Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Oggi alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 210 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 207 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Michelin98, rederik, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

+132
mcfede88
caprioloinsalmì
Joe_UD
Mario Bordo
Guybrush
huginn
Simone0
Shondave
maxi
mikhele
mister
meolag
Venerdì
astorit
MarcoPau
Mark Ingegno
falcetto
william40
Skannator
galero96
marcoo
comugne
peppe30679
Michelangelo1986
Boscaiolo_dal73
contadinodicittà
Roberto Volpi
Cesare
Gianlupc15
Dalai lima
zio jimmy
foia96
nespolo 65
wolfnyght
MAX68
sandro71
simone.cc94
denti d'acciaio
hurricane E235
Luparello
Vip42
simmy106
Woody75
vairetti fausto
blondgnek65
nazluc99
pw31
sgaragnone
gpf78
Tommys
Vittorio R
Coccia84
Ciarli2018
Roberto1962
luca.
PaoloSanremo
fanastas
Jefry
Msr797
Laser
erce
lorenzy
Stepmeister
ciprovo
Ciuspolo
mesodcaburei
rg7474
mistoimpegando
SalvoDM
riveraver
faldi
steo92
hokkaido254vl
belcanto
STEstihl
imokan
lucads
Joy
Ramon
vet88
Fluffy
luca echo
Motosegaro 94
cagliostro
fabry_mhr
loneronin
Charles2014
amensi69
ferrari giacomo
Alessio510
Gladionar
solaris55
alex84
whybob71
Decespugliatore
benedettomac
poker4
Ciccio799
giacomone
rospo
Dan56k
GS
iury1977
Bakko
jukurlason
Nonno_sprint
emilio79
entoni
Anto86
Albè
Ceppo77
alfeo
Claudiorso
damiano78
robflat
lovato
Laris61
piccolo boscaiolo
AGRICOL-TURI
luca31
FranZ76
Ghepardo
ferrari-tractor
valerio91
alexs73
francescokick
MASTROTURI
beppe65
Savignano
Kromer
tottoli livio
Genchy
136 partecipanti

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  valerio91 Gio Mag 31, 2018 7:34 pm

Prima o poi avrei voluto provarlo, ma dopo questa tua breve recensione credo che desisterò. Very Happy
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Shondave Dom Giu 03, 2018 5:59 pm

Ciao a tutti, visti gli ultimi post mi sono deciso a condividere le mie esperienze dopo aver cambiato tutto l'apparato di taglio del mio decespugliatore e diametro del filo rispetto al passato, devo effettuare qualche altra prova ma capirete perché intanto scrivo i primi risultati

utilizzo un decespugliatore asta dritta impugnatura singola kawasaki tg33, da sempre usavo testina semiautomatica (va dato un quarto di giro a mano per far uscire il filo) con filo tondo 3. ultimamente sempre strong giallo.

leggendo il forum e guardando video, ho scoperto la Diatop che produce secondo me le migliori batti e vai.

dopo una ricerca serrata sono riuscito a farmi mandare dall'estero la F4, trattandosi di batti e vai che non avevo mai e dico mai usato, ho sostituito anche il parasassi con uno che ha il tagliafilo, trovato in ferramenta, sarebbe stato quello dei decespugliatori Vigor che vendono, essendo GIALLO non ho resistito ad abbinarlo al mio caro Kawasaki.

dopo le ciance i risultati:

passando da un 3 mm ad un 2,4 (MAX supportato dalla diatop) credevo come passate esperienze di dover caricare filo a manetta, invece ho dovuto ricredermi,

caricato sulla bobina c'erano 2 metri esatti di filo tondo trasparente da 2,4, non ci crederete ma ci ho tagliato per 4 pieni e mezzo di miscela. mai rotto, anche se ho tagliato solo erba e raramente qualche ricaccio ma sottile. in poche parole mi è durato più questo 2,4 del 3 che usavo prima. sarà merito anche della testina oltre che il filo.

