Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da nitro52 Oggi alle 5:36 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 5:12 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 2:58 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311100 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 310 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 303 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Camaro71, ChainTrimmer, luca31, matgreen, nitro52, SuperUCCU, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega non giocattolino Vote_lcap30%Motosega non giocattolino Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega non giocattolino Vote_lcap35%Motosega non giocattolino Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega non giocattolino Vote_lcap12%Motosega non giocattolino Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega non giocattolino Vote_lcap2%Motosega non giocattolino Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega non giocattolino Vote_lcap4%Motosega non giocattolino Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega non giocattolino Vote_lcap5%Motosega non giocattolino Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega non giocattolino Vote_lcap2%Motosega non giocattolino Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega non giocattolino Vote_lcap9%Motosega non giocattolino Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega non giocattolino Vote_lcap1%Motosega non giocattolino Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega non giocattolino

+7
iury1977
Ceppo77
Ghepardo
Herghio
ferrari-tractor
luca31
jackfiora
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Motosega non giocattolino

Messaggio  jackfiora Mer Set 21, 2016 7:58 pm

Buongiorno a tutti,

innanzitutto complimenti per il forum che è ben fatto e ricco di consigli di esperti.

Mi rivolgo quindi a voi per avere suggerimenti sulla tipologia di motosega da acquistare.

In budget è già previsto l'acquisto dei DPI (pantaloni+stivali antitaglio).

Ho già esperienza di utilizzo di motoseghe: dispongo di un'elettrosega da 1.6 Kw e mi sono già fatto prestare ed ho utilizzato qualche volta una motosega a scoppio del vicino, non so però nè cilindrata nè modello, sicuramente vecchia.

Debbo gestire l'abbattimeno di alberi su di una collina di 75.000 mt quadri composti prevalentemente da carpini, noci, castagni, gaggie, faggi ed in generale foresta latifoglie piemontese, un po' di tutto. Non debbo abbattere alberi enormi di diametro (oltre il metro). E se ce ne sarà bisogno sono pochi casi isolati.
Dico che devo gestire nel senso che non debbo abbattere tutti gli alberi presenti ma semplicemente diradare un po' la foresta che adesso è troppo fitta, gli alberi sono senza luce ed ammassati, invece di crescere belli e grossi sono piccoli e fitti nella maggior parte dei casi. Ce ne sono poi di vecchi o malati anche da gestire.

Debbo poi anche tagliare un po' di alberi in un parco vicino ma sono meno e sempre di diametro non importante.

Conto di abbattere e poi farli a pezzi di un metro per poi trasportarli i tagli più piccoli li farò poi con l'elettrosega una volta a destinazione.

Ogni inverno faccio 1 t di legna da ardere ma è un dato in realtà indipendente, il bosco va gestito a partire da questo autunno e per il futuro senza contare di quanta legna da ardere ho bisogno quest'inverno.

Mi sono un po' informato sui siti dei principali produttori ed ho visto Husquvarna 550 xp, la Sthil ms261, dolmar ps5010. Non sono però sicuro che siano i prodotti idonei per il mio utilizzo. Eccessivi? Insufficienti? Meglio qualcosa di più o meno potente?

Il budget non è un vincolo, vorrei solo evitare di sprecare soldi per un prodotto inutile per l'utilizzo che ne farò.
Usato garantito da un rivenditore? una soluzione o sconsigliato?

Per quanto riguarda i rivenditori, nella mia zona i più facili ed accessibili Husquvarna e Sthil ma se dolmar è meglio andrò anche da Dolmar.


Grazie e scusate per la lunghezza.





jackfiora
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.09.16

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  luca31 Mer Set 21, 2016 8:50 pm

per prima cosa ...benvenuto ok capo
Direi che hai un bel lavoro da fare , complimenti.

Cerchiamo però di capire un poco meglio.

Dici che fai 10 quintali di legna all'anno , che sono veramente pochi. Un abbattimento o due. Hai scritto giusto?

