Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 246 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 246 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

+132
mcfede88
caprioloinsalmì
Joe_UD
Mario Bordo
Guybrush
huginn
Simone0
Shondave
maxi
mikhele
mister
meolag
Venerdì
astorit
MarcoPau
Mark Ingegno
falcetto
william40
Skannator
galero96
marcoo
comugne
peppe30679
Michelangelo1986
Boscaiolo_dal73
contadinodicittà
Roberto Volpi
Cesare
Gianlupc15
Dalai lima
zio jimmy
foia96
nespolo 65
wolfnyght
MAX68
sandro71
simone.cc94
denti d'acciaio
hurricane E235
Luparello
Vip42
simmy106
Woody75
vairetti fausto
blondgnek65
nazluc99
pw31
sgaragnone
gpf78
Tommys
Vittorio R
Coccia84
Ciarli2018
Roberto1962
luca.
PaoloSanremo
fanastas
Jefry
Msr797
Laser
erce
lorenzy
Stepmeister
ciprovo
Ciuspolo
mesodcaburei
rg7474
mistoimpegando
SalvoDM
riveraver
faldi
steo92
hokkaido254vl
belcanto
STEstihl
imokan
lucads
Joy
Ramon
vet88
Fluffy
luca echo
Motosegaro 94
cagliostro
fabry_mhr
loneronin
Charles2014
amensi69
ferrari giacomo
Alessio510
Gladionar
solaris55
alex84
whybob71
Decespugliatore
benedettomac
poker4
Ciccio799
giacomone
rospo
Dan56k
GS
iury1977
Bakko
jukurlason
Nonno_sprint
emilio79
entoni
Anto86
Albè
Ceppo77
alfeo
Claudiorso
damiano78
robflat
lovato
Laris61
piccolo boscaiolo
AGRICOL-TURI
luca31
FranZ76
Ghepardo
ferrari-tractor
valerio91
alexs73
francescokick
MASTROTURI
beppe65
Savignano
Kromer
tottoli livio
Genchy
136 partecipanti

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  PaoloSanremo Dom Apr 15, 2018 12:52 pm

fanastas ha scritto:Scusami,  non credo sia cosi'!,e non credo neanche sia legale imporlo,     , se ho un problema con una macchina  in garanzia ed acquistata lecitamente  con regolare scontrino o fattura io la porto in un  centro assistenza autorizzato Stihl , punto.
Io ho acquistato on line ,comunque in un negozio fisico in Italia, rivenditore Stihl . Wink TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Scherm11

Ciao Fanastas,

per la garanzia, tu DEVI portarla da colui che ha preso i soldi, che ha fatto la vendita.
Lui deciderà se ripararla o se inviarla a sue spese ad un centro assistenza Stihl.

Se tu la invii ad un centro assistenza Stihl, ossia ad una ditta che lavora per la Stihl, (ma che non ha preso i soldi da te sul tuo acquisto), questo è un rapporto fuori garanzia ed a pagamento...

Scusate lo OFF-Topic.
Saluti.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  valerio91 Ven Apr 27, 2018 10:56 am

Da qualche anno utilizzo con la Pratica in alluminio il filo da 4 mm quadro Nylgrass, e mi sono sempre trovato bene. Visto il consumo sempre crescente di questo filo, ho deciso di acquistare la bobina da 100 metri, più economica rispetto a quella da 30 metri.

Con mio grande stupore ho riscontrato che la qualità del filo non è neanche lontanamente paragonabile a quello della bobina da 30 metri. La durata del filo è ridicola, prima riuscivo a sostituire i due spezzoni ad ogni nuovo pieno, adesso durano al massimo 15 minuti.

