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Messaggio  SuperUCCU Dom Mar 29, 2020 8:13 pm

Ciao a tutti! Oggi ho riesumato la vecchia Blitz dopo l'inverno. Avevo avuto l'accortezza di avviarla più volte durante la stagione fredda, senza problemi. Non riesco più a farle buttare fuori l'olio! Ho provato in tutti i modi, cambiando pompa, cambiando barra, catena, pulizia del forellino... niente! Smontando la barra vedo che c'è dell'olio attorno al forellino, ma sulla barra non ne esce nemmeno un po'! Ho perso la testa per cercare di individuare il problema, ma non riesco! Avete altri consigli? Al momento c'è una pompa nuova smontata da una motosega uguale riparata lo scorso anno.
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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 30, 2020 6:15 am

Se hai cambiato la pompa e tutti i passaggi sono liberi....l'unica è che non di crea la corretta depressione sulla pompa dall'albero... sicuro che tutti i componenti sono installati e funzionanti ( esempio valvola di non ritorno....) ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Lun Mar 30, 2020 10:24 am

Valvola di non ritorno? L'unica cosa che ha è un tubicino con un filtro a reticella sul fondo. La cosa che mi fa pensare è che il buchino sgocciola l'olio, ma la barra non si bagna. Sono davvero arrabbiato perchè le prove che avevo fatto durante l'inverno avevano dato buoni risultati e l'olio usciva.
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Messaggio  nitro52 Lun Mar 30, 2020 10:57 am

Hai messo olio bio e non l'hai scaricato e pulito facendo passare olio minerale ?
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Messaggio  SuperUCCU Lun Mar 30, 2020 11:20 am

Purtroppo mi sono dimenticato... ho paura si sia incrostato tutto...
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Messaggio  nitro52 Lun Mar 30, 2020 11:53 am

Si ho idea che l'olio bio si sia indurito nel tubetto.
Ti conviene vuotare il serbatoio dell'olio che c'è riempirlo di gasolio o petrolio lasciarlo una notte, poi lo cambi metti gasolio nuovo e fai girare controllando se esce bene dal foro
Puoi fare anche usando benzina ma è più aggressiva
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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 30, 2020 2:10 pm

SuperUccu, pardon, ho scrittouna boiata: la tua ha la pompa azionata dalla camma dell'albero motore.... chiedo scusa....
Se non l'hai rimessata con olio minerale, temoanche io nell'intasamento ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Sab Ago 15, 2020 7:15 pm

Ciao a tutti, dopo avere usato la motosega per tagliare qualche legno sul cavalletto (ovviamente con tuta antitaglio) in cui è andata benissimo, l'ho lasciata ferma per una settimana. Dopo averla usata per tagliare un banano, ha iniziato a dare problemi e ora non riparte più: sembra che non arrivi benzina. Ho anche provato a sostituire il carburatore con uno identico recuperato da una macchina per ricambi, parte, dà uno scoppio e non va più. Ogni tanto riesco a farla partire, prende giri ma poi affoga come se mancasse miscela. Da un po' di tempo, non si spegneva più con l'interruttore ma solo tirando l'aria. Non so più cosa fare...
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Messaggio  galero96 Sab Ago 15, 2020 8:06 pm

ciao, da come la racconti temo che sia ingolfata.
procedi in questo modo, male che vada non si avvia comunque:
metti l'interruttore in posizione ON
riempi il carburatore con la pompetta se ne è provvista
ad aria aperta (ovvero in posizione di avviamento a caldo)
metti il mezzo acceleratore o se ne hai la possibilità tieni tutto accelerato (con freno catena inserito, mi raccomando)
inizia a tirare la corda d'avviamento come un forsennato per almeno 10 volte o finché non senti almeno il primo scoppio.
se dopo avere male al braccio non accade nulla smonta la candela e verifica lo stato; se è bagnata è ingolfata, se asciutta allora cambia candela e riprova.
un altro sintomo dell'ingolfo è lo spurgo di miscela incombusta dalla marmitta e se vedi che ne esce non fermarti perchè prima o poi si accenderà.
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Messaggio  nitro52 Dom Ago 16, 2020 6:50 am

Io procederei in questo modo se è ingolfata
Togli la candela metti su off capovolgi la motosega con l'imboccatura candela verso terra e tiri diverse volte fino a che esce tutta mix.
Quindi rimetti in moto come solito
Se devi chiudere l'aria per spegnere è probabile che ci sia un interruzione nel filo di massa, controlla
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Messaggio  Etto Dom Ago 16, 2020 7:40 am

Ma ti soffoca mentre acceleri giusto? Se è così una volta in moto prova a carburarla:chiudi le due viti L e H senza stringerle eccessivamente poi riapri entrambe di 1/2 giro, la regolazione del massimo dei giri si regola tenendo la motosega accelerata e allentando poco a poco la vite H finché non senti che prende giri correttamente. Se la motosega al minimo dei giri non ti ha mai dato problemi puoi anche evitare di fare le procedure precedenti, quindi non toccare la vite L. Magari dato che hai cambiato carburatore non era regolato bene.