Rispetto al lavoro nel bosco io ti chiederei quanto intendi dedicare all'anno a questo lavoro, cioè , lo fai per hobby e quando hai tempo vai lì e fai qualche abbattimento oppure sarà un lavoro di tutti i fine settimana, ad esempio?

Gli abbattimenti da un metro di diametro sono pochi? Bene ..però i diametri medi che affronti quali sono? 40 cm? 50 ?

Rispetto ai DPI fai un ottima scelta ma io aggiungerei assolutamente l'elmetto (se non lo hai già) , simile a questo http://www.husqvarna.com/it/ricambi-accessori/elmetti/elmetto-forestale-technical/585058401/

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 22, 2016 6:19 am

considerato che hai 7.5 ettari da tenere pulito (che fortuna) e che ne fai solo 10 quintali... ne hai per una vita intera e devi diventare centenario Very Happy
fossero anche 100 quintali il discorso non cambia.

in linea generale, un 50cc di cilindrata basta ed i modelli da te elencati vanno benissimo.
data l'estensione starei su un modello professionale
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  luca31 Gio Set 22, 2016 6:54 am

jackfiora ha scritto:..
Ogni inverno faccio 1 t di legna da ardere ma è un dato in realtà indipendente, il bosco va gestito a partire da questo autunno e per il futuro senza contare di quanta legna da ardere ho bisogno quest'inverno...

Marco, forse ti sei perso questa parte del post. E' per questo che gli ho chiesto quanto vuole lavorarci su questo bosco. Così riusciamo a capire meglio che motosega consigliare . Se ci fa 100 200 o 500 quintali le cose cambiano, soprattutto in base ai diametri medi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 22, 2016 7:05 am

si, chiedo scusa.
se il lavoro deve essere fatto in tempi brevi devi contare almeno due motoseghe, un 50cc ed un 70cc per le robe più toste
oppure come vedo fare a molti, husqvarna 562xp ed hai la leggerezza di un 50cc col motore di un (quasi) 70cc di qualche anno fa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  Herghio Gio Set 22, 2016 5:17 pm

Ciao, ti racconto la mia esperienza e lascio a te la valutazione.
Dispongo di una Stihl MS260, non sono un esperto ma da quel che sento è qualcosa in meno della MS261che anche tu citi. Io ci taglio ogni anno da un minimo di 150 quintali fino ad un massimo di 200; quest'anno forse farò qualcosa in piu per via di numerosi alberi abbattuti dal vento, ma come linea di massima siamo su quei quantitativi. La maggior parte li taglio a pezzi di 1m e 40 ( la larghezza del trattore) per venderli, però 30-35 quintali li lavoro completamente per uso personale.
La mia macchina ha ormai 6 anni se non di più e fino ad ora ha sempre risposto alla grande. Quando mi trovo a tagliare alberi di grossi diametri che raggiungono il metro ovviamente la sento un pò soffrire quindi non la faccio lavorare ore e ore consecutive, faccio un paio di tagli e poi mentre lei riposa faccio altro però devo dire che con una catena ben affilata fino ad ora me la sono sempre cavata, anche perche di solito taglio alberi tra i 40 e i 60 cm.
Ovviamente la manutenzione è alla base di tutto curata e spazzolata attentamente molto spesso fino ad ora non mi è costata moltissimo in ricambi, anzi.
Perciò se il tuo utilizzo è (e da come capisco è proprio questo) simile al mio ti consiglio la Stihl. Le altre non le conosco, non so dirti se la Stihl è meglio, però ti assicuro che la mia non la cambierei perchè non mi ha mai tradito quindi te la consiglio. Laughing Laughing Laughing Laughing

P.S non risparmiare sui DPI, soprattutto l'elmetto con cuffie e paravolto, sono stato anche io un pirla da giovane...non ti dico la roba che ti arriva neglio occhi e come fischiano le orecchie alla fine; e questo quando sei fortunato e ti va bene. DPIsono utili ma soprattutto sono una comodità!

Herghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 07.10.15
Età : 32
Località : Serina (BG)

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  jackfiora Gio Set 22, 2016 9:44 pm

Buonasera a tutti,

rigrazio innanzitutto per la rapidità, la competenza e la precisione nelle risposte.

Il lavoro non è urgentissimo, salvo alcuni abbattimenti più urgenti in generale sarà una gestione del bosco di lungo periodo. Progressivamente andrà diradato, gestito, migliorato. Adesso è veramente troppo fitto!
Non è un lavoro da fare nel più breve tempo possibile, ma da fare bene e comunque vista la quantità di alberi attualmente presenti credo che ci vorrà un po' di tempo.
Per motivi di lavoro non potrò dedicarmi ogni fine settimana al taglio, nelle mezze stagioni (autunno e primavera) potrò dedicarmi invece a tempo pieno tutti i giorni, tutto il giorno, a seconda delle ore di luce (8 ore o più).
I 100 quintali di legna da ardere sono per uso personale ed è un dato indipendente dalla gestione del bosco di 7.5 ettari, c'è poi un parco vicino anche da gestire ma di dimensioni più ridotte (4 ettari) e non adibito a bosco ma a parco quindi con meno piante presenti ma di taglia più grande.
La mia idea è quella di fare a pezzi più grossi gli alberi sul luogo di abbattimento per il trasporto (essendo una collina è delicato) e poi utilizzare se possibile l'elettrosega con cavaletto per fare i pezzi più piccoli, utilizzabili per legna da ardere. Ma quello non occorre nemmeno farlo subito, è una scorta che faccio quando ho tempo e tengo lì a stagionare.
Per i diametri medi non sono sicuro, direi 50-60 cm media degli alberi grandi, 40 media alberi piccoli, pochi da un mt. Faccio un giro nel bosco e vi aggiorno meglio
DPI tutta la vita, avevo uno zio che con una motosega (che poi è stata regalata anche se io la volevo) sì è tagliato malamente una gamba (senza conseguenze permanenti) ma se avesse avuto i pantaloni anti taglio probabilmente non sarebbe successo!
Sì giusto prendo anche il casco con visiera e cuffie per le orecchie, ho già le cuffie per le orecchie ma non integrate nel casco e le uso per il decespugliatore.

La domanda vera resta quindi se meglio una motosega tosta, della serie professionale di 50 cc. (3kw) o se meglio una più potente di 70 cc. (4 kw), stessa serie naturalmente. Non sono i 300€ a fare la differenza naturalmente. Acquistare due macchine professionali subito, mi pare forse eccessivo, anche come costo, considerato che ho anche il "giocattolino" elettrosega. Magari dopo un po' se vedo che la uso veramente tanto potrei affiancare una terza motosega ma non farei subito un acquisto che si avvicinerebbe ai 2000€.

Che cosa ne pensate? ho detto oscenità?

Ci sono piemontesi nel forum?

A presto!



jackfiora
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.09.16

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  Ghepardo Ven Set 23, 2016 2:43 am

Nel primo post dicevi che tagli 1t (10 quintali) di legna per uso personale. Ora dici che sono dieci volte tanto: 100 quintali. Quale delle due quantità è quella giusta?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  luca31 Ven Set 23, 2016 6:22 am

Sentiamo direttamente da lui ma immagino che fosse un errore quando ha scritto 10 quintali...con 10 q fai qualche grigliata o poco più.. Ah ah ah!

Da quello che spieghi sul lavoro e sui diametri medi fossi al tuo posto seguirei il consiglio di ferrari-tractor:
Husqvarna 562 xp . È un 60 cc professionale. Oppure stihl ms 362 . Oppure dolmar PS 6100.
Non ho provato nessuna delle tre nel bosco ma a me è piaciuta molto in mano la husqvarna, è molto 'sottile' e maneggevole. Io ho preso in mano la 560 xp in verità (è appena più affusolata perché ha il filtro aria più piccolo e ha la centralina con erogazione con più giri e coppia inferiore rispetto alla 562, queste sono le differenze)

Con queste macchine puoi montare barra da 40, 45 o 50 cm . E per te può essere utile avere tutte e tre .

