Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 589 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 585 Ospiti :: 3 Motori di ricercaBangio55, boscocastagno, eugenio.bonac, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Stufe, caminetti ecc
+154
Stepmeister
alexjz4
mikhele
fim
blackfriday
antonio colleoni
MauroP
vet88
giacomone
Rondine
Dudum
nuvolo
davide78
nonno sport
Vignola
Alessio510
Vincenzo57
Fokke
hokkaido254vl
jukurlason
Ceppo77
biker57
nitro52
baffus
BFausto
marzot
clivis
damiano78
speedsonic
Savignano
Lello78
steo92
aldo 1981
appennino ligure
faldi
lovato
worior
montanaro
robertolupo
Phil-81
emilio79
resergio
Luparello
simonegiuntoli
albo93
volpetus
mesodcaburei
harry potter
Andrea Sertori
Lorenzo C.
ashron
paolo67
DotCom
luka
superciuk
massimo 64
superclod
cpstihl
jomla
andrea abruzzo
fil73
ivanM
Ghepardo
dobermann
marco86
Lucus65
gamba
MMS
Pizzaiolo
davide1973
AndreMuge
silvano68
roberto
Nonno_sprint
ALDUS
desmodromicus
domybsl
azzalini69
tizianoclimb
k250
clafri79
Zirude
byllo
marco63
Stefano Pietro Jacopo
passione
luca31
straker
Felsineo
sanremese
Don Camillo
gian66
beppe65
fast6004g
fabio papà
The Red Baron
Piace
paro65
specialhawk
Dan56k
gingio
giperf
rhove
7stw
andry steel
psq
maxtor
nevlei
Carletto
Poseidon X6
cipo
falcetto
fubiano
Checus
gigiu
Drago 100
belcanto
lucaxx
Atta
lafresa
menenic
carlo1974
nicoletta
boscocastagno
stefen 66
Robinia
gianfederico
gargiano
corvo50
xp
poncia
cri393
HusqyXP
arnaldo
alle
FabioV8
iury1977
fausto coppi
paolaas
frozik
marco70
curva
Pino71
Il Celtico
dautàrr
fernando62
ecofire10
dolmar85
ferrari-tractor
peppone
tottoli livio
tonino
maxi
mastiff
158 partecipanti
Pagina 2 di 40
Pagina 2 di 40 • 1, 2, 3 ... 21 ... 40
Re: Stufe, caminetti ecc
..........a pensarci bene è vero mio zio vive in campagna e a le finestre vecchie in legno...........
maxi- utente registrato
io ho il cammino e d'inverno mi scalda molto e risparmio sul gas[img][/img]ecco la foto del mio camminetto appena montato 3 anni fà
curva- UTENTE BANNATO
Una curiosità sulle caldaie a fiamma inversa.
In una caldaia tradizionale è chiaro che il legno per esempio di quercia dura parecchio e scalda molto mentre per esempio il pioppo brucia bene ma dura poco.
A fiamma inversa, che da quanto ho capito ha tutto un'altro funzionamento, non dovrebbe "bruciare direttamente il legno ma i gas sprigionati dallo stesso.
Ora mi chiedo, in questo caso anche il legname meno "nobile" può andare bene???
Marco.
In una caldaia tradizionale è chiaro che il legno per esempio di quercia dura parecchio e scalda molto mentre per esempio il pioppo brucia bene ma dura poco.
A fiamma inversa, che da quanto ho capito ha tutto un'altro funzionamento, non dovrebbe "bruciare direttamente il legno ma i gas sprigionati dallo stesso.
Marco.
marco70- utente registrato
io penso che ogni essenza abbia il proprio potere calorifico
ovvero bruciato un dm cubo di faggio si hanno x kcal
e quelle sono bruciato a fiamma inversa o tradizionale
il trucco sta nel rendimento ovvero a che temperatura escono i fumi dalla canna fumaria
ipotizzando che escano alla stessa temperatura che si ha nell ambiente il rendimento e pari al 100 per 100
almeno questo e quello che penso io se mi sbaglio mi piacerebbe capire meglio
ciao
ovvero bruciato un dm cubo di faggio si hanno x kcal
e quelle sono bruciato a fiamma inversa o tradizionale
il trucco sta nel rendimento ovvero a che temperatura escono i fumi dalla canna fumaria
ipotizzando che escano alla stessa temperatura che si ha nell ambiente il rendimento e pari al 100 per 100
almeno questo e quello che penso io se mi sbaglio mi piacerebbe capire meglio
ciao
frozik- Moderatori
marco70 ha scritto:Una curiosità sulle caldaie a fiamma inversa.
