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Messaggio  Alessio510 Lun Ott 17, 2016 6:52 am

Scusa la franchezza, ma la sicurezza non è da trascurare. Ti sconsiglio di usarla per la tua incolumità. Questo è il messaggio che è anche uno dei caposaldi di questo forum.
Poi a casa propria ognuno fa ciò che vuole, noi il nostro lo abbiamo fatto.
Non montare barre più lunghe di quella che hai: il motore ha una gran potenza, otterresti solo affaticamento dello stesso.
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Messaggio  iury1977 Lun Ott 17, 2016 8:01 am

ti consiglio di montare una barra di uguale lunghezza, più lunghe perdi in potenza, in rapidità di taglio e sbilancia la macchina. Comunque non è una macchina per tagliare sequoie, quindi cerca di lavorare con barre della stessa lunghezza a quella montata, tanto per il taglio a cavalletto dovrebbe bastare

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Messaggio  SuperUCCU Lun Ott 17, 2016 11:22 am

D'accordissimo che la sicurezza non va trascurata, anzi... ora devo valutare bene, ma adesso l'importante è averla funzionante, che era il mio sogno da un pezzo... è da sempre appartenuta alla mia famiglia e me la ricordo funzionante quando io avevo 4 o 5 anni. Di sicuro comunque non stravolgerò le sue caratteristiche. Sull'usarla, vedremo...
attualmente la barra va benino... ma se volessi sostituirla, non sono ancora riuscito a capire se monta una 35 cm o una 40. Dopo la misuro.

Ho trovato questa:
xxxxxx

e questa, marchiata Ozaki

xxxxxx

Le Oregon si trovano ancora? Se si restaura, si deve fare bene! Anche l'occhio credo che voglia la sua parte.


Ultima modifica di Alessio510 il Lun Ott 17, 2016 7:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione link sitodi vendita online)
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Messaggio  SuperUCCU Lun Ott 17, 2016 6:40 pm

Ragazzi vi prego, ho ancora bisogno del vostro aiuto:

cambiando la corda dell'avviatore, mi è uscita la molla a spirale dalla sede e ora non riesco più a rimetterla in posizione! Sapete darmi qualche dritta?
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Messaggio  Alessio510 Lun Ott 17, 2016 7:47 pm

Tanti auguri con la molla, va messa in sede caricata... armati di occhiali guanti e pazienza per avvolgerla e metterla in sede. Attenzione che è un lavoro pericoloso.
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Messaggio  SuperUCCU Lun Ott 17, 2016 9:44 pm

ho provato in mille modi, fino a farmi venire i crampi alle mani. Nulla. Faccio prima a prenderla nuova? Sono universali?
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Messaggio  Alessio510 Mar Ott 18, 2016 4:06 am

Non tutte le molle sono uguali.
Controlla che ai due capi sia l'occhiello che la parte curva siano integre e ben curvate, altrimenti non ce la farai mai.E' un lavoro di pazienza....
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Messaggio  SuperUCCU Mar Ott 18, 2016 5:46 am

Ho paura che sia snervata, dopo riprovo e vedo... speriamo bene!
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Messaggio  Alessio510 Mar Ott 18, 2016 6:53 am

posta una foto della molla.
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Messaggio  SuperUCCU Mar Ott 18, 2016 7:39 am

ora sono fuori casa e non riesco a farle la foto ma ti posso dire che appoggiandola sul banco avrà circa un metro di diametro
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Messaggio  Alessio510 Mar Ott 18, 2016 7:53 am

Se è un metro è snervata si..... aspettiamo comunque.
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Messaggio  SuperUCCU Mar Ott 18, 2016 11:47 am

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Messaggio  Alessio510 Mar Ott 18, 2016 11:58 am

Dalla foto non si capisce se le estremità sono ancora idonee per agganciarsi al rocchetto e al carter a dire il vero...
In effetti è un po lunga. Prova a vedere se trovi da un meccanico un'accensioen già fatta o comunque una molla in ordine....
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Messaggio  SuperUCCU Mar Ott 18, 2016 12:02 pm

Me ne hanno regalata una che ha gli agganci uguali però ha un pochino meno spire avvolte. Andrà bene lo stesso?
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Messaggio  Alessio510 Mar Ott 18, 2016 12:51 pm

...una molla costa qualche euro........
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Messaggio  SuperUCCU Mar Ott 18, 2016 12:55 pm