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  jackfiora Ven Set 23, 2016 10:56 am

Buongiorno,

Saró breve perche scrivo da cellulare.

Correzione su diametri medi: 40 cm e sicuramente non 60. Il problema é appunto quello ch eessendo gli alberi troppo ravvicinati non crescono abbastanza grossi.

Quantitativo totale da tagliare circa 350 quintali.

I 350 quintali non li brucio tutti in un inverno peró. In un inverno me la cavo con una decina ma lasciamo perdere questa informazione che crea solo confusione. I quintali da tagliare dovrebbero essere 350 per quanto una stima resta difficile.

Consigliate quindi di andare su una motosega professionale da 60 cc. Tipo la 562 xp husqvarna o la
Ms 362 di sthil? Differenze? Vantaggi e svantaggi?

A presto risponderó meglio questa sera.


jackfiora
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.09.16

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  Herghio Ven Set 23, 2016 11:27 am

Ripeto di non essere un esperto ma secondo me non ha senso una motosega così potente non la sfrutti. Tagli 350 q in un anno..ne usi 10 all'anno quindi non ne tagli mai più? O tutti gli anni 350q?
O i 350q li tagli con calma negli anni e è quanto hai contato di tagliare in totale per pulire il bosco?

Herghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 07.10.15
Età : 32
Località : Serina (BG)

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  Ceppo77 Ven Set 23, 2016 12:13 pm

Un 50cc è più che sufficiente.
Questo perché i diametri non sono proibitivi e anche la quantità.
Lascia stare i modelli a carburazione automatica che non ti servono.
Non serve nemmeno investire un sacco di soldi in chissà che
A parte qualche offerta in corso, tra poco con l'autunno ne usciranno di nuove e di altri marchi con promo intetessanti.
Non scervellarti più di tanto perché non ne vedo il motivo.
Riassumendo prendi un cinquantino di buona qualità, senza tanti fronzoli.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  iury1977 Ven Set 23, 2016 12:24 pm

Facciamo chiarezza: i diametri medi sono diventati di cm.40 quindi tranquillamente definibili medi. Indipendentemente da quanta legna usi tu, il dato importante è quanta prevedi di tagliarne per la manutenzione del bosco. Detto questo, starei su un buon 50ino professionale in modo da poterlo utilizzare anche nella fase di sramatura altrimenti con un 70 ino non arrivi a fine giornata con le bracciai intere. Lascia stare l'elettrosega in quanto la puoi utilizzare solo per depezzare a casa, per tutto il resto ti servono macchine a scoppio quindi, dipende dalla tua resistenza. Andare nel bosco 8 ore con un 50ino aggressivo come potrebbe essere un 550 XP o un 5105 o una 261 non è una passeggiata per un "non" professionista e comunque con l'aumento della stanchezza aumenta anche la possibilità di farsi male, quindi una motosega più leggera per la sramatura (30-35 cc) sarebbe sicuramente la soluzione giusta. Considera anche che nel bosco è sempre meglio avere due macchine perché se una si dovesse incastrare in un taglio o dovesse fermarsi a metà abbattimento con la pianta in posizione di pericolo, non è carino abbandonare il luogo per andare a cercare qualcos'altro. Una macchiana di riserva anche non eccessivamente performante è indubbiamente una sicurezza. Ovviamente è sempre meglio lavorare in due per una questione di sicurezza e comodità.
Il mio consiglio quindi verte su due macchine un buon 50 come già citato sopra ed una più piccolina per sramatura e sicurezza, poi quando sei a casa scegli tu.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  jackfiora Ven Set 23, 2016 4:28 pm

Buonasera,

Ringrazio ancora per le risposte, tutte utili.

