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Messaggio  SuperUCCU Mer Giu 28, 2017 12:12 pm

Su questa macchina è sempre stata fatta miscela con olio minerale (negli anni 80) e semisintetico nei primi 90. Dopo un letargo di oltre 20 anni, lavora con una miscela al 4% fatta con olio minerale, anche se in alcuni casi ha lavorato anche con olio sintetico al 3%. Non ho mai avuto problemi di imbrattamento candela, ma oltretutto sembra che quello schifo oleoso sopra agli elettrodi sia quasi simile a segatura. Eppure, i filtri sono sempre stati puliti. Chiedevo dell'olio catena perchè recentemente, ho pulito i serbatoi e ho rifatto la guarnizione con pasta rossa. La fumosità è nella norma, e non ho notato odori strani.

Tornando alla candela, vediamo con questa che è nuova, che cosa succede. Mi confermi dunque che il grado termico è poco influente?
E sull'elettrodo "prominente"? Che cosa cambia in termini prestazionali?
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Messaggio  Ceppo77 Mer Giu 28, 2017 1:42 pm

Se bruciasse olio catena te ne accorgeresti a causa del fumo particolare e notando un calo del livello anomalo spesso percettibile
Fai una prova per scrupolo facendola andare a vuoto senza olio nel serbatoio ma lubrificando la catena a mano ogni tanto per non scaldarla troppo a motore spento.

Il grado termico se sbagli di un punto tra calda o fredda non provoca danni.
Generalmente si usa una candela di un punto più fredda in estate e viceversa in inverno, se si vuol essere proprio pignoli

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Messaggio  loker Mer Giu 28, 2017 2:09 pm

olio sintetico al 3%.
Secondo me è questo uno dei motivi per cui la candela si è sporcata. L'olio sintetico si usa al 2% salvo prescrizioni diverse sulla confezione.
Altro motivo potrebbe essere l'uso di miscela vecchia o mal conservata (provato in prima persona).
Pulisci bene quella candela con spazzola di metallo, forse è recuperabile. Fai miscela fresca ogni volta e vedi che la situazione migliorerà.
Certo non ti aspettare miracoli, dato che anche la camera di combustione sara altrettanto sporca.

Domanda: io la pasta rossa (loctite sigillante) l'ho vista usare sul mio trattore per la guarnizione della pompa dell'acqua, ma nella confezione era espressamente indicato di non usarla su parti dove c'era la benzina . Forse ne ho usata una differente o ricordo male?
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Messaggio  SuperUCCU Mer Giu 28, 2017 2:13 pm

Mai fatta miscela a meno del 3% anche con oli sintetici. Sulle macchine vecchie, sarò forse fissato, ma ho troppa paura di grippare... eppure non ho mai avuto problemi di imbrattamento candela.
Riguardo alla pasta, io ho usato la Arexons Motorsil rossa che è specifica per motori e resiste ai carburanti (è scritto sulla confezione)
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Messaggio  Ceppo77 Mer Giu 28, 2017 2:29 pm

Anche se la fai al 3% con il sintetico, non hai problemi simili di incrostazioni.

La pasta rossa va bene anche se esistono in commercio prodotti che fanno meno spessore sigillando comunque bene o ancor meglio.
La guarnizione in carta sarebbe ottimale previa stesura mastice apposta per guarnizioni.
Fine ot

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Messaggio  SuperUCCU Mer Giu 28, 2017 6:41 pm

Ringraziando i moderatori per avere spostato la discussione (peraltro veramente ot, anche a causa mia) nella sezione giusta, vi dico che nei prossimi giorni proverò la motosega con la nuova candela e controllerò l'evolversi della situazione. Grazie a tutti per il momento.
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Messaggio  MMS Lun Ott 16, 2017 7:22 pm

Ho visto il tuo PM ma non posso risponderti a causa di pochi messaggi scritti. Mi scrivi un'altro PM con una mail dove ti posso rispondere?


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ott 16, 2017 8:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

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Messaggio  SuperUCCU Lun Ott 16, 2017 8:14 pm

Certo, provvedo subito
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Messaggio  SuperUCCU Lun Ott 16, 2017 9:17 pm

Ti ho mandato un messaggio privato.
Nel frattempo, vi dico che il restauro della macchina è iniziato... sto incontrando non poche difficoltà, ma me la voglio cavare da solo, semplicemente, vi chiedo se qualcuno avesse per le mani una qualsiasi motosega Oleomac 233 o derivate, di dirmelo, ne sto cercando una per ricambi, ho già provveduto a creare discussione apposita.
Ho notato che il cilindro è davvero in ottime condizioni, è marchiato Gilardoni. Se Gilardoni è il produttore del cilindro, questo significa che si potrebbe cercarne uno nuovo presso questa ditta?
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Messaggio  Alessio510 Mar Ott 17, 2017 3:57 am

Gilardoni produceva questo e tanti altri cilindri.... ma da che so io non vende a privati ( tra l'altro è non lontano da me..).
Ammesso e non concesso che abbia ancora i cilindri per la tua macchina.....
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Messaggio  SuperUCCU Mar Ott 17, 2017 3:49 pm

Il cilindro è comunque perfetto! Domanda: nel sezionamento della motosega, ho notato che sull'albero motore ci sono due cuscinetti. Dovendo richiudere tutto con pasta rossa, la pasta va messa anche attorno ai cuscinetti in modo da bloccarli?
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Messaggio  nitro52 Mar Ott 17, 2017 3:53 pm

Non penso proprio che si debba mettere la pasta sui cuscinetti affraid
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Mar Ott 17, 2017 6:31 pm

