione, o dovrebbe uscire direttamente dal tubicino?
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Messaggio  Alessio510 Sab Ott 15, 2016 5:57 pm

....magari rifare le membrane ? Very Happy 
Direi che è un ottimo conservato in ogni caso ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Sab Ott 15, 2016 6:16 pm

E' un'operazione che ero già entrato nell'ordine di fare, se no in alternativa ho trovato su Subito.it il carburatore nuovo per una Oleomac 233 (equivalente) ma vogliono 40€! Mi sembra un po' caro. Un altro dubbio che mi è venuto è il seguente:
tra serbatoio e il carburatore, il tubo scorre attravero una specie di "o-ring" che è un po' consumato. E' vero che se passa aria attraverso, la benzina non arriva?

Riguardo al resto, sì, devo dire che è una motosega che per essere del 1983 (letto sulle serigrafie interne) si è conservata molto bene negli anni. La vernice è quasi totalmente integra, a parte in certi punti. L'ho trovata coperta in alcuni punti da residui di segatura mista a olio, probabilmente dall'ultimo taglio, avvenuto oltre 20 anni fa. Non ho intenzione di usarla molto, anche per i discorsi di sicurezza, ma sicuramente la voglio rimettere a posto, questo sì.
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Messaggio  Alessio510 Sab Ott 15, 2016 6:20 pm

MA tu per revisionare un carburatore lo compri nuovo?? prendi le membrane, va...che con 10 euro te la cavi...
L'OR serve ad evitare che la benzina esca dal serbatoio...è un passaparete.
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Messaggio  SuperUCCU Sab Ott 15, 2016 6:23 pm

Ottimo, allora mi butto alla ricerca di un kit revisione. Serve quello specifico per il Wa-73? Su ebay ce ne sono di vari tipi... io sono un asino a riguardo, se no vado dal mio ricambista di fiducia. Lui è rivenditore Stihl ma riesce a trovare ricambi di tutte le marche.
Dimenticavo: il filtro pescante che c'è nel serbatoio è uno "generico", non originale Oleomac, anziché in feltro è di tipo più moderno, va bene lo stesso?
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Messaggio  Alessio510 Sab Ott 15, 2016 6:24 pm

Vai dal ricambista col campione e sei a posto...
Il pescante va sempre bene....
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Messaggio  SuperUCCU Sab Ott 15, 2016 6:26 pm

Ok, domani smonto il carburatore e glielo porto lunedì. Nel frattempo farò anche scorta di corda per l'avviamento, che oggi a furia di insistere, si è rotta e ora è un po' troppo corta. Comunque è bella come macchina... pensavo di trovarla in condizioni molto peggiori


Ultima modifica di Alessio510 il Sab Ott 15, 2016 6:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote messaggio precedente.)
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Messaggio  SuperUCCU Dom Ott 16, 2016 9:51 am

Allora, ho sentito un amico che ripara macchine da giardinaggio, e il kit D10-WAT ce l'aveva in casa! Quindi stamattina ho provveduto a sostituire le membrane, seguendo anche un mini-video su Youtube. Morale: la miscela arriva e la motosega è partita, ma la carburazione diventa grassissima non appena giro le viti. Mi spiego meglio:

ho avvitato totalmente le viti del carburatore in modo da smagrire al massimo, in modo da fare "disingolfare" la motosega, che infatti ha dato qualche scoppio e poi si è spenta.
Girando da inizio corsa di pochissimi gradi, la miscela diventa già molto grassa e la motosega si ingolfa senza partire. Coprendo il filtro aria con l'apposito coperchio, è praticamente impossibile metterla in moto. Ho notato però una cosa: il kit D-10Wat è un kit con solo le membrane e non spillo, molla e bilanciere. Sarà il caso di cambiare anche quelli? Vedendo i video online, dicono che il bilanciere deve essere a livello con la parete interna del carburatore, mentre nel mio caso, revisionandolo ho notato che ha un'escursione molto più ampia.
Secondo problema: non arriva olio alla catena. E' possibile smontare la pompa olio senza smontare il serbatoio? Mi fa paura quella guarnizione...
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Ott 16, 2016 10:45 am

Per la carburazione aspetta pareri più autorevoli del mio-
Per smontare la pompa non c'è bisogno di smontare il serbatoio. C'è una vite a fianco della vite di regolazione della portata olio. Svitata quella si sfila tutta la pompa. Tieni la motosega girata verso il basso quando sfili la pompa altrimenti il pistoncino, la molla e un dischetto ti rimangono all'interno. Svita tutta la vite della regolazione olio e alla fine la sfili. I codici degli O.R. sono 44.00890, conviene sostituirli, sono tre.Tieni presente che il movimento dall'albero motore alla pompa viene dato da una camma, assicurati che non sia usurata o danneggiata.
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Messaggio  Alessio510 Dom Ott 16, 2016 3:26 pm

