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Messaggio  Dan56k Lun Ott 10, 2016 1:23 pm

Come vedi questo messaggio è giunto a destinazione e a noi risulta che tu abbia postato solo questo. Purtroppo, se sei tu a sbagliare qualcosa noi non riusciamo a saperlo in alcun modo.
Comunque benvenuto tra noi.
Dan

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Messaggio  francom Lun Ott 10, 2016 4:11 pm

Grazie DAN del benvenuto ero io che non scrivevo bene il titolo del messaggio
però ancora non riesco a capire il perche non c'è piu' il mio logo e la data dell'iscrizione e stata posticipata a maggio 2016
va bè
ora il consiglio che vi chiedo e inerente ad una motozappa .
Ho recuperato una vecchia motozappa -- Scarabeo della FORT con motore benetti
a miscela il motore è stato rifatto ma ha un problema con il carburatore.
ho sostituito il carburatore con uno dell'orto forse preso da una vespetta (perchè me l'hanno regalato )ho montato il medesimo ma ho problema con la partenza .
ho pulito il carburatore ho regolato la vite dell carburazione dandole un giro e mezzo
è partito una volta e poi niente . La corrente arriva la miscela pure ma non va
il carburatore viene montato con un manicotto in alluminio ,ho sigillato la giunzione
in modo da non prendere aria
Ora se qualcuno di voi conosce questa motozappa mi può dare qualche consiglio in merito perchè mi piacerrebbe sistemarla in modo che la partenza sia ottima
grazie francom
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Messaggio  Stepmeister Lun Ott 10, 2016 4:22 pm

Se l'hai preso e montato senza fare alcun che è quasi normale che non parta. Dato che i motori non sono gli stessi, va rifatta la carburazione. Essendo un Dell'Orto il carburatore della Vespa ha se non ricordo male tre getti, uno centrale del massimo e altri due per il minimo e lo starter (la partenza a freddo). Sai metterci mano? Credo comunque che bisognerebbe proseguire nella sezione officina.

P.S.: forse hai solo il getto del massimo e dello starter, è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho smontato la mia. Se puoi posta una foto e conferma che si tratta di un Dell'Orto. Inoltre dicci anche che numeri sono stampigliati sui getti. Buona serata!


Ultima modifica di Stepmeister il Lun Ott 10, 2016 4:32 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  francom Lun Ott 10, 2016 4:32 pm

d'accordo per la regolazione ma la mia domanda è questo carburatore può essere montato su questa motozappa?
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Messaggio  emilio79 Lun Ott 10, 2016 4:34 pm

dipende quale dell'orto.
i primi che montavano le prime vespe avevano tre getti, poi dagli anni 70 in poi avevano solo due getti. (se non ricordo male).

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Messaggio  Stepmeister Lun Ott 10, 2016 4:35 pm

Perchè no? Alla fine se sul collettore ci sta come diametri, e anche nei diametri di ingresso e di uscita si avvicina all'originale si tratta solo di collegarlo correttamente e carburarlo. Rileggendo il tuo primo messaggio mi sono accorto che avevi già detto che fosse un Dell'Orto, scusami mi era sfuggito. Indipendentemente dal numero dei getti, non cambia nulla.
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Messaggio  francom Lun Ott 10, 2016 4:48 pm

il manicotto era un pò piu' piccolo ho dovuto fare una guarnizione ritagliando una bottigia di plastica le viti sono due però controllerò meglio
rifare la carburazione in cosa consiste ?
mi hanno spiegato che bisogna regolare la vite della carburazione dandole un giro e mezzo e poi regolare una volta in moto la vita del minimo
poi dirmi qualcosa di piu'?
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Messaggio  nonno sport Lun Ott 10, 2016 4:52 pm

che significa ritagliando una bottiglia di plastica??
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Messaggio  francom Lun Ott 10, 2016 5:13 pm

significa prendere una bottiglia di plastica praticamente quella che si usa per l'acqua
ritagliare una striscia della larghezza dell sede del carburatore , inserire con pressione il manicotto ed avvitare la vite che stringe il tutto.
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Messaggio  Stepmeister Lun Ott 10, 2016 5:58 pm