SECONDA PROVA

appena finito il filo ho provato anche io il CF3 della stihl che avevo preso ad inizio primavera con lo sconto. io ho il 2,4 mm.
risultati:

MOLTO silenzioso, si sente solo il motore e il rumore leggero dell'erba che viene tagliata, immagino come sarebbe con un dece a batteria.. fantastico (io apprezzo lavorare con meno rumore).
la durata per me è paragonabile al filo che ho trovato sulla testina ossia molto molto lunga, niente rotture, e confermo il taglio netto alla base dell'erba piuttosto che la trituratora.

purtroppo con il cf3 ho lavorato solo mezzo pieno e poi ho finito la mix. in ogni caso per me le prime impressioni ottime. i quadri che ho provato in passato nel mio terreno si rompevano molto spesso.

buona serata a tutti e buoni lavori! prossimamente finirò i test, devo provare un altro filo sempre tondo 2,4 trasparente ma marca forestal (sempre sabart) .


Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Husqvarna 545 rx - fili

Messaggio  Ciarli2018 Lun Giu 11, 2018 7:43 am

Buongiorno a tutti,
sto acquistando un Husqvarna 545 rx, vi chiedevo quale è i filo migliore per erba
alta circa un metro? Quali mi consigliate?
Sopratutto quale tipo di filo (quadrato, seghettato, rotondo?)?
Sapete anche dirmi la dimensione massima di filo che si può installare?
Scusate la mia ignoranza in materia.
Grazie

Carlo L.


Ciarli2018
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.06.18
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 11, 2018 8:37 am

Ho unito il tuo messaggio a questo argomento, leggi le pagine precedenti e troverai molte risposte.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Ghepardo Lun Giu 11, 2018 12:14 pm

Valuta anche l'acquisto di una Testina Pratica se ne è parlato più volte sul forum. Potrà essere utile dopo la prima pulizia dei rovi, per tenere a bada i ricacci.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Coccia84 Sab Lug 07, 2018 12:14 pm

come sempre una saluto, son di nuovo a chieder consiglio.

Siccome sto utilizzando il nuovo decespugliatore 545rxt ed al momento sto utilizzando la testina batti e vai di serie, ho riscontrato pero` dei problemi che riguardano la parte di filo che si trova nel rocchetto in basso il quale sembrerebbe piu` sollecitato e piu` soggetto a rotture.
Ho dato una letta alla discussione e mi sembra di aver capito che la maggior parte qui utilizza la testina pratica, io sinceramente non ho mai avuto preferenze per queste testine che usano spezzoni e che secondo me comportanto comunque un consumo maggiore di filo.
A questo punto chiederei a chi invece utilizza le testine batti e vai su quale potrei indirizzarmi per un uso intenso. Alcuni hanno consigliato la 596 F-ONE di Arnetoli che se non erro tiene anche il filo fino a 4mm. Ce ne sono altre degne di nota e che hanno una buona resistenza?
La Load & go della efco ho letto che non e` una delle piu` resistenti.

Qualche altro consiglio?

Secondo voi nel caso una 596 F-ONE con filo da 3.5 o 4 mm sul 545 riesco a gestirlo?

Nel caso dovessi scegliere una testina, e siccome non ho trovato altre info, che voi sappiate il perno del 545rxt e` il 12x1,5 Femmina giusto??