Rispondo a ciascuno:
@herghio: si tratta di 350 quintali stimati per la pulizia del bosco. Non conto di usarli tutti ma non so com'é da voi ma il mio bosco cresce in fretta. Mi sono distratto qualche anno e il bosco é cresciuto rapidamente tra qualche anno ci saranno altre pulizie da fare senza dubbio. Quindi no non 350 quinali e basta. Attenzione questa é la stima ma é difficile da fare. Il lavoro é pulizia e manutenzione di un bosco troppo fitto di 7.5 ettari. Successivamente manutenzione del detto boco e già da adesso manutenzione di un parco di 2 ettari.
@ceppo: scusa ma non sono un esperto ma a che macchine ti riferisci parlando di carburazione automatica? Appunto la 550xp e la ms 261 che mi sembravano idonee per il lavoro? Tu suggerisci quindi un altro modello semi professionale tipo la 545? Oppure quale modello suggerisci?
@yiuri1977: magari prendo una motosega hobbistica da affiancare ad un 50ino professionale per lz sramatura. Sono abbastanza in forma di braccia il problema se mai é la schiena.

Risassumendo bosco troppo fitto da 7.5 ettari composto da carpini, noci, faggi, querce, castagni, gaggie ed in generale latifoglie sito in piemonte stima di esperto mi ha detto che il lavoro di pulizia é di circa 350 quintali. Successivamente manutenzione ordinaria del bosco. Diametro piante medie da tagliare 40cm ma anche un po' più grosse limitate in numero. Manutenzione anche di due ettari di parco.
Domanda sulla motosega consigliata che ci sono pareri contrastanti anche a causa delle informazioni insufficienti che ho fornito all'inizio del post: meglio una macchina professionale tipo ms 261 o 550 xp o meglio una semi professionale? Consigliato avere due macchine una tipo 50 cc. E una 30?

A presto!

jackfiora
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.09.16

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  Ceppo77 Ven Set 23, 2016 5:22 pm

Alcuni esempi di macchine semplici senza fronzoli che potrebbero andarti bene per capirci 


Echo cs510  oppure 501 e similare shindaiwa
Oleomac 952 e rispettiva efco
Active 51.51
Dolmar ps5105 e similare makita
Husqvarna 543xp

La 550xp, la 545 e la ms261 sono a carburazione elettronica.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  simmy106 Ven Set 23, 2016 5:36 pm

Ci sono ottime macchine da 50cc come sopra indicate. L'unica cosa ti posso sconsigliare la carburazione elettronica, almeno qui da me con pianura, collina e montagne danno un sacco di rogne di carburazione mal gestite e irregolari che ne diminuiscono il lavoro e la produttività.. Rolling Eyes
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  jackfiora Sab Set 24, 2016 2:01 pm

@ceppo77: tra la 543 xp e la 550xp ci sono 30€ di differenza come costo che su di un investimento totale di circa 1000€ considerando i dpi é del tutto irrisorio. Se peró mi dici come simmy che la 550xp con il sistema di carburazione elettronica é più una rogna che un beneficio anche cole manutenzione allora il discorso cambia.
A parità di costo sarei più propenso a prendere quella più potente....ma ovviamente ascolto i consigli di chi ne sa più di me

jackfiora
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.09.16

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  Ceppo77 Sab Set 24, 2016 2:17 pm

Da offerte autunno husqvarna

589 per la 543xp
849 per la 550xp autotune
599 per la 545 autotune

Sono ben più di 30€!!


A me la 543xp piace molto
La 550 xp l'ho avuta fino all'anno scorso...mai un problema però

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  jackfiora Sab Set 24, 2016 6:35 pm

In effetti non avevo visto le offerte autunnali ed ero rimasto ai prezzi di listino in cui tra la 550 e la 543 c'é appunto poca differenza di prezzo. Certo che con una differenza cosi la 543 diventa subito molto più interessante.

Ma perché la carburazione elettronica é un fronzolo? Una cosa in più inutile in pratica? La manutenzione di una macchina a carburazione elettronica é più complicata?


Ultima modifica di mesodcaburei il Sab Set 24, 2016 6:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "Edit" se possibile)

jackfiora
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.09.16

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  Ceppo77 Sab Set 24, 2016 7:10 pm

La differenza di prezzo tra la 543 e la 550 antecedente l'offerta, era comunque superiore ai 30€, soprattutto quando la seconda costava più di oggi.