No, la pasta sui cuscinetti non ci va....si cerca di raccordare con la pasta invece sui paraolii, quando si ha il banco diviso a metà, su alcune serie economiche....
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Messaggio  SuperUCCU Mar Ott 17, 2017 11:07 pm

Nei prossimi giorni, mi impegnerò a postare foto dettagliate del carter di questa macchina: carter e cilindro sono uniti da della pasta rossa (così era prima di smontarla) ma ora che devo rimetterla ho delle difficoltà a dosarla: il tubetto di pasta rossa "Motorsil D" non ha alcun beccuccio e quando la spalmo per stenderla, ho molti problemi perchè è impossibile essere precisi, forse è il caso che mi munisca di una siringa e utilizzi quella.
Questo comporta che la pasta rossa, se ne va giù troppa, vada a finire dove non deve andare.
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Messaggio  Alessio510 Mer Ott 18, 2017 3:58 am

La motorsil D nera ha il beccuccio Very Happy
A parte questo, è un lavoro di pazienza....ci sono già passato.... fai con calma ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Mer Ott 18, 2017 12:25 pm

Domanda da un milione di dollari: se anzichè la pasta, mi procurassi la carta per guarnizioni e mi rifacessi tutto il kit in casa? Marmitta, collettore, serbatoio e cilindro...
Non sarebbe meglio? Sull'altra discussione relativa alla Papillon Cutter, qualcuno diceva di stare attenti a mettere la guarnizione sul cilindro perchè i cuscinetti non vengono bloccati (????)... sono sempre più confuso
In caso affermativo, che spessore consigliate?
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Messaggio  Alessio510 Mer Ott 18, 2017 1:03 pm

Se sul basamento c'è la guarnizione in carta, si mette la guarnizione in carta...se c'era la pasta si mette la pasta ok capo
la carta di solito è la 0.5
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Messaggio  SuperUCCU Mer Ott 18, 2017 1:31 pm

Da quando ce l'ho io, ha sempre avuto la pasta rossa. Nei precedenti 33 anni, non sono in grado di dirlo ma potrei fare delle indagini... dovrei avere in giro salvato sul PC un esploso, se vedo la guarnizione, probabilmente ci andrà quella...
ora controllo.
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Messaggio  SuperUCCU Gio Ott 19, 2017 7:04 am

Ho controllato: da esploso ufficiale presente qui, non risulta alcuna guarnizione tra cilindro e basamento (o come vogliamo chiamarlo).
A questo punto devo decidere che "pasta" comprare: rossa, nera o verde. La Motorsil D che Alessio mi ha nominato non sono mai riuscito a trovarla, dal mio rivenditore trovo una pasta nera "Motorblack", che indica sia specifica per motore Fire: non credo quindi sia la più indicata per questo scopo, o sbaglio?
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Messaggio  Alessio510 Gio Ott 19, 2017 7:40 am

Io uso la pasta nera e non ho mai avuto problemi..... c'è da dire che la rossa è più indicata per le alte temperature. Motori fire o no, il suo lavoro lo fa eccome.
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Messaggio  Ceppo77 Gio Ott 19, 2017 8:23 am

la pasta nera è specifica per i motori fire in quanto non hanno la classica guarnizione coppa in carta o gomma, ma solo siliconica appunto fatta con quel tipo di pasta nata ai tempi per questo motivo.
resiste meno alle alte temperature ( che in coppa non sono così elevate ) ma non saprei dirti di più in quanto io quando capita utilizzo la rossa oppure la guarnizione originale se disponibile ed affrontabile come prezzo oppure ritagliata da un foglio per guarnizioni.
una cosa che ho notato con la nera è che bisogna non serrare troppo i bulloni altrimenti la sputa fuori.
meglio aspettare qualche minuto che si rapprenda e poi serrare

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Messaggio  Alessio510 Gio Ott 19, 2017 9:43 am

Ceppo77 ha scritto:....
una cosa che ho notato con la nera è che bisogna non serrare troppo i bulloni altrimenti la sputa fuori.
meglio aspettare qualche minuto che si rapprenda e poi serrare

Infatti: la nera devi aspettare che "secchi" prima di chiudere, perchè diventa gommosa ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Gio Ott 19, 2017 9:47 am

Allora potrei chiudere il carter con la rossa e i serbatoi con la nera. Oppure in alternativa, se trovo la carta per guarnizioni, mi rifaccio tutte le guarnizioni ad eccezione ovviamente del carter.
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Messaggio  SuperUCCU Gio Ott 19, 2017 11:23 am

Il mio ricambista di fiducia ha la carta per guarnizioni! Unico problemuccio: è un po' spessa, tipo 0,8-0,9. E' un problema grave? Io ho controllato la guarnizione originale del collettore e quel poco che è rimasto di quella del serbatoio, non mi sembrano poi così sottili, anzi... per non parlare di quella della marmitta che è ancora in perfette condizioni e sembra piuttosto spessa.
La mia idea è di prendere questa carta, ricalcarci su con una matita o un pennarello la forma di quelle originali, ritagliarle e applicarle.
Per il serbatoio invece è un po' più laborioso: dovrò cercare di ridisegnare il contorno e cercare di essere il più preciso possibile.
Mio nonno, che da sempre si diletta in lavori del genere, mi ha sempre consigliato di ungere prima le guanizioni con del grasso. Lui fa così da anni e non ha mai avuto problemi, non so però se sia meccanicamente corretto...
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Messaggio  Ceppo77 Gio Ott 19, 2017 11:28 am

non conosco lo spessore della tua originale, ma si sta sui 0.5mm di spessore.
ungerle si, ma con olio motore leggermente, in base a quel che so ovviamente.

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