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Messaggio  Stepmeister Ven Ott 21, 2016 8:21 am

Tutte le motoseghe, anche quelle moderne, se non dotate di primer hanno bisogno di qualche tirata in più per ripartire a serbatoio vuoto. Giustamente, deve riempirsi nuovamente tutto il circuito di alimentazione. Premendo qualche volta invece il primer, ormai praticamente onnipresente, invece si salta questo passaggio e quindi si evita questo piccolo (ma in fondo niente di catastrofico) inconveniente.
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Messaggio  SuperUCCU Sab Nov 12, 2016 2:57 pm

Ragazzi, solo una piccola domanda al volo: oggi mi è capitato che la motosega non si spegnesse spostando l'interruttore su STOP. Per spegnerla ho dovuto staccare la candela, nel mentre che tentavo lo spegnimento con l'interruttore, sentivo la scossa. Smonto il carter e trovo il filo di massa normalmente attaccato. Rimonto tutto, riprovo e funziona. Poi dopo un po', stessa cosa, ma noto che mi ero appena lavato le mani e le mani erano ancora un po' umide. E' normale questa cosa secondo voi? Non linciatemi!
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Messaggio  nitro52 Sab Nov 12, 2016 3:28 pm

il fatto che vada e non vada potrebbe essere il cavo di massa è lesionato che a volte non fa contatto ed altre si
prova a sostituire il filo magari prima fai delle verifiche muovendo il filo stesso per vedere se per caso e' lesionato
ciao nitro
tienici informati
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Messaggio  SuperUCCU Sab Nov 12, 2016 7:19 pm

Provo domani... avevo provato a scrivere con il cellulare, senza successo. Comunque provo a cambiare il filo... devo trovare i connettori da saldarci su
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Messaggio  SuperUCCU Mer Nov 16, 2016 9:38 am

Allora... anche sostituendo il filo interno, ogni tanto la motosega fa fatica a spegnersi e toccando l'interruttore sento la scossa. Credo a questo punto, sia partito l'interruttore, ma ho anche notato che l'interruttore è un modello abbastanza comune, simile anche ad altre motoseghe e addirittura diffuso su vecchie apparecchiature elettroniche come amplificatori, radio, e simili. Internamente, però, ha un solo connettore, che mette a massa la bobina. Immagino che la sua sostituzione sia molto semplice, ma il problema è trovarlo...
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Messaggio  Alessio510 Mer Nov 16, 2016 9:41 am

Si, puoi rimpiazzarlo con uno similare...
Mono connettore è un po più difficile da trovare, ma non impossibile.
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Messaggio  SuperUCCU Mer Nov 16, 2016 9:46 am

La MAC540 Evolution di mio papà ha un interruttore pressoché identico, ora controllo se c'è qualche Stihl che ha qualcosa di simile, visto che a due passi da dove lavoro io, c'è un rivenditore ufficiale Stihl che fino ad ora mi ha rifilato ricambi compatibili, che io ho perfettamente adattato sulla Blitz e anche su altre macchine. Ora controllo e vi tengo aggiornati. C'è da dire che non la useremo praticamente mai, e soprattutto, se la useremo, saremo sicuramente muniti di guanti e protezioni, quindi il problema della scossa lo risolveremmo anche così... ma non è di certo simpatico avere una motosega che non si spegne...
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Messaggio  Alessio510 Mer Nov 16, 2016 10:22 am

Quelli della 540 ecc sono a due connettori.
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Messaggio  SuperUCCU Gio Nov 17, 2016 12:11 pm

Oggi vado a cercare un interruttore... ho notato una cosa: con posizione su ON, smontando la candela, provando a tirare la corda, vedo la scintilla. Se metto in posizione STOP, vedo lo stesso la scintilla, ma molto meno...
Ma secondo voi esiste una possibilità che possa essere guasta la bobina?
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Messaggio  Alessio510 Gio Nov 17, 2016 12:58 pm

La bobina è guasta nel momento in cui non da scintilla. Li è l'interruttore ad avere problemi.... evidentemente, su off, non manda totalmente a massa....
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Messaggio  SuperUCCU Lun Nov 21, 2016 6:46 am

Problema risolto: i faston a cui si attacca il filo erano sporchi e consumati. Ho cambiato nuovamente il filo e messo dei nuovi faston, pulendo bene anche il contatto della bobina e quello dell'interruttore. Attualmente va benissimo così. Nel caso avessi ancora problemi, ho ordinato l'interruttore originale trovato su Internet a pochi euro.
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Messaggio  SuperUCCU Dom Apr 09, 2017 10:05 am

Vi chiedo di non insultarmi, ieri ho usato la motosega in oggetto per 3 ore... Ho dovuto aiutare mio nonno a tagliare un noce già abbattuto. Onestamente pensavo peggio, non ho nemmeno male ai polsi. Per un po', la motosega ha funzionato benissimo, tenendo testa alla più grossa Alpina prof 45 di mio nonno. Quando però si è scaldata molto, ho avuto problemi grossi con la carburazione... La miscela bolle nel serbatoio e anche aggiungendo miscela fresca, riavviarla è quasi impossibile. Quando si raffredda, torna a funzionare benissimo. È normale? Forse non è abituata a questi lavori. Comunque invito chiunque leggesse a non seguire il mio esempio.
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Messaggio  Don Camillo Dom Apr 09, 2017 10:53 am

Sul fatto di non sbandierare l`utilizzo di questa motosega in modo attivo, siamo stati a più riprese molto chiari. Conosci quindi benissimo la linea di pensiero riguardo al tema sicurezza, portata avanti su questo Forum.
Per tanto ti invito a formulare le richieste di assistenza in maniera adeguata.
Non vorremmo arrivare a dover lucchettare questo Topic.
Buona giornata.