Sarebbe stato meglio tentare provvisoriamente con un pezzo di camera d'aria almeno fa più da guarnizione. Poi a far un bel lavoro sarebbe da rifare il collettore. I diametri vanno ad influenzare il funzionamento e la carburazione, non sono fatti a caso. Quei carburatori si carburano cambiando i getti con la misura appropriata, operazione da fare sul luogo in base al comportamento del motore, non via forum. La vite serve solo ad affinare alla fine. Generalmente si lascia svitata di circa due giri e mezzo e poi si regola una volta trovati i getti adeguati. I getti costano circa un paio di euro l'uno quindi l'ideale è aver tutto in ordine e poi portarla da qualcuno che ne abbia a disposizione (un amico meccanico di moto, ecc). Andare a tentoni non serve.
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Messaggio  falcetto Lun Ott 10, 2016 6:39 pm

Francom: per cortesia apri una nuova discussione nella sezione qui sotto:

https://lamotosega.forumattivo.com/f94-altre-attrezzature

E' indispensabile che tu fornisca qualcosa di meno generico: serve la cilindrata del motore, il modello esatto del carburatore Dellorto e soprattutto foto....
Ringrazio e saluto

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Messaggio  sgaragnone Lun Ott 10, 2016 7:58 pm

ferrari-tractor ha scritto:no "schizzare" olio non è normale, non è che lo hai riempito troppo?
vedo sotto allo sfiato una spia di livello dell'olio, devi riempire in modo che l'olio arrivi a metà spia

Se invece ti riferisci all'unto a cui si appiccica la polvere, beh quello è normale


ciao ferrari -tractor .  all'ora la motozappa lo comprata nuova circa tre anni fa, quindi il livello  olio del cambio e l'originale  messo da fabbrica, e  non ho fatto nessun rabbocco olio.
se tu mi dici  che il livello corretto dell' olio nella spia  deve essere a meta spia, osservando la spia visivamente , in effetti questa sembra tutta ricoperta oltre il livello normale, pero dovrei verificare meglio mettendo il tutto in piano e a livello.
a questo punto  penso che  le sporadiche fuori uscite di olio dallo sfiato , siano dovute al livello troppo alto ,  contribuito anche dai sobbalzi nella lavorazione del terreno, credo nulla di grave la pensi anche tu cosi?
leggendo il manuale manutenzione, dice che  il livello deve essere visibile attraverso l'indicatore livello, non specificando l'esatto livello a meta spia, come dici tu.
sempre da libretto , sostituzione olio cambio una volta all'anno (quantita' Kg 1,350) non sembra un po' esagerato , che ogni anno si dovrebbe provvedere al cambio dell'olio?

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 11, 2016 5:58 am

Il manuale ha sempre ragione. Segui il manuale.
se c'è scritto 1.35 kg di olio, svuota il cambio e pesa quello che c'è dentro, avrai la risposta.

Prima "schizzava" olio ora è "sporadico"... mi sembra che il problema stia rientrando nella normalità da solo
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Messaggio  sgaragnone Mar Ott 11, 2016 4:45 pm

ciao ferrari- tractor. quindi devo prendere per lettera quello che e scritto sul manuale uso e manutenzione , e sostituire l'olio del cambio una volta all'anno?

salve a tutti . secondo voi e normale che dallo sfiato del cambio alcune volte schizzi olio? ha scritto:

vorrei precisare che solo alcune volte schizzava olio dallo sfiato, non era una cosa continua Wink


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Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 12, 2016 4:44 pm

se lo usi poco fai anche una volta ogni 2 o 3

solitamente nelle piccole macchine come motocoltivatori falciatrici ecc, in rodaggio si fa un cambio olio (cambio, motore ecc) dopo una ventina di ore.
Dopodichè si va a regime con cambi ad intervalli regolari in base al manuale ed all'uso effettivo.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Ott 12, 2016 4:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  sgaragnone Mer Ott 12, 2016 9:14 pm

in effetti l'uso che ne faccio della motozappa durante l'anno e poco , e limitato a 1200 metri quadri di terreno . quindi per l'olio del cambio andrebbe bene metterlo nuovo ogni 2 o 3 anni massimo.

per quanto riguarda l'olio motore il libretto consiglia di sostituirlo ogni 50 ore. quindi se ho capito bene essendo la macchina ancora in rodaggio, tu mi consigli di sostituire olio cambio, e olio motore dopo una ventina di ore di lavoro. dopo di che, si va a cambiarlo a intervalli regolari seguendo il manuale.giusto?