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Messaggio  galero96 Dom Ago 16, 2020 8:02 am

Prima di passare alla regolazione della carburazione tenterei di eliminare le altre cause più banali, come ingolfo, candela e filtri sporchi.
La carburazione non è una cosa da tutti e si può spiegare ma se si sbaglia con la H si rischia seriamente di compromettere il motore.
Consiglierei di andare per gradi e provare se è o meno ingolfata, poi valutare il resto.
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Messaggio  SuperUCCU Dom Ago 16, 2020 9:41 am

Ecco spiegato il mistero: il cavo di massa della bobina si è scollegato dal connettore che va verso l’interruttore e quindi va Massa con il telaio. A questo punto però già che mi trovo, direi di smontarla tutta e farla riverniciare anche da un carrozziere. Credo che il problema fosse solo questo, non ho ancora provato a rimontarla
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Messaggio  Stepmeister Dom Ago 16, 2020 9:47 am

Etto ha scritto:Ma ti soffoca mentre acceleri giusto? Se è così una volta in moto prova a carburarla:chiudi le due viti L e H senza stringerle eccessivamente poi riapri entrambe di 1/2 giro, la regolazione del massimo dei giri si regola tenendo la motosega accelerata e allentando poco a poco la vite H finché non senti che prende giri correttamente. Se la motosega  al minimo dei giri non ti ha mai dato problemi puoi anche evitare di fare le procedure precedenti, quindi non toccare la vite L. Magari dato che hai cambiato carburatore non era regolato bene.


Nel 99,9999999 (periodico) delle motoseghe, la posizione di mezzo giro di apertura su entrambe le viti da tutto chiuso è una condizione di estrema magrezza. Occhio a consigliare cose errate. Piuttosto si parte da una condizione eccessivamente ricca (un giro e mezzo, due giri o più) e si riduce un poco alla volta fino a trovare la condizione ideale e corretta. E si parte dalla vite L, che regola la prima parte di erogazione ed influisce anche sull'apertura della H. Attenzione perchè qualcuno che prova per le prime volte, si gioca il motore se fa diversamente.
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Messaggio  SuperUCCU Dom Ago 16, 2020 9:50 am

Ora che ci penso comunque, avevo notato che la candela una volta smontata era bianchissima e al contempo bagnata, o quindi ipotizzato per un problema elettrico, infatti poi smontando il Carter laterale o notato che c’era questo filo staccato, ecco infatti anche il motivo per il quale la moto sega da un mesetto circa non si spegneva più, ritengo plausibile che il cavo di massa toccasse sul telaio e quindi la moto sega facesse fatica ad accendersi e a mantenersi in moto
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Messaggio  galero96 Dom Ago 16, 2020 9:52 am

Beh, questo era ovvio ma dovevi pensarci prima di ingolfarla tirando l'aria. Anche se aggiusti questo componente (comunque importantissimo) ed è ingolfata lo resterà finché non evapora la benzina in eccesso ma resterà l'olio che imbratterà la camera di manovella e la camera di scoppio.
Prima di farla verniciare avviala per eliminare ogni traccia di carburante in eccesso e poi la porti a verniciare; la classica fumata bianca è sintomo che la macchina ha ripreso a funzionare correttamente (poi spegnila dall'interruttore però Wink ).

Stepmeiser, era per quello che dicevo di consigliare il ritocco di carburazione come ultima spiaggia, non tutti hanno dimestichezza con queste manovre, se così si possono chiamare.
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Messaggio  Stepmeister Dom Ago 16, 2020 9:58 am

Il "bianchissima" mi fa comunque pensare che la carburazione non sia a posto. Con candela scoppiettante quasi a caso dovresti trovartela sporca perchè la combustione non avviene correttamente, quasi come in condizione di carburazione troppo grassa. Sistema per prima cosa la parte elettrica e poi verifica il discorso carburazione, sia mai che in passato la scintilla altalenante ci fosse già anche se meno problematica e ti avesse costretto a smagrire eccessivamente perchè ritienevi erronamente che lo sbrodolamento fosse dato dalla carburazione piuttosto che da una scintilla "furba".

Per smontare e riverniciare c'è sempre tempo, prima risolvi i problemi meccanici/elettrici altrimenti (opinione naturalmente personalissima) tanto vale lasciarla su uno scaffale a imperitura memoria e non sprecare tempo e soldi inutilmente. Sorvoliamo per il momento sul discorso sicurezza.
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Messaggio  SuperUCCU Dom Ago 16, 2020 10:03 am

Ovviamente è una macchina che è più un ricordo di famiglia che una macchina da utilizzare, anche per questioni di sicurezza e di prestazioni. Fa solo un po’ di “segatura” ogni tanto, senza pretese e rigorosamente con tutte le precauzioni del caso. Adesso controllo bene tutto, impianto elettrico e carburazione, poi mi occupo dell’aspetto estetico.
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Messaggio  nitro52 Dom Ago 16, 2020 11:36 am

Al tuo posto la sistemerei a livello elettrico e meccanico mentre invece quello estetico lo lascerei nel modo in cui si trova in modo che sullo scaffale quando la guardi rivelerebbe il suo passato di lavoro poi ognuno ha i propri punti di vista
Ciao nitro
PS
In ogni caso aggiornarci
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Messaggio  SuperUCCU Dom Dic 27, 2020 4:27 pm

Confermo dopo mesi che la macchina è a posto... era la bobina scollegata. Sono ormai mesi che funziona regolarmente.
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Messaggio  nitro52 Dom Dic 27, 2020 4:40 pm

Quindi la usi per lavorare?
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Messaggio  SuperUCCU Dom Dic 27, 2020 5:18 pm

Io di lavoro faccio l'informatico 😂😂 ovviamente no, però funziona
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Messaggio  nitro52 Dom Dic 27, 2020 5:29 pm

Intendevo lavorare per uso domestico non di professione
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Messaggio  SuperUCCU Dom Dic 27, 2020 5:35 pm

Pochissimo, solo per qualche ramo sul cavalletto...
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