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Sab Lug 07, 2018 12:35 pm

la arnetoli è eccellente. Non capisco cosa significa se riesci a gestirlo ... gestire cosa, scusami ?
La load & go non è per niente male ed è stata migliorata in alcuni particolari ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Ghepardo Sab Lug 07, 2018 1:56 pm

Come spessore, io mi fermerei al 3,5mm sulla batti e vai.
La testina pratica non è detto che comporti maggiore consumo di filo, anzi a volte è vero il contrario. Dipende dalle condizioni di utilizzo.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Sab Lug 07, 2018 2:03 pm

io la testina pratica la uso in caso di rovi o polloni o in tutti i casi in cui la batti e vai è al limite della rottura del filo. Se si vuole rendere davvero servono entrambe, la batti e vai e la pratica non sono due testine intercambiabili, hanno utilizzi diversi. Chi usa sempre la pratica per sfalcio erba è perché ha molto tempo a disposizione

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Vittorio R Sab Lug 07, 2018 3:46 pm

La penso come Luca. La pratica la uso solo per le sterpaglie non troppo legnose, in particolare quando per la presenza di pietre e spazzatura varia(bottiglie, ferro,ecc.) non mi sento tanto sicuro con il coltello da boscaglia.

Per il filo che si rompe, se non fonde dentro, secondo me  potrebbe dipendere o da un caricamento non corretto o da un difetto alla boccola. Se il filo fosse troppo fino, si dovrebbe consumare velocemente, saltando con l'urto le estremità, ma non deve rompersi a livello della boccola.

Per la " batti e vai" preferisco spessori ridotti anche su decespugliatori da 50 cc. Riesco a farci molto più lavoro.
Come marca, da un paio di anni uso il maori. Prendendone grosse quantità, lo pago 5/6 centesimi al metro. Prima usavo Stihl e Strong. Non noto differenze.

Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Roberto1962 Sab Lug 07, 2018 4:21 pm

Io da quest'anno utilizzo la batti e vai della Sabart al posto dell'originale della STIHL, la trovo migliore, senza aprirla ci carico 7 metri di filo del 3.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Coccia84 Dom Lug 08, 2018 11:53 am

Intanto grazie per le risposte come sempre,

parto col chiarire a luca cosa intendevo col discorso gestire. Volevo sapere se un 545 riesce a gestire una testina come la Arnetoli 596 F-ONE che mi sembra abbastanza pesante, visto che carica anche 9 metri di cavo, ed un filo da 4 mm. Infatto Ghepardo mi consiglia di fermarmi al 3,5.

Ringrazio vittorio per il consiglio sul filo maori. E gli rispondo che la boccolatura non dovrebbe dare problemi nella rottura del filo, anche perche` avendo letto le pagine indietro prima di usarla avevo gia` letto il post dove si consigliava di dare una passata di tondino nella parte interna degli occhielli. Per di piu` pensado fosse un problema di occhiello quando si rompeva il filo nel rimontare la testina facevo in modo di scambiare gli occhielli, ma non si risolveva il problema che ripeto riguarda l`avvolgimento sotto mentre il sopra non si rompe mai.
Per il discorso incollaggio interno devo dire che due volte lo ho trovato appiccicato ma le altre dieci era staccato dalla matassa avvolta.

Grazie anche a roberto per il consiglio su l`altra marca di testina da tener da conto.


Passando poi al discorso fatto da luce in cui consiglia di utilizzare sia la batti e vai che la Pratica, chiedo.... come capite il limite della batti e vai??? nel senso io adesso usandola ho visto che i rovi li fa a pezzetti ugualmente, ovvio quando trova quello secco e grosso il filo salta, ma credo salti anche nella Priatica o questa testina ha un qualcosa che mi sfugge nel suo funzionamento/progettazione??


P.S. quale potrebbe essere un buon prezzo per la Pratica?

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Tommys Dom Lug 08, 2018 12:32 pm

Nella pratica si usano spezzoni più spessi e quanto urtano un ostacolo, per come sono inseriti, cendono indietro senza spezzarsi. Io l'ho presa su ebay, ma non mi sembra questa gran genialata. Non la uso mai. I grandi marchi non commercializzano niente di simile. Qui è famosa imho perchè chi la produce e la vende si è fatto molta pubblicità occulta. Parere personale.
Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Dom Lug 08, 2018 12:42 pm

La 596 con il filo da 4 la tua macchina lo regge benissimo. In realtà la 596 non è più pesante della load e go, tra l'altro.