Marco.
dipende, nel senso che anche con del pioppo ci fai ben poco, invece col castagno la cosa è già ben diversa, si riescono a ottenere buoni risultati come autonomia.
Parlavo l'altro giorno con un amico che sta comprando casa. Mi ha parlato di una caldaia (non camino che si tiene in casa ma un affarone che va in un locale apposito) che è multi combustibile cioè che può andare a gas, a legna e a pellet indifferentemente. Ancora non ho guardato su internet per cercare ulteriori informazioni ma sembra interessante.
Qualcuno ce l'ha o la conosce?
Qualcuno ce l'ha o la conosce?
paolaas- utente registrato
Io sapevo ci fossero delle caldaie bruciatutto a legna , a pellet , misto legna e pellet in cui puoi buttare un po di tutto ( un piccolo inceneritore in casa ) , ma non sapevo potessero funzionare anche a gas .
Mi correggo , ho trovato qualcosa mentre cercavo una stufa a legna
http://www.caminiecaldaieonnivore.net/onnivore3.htm
Queste bruciano qualsiasi cosa , non oso pensare all'odorino che uscira' dalla cappa
Mi correggo , ho trovato qualcosa mentre cercavo una stufa a legna
http://www.caminiecaldaieonnivore.net/onnivore3.htm
Queste bruciano qualsiasi cosa , non oso pensare all'odorino che uscira' dalla cappa
mastiff- ex moderatori
si ne ho sentito parlare:sono un buon sistema ma ........il prezzo è alto;.......ci sono versioni che le puoi istallare in una cantina e ti mandano tutta casa versioni dove le puoi mettere fuori perche sono inpermeabili .............ma certo siamo sempre li...........il prezzo ,certo se uno la deve fare e usa principalmente la legna magari ad ammortizzare il costo iniziale ci mette meno
maxi- utente registrato
Io ho già la caldaia a condensazione già pagata non poco, non posso certo permettere né di sostituirla né di implementarla con una di queste multicombustibile (ho visto anch'io che costano un botto!).
Però mi sembra di aver capito che la resa termica dei pellet sia molto inferiore a quella della legna e mettere qualcosa di aggiuntivo alla mia caldaia (magari che possa alimentare il mio impianto di riscaldamento a pavimento) ma vorrei qualcosa che rendesse e mi facesse risparmiare se no il gioco non vale la candela
Però mi sembra di aver capito che la resa termica dei pellet sia molto inferiore a quella della legna e mettere qualcosa di aggiuntivo alla mia caldaia (magari che possa alimentare il mio impianto di riscaldamento a pavimento) ma vorrei qualcosa che rendesse e mi facesse risparmiare se no il gioco non vale la candela
io non ti consiglio di aggiungere niente , l'impianto e' gia' fatto e dovresti riadattarlo , poi il riscaldamento a pavimento e' a bassa temperatura , quindi non puoi usare legna .
Il mio consiglio e' , visto che la casa e' abbastanza piccola , un unico piano e con pochi muri di divisione una bella stufa in ghisa a legna che ci starebbe bene anche con l'arredamento rustico da non collegare a niente , con un migliaio di euro o poco piu' te la cavi .
Qualcosa tipo questa :
http://cgi.ebay.it/STUFA-A-LEGNA-LA-NORDICA-ISETTA-SENZA-CERCHI-IN-GHISA-/160412041007?cmd=ViewItem&pt=Stufe_e_caminetti&hash=item25594d7f2f
Il mio consiglio e' , visto che la casa e' abbastanza piccola , un unico piano e con pochi muri di divisione una bella stufa in ghisa a legna che ci starebbe bene anche con l'arredamento rustico da non collegare a niente , con un migliaio di euro o poco piu' te la cavi .
