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Carburatore motore Tecumseh CTR55 E-67000

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Messaggio  tecumseh-71 Gio Apr 14, 2016 9:05 am

Qualche santo può spiegarmi il funzionamento dei tiranti che governano il carburatore e la valvola di governo motore per il mio tecumseh che non riesco a rimontarle in nessun modo?  Grazieeeee.
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Messaggio  falcetto Gio Apr 14, 2016 7:55 pm

Eccoti foto.
1. Regolare la staffa a circa 90° rispetto all'alberino uscente dal motore. La vite potrebbe avere il filetto sinistro.
2. L'astina che collega la leva alla farfalla deve essere la sua. La tua mi sembra ricavata da un filo plastificato di recinzione.
3. Da quello che vedo è inserita nel foro sbagliato della farfalla.

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Carburatore motore Tecumseh CTR55 E-67000 Empty Grazie per la sua gentilezza.

Messaggio  tecumseh-71 Ven Apr 15, 2016 7:19 am

Purtroppo la situazione che mi ritrovo io è leggermente diversa.
Non posso regolare la staffa a 90° rispetto l'albero di uscita dal motore(RIF:A) perchè ho uno scarico o presa (RIF:B) collegato direttamente alla scatola porta filtro dell'aria.
La situazione che mi ritrovo con l'asta di tensione originale è quella che purtroppo vede in foto, avendo collegato sulla farfalla carburatore (RIF:C) ora nella posizione che mi ha suggerito.
Nella piastra di leveraggio invece non credo aver commesso errori, l'unica cosa immagino sia di cambiare la molla è prenderne una di integra.
Ma francamente quello che non riesco a comprendere in nessun modo è chi aziona la farfalla del carburatore, in quanto non è collegata  ne alla leva di comando primaria (RIF:D), ne alla leva secondaria (RIF:E) che rinvia con la molla sulla staffa che esce dal motore della valvola centrifuga immagino.
Insomma Che cosa mi sto perdendo?
Grazie infinitamente di nuovo Falcetto.
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Messaggio  falcetto Ven Apr 15, 2016 4:50 pm

Come ho già detto, l'asta originale ha una sua lunghezza e forma predefinita mentre la tua mi sembra corta e malsagomata. Il B è lo sfiato carter che ricircola a valle del filtro aria.
La farfalla del carburatore è azionata dall'astina e la sua apertura è regolata dalla leva collegata al regolatore centrifugo interno e constrastata dall'azione di E a sua volta tenuta in tensione dal cavo al manubrio collegato a D.
Non ti stai perdendo nulla. Controlla se col motore in funzione la leva del regolatore viene spinta all'indietro all'aumentare dei giri. La leva va indietro e tende a chiudere la farfalla. Il regime minimo viene regolato dalla vite con testa Torx. Saluti

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Messaggio  tecumseh-71 Lun Apr 18, 2016 10:32 am

Ora dopo aver smontato il carburatore, svuotato completamente serbatorio olio,  pulito e rimontato proprio non parte, ma questa cosa la risolvo, invece mi rimane il dubbio se la valvola centrifuga per caso lavori al contrario in questo motore. In tal caso il tirante originale sarebbe giusto, tanto per intenderci quello che era plastificato verde ma che non era una mia riproduzione. Falcetto ti allego la foto con il tirante lungo che tiene la valvola quasi a 90° come da te specificato ma che batte sul tubo di sfiato superiore, poi ti allego quella che almeno """credo""" fosse la situazione originale prima di smontare il motore per risaldare il supporto della vite di tenuta alla scocca che si era rotto.
Secondo te potrebbe essere che funzioni al contrario come si vede sul disegno allegato? Carburatore motore Tecumseh CTR55 E-67000 B10

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Messaggio  falcetto Lun Apr 18, 2016 6:39 pm

Da come vedo "stirata" la molletta nella foto 1 penso proprio che la levetta vada montata come da foto 2 e da figura. Visto che il motore lo hai aperto per risaldare il carter sei sicuro di aver rimontato bene il tutto? Non riesco a capire perché non avvia. Un conto è l'avviamento e un altro è la successiva regolazione dei giri min e max.