La pratica è fatta proprio in modo tale da ridurre la rottura del filo al minimo. È ovvio che sbatti contro a legno duro ripetutamente...il filo cede. Ad un certo punto ti fai l'occhio, quando vedi la vegetazione più o meno ti fai un'idea della testina più adatta. In ogni caso se vuoi avere resa servono entrambe , una rende accorciando i tempi, l'altra rende quando hai più facilità a rompere il filo

Può darsi che la testina di cui parla Roberto sia la stessa load e go marchiata sabart... Ripeto può darsi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Dom Lug 08, 2018 1:22 pm

Tommys ha scritto:Nella pratica si usano spezzoni più spessi e quanto urtano un ostacolo, per come sono inseriti, cendono indietro senza spezzarsi. Io l'ho presa su ebay, ma non mi sembra questa gran genialata. Non la uso mai. I grandi marchi non commercializzano niente di simile. Qui è famosa imho perchè chi la produce e la vende si è fatto molta pubblicità occulta. Parere personale.
la pubblicità occulta su questo forum non funziona in quanto lo staff pone e propone sempre pregi e difetti in ogni recensione. È un'accusa anche piuttosto grave che stai rivolgendo a questo forum che nessuno ti ha chiesto di frequentare. La pubblicità occulta è la sponsorizzazione di un prodotto volutamente celata dietro al suo utilizzo. Quindi ciò che hai scritto è falso.

Chi ha bisogno di velocità di lavoro non usa multifilo, le multifilo le usano chi  decespuglia un'oretta ogni tanto. E chiamandosi pratica si vede che ha avuto successo tra gli hobbisti, che comunque vedo che spesso usano testine multifilo anche senza alcun motivo valido.
Confermo che non è una intuizione geniale ma in alcune occasioni l'ho trovata utile e ha reso il lavoro più sbrigativo mentre con altre multifilo il filo si rompe con la stessa facilità (o addirittura maggiore) della batti e vai.
La oregon ha progettato una testina simile alla pratica ma più elaborata e moderna (oregon jet fit)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Shondave Dom Lug 08, 2018 4:02 pm

Confermo quanto detto nelle svariate pagine e che anche io da hobbista ho sperimentato,

Per tagliare erba bene e veloce ci vuole la testina normale a due fili che sia batti e vai o semiautomatica, quando invece ci sono ricacci, rovi , arbusti piccoli ancora verdi la pratica entra in gioco con il suo effetto flagello che si piega nellincavo e non si spezza.

Su macchine potenti è facile dire non si capisce la differenza, io che ho uno piccolo latro giorno per pigrizia ho fatto un pezzettino con erba alta e folta con la pratica già montata e facevo solo fatica , consumavo molto e tagliavo poco, rimessa la batti e vai sono partito come un treno.

Pratica è anche perché i fili si inseriscono a via senza smontare o svitare niente.


Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Tommys Dom Lug 08, 2018 4:22 pm

luca31 ha scritto: la pubblicità occulta su questo forum non funziona in quanto lo staff pone e propone sempre pregi e difetti in ogni recensione. È un'accusa anche piuttosto grave che stai rivolgendo a questo forum che nessuno ti ha chiesto di frequentare. La pubblicità occulta è la sponsorizzazione di un prodotto volutamente celata dietro al suo utilizzo. Quindi ciò che hai scritto è falso.
Scusatemi, mi sono espresso male. Non mi riferivo assolutamente allo staff o al Forum, ma al classico venditore di tj53 con asta bluebird su ebay, che si iscrive al forum come utente comune e tesse le lodi del prodotto che vende. Pratica che comunque non condanno, perché permette di confrontarsi e nel confronto più o meno una idea uno se la fa. Scusate ancora.
Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Dom Lug 08, 2018 4:49 pm