Qualcosa tipo questa :
http://cgi.ebay.it/STUFA-A-LEGNA-LA-NORDICA-ISETTA-SENZA-CERCHI-IN-GHISA-/160412041007?cmd=ViewItem&pt=Stufe_e_caminetti&hash=item25594d7f2f
mastiff- ex moderatori
c è l aveva pure mio suocero e devo dire che in ghisa scaldano una meraviglia........ma ci vuole sempre una casa senza troppe pareti divisorie ,purtroppo paolaas ora mai stai incasinata ......o riadatti tutto ho fai soluzioni come dice mastiff che risolvi la zona giorno e di sera .........vai a dormire presto (cosi risparmi sui termosifoni) p.s.:ora mio suocero a la stufa a pellet e i termosifoni bruciano :cyclops:
maxi- utente registrato
La stufa in ghisa mi piace parecchio ma con quella potrei scaldare la zona giorno, alla zona notte non ci arriva.
Se costa solo 1.000 euro però ne posso mettere 2
(una la metto o in camera o in bagno.... )
Se costa solo 1.000 euro però ne posso mettere 2
(una la metto o in camera o in bagno.... )
come possiamo ben vedere oggi il mercato ci offre qualsiasi tipologia di stufe a legna ..partendo dalle piu' economiche fino ad arrivare a delle bellissime stufe fatte con materiali pregiati e dai design stupendi..ma' in fondo il risultato si ottiene utilizzando legname idoneo,se questo non avviene la nostra stufa durera' molto meno e la resa calorica si ridurra' notevolmente..
tottoli livio- Moderatori
paola, potresti provare con le stufe in ghisa tipo parlor, costano molto meno di quelle del link di prima,e scaldano comunque benissimo, te lo dico perchè un mio cliente ce l'aveva in casa, un piccolo appartamentino con bagno, cucina e camera da letto, circa 70-80 mt quadrati, se l'era messa in camera da letto e di giorno tenendo la porta aperta ci scaldava tutta la casa...tanto che me ne sono procurata una pure io(ovviamente mi è stata regalata...non mi smentisco mai )
eccoti un link: http://cgi.ebay.it/STUFA-A-LEGNA-IN-GHISA-PARLOR-PORTA-CON-VETRO-TERMICO-/260554804845#ht_2068wt_911
eccoti un link: http://cgi.ebay.it/STUFA-A-LEGNA-IN-GHISA-PARLOR-PORTA-CON-VETRO-TERMICO-/260554804845#ht_2068wt_911
tonino ha scritto:paola, potresti provare con le stufe in ghisa tipo parlor, costano molto meno di quelle del link di prima,e scaldano comunque benissimo, te lo dico perchè un mio cliente ce l'aveva in casa, un piccolo appartamentino con bagno, cucina e camera da letto, circa 70-80 mt quadrati, se l'era messa in camera da letto e di giorno tenendo la porta aperta ci scaldava tutta la casa...tanto che me ne sono procurata una pure io(ovviamente mi è stata regalata...non mi smentisco mai )
ottima idea
curva- UTENTE BANNATO
mastiff ha scritto:io non ti consiglio di aggiungere niente , l'impianto e' gia' fatto e dovresti riadattarlo , poi il riscaldamento a pavimento e' a bassa temperatura , quindi non puoi usare legna .
Qualcosa tipo questa :
Non è che avendo l'impianto a pavimento non si possa mettere una caldaia e legna.
Bisogna solo mettere un accumulatore.
Infatti la caldaia, ed eventualmente i pannelli solari, scaldano a seconda della necessità l'acqua nell'accumulatore che a richiesta e opportunamente miscelata viene mandata nei circuiti posti sotto al pavimento.
Marco.
Sì infatti pensavo proprio ad un accumulatore e caldaia a legna, forse.
I pannelli solari, al di là del costo iniziale abbastanza importante, li avevo un po' esclusi per un fattore di resa: dalle mie parti il periodo autunno-inverno è molto poco soleggiato, c'è spesso foschia perciò non hanno una resa così soddisfacente....