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Messaggio  SuperUCCU Dom Apr 09, 2017 11:07 am

Io ho solo fatto una domanda di ordine tecnico. Ho infatti fatto una premessa che il mio esempio NON è da seguire. La sicurezza non va trascurata e quando io lo faccio, me ne assumo la piena responsabilità. Ho 30 anni e non sono di certo un ragazzino e ormai mi sono fatto una certa esperienza. La sicurezza non va mai trascurata, però se è per questo, dovremmo mettere al bando anche le auto d'epoca e tutto ciò che risale a parecchio tempo fa. Se chiedo informazioni a livello meccanico o tecnico, è solo per sapere se qualcuno ha mai avuto simili esperienze, non certo per incentivare macchine prive di sicurezze.
Non bloccate la discussione per favore, non ce n'è motivo, credetemi, so benissimo ciò che faccio, grazie a voi ho imparato tante cose, io chiedo solo nozioni di ordine tecnico.
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Messaggio  falcetto Dom Apr 09, 2017 3:59 pm

SuperUCCU ha scritto: Quando però si è scaldata molto, ho avuto problemi grossi con la carburazione... La miscela bolle nel serbatoio e anche aggiungendo miscela fresca, riavviarla è quasi impossibile. Quando si raffredda, torna a funzionare benissimo. È normale?
La diagnosi l'hai praticamente già fatta: con 20°C ambiente e sotto sforzo prolungato non riesce a raffreddarsi adeguatamente. Non conosco soluzioni praticabili per una evidente debolezza di progetto. Saluti

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Messaggio  SuperUCCU Dom Apr 09, 2017 6:13 pm

Immaginavo: non è una macchina adatta a sostenere un lavoro gravoso e impegnativo come quello di ieri. Quello che ha fatto è comunque più che sufficiente. Va bene così, ora dovrò occuparmi della riverniciatura, visto che nella parte inferiore la scocca è scolorita, ma tutto sta nel trovare il colore giusto. Per il momento grazie a tutti e scusate se alle volte esagero con le mie richieste.
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Messaggio  Alessio510 Lun Apr 10, 2017 3:59 am

Per trovare il colore giusto, dovresti passare in carrozzeria e "prendere spunto" da una parte che non ha preso sole ecc per avere il riscontro corretto ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Dom Apr 16, 2017 9:11 am

Per il colore, mi sto attrezzando! Ieri ho notato una cosa, la macchina non ha alcun foro di sfiato nel tappo del serbatoio... per cui se tolgo il tappo o lo svito in parte, così da far passare aria, la carburazione si stabilizza e il minimo diventa stabile. Se lo chiudo come dovrebbe essere, a caldo il motore deve viaggiare con l'acceleratore in parte premuto, se no il minimo non lo tiene.
Secondo la vostra esperienza, posso azzardarmi a fare un forellino di 1 mm al centro del tappo del serbatoio, in modo da fare passare aria? Ho notato che su tutti i mezzi da giardino, il tappo ha un foro di sfiato.
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Messaggio  falcetto Dom Apr 16, 2017 11:07 am

Certo che lo puoi fare. Ma è un potenziale punto di perdita visto che la tua macchina ha già manifestato la tendenza al surriscaldamento.
Al limite lo tapperai con una vitina. Saluti

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Messaggio  SuperUCCU Dom Apr 16, 2017 12:52 pm

Riguardo al surriscaldamento, ieri non ho riscontrato grossi problemi. Ho imparato a dosare il gas in modo da non esagerare, e ho pulito le alette di raffreddamento. Il forellino causerebbe problemi di eccessivo surriscaldamento?
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Messaggio  SuperUCCU Mer Apr 19, 2017 9:06 pm

Secondo voi com'è la carburazione? https://2img.net/h/s27.postimg.cc/gq1gi909f/P_20170419_181526.jpg
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Messaggio  Alessio510 Gio Apr 20, 2017 3:52 am

Direi un po magra.... tende al bianco.
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Messaggio  SuperUCCU Gio Apr 20, 2017 5:34 am

Ho capito... ingrasso un pelo
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Messaggio  SuperUCCU Mer Giu 28, 2017 11:39 am

Oggi mi è arrivata la candela per la motosega Blitz 300 Electronic. Sulla scheda tecnica portava una BM7A o una BPM7A, come equivalente, mi hanno inviato una Champion RCJ7Y, che però ho scoperto essere una candela equivalente alla BMPR6A, quindi un grado termico leggermente diverso. Posso rischiare lo stesso? Io l'ho montata e la motosega funziona.
La cosa però che vorrei sottoporvi è questa: ecco come si presentava la candela vecchia al momento dello smontaggio. La carburazione l'avevo regolata e sembrava buona, mi sta venendo il dubbio che dell'olio della catena sia finito in camera di scoppio. Secondo voi è possibile?
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 28, 2017 11:52 am

sul grado termico non mi farei troppi problemi, magari invece mi preoccuperei delle orribili morchie presenti dentro al gruppo termico vista la candela...
se ha bruciato olio catena stai sicuro che te ne accorgi dal fumo!
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