Ok, Tommys. Nessun problema. Buon proseguimento ok capo ok capo ok capo


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Ghepardo Dom Lug 08, 2018 5:09 pm

Da possessore e utilizzatore (saltuario) della testina pratica, quella in polimero rossa presa in negozio anni fa per 12 euro, posso dire che sono stati soldi ben spesi. Non sarà l'ideale per il normale sfalcio del giardino ma è notevole per erbacce alte e sterpaglie varie nelle situazioni dove non mi fido ad usare la lama per via degli ostacoli presenti (sassi, pali, ecc). Consumo del filo molto ridotto, a meno di tagliare veramente rasoterra o in presenza di rocce e muri.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Coccia84 Dom Lug 08, 2018 6:45 pm

ok grazie per le delucidazioni, in caso quale sarebbe un buon prezzo per la Pratica in alluminio?

Per il perno della testina il mio 545 ha un M12, ma potreste confermarmi se e` di 1,5 o 1,75?? io misurandolo col calibro ho visto che la parte filettata e` 1,5 cm ma il perno se misurato tutto dalla piastrina va oltre i 2 cm

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Ghepardo Dom Lug 08, 2018 8:17 pm

Un prezzo nella media è sui 25 euro per la Pratica in alluminio. Si può trovare anche attorno ai venti euro circa. Secondo me, comunque, il risparmio sul prezzo ha una importanza relativa in questo caso: Vista la durata nel tempo della testina pratica, probabilmente sarà un acquisto una tantum.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Lun Lug 09, 2018 6:49 am

Coccia84, che cosa è il perno della testina?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Kromer Lun Lug 09, 2018 11:09 am

Si riferisce al passo dell'alberino di uscita della coppia conica, confermo m12x1.75 per Husqvarna; 1.5 lo trovi su Stihl.
pellegrinelli roberto ha scritto:Io da quest'anno utilizzo la batti e vai della Sabart al posto dell'originale della STIHL, la trovo migliore, senza aprirla ci carico 7 metri di filo del 3.
Roberto
Adoro le vecchie e nuove Autocut, sul 460 non le cambierei con nessun'altra Very Happy

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Coccia84 Lun Lug 09, 2018 12:12 pm

emmmm si luca intendevo proprio l` alberino della coppia conica, siccome volevo prendere la 596 F-One avevo bisogno di una conferma sul passo in quanto da manuale si fa riferimento solo alla grandezza cioe` M12.
Grazie kromer che mi hai risposto e salvato, perche stavo per prendere l`M12x1.5. Adesso prendo M12x 1.75 mm e me lo segno sul manuale.  ok capo

Ah.... pratica in arrivo insieme al macinone...... mi state facendo rifare tutta la scorta e la spesa ve pozzino  bonk!bonk!  Very Happy


Ultima modifica di falcetto il Lun Lug 09, 2018 3:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  gpf78 Lun Lug 09, 2018 10:10 pm

io ho un 545 rxt da due anni, lo uso un paio di mesi l'anno e devo dire che ho utilizzato la testina batti e vai forse i primi due/tre giorni, poi appena ho acquistato la testina Pratica in alluminio ho utilizzato solo quest'ultima per una infinità di ragioni:
- maggiore leggerezza,
- consumi di filo notevolmente inferiori,
- maggiore aggressività soprattutto dove l'erba è più fitta o dove ci sono materiali più legnosi,
- taglio praticamente a raso (importante per evitare incendi),
- maggiore capacità di macinazione del materiale.
Solitamente la utilizzo accoppiata ad un filo da 4.0 quadro o seghettato.
Devo dire,in disaccordo con quanto detto da Coccia 84, che non ci penso neanche ad utilizzare la batti e vai ed anzi, ho una matassa da 2 kg di filo da 3 mm saw blade acquistato con il decespugliatore per la batti e vai e praticamente intatto very cry very cry
gpf78
gpf78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.04.15
Età : 45
Località : Altamura

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 18 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.