Niente niente lo spillo non tiene, ecco perchè è grassissima anche se hai le viti chiuse.
Sostituisci anche quello, e dovresti essere a posto.... Tara H ed L a un giro almeno dal tutto chiuso.
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Messaggio  SuperUCCU Dom Ott 16, 2016 4:44 pm

E' a posto!!! In casa avevo un vecchio Walbro tutto smontato, da cui ho prelevato spillo, bilanciere e molla. Regolata e va che è un piacere! Ho anche smontato la pompa olio seguendo le indicazioni di Nonno_sprint, l'ho trovata tutta incrostata, è bastato pulirla e svitare un pochino la vite della mandata e ora la catena gira agevolmente e ben lubrificata! Credo che la catena sarà come minimo da affilare o sostituire, dopo tutti questi anni, la barra è ancora la sua Oregon originale e ho visto che in un paio di punti è stata limata. Ho provato a tagliare anche un piccolo tronco, il motore sale bene di giri, ma la catena taglia con molta fatica. C'è da dire che comunque sono stati fatti grossi passi avanti, io non sono un grande esperto ma ho notato che sono macchine di una semplicità enorme, mi dà l'idea di essere molto robusta. Qualcuno mi dice che erano molto rumorose e vibranti, devo dire che mi è sembrata in linea con quella di mio padre (una più moderna Mac 540 Evolution, che ha dato parecchi problemi di carburazione).
Ora due cose a cui tengo particolarmente: gli adesivi "300 Electronic" e "Blitz" che sono in buone condizioni e vorrei preservare o prendere di scorta, ma immagino non si trovino più, giusto?
Seconda cosa: la vernice "bianco sporco" è in buone condizioni, ma nella parte inferiore della motosega, quella che poggia per terra, si sfalda. Come posso riverniciarla, e con che colore, in modo da farla più vicina possibile all'originale?

Ultima cosa che mi è venuta in mente dopo: avevo sbagliato la dose dell'olio e ho fatto miscela al 3,5%. Uso olio McCulloch che avevo preso in confezione con apposito dosatore, ed è completamente sintetico. E' grave?
Comunque grazie a tutti per l'aiuto datomi fino ad ora, poi posterò delle foto anche nell'apposita sezione
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Messaggio  Alessio510 Dom Ott 16, 2016 4:55 pm

Ehm....almeno un'affilata, dagliela a quella povera catena!
In merito alle vibrazioni, per quanto scarsa possa essere la 540e (che ho pure io) non è paragonabile alla blitz...prova ad usarla per un'ora e poi mi dici....
Per la miscela, la prossima falla al 2%...
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Messaggio  SuperUCCU Dom Ott 16, 2016 8:45 pm

Se hai una 540e Evolution, potrai allora aiutarmi, perchè ho avuto parecchie noie, tra carburazione e catena che non taglia, ma attualmente sembra a posto, se avrò bisogno, aprirò una discussione apposita.
Un'affilata credo che dopo oltre 20 anni di stop sia sicuramente necessaria, ma non ho il macchinario per farlo, fino ad ora ho sempre usato un set di lime molto sottili con le quali non è che abbia ottenuto risultati molto buoni, ma mio nonno ha sempre usato una comune mola per affilarle. Ora proverò a sentire lui.
Riguardo alle vibrazioni, probabilmente sarà come mi dici. E' vero che ci sono dei guanti che attutiscono leggermente questo problema?
Riguardo invece alla vernice e agli adesivi, qualche idea? Ho letto sull'interno del carter avviatore che è stata prodotta nel 1983. Devo dire che per avere 33 anni, si è conservata davvero bene! Era in una cantina abbandonata, assieme a un tagliaerba e un decespugliatore di cui mi occuperò prossimamente
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Messaggio  Alessio510 Lun Ott 17, 2016 4:13 am

Mah guarda...premesso che è una macchina da riporre su scaffale causa assenza del freno catena, i guanti appositi fanno qualcosa ma...non miracoli ovviamente.
Detto ciò, per la vernice, se vuoi ripristinarla, preleva un campione del  bianco  dasotto un adesivo e con quello da un buon carrozziere ti fai fare il colore necessario per riverniciarla.
Per gli adesivi: li l'unica è riprodurli graficamente e poi farli stampare....qualcosa costa.... ok capo

Aggiunta: se per affilare trovi problemi, puoi sempre farlo fare ad un meccanico  che per pochi euro ti mola la catena....
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Messaggio  SuperUCCU Lun Ott 17, 2016 6:01 am

Mi avevi già parlato dell'assenza freno catena. Al momento non è che mi serva a molto, ma o prima o dopo, vorrei provare ad usarla per tagliare qualche pezzo di legna per il camino, con tutte le dovute precauzioni, guanti, occhiali, indumenti anti-taglio e soprattutto con la legna sul cavalletto. Per ora, a me basta saperla funzionante, dovrei iniziare a vedere su Internet magari una barra nuova. Domanda: è possibile usare barre più lunghe?
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