Possibile che la nuova mescola che utilizzano per produrre questo filo sia più scadente? O sono stato sfortunato e mi è capitato un prodotto difettoso? ?????
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: Testine a filo e fili di vario genere

Messaggio  rg7474 Ven Apr 27, 2018 12:02 pm

In teoria la qualità del filo dovrebbe essere uguale. Prima di usarlo hai provato a tenerlo in acqua almeno una notte?

rg7474
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  valerio91 Ven Apr 27, 2018 5:15 pm

La prossima volta che dovrò utilizzare il decespugliatore metterò il filo in acqua qualche giorno prima.

Spero che questo metodo possa rendere il filo migliore, altrimenti mi ritroverò con 80 metri di filo inutile. bonk!bonk!
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Shondave Ven Apr 27, 2018 5:51 pm

Ciao, a meno che il produttore non abbia modificato la mescola, potrebbe essere un problema di stagionatura, anche se può sembrare strano, ho notato che il filo nuovo nuovo, intendo prodotto da pochi mesi, a volte è meno duro dello stesso filo vecchio magari di due anni, ovviamente se è stato tenuto al sole non gli fa bene oppure neanche vecchio di 15 anni, ma presso un rivenditore ho sentito dei clienti che lamentavano incollaggio dentro la batti e vai dello stesso filo appena preso rispetto a quello comprato l'anno prima..

Se hai una bobina forse la durata andrà ad allungarsi col tempo.. Speriamo Smile Smile


Io invece ho iniziato ad usare il first double strong tondo sa 2,7, confermo che non si spezza ma mi pare che si consumi abbastanza, al tatto appare molto più morbido esternamente rispetto allo strong giallo, potrebbe essere anche il tempo visto che il giallo ce l'ho da tre anni almeno.
Non posso fare un vero confronto di durata in quanto il giallo è da 3 mm e anche se sembra poco la differenza di sezione si vede anche a prima vista.

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  valerio91 Dom Apr 29, 2018 11:08 am

Domani utilizzerò il filo che ho messo in acqua, speriamo bene. Rolling Eyes
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  SalvoDM Mar Mag 01, 2018 12:38 pm

Sul mio Active 3.0 mi consigliare di utilizzare la Pratica in plastica con un filo per lato o con il classico doppio filo per lato?

SalvoDM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 27.05.17

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Mar Mag 01, 2018 12:46 pm

come si fa ad usarla con un filo per lato?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  SalvoDM Mar Mag 01, 2018 12:47 pm

AGRICOL-TURI ha scritto:dopo innumerevoli ore di lavoro e svariate prove con la pratica ho scoperto che l'unico modo per evitare che si sfili il filo (quando ne viene usato uno che non è del massimo diametro consentito dalla testina) è il seguente:

1) tagliate i due spezzoni di filo della lunghezza con cui siete soliti lavorare esempio: 38cm da 3mm

2) prendete due spezzoni usurati dello stesso spessore e accorciateli fino ad una lunghezza di circa 5cm (una volta infilati nei fori devono a malapena uscire dalla testina

3) infilate prima il filo lungo e poi quello più corto dallo stesso lato ovviamente

in questo modo il dece non sforzerà più di quando lavora con il singolo filo e quest'ultimo non si sfilerà più, ho fatto prove con filo da 3mm tondo contro rovi e ringhiere di ferro, prima si sfilava appena non badavo al gas, con questo sistema non si sfila più, provare per credere ok capo

Così se non ho capito male Luca... ma devo ancora provare

SalvoDM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 27.05.17

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Mar Mag 01, 2018 12:51 pm

aaaaaaaaaaaaaah ! Io ho sempre e solo usato un filo per lato (cioè due estremità). L'ho usata un paio di volte con due per lato ma non ci ho trovato nessuna utilità . Due fili piegati sono già quattro che escono... per me è sufficiente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  SalvoDM Mar Mag 01, 2018 12:55 pm

Io invece che più che 2 fili per lato, che sono 4 che escono vorrei provare 1 filo solo per lato che esce perché non so se il mio Active 3.0 digerisce 2 fili per lato... Sbaglio secondo te?