Il regolatore centrifugo non può lavorare al contrario. Se funziona correttamente devi vedere il perno uscente dal motore ruotare in senso orario e la leva spostarsi verso il serbatoio all'aumentare dei giri. E' questo che devi verificare. Saluti

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Messaggio  tecumseh-71 Lun Apr 18, 2016 7:23 pm

Non lo ho aperto, ma solo smontato dalla scocca e purtroppo smontato i leveraggi. Prima di farlo saldare dove è stato capovolto lo ho svuotato dell'olio che successivamente ho rimesso. Ma prima partiva al primo colpo, ora non ne vuole sapere in nessun modo purtroppo, provo la messa in moto senza il supporto del filtro aria ma non credo sia quello il problema. Si vede che ogni tanto vaporizza dal collettore di presa aria del carburatore, e solo un paio di colpi sono andati a pieno con relativo fumo uscito sempre dal collettore del carburatore. Provato la bobina e candela con il solito modo di messa in moto e candela a massa, le scintille ci sono. Non riesco in nessun modo a farlo partire. Ora la messa in moto la provo senza i leveraggi, purtroppo se fosse un problema elettronico non avrei certamente problemi ma come meccanico sono un principiante. Prima di aprirlo completamente voglio provare di nuovo, anche perchè poi rimettere in fase il volano con i magneti non credo sia una cosa tanto semplice anche segnando con precisione la posizione attuale. Mi viene una domanda per la messa in moto, è il caso di provare ancora senza filtro dell'aria? e poi la farfalla del carburatore, in che posizione deve stare per la messa in moto praticamente nella posizione di riposo che viene portata dalla molla montata direttamente sulla valvola oppure devo portarla nella posizione opposta come se il tirante della valvola centrifuga azionasse. Ultima cosa, sempre per provare la messa in moto, il gas, la valvola diretta sul motore deve stare tutta in tiro oppure meglio azionarla solo per un minimo?
Non posso che ringraziare anticipatamente.

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Messaggio  falcetto Mar Apr 19, 2016 6:45 pm

Il filtro aria, che ci sia o no, non ha nessun effetto per l'avviamento.
A riposo la farfalla è tutta aperta, indipendentemente dalla posizione acceleratore. Si chiuderà per effetto regolatore centrifugo dopo che il motore si è avviato. Saluti

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Messaggio  SuperUCCU Mer Apr 20, 2016 9:12 pm

Grazie soprattutto a Falcetto, posso dire che quei motori li conosco quasi bene!!! Ho avuto personalmente lo stesso problema tuo... quei leveraggi sono difficili da montare le prime volte, ma una volta capito il meccanismo non è nulla di difficile, anzi...
io insisterei controllando che l'asta che apre la farfalla sia messa bene, per esperienza ho avuto diversi problemi soprattutto agli inizi, poi quando ho posizionato quell'asta nel foro corretto, il motore magicamente è ripartito!
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Messaggio  tecumseh-71 Mer Apr 20, 2016 9:50 pm

SuperUCCU grazie anche a te, domani pomeriggio posso rimetterci le mani e provo.... ma prima di smontare il motore per saldare un supporto rotto partiva al primo colpo......ora mi viene voglia di metterlo sotto la pressa.....dopo un po di prove mi tocca andare in farmacia per il dolore....e non riparte.. nonostante candela e bobina siano ok..carburatore pulito.. ho provato pure a dare un po di strappi senza candela nel caso si fosse sporcata la camera di combustione nel capovolgerlo nonostante avevo quasi completamente svuotato l'olio.. per caso hai una foto dei tuoi leveraggi in cui si vede bene anche sotto la piastra come attacchi alla farfalla?
Mi dispiace tanto perchè quel motore funzionava discretamente bene senza mai dare problemi di accensione...
Grazie.

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Messaggio  SuperUCCU Gio Apr 21, 2016 5:42 am

Purtroppo non ho foto attualmente... le mie macchine sono in una struttura sportiva a pochissimi km da qui, ma fino a domani non ci vado! Comunque la foto che ti ha dato Falcetto è identica alla mia, con la differenza che io ho il carburatore senza primer, ma con la semplice leva dell'aria. Comunque controlla che la levetta del regolatore non si sia piegata troppo... ho avuto un problema simile anche io. In un caso dovetti togliere proprio la leva del regolatore (per intenderci, quella con tanti buchi) e fare ruotare l'alberino di sotto fino a fine corsa. E' difficile spiegarsi per iscritto, ma il regolatore di giri, se lo hai smontato per montarlo al contrario, quasi sicuramente gli hai fatto fare 2 o 3 giri... assicurati che sia posizionato correttamente, deve avere pochissimo gioco.
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