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Vecchissima Blitz 300 Electronic
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
La guarnizione della marmitta non è semplice carta da guarnizione come per i carter motore, altrimenti dopo un po' inizia a bruciarsi perchè non resiste alle temperature che si raggiungono allo scarico.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
si giusta precisazione, io ero rimasto alla guarnizione carter- cilindro.
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Mi hanno regalato un pezzo da 1 mm di spessore... in effetti è molto spessa e anche un po' difficile da modellare... ma secondo me per il serbatoio va bene. Poi ho trovato una pasta rossa con beccuccio, della Loctite. Domani mi metto al lavoro. La guarnizione della marmitta va benissimo, è l'ultimo dei problemi, sembra ancora ottima.
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Ho finito di rimontare il tutto, con calma, il motore va bene. Il problema che è sorto adesso è piuttosto grave: non arriva olio alla catena! Prima di smontare la macchina, arrivava. Ho già smontato diverse volte la pompa, sembra tutto ok, l'ho pulita, soffiata, controllato o-ring, niente da fare. Azionata manualmente, la pompa si vede chiaramente che fa uscire olio, ma la mia impressione è che non arrivi proprio l'olio alla pompa.
Qualcuno che conosca bene questa macchina, sa dirmi come funziona tutto il meccanismo?
Ho controllato il pescante, sostituito il tubicino, è come se il circuito non andasse in pressione. L'olio rimane nel serbatoio e il livello non scende. Se però sfilo la pompa dalla sede, esce in grande quantità. Sono confuso, chiedo aiuto!
Qualcuno che conosca bene questa macchina, sa dirmi come funziona tutto il meccanismo?
Ho controllato il pescante, sostituito il tubicino, è come se il circuito non andasse in pressione. L'olio rimane nel serbatoio e il livello non scende. Se però sfilo la pompa dalla sede, esce in grande quantità. Sono confuso, chiedo aiuto!
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Se cerchi nel forum troverai diversi argomenti che trattano la blitz 300 (oleomac 233)
sicuro di rimontare il tutto correttamente?
se l'olio defluisce dalla sede pompa, l'olio arriva alla pompa.. non ci son santi.
il condotto che distribuisce l'olio è libero?
gli OR ci sono tutti?
la pompa "sente" la camma?
Comunque pompe di ricambio sono ancora disponibili...
sicuro di rimontare il tutto correttamente?
se l'olio defluisce dalla sede pompa, l'olio arriva alla pompa.. non ci son santi.
il condotto che distribuisce l'olio è libero?
gli OR ci sono tutti?
la pompa "sente" la camma?
Comunque pompe di ricambio sono ancora disponibili...
Laser- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.11.16
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Hai proprio ragione: non ci sono santi!
oggi approfittando del giorno di ferie e dell'arrivo via posta dei paraoli originali nuovi, mi sono messo lì con calma e ho smontato la pompa, tolto il paraolio lato frizione e ho esaminato tutto: la pompa funziona, la camma dell'albero motore la aziona regolarmente... con mio notevole stupore, dopo aver cambiato paraolio, smontato, pulito e rimontato per l'ennesima volta la pompa, ora l'olio arriva sulla catena, che infatti durante il taglio funziona decisamente meglio. Per provare, ho usato olio motore, ma l'ho sostituito presto con olio biodegradabile per catene, in modo da non inquinare eccessivamente l'ambiente.
Credo che rimontando la motosega e chiudendo il carter con la pasta rossa, abbia forse occluso per errore qualche passaggio olio. Al momento, la pompa funziona bene, ma sto seriamente valutando per il futuro, di prendere una pompa nuova. Devo dire che questa è una macchina di una semplicità notevole, ma non nego di avere avuto diverse difficoltà a rimetterla in sesto! Per essere stata la mia prima operazione "a cuore aperto" di una motosega, credo di non avere fatto male, anche se mi dispiace di averlo dovuto fare su una macchina che per me non è solo una semplice motosega, ma un vero e proprio oggetto di culto, in quanto appartenente alla mia famiglia da ormai 34 anni.
Nei giorni a venire la proverò di nuovo, ma credo che i problemi si siano in gran parte risolti.
oggi approfittando del giorno di ferie e dell'arrivo via posta dei paraoli originali nuovi, mi sono messo lì con calma e ho smontato la pompa, tolto il paraolio lato frizione e ho esaminato tutto: la pompa funziona, la camma dell'albero motore la aziona regolarmente... con mio notevole stupore, dopo aver cambiato paraolio, smontato, pulito e rimontato per l'ennesima volta la pompa, ora l'olio arriva sulla catena, che infatti durante il taglio funziona decisamente meglio. Per provare, ho usato olio motore, ma l'ho sostituito presto con olio biodegradabile per catene, in modo da non inquinare eccessivamente l'ambiente.
Credo che rimontando la motosega e chiudendo il carter con la pasta rossa, abbia forse occluso per errore qualche passaggio olio. Al momento, la pompa funziona bene, ma sto seriamente valutando per il futuro, di prendere una pompa nuova. Devo dire che questa è una macchina di una semplicità notevole, ma non nego di avere avuto diverse difficoltà a rimetterla in sesto! Per essere stata la mia prima operazione "a cuore aperto" di una motosega, credo di non avere fatto male, anche se mi dispiace di averlo dovuto fare su una macchina che per me non è solo una semplice motosega, ma un vero e proprio oggetto di culto, in quanto appartenente alla mia famiglia da ormai 34 anni.