Più tardi vado da un ricambista e vedo se ha qualcosa che possa andare bene. La fregatura è che è in una posizione molto scomoda, ci dev'essere pure un trucco per metterla su! Il fatto è che scivola dalle mani
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Messaggio  iury1977 Mar Ott 18, 2016 1:01 pm

un buon metodo in questi casi è bloccare in morsa un attrezzo artigianale che blocchi l'estremità interna della molla. Avvolgerla intorno al bloccaggio utilizzando delle pinze o anche le mani ovviamente indossando i guanti. una volta avvolta stretta, pinzarla con una pinzetta a scatto e posizionarla nel suo allacciamento e con un altra pinzetta alloggiare l'estremità più esterna. Una volta alloggiata, mollare la pinza a scatto. Come al solito più facile a farsi che a dirsi. Comunque munirsi di guanti ed occhiali come ti hanno già detto.

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Messaggio  SuperUCCU Mar Ott 18, 2016 8:17 pm

Sono riuscito a trovare una molla a pochi euro... non era proprio la sua ma sono riuscito a metterla su e va apparentemente bene. Spero che regga il più possibile! In compenso ho scoperto una cosa gravissima: qualche "fenomeno" a suo tempo deve avere forzato la candela che ora è su leggermente storta. Non sono stato di certo io perché avvito sempre prima a mano le candele e le stringo alla fine con la chiave. Per fortuna la macchina gira ugualmente bene ma dovrei trovare il modo di rettificare il filetto...
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Messaggio  Alessio510 Mer Ott 19, 2016 3:58 am

...finchè la barca va lasciala andare, recitava una famosa canzone.
La vedo difficile riprendere quel filetto. Considerando il fatto che è una macchina "da scaffale" non toccherei nulla.
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Messaggio  SuperUCCU Mer Ott 19, 2016 5:54 am

Per adesso, e per l'uso pressoché nullo che ne devo fare, la lascio così, poi vedremo il da farsi in futuro. Averla funzionante è già stato un buon successo
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Messaggio  SuperUCCU Gio Ott 20, 2016 11:02 pm

Oggi ho messo in moto la motosega per farla girare un pochino, non ho tagliato nulla... è ancora leggermente grassa nonostante mille regolazioni, credo che vada fatto anche lo spillo nuovo, così ho deciso di ordinarlo.
Dopo pochi minuti, ho notato che il serbatoio si è scaldato, così come il resto del corpo macchina. Al di là del freno catena mancante, esiste un pericolo che la miscela prenda fuoco a causa delle alte temperature? Questa è solo curiosità, per adesso non ho intenzione di usarla.
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Messaggio  Alessio510 Ven Ott 21, 2016 4:25 am

Uno dei difetti delle oleomac (Blitz) di quell'epoca era la tendenza della miscela a "bollire" causa riscaldamento del serbatoio....
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Messaggio  SuperUCCU Ven Ott 21, 2016 5:48 am

Questo comporta dei rischi di incendio?
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Messaggio  Stepmeister Ven Ott 21, 2016 7:28 am

Se i cavi sono integri e non ci sono dispersioni di corrente no, però può darti i problemi di malfunzionamento tipici di quelle macchine a cui capitava questo inconveniente. Spesso si crea una pressione nel serbatoio che lo sfiato (se presente) non riesce a smaltire e il motore ne risente facendo le bizze. L'unica è fermarsi e lasciar raffreddare (penso anche perchè quei modelli lì fossero progettati per essere usati meno intensamente che un modello moderno, quindi c'erano molte più pause e ritmi di lavoro meno serrati per le motoseghe. I progetti mal fatti c'erano comunque anche all'epoca).
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Messaggio  SuperUCCU Ven Ott 21, 2016 8:04 am

Sei stato esauriente, in effetti una volta si usavano meno e con ritmi di lavoro più "rilassati". Tra l'altro mi ricordo di avere letto da qualche parte che queste vecchie motoseghe avevano anche qualche problema quando finiva la miscela a motore caldo, causando difficoltà di riavviamento. Magari poi mi ricordo male, comunque i cavi sono ancora molto in ordine, per scrupolo poi, ieri ho smontato la marmitta per pulirla, guardando cilindro e pistone sembrano nuovi! Allegherò foto se necessario. Domani si affila la catena, ma per ora non la uso! Una cosa importante, devo trovare quella specie di oring dove scorre il tubo miscela, che impedisce alla miscela di uscire dal serbatoio
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