SalvoDM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 27.05.17

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Mar Mag 01, 2018 1:55 pm

secondo me non hai capito : devi comunque mettere un filo piegato in due da ogni parte. Il pezzetto di filo che dice questo piccolo 'tutorial' serve perché i fili sottili ballano nell'asola e tendono a sfilarsi. Ma si parla comunque di due estremità , cioè un filo da 40 cm circa piegato in 2 . Non puoi fare diversamente. Volerebbe via subito.

In ogni caso a mio avviso la pratica è poco utile (se non inutile) su decespugliatori piccoli. L'utilità della pratica è che il filo non si spezza anche se lo metti a dura prova ma se usi fili sottili adatti a un 30 cc è molto meglio la batti e vai.
Triboli meno e rendi di più.
Tu per cosa la useresti? Che tipo di lavoro?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  SalvoDM Mer Mag 02, 2018 7:14 am

In questo momento ho 1000 mt di terreno che ho in parte già lavorato. Ho trovato canneti da 1 cm di diametro e "piante" tipo cardo selvatico e margherita selvatica con polloni da 2/3 cm... Ho provato la pratica con il filo 2,7 ma non andava bene e ho lavorato con il disco a 8 denti consigliatomi qui sul forum in un altro post... In futuro, per un mantenimento la pratica forse potrebbe andar bene, ma non in questo momento...

SalvoDM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 27.05.17

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  valerio91 Gio Mag 03, 2018 5:59 pm

valerio91 ha scritto:Domani utilizzerò il filo che ho messo in acqua, speriamo bene. Rolling Eyes
Dopo aver provato il filo tenuto in acqua ho notato un miglioramento parziale dello stesso. Utilizzandolo per tagliare erba leggera la durata è aumentata parecchio, invece con erba più resistente e in prossimità di muretti e marciapiedi si sfilaccia come se fosse un filo da 2 mm.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Sezione del filo

Messaggio  luca. Gio Mag 03, 2018 6:32 pm

Scusate se faccio una domanda su un argomento che sembra banale e che forse è già stato discusso, ma ho provato a leggere le varie sezioni (ammetto che non sono riuscito a leggere tutte le 5 sezioni apposite -si tratta di centinaia di pagine- ma ci ho provato e l'ho fatto in buona parte) e non ho trovato la risposta ...

la domanda è: quando è preferibile usare il filo tondo e quando invece quello quadro? E soprattutto, perchè (qual è la dinamica sottesa)?
Da quello che ho letto, non mi sembra una questione di spessori, nè di durata, nè -mi pare- di efficacia di taglio ... ho letto che molti si trovano bene con questo, molti altri con quello ... ma non ho compreso quando uno è più indicato rispetto all'altro.

Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  valerio91 Gio Mag 03, 2018 6:40 pm

Per mia esperienza personale posso dirti che il filo tondo è più resistente all'usura ma meno tagliente, mentre il filo quadro si consuma più velocemente ma riesce a tagliare con più facilità.

Io preferisco utilizzare il filo tondo quando vado a lavorare in prossimità di muri o in terreni molto pietrosi. Quello quadro lo utilizzo quando voglio ottenere un effetto di " triturazione " migliore dell'erba.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca. Gio Mag 03, 2018 7:10 pm

Quindi, se ho ben capito, il filo quadro taglia meglio ma dura meno, quindi sarebbe preferibile, ad esempio per l'erba alta, per triturarla meglio? O forse invece per quella bassa per evitare di "pettinarla"?
In caso di giovani ricacci di rovi? E' meglio il quadro per tagliarli di netto, o il tondo visto che essendo un po' più tenaci dell'erba usurano di più il filo?

(ovviamente intendo a parità di spessore)

E sempre seguendo il ragionamento, su una testino tipo Pratica o Durocut è quindi preferibile il quadro, perchè, poichè il filo è più protetto, si compensano gli svantaggi del quadro? Mentre su una batti e vai è preferibile il tondo visto che è sottoposto a usura maggiore?