Carburazione elettronica:
Niente di complicato, niente fronzoli.
È un sistema molto utile se si lavora a diverse altitudini, evitando, come si dovrebbe, di regolare la carburazione ad ogni cambio quota.
Ci sono state e ci sono situazioni in cui alcune macchine hanno dei problemi.

Ti sono state date informazioni infinite  e molti concetti ribaditi più volte.
Se non ci sono "dubbi nuovi " ora tocca a te scegliere.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  Issels03 Sab Set 24, 2016 7:38 pm

io scarterei la 543 e starei in ogni caso su un 50 cc. puoi guardare anche in casa jonsered anche lì tutto in offerta.
mai avuto problemi con il carburatore elettronico

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  Nonno_sprint Sab Set 24, 2016 8:39 pm

jackfiora ha scritto:  ( omissis...)

Ma perché la carburazione elettronica é un fronzolo? Una cosa in più inutile in pratica? La manutenzione di una macchina a carburazione elettronica é più complicata?
Se vuoi approfondire il sistema  di carburazione autotune  
https://lamotosega.forumattivo.com/t1831-carburatori-elettronici-autotune
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  luca31 Sab Set 24, 2016 9:31 pm

Io ho letto di alcuni problemi con il carburatore elettronico ma anche molti pareri positivi o addirittura molto positivi anche da utenti molto esperti. Migliorano i consumi e l' erogazione.
Io prenderei un 50 cc professionale, non sono di certo soldi buttati perché ti rendi il lavoro più veloce e piacevole considerato che 350 q non sono pochi.
Sinceramente io non ho ancora capito che diametri hai. Se sono solo 40 50 cm vai benissimo...ma se hai anche abbattimenti di 80 90 100 cm io un pensiero sul 60 cc ce lo farei.
Altrimenti no, non ti serve.
Negli ultimi due anni la stihl ms 261 ha ricevuto un piccolo incremento di potenza ed è stata alleggerita. Io prenderei quella . Questo è solo quello che farei io personalmente. Va benissimo anche husqvarna e anche altre macchine meno tecnologiche e anche altre macchine meno performanti che ti sono state consigliate e che costano meno.
Visto che la cifra che intendi investire non ti limita per niente questo è il mio consiglio

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  massimo 64 Dom Set 25, 2016 6:45 am

Concordo e quoto al 100% quanto suggerito da Luca 31 , per quanto riguarda le macchine citate a carburazione elettronica ,io posseggo oltre ad altre macchine a carburazione tradizionale , da due anni ho una ms 261 cm mai avuto nessun problema né di accensione né di cambio di altitudine , da pianura a montagna ,con i diametri di 40/50 cm non ha nessun problema secondo un mio parere è' una macchina ben costruita e per il tuo lavoro non posso che consigliartela . Saluti
massimo 64
massimo 64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 11.05.14
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  jackfiora Dom Set 25, 2016 6:02 pm

@ceppo71: innanzitutto grazie per la pazienza che sento che é agli sgoccioli. Per quanto riguarda i 30€ di differenza io consulto soprattutto il sito francese di husqvarna perché risiedo in francia anche se il bosco che ho da tagliare e in piemonte e i rivenditori che ho vicino a casa sono appunto husquvarna e sthil. La 543xp é a 810€ e la 550xp a 840€ di listino debbo poi parlare coi rivenditori per vedere se ci sono offerte ma volevo andarci con le idee un po' più chiare.
@massimo e @Luca 31 i diametri medi sono 40 cm.

Ho deciso prendo la ms261 che m'ispira fiducia e robustezza.

Rigrazio veramente tutti quanti per la pazienza e i preziosi suggerimenti. Ne faró tesoro e continueró z bazzicare altre aree del forum per migliorare le mie conoscenze in materia.

jackfiora
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.09.16

Torna in alto Andare in basso

Motosega non giocattolino Empty Re: Motosega non giocattolino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.