I pannelli solari, al di là del costo iniziale abbastanza importante, li avevo un po' esclusi per un fattore di resa: dalle mie parti il periodo autunno-inverno è molto poco soleggiato, c'è spesso foschia perciò non hanno una resa così soddisfacente....
io resto della mia idea , inutile complicare un impianto gia' fatto con accumulatori , miscelatori , valvole ecc . e poi ci potrebbero essere problemi di alta temperatura e lo spazio che occupa questa roba c'e' ?
mastiff- ex moderatori
Problemi di spazio non ne ho, la caldaia ce l'ho nel sottotetto ed è tutto libero.
Mah, come dicevo per ora non ho i soldi per fare niente, ho un sacco di tempo per pensarci....
Mah, come dicevo per ora non ho i soldi per fare niente, ho un sacco di tempo per pensarci....
piano piano, così si arreda casapaolaas ha scritto:Problemi di spazio non ne ho, la caldaia ce l'ho nel sottotetto ed è tutto libero.
curva- UTENTE BANNATO
paola, una caldaia a legna, o in generale a qualsiasi tipo di biomassa(pellet, mais, cippato, ecc...)ha un peso non indifferente, se di buona qualità può pesare anche 200-300kg, se non di più, a parte la scomodità di portarla nel sottotetto(e di portare poi sù il combustibile...) sei sicura che il solaio regga????un peso simile è sempre meglio metterlo al piano terra, oppure in piani abitati, solitamente i solai dove si vive quotidianamente sono calcolati per avere più portata...paolaas ha scritto:Problemi di spazio non ne ho, la caldaia ce l'ho nel sottotetto ed è tutto libero.
non sono esperto come il nostro tonino ma' sicuramente quel tipo di caldaie non va' posizionato nel sottotetto ,quelle murali a gas ok......
tottoli livio- Moderatori
tonino ha scritto:paola, una caldaia a legna, o in generale a qualsiasi tipo di biomassa(pellet, mais, cippato, ecc...)ha un peso non indifferente, se di buona qualità può pesare anche 200-300kg, se non di più, a parte la scomodità di portarla nel sottotetto(e di portare poi sù il combustibile...) sei sicura che il solaio regga????un peso simile è sempre meglio metterlo al piano terra, oppure in piani abitati, solitamente i solai dove si vive quotidianamente sono calcolati per avere più portata...paolaas ha scritto:Problemi di spazio non ne ho, la caldaia ce l'ho nel sottotetto ed è tutto libero.
In ogni caso sarebbe meglio nell'angolo della casa.
Indubbiamente il punto più forte di tutto il solaio.
Marco.
parere personale(e da tecnico del settore), se un mio cliente mi chiedesse di montare una caldaia del genere in un solaio io non gliela monterei lì nemmeno per tutto l'oro del mondo, preferisco avere qualche mille euro in meno nel portafoglio, ma potere dormire tranquillo la notte.....marco70 ha scritto:tonino ha scritto:paola, una caldaia a legna, o in generale a qualsiasi tipo di biomassa(pellet, mais, cippato, ecc...)ha un peso non indifferente, se di buona qualità può pesare anche 200-300kg, se non di più, a parte la scomodità di portarla nel sottotetto(e di portare poi sù il combustibile...) sei sicura che il solaio regga????un peso simile è sempre meglio metterlo al piano terra, oppure in piani abitati, solitamente i solai dove si vive quotidianamente sono calcolati per avere più portata...paolaas ha scritto:Problemi di spazio non ne ho, la caldaia ce l'ho nel sottotetto ed è tutto libero.
In ogni caso sarebbe meglio nell'angolo della casa.
Indubbiamente il punto più forte di tutto il solaio.
Marco.
Sono andata a vedere il computo metrico del solaio (ce l'ho qui nel cassetto della scrivania ) e dice: travetti+interposti+rete+cls (spessore 18+4 sovraccarico civile 450 kg/cmq) posati per la creazione di solette piane in laterocemento comprese relative strutture orizzontali in c.a. (travi, cordoli, rompitratta...)
Il problema, più che altro, sarebbe il portare su il carico di legna, non pensavo che fosse così pesante....
Il problema, più che altro, sarebbe il portare su il carico di legna, non pensavo che fosse così pesante....
Pagina 2 di 40 • 1, 2, 3 ... 21 ... 40
Pagina 2 di 40