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Messaggio  francom Gio Ott 13, 2016 5:35 pm

ciao Stepmeister ho sistemato la motozappa ho montato un carburatore bing 19
fra il manicotto ed il carburatore ho messo una guarnizione di gomma quella che si mette fra il tubo di carico lavatrice ed il rubinetto dell'acqua per spessorare il manicotto ho tagliato una striscia da una lattina di coca cola
è partita subito dopo ho regolato sia l'aria che il minimo
preciso che la motozappa ha parecchi anni ed è una FORT scarabeo a miscela con motore ZANETTI 5 CV .
All'inizio ho contattato la FORT ma non la conoscevono perchè aveva molti anni ,
dopo mi hanno fatto parlare con un vecchio presumo ingegnere che si ricordava di questa motozappa e mi ha dato delle informazione utili .
vedi caro amico (se accetti la mia amicizia ) il bello è prendere una macchina vecchia e farla funzionare con quello che hai a portato di mano

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Messaggio  francom Lun Ott 17, 2016 1:18 pm

vorrei sapere se è vero che le motozappe a miscela usano delle candele diverse dalle candele per motorini
Il ricambista dice di no , ma alcuni amici mi dicono che c'è differenza e che bruciano
prima
Ora un consiglio che marca e tipo devo usare ?
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Messaggio  Stepmeister Lun Ott 17, 2016 1:34 pm

Son contento tu abbia risolto. Non c'è praticamente nessuna differenza l'importante è che dimensioni, lunghezza filetto e grado termico siano il più possibile simili all'originale. Eventualmente chiedi alla Zanetti direttamente.
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Messaggio  francom Lun Ott 17, 2016 2:08 pm

senza scomodare la ZANETTI per un motore abbastanza datato come faccio ha determinare il grado termico ?
devo farlo empiricamente ,cioè portarmi due candele differenti e provarle sul luogo in base anche alla temperatura esterna?
è vero che un grado termico superiore può scaldare il motore ?
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Messaggio  Stepmeister Lun Ott 17, 2016 2:48 pm

No, il grado termico non riguarda la temperatura esterna nè altre cose simili. Monta una candela con grado termico medio e sei a posto.
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Messaggio  Nonno_sprint Lun Ott 17, 2016 2:49 pm

Nel modo più assoluto no, il grado termico indica la capacità di smaltire il calore prodotto dalla combustione e con la sigla troviamo indicazioni su: lunghezza del filetto, diametro dell'esagono e tipo di elettrodo. Riassumendo non sono tutte uguali.Se riesci a trovare la vecchia candela hai un termine di paragone, mal che vada fatti un giro dai riparatori in zona e chiedi. A San Severo ci sono fior di riparatori.
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Messaggio  francom Lun Ott 17, 2016 4:33 pm

ciao nonnosprint dopo tanto tempo ti risento e mi fa tanto piacere
allora a San Severo non c'è piu' nessuno almeno dall'ultimo giro che mi sono fatto
Ho scritto della candela perchè si parla tanto del grado termico sia sulle motoseghe che sulle motozappe -comunque su motori a due tempi- e quindi da voi volevo saperne di piu' sull'argomento
mi piace restaurare vecchie macchine ' ora dopo la FORT che va molto bene
sono alle prese con una motozappa che monta motore Franco Marino ed è mia intenzione farla funzionare ora se qualcuno vuole collaborare con me con consigli ed esperienze pratiche su detto motore ne sarei molto
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Messaggio  Nonno_sprint Lun Ott 17, 2016 4:47 pm

Per farti un'idea delle candele a tutto tondo consulta queste pagine https://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/
Per altri quesiti chiedi pure ma ricorda: solo a domande precise possiamo dare risposte precise.
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Messaggio  francom Lun Ott 17, 2016 4:59 pm

O.K. domanda precisa cosa ne pensi della BOSCH super plus 10 WR7BC india
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