Scusate se vi inondo di domande ma voglio ben comprendere il meccanismo...


Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Stepmeister Gio Mag 03, 2018 7:23 pm

Avendo per lo più a che fare con pulizia di sottobosco, sfalcio d'erba generico e anche rovi (finchè sono giovani ed i posti non comodi altrimenti si va di trincia sull'escavatore) uso filo seghettato da 4 mm od in alternativa, sul decespugliatore più leggero (in particolare nelle vigne dove non posso passare l'interceppo e dove quindi serve pulizia di taglio ma controllo dello stesso) il quadro da 3.3 mm. Quando mi capita in mano qualche metro di filo tondo che trovo in garage acquistato da mio papà, mi viene quasi il nervoso. Dura leggermente di più ma la minore resa in termini di prestazioni nel taglio è più che evidente. Acquistando il filo in bobine da oltre 100 metri cadauna, l'usura per me è relativamente importante.
Il filo tondo lo uso sulla macchina per l'interceppo, lì purtroppo il quadro fa troppi danni alle vigne.


Ultima modifica di Stepmeister il Gio Mag 03, 2018 7:27 pm - modificato 1 volta.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Gio Mag 03, 2018 7:26 pm

io uso il quadro solo se l'erba richiede di essere tagliata di netto, che so in giardino.
Per erba che non necessita di eleganza uso sempre il filo tondo. Per i rovi sempre tondo, solo più grosso

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca. Ven Mag 04, 2018 10:04 am

Urca, così però mi si crea di nuovo confusione... a sto punto mi par di capire che la questione è abbastanza soggettiva e non c'è un principio meccanico univoco che indentifica il tondo per le situazioni A, B e C e il quadro per le D, E ed F...

Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Ven Mag 04, 2018 3:46 pm

esatto ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mag 04, 2018 3:48 pm

infatti: tagliare tagliano tutti, poi la forma è una preferenza.
Quello che conta è il materiale ed il diametro
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  belcanto Ven Mag 04, 2018 7:01 pm

Finalmente qualche ragionamento giusto.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Roberto1962 Ven Mag 04, 2018 7:52 pm

Giusto dire che tutti tagliano, che la forma è una preferenza, ma io dopo 30 anni che taglio circa 5000 metri quadrati di prato dalle due/tre volte l'anno, provando quasi tutti i tipi di filo il mio parere è per quanto può valere:
se devo tagliare di fino e devo raccogliere il tagliato allora uso filo rotondo che taglia bene ma lascia l'erba o rovi teneri quasi integra ;
se devo tagliare grossolanamente e posso non raccogliere allora filo quadro che sminuzza egregiamente l'erba.
Il diametro del filo poi in base alla macchina che si utilizza, per il mio dece che è uno STIHL FR 450 utilizzo di solito un 3.00 di diametro, anche qui vario, più fine se voglio che tagli meglio ma si consuma prima, più grosso taglia meno più grossolanamente ma dura di più.
Importante poi è anche la tipologia di terreno , se pura terra il filo dura molto, mentre il terreno dove ho la baita è pieno di sassolini con angoli molto vivi e dunque il filo si consuma velocemente e bisogna allungare il filo ogni tre per due.
Come dicevo poc'anzi questo è il mio modesto parere.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Roberto1962 Gio Mag 31, 2018 7:26 pm

Provato per circa 5 ore il nuovo filo della STIHL hi-tech CF3 Pro da 3 mm con contenuto di carbonio così mi hanno detto, l'ho comparato a quello rosso quadro sempre STIHL da 3 mm .
Il hi-tech risulta più silenzioso rispetto a quello rosso, si consuma molto prima e trita meno l'erba, ogni tre per due dovevo richiamarlo dalla batti e vai, per me il filo rosso ha una marcia in più.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 17 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.