Nei giorni a venire la proverò di nuovo, ma credo che i problemi si siano in gran parte risolti.
SuperUCCU- utente registrato.
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Laser- utente registrato
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Si effettivamente le prime volte e anche le altre possono scappare alcune cose
Ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Onestamente non so che cosa mi possa essere sfuggito, a prima vista sembrava tutto ok... ma l'importante è avere risolto, adesso funziona e devo dire che con i paraolio nuovi sento il motore più pronto. Uno dei due era quasi del tutto finito!
Ho comunque potuto notare un certo trafilamento di olio catena nel serbatoio miscela, principalmente a causa della tenuta non perfetta della pasta rossa all'interno del serbatoio. In futuro vorrei trovare la sua guarnizione originale, ma non sarà per niente facile.
Ho comunque risolto rifacendo la guarnizione con la pasta rossa, mettendola più spessa.
Ho comunque potuto notare un certo trafilamento di olio catena nel serbatoio miscela, principalmente a causa della tenuta non perfetta della pasta rossa all'interno del serbatoio. In futuro vorrei trovare la sua guarnizione originale, ma non sarà per niente facile.
Ho comunque risolto rifacendo la guarnizione con la pasta rossa, mettendola più spessa.
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Riapro la discussione per segnalarvi che dopo la sostituzione dei paraolio dell'albero motore, la macchina funziona perfettamente.
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Ma scusa non è' possibile autocostruire la guarnizione interna a serbatoioSuperUCCU ha scritto:Onestamente non so che cosa mi possa essere sfuggito, a prima vista sembrava tutto ok... ma l'importante è avere risolto, adesso funziona e devo dire che con i paraolio nuovi sento il motore più pronto. Uno dei due era quasi del tutto finito!
Ho comunque potuto notare un certo trafilamento di olio catena nel serbatoio miscela, principalmente a causa della tenuta non perfetta della pasta rossa all'interno del serbatoio. In futuro vorrei trovare la sua guarnizione originale, ma non sarà per niente facile.
Ho comunque risolto rifacendo la guarnizione con la pasta rossa, mettendola più spessa.
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Buongiorno a tutti, dopo alcuni mesi di silenzio, torno a disturbarvi per questo motivo: dopo avere sostituito i paraolio dell'albero ed essere riuscito a trovare anche la guarnizione originale del serbatoio, la macchina ha funzionato bene. Tuttavia mi sono accorto che uno dei problemi che ha sempre avuto è rimasto: se inclino la motosega in una ipotetica posizione da sramatura oppure ruotandola in posizione da abbattimento, inizia a borbottare come se avesse carburazione grassissima, e si spegne. Tenendola in posizione di lavoro normale, invece, funziona benissimo. Avete qualche consiglio? Membrane nuove, paraolio nuovi, guarnizione serbatoio nuova.
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Il pesante della mix , e' libero di muoversi su e giù senza intoppi?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
...in quel caso, aumenterebbe di giri fino a spegnersi, causa scompenso miscela/ aria....... o alle brutte bucherebbe spegnendosi al volo.
Alessio510- Moderatori
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Il pescante è nuovo e per sostituirlo assieme al tubicino, ho seguito lo schema ufficiale di Oleomac per la versione "233", alter ego di quella che ho. A prima vista sembra che sia tutto a posto, ma inclinando la motosega oltre un tot, si sente proprio che il motore affoga come se fosse "inondato" di benzina. La carburazione grassa si riconosce rispetto a quella magra. Il fatto è che non saprei nemmeno da dove possa passare la miscela. Tra serbatoio e cilindro, l'unico passaggio possibile è quello della linea di alimentazione (pescante--->tubicino-->carburatore--->cilindro). Non so più che cosa provare, magari è proprio così ma mi sembra strano, onestamente, che non si possa inclinare
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Oggi mi si è rotto il pignone! 2 denti saltati, naturalmente di sabato e senza la possibilità di andare a recuperarne uno. Ci vuole il suo o sono universali?
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Intendi quello sulla campana o la stella di rinvio? far saltare i denti sulla campana è dura
Alessio510- Moderatori
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SuperUCCU- utente registrato.
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Per forza sono saltati quel pignone era già da un po che andava sostituito sei stato fortunato che non siano saltati tutti
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Eh in effetti era già un po' che era "inciso"... ho aspettato a sostituirlo e questi sono i risultati. L'ho fatto andare troppo! Ma si trova come ricambio?
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Più che inciso è tagliato
Come ricambio originale è difficile non impossibile ma se vai da un riparatore/rivenditore un adattabile penso che tu possa trovarlo
Co dunque in ogni caso quella motosega non dovrebbe essere usata perché non ha il freno catena
Ciao nitro
Come ricambio originale è difficile non impossibile ma se vai da un riparatore/rivenditore un adattabile penso che tu possa trovarlo
Co dunque in ogni caso quella motosega non dovrebbe essere usata perché non ha il freno catena
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Del freno catena abbiamo già parlato in abbondanza... so già tutto! Sono grande e vaccinato, forse fin troppo, visto l'imperversare dei miei capelli bianchi nonostante la mia relativamente giovane età! Indipendentemente da questo, ho trovato un pignone praticamente identico e ho rimontato la motosega. Comunque più che legna sul cavalletto, fa davvero poco! Forse era già molto usurato fin da quando l'ho portata a casa!
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Si basta sostituire anche la catena e assicurati che getti olio
Nicola o pazz- UTENTE BANNATO
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Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Tutto a posto grazie! Sostituito pignone e ora funziona
SuperUCCU- utente registrato.
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