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Motosega Stihl 017
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tottoli livio
Ceppo77
fax78
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Motosega Stihl 017
Salve a tutti mi hanno regalato una motosega sthil, non so il modello ma ho visto da qualche parte il numero 17, vi spiego mi hanno detto che era fusa ma mi sono messo per accenderla e parte ma poi si spegne può darsi che al carburatore non hanno messo qualche guarnizione?? tra il corpo in plastica della motosega è il carburatore è prende aria?? la motosega è quella con il coperchio che si alza da sopra senza viti. provero a breve a mettere una foto, in che modo le carico le foto??. Un altro accorgimento che ho notato è che se la lascio a testa in giu cioè poggiata sulla marmitta come vado a mettere in moto va al primo colpo e poi si spegne ps ho già cambiato il filtro benzina , perciò smontandola ho visto che il carburatore è poggiato sulla carcassa senza alcuna guarnizione nè dalla parte del filtro è ne dallaltra?? grazie aspetto vostre notizie.
fax78- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.11.16
Re: Motosega Stihl 017
Ciao
Potrebbe essere una 017,170,171 piu' o meno comunque e' la stessa macchina.
I sintomi sembrano quelli da grippaggio.
Togli marmitta e carburatore e sbircia per vedere se pistone e cilindro sono rigati ( prova anche solo con marmitta, di solito il grippaggio e' piu' evidente sullo scarico )
Qui per caricare foto
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Potrebbe essere una 017,170,171 piu' o meno comunque e' la stessa macchina.
I sintomi sembrano quelli da grippaggio.
Togli marmitta e carburatore e sbircia per vedere se pistone e cilindro sono rigati ( prova anche solo con marmitta, di solito il grippaggio e' piu' evidente sullo scarico )
Qui per caricare foto
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Motosega Stihl 017
io ti propongo una cosa..se le tue conoscenze e capacita' lo' permettono..smontala tutta..completamente...lava e ripulisci tutte le parti...cosi' riuscirai a controllare se e' tutto a posto e in caso farai la sostituzione di quello che non va' man mano che la rimonti....purtroppo a fare le prove su' macchine di una certa eta' diventa molto molto difficile...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Motosega Stihl 017
Queste sono le foto appena pulita, se si vede bene quella col carburatore che poggia senza guarnizione al telaio??
fax78- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.11.16
Re: Motosega Stihl 017
oh abbiamo capito che si parla di una 017.....
Il pistone dalle foto sembra che abbia un bel graffio.... aspettiamo ua foto di dettaglio.
Di sicuro comunque è da smontare e pulire bene, vista la croppa chec'è sul condotto di scarico....
Il pistone dalle foto sembra che abbia un bel graffio.... aspettiamo ua foto di dettaglio.
Di sicuro comunque è da smontare e pulire bene, vista la croppa chec'è sul condotto di scarico....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega Stihl 017
Quoto in pieno Alessio510
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Motosega Stihl 017
Già ho fatto na sgrossata a tutta che era nera figuratevi che non si vedeva che era una 17.Ma sè va a moto e poi si spegne , secondo mè prende aria dal carburatore o altro?? Nell'ultima foto si vede il carburatore che poggia soltanto sul rivestimento non ci dovrebbe essere una guarnizione o altro?? si certo il pistone non è al meglio ma nemmeno bucato, cioè vorrei sistemarla un po cosi perchè la uso poco anche perchè n'è ho altre tra piccole è grandi questa la volevo sistemare per un di più o usarla su roba secca o ceppi con terra ecc. quando sarà gli faro il pistone è sarà nuova.
fax78- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.11.16
Re: Motosega Stihl 017
...smonta il carburatore e vedi se dietro c'è una guarnizione o cosa......chi più di te può verificare, visto che hai la macchina tra le mani?
Per il pistone: non è necessario che sia bucato per non andare bene, anche una strisciata di grippaggio ( come quella che sembra esserci) può provocare malfunzionamenti.
In ogni caso, vedendo quanta morchia c'è sulla luce di scarico, io smonterei il gruppo termico per pulire bene il tutto almeno, per scongiurare problemi contingenti.
Per il pistone: non è necessario che sia bucato per non andare bene, anche una strisciata di grippaggio ( come quella che sembra esserci) può provocare malfunzionamenti.
In ogni caso, vedendo quanta morchia c'è sulla luce di scarico, io smonterei il gruppo termico per pulire bene il tutto almeno, per scongiurare problemi contingenti.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega Stihl 017
Alessio ha perfettamente ragione, quello scarico sembra una canna fumaria tra le meno pulite poi...
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: Motosega Stihl 017
Il carburatore è fissato sulla parete della carcassa, la guarnizione è sotto e non si vede,poi c'è un manicotto in gomma che collega il carburatore al carter motore,
bisogna controllare quello.
Sul pistone c'è una bella riga:come sta il cilindro?
bisogna controllare quello.
Sul pistone c'è una bella riga:come sta il cilindro?
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Motosega Stihl 017
questa è una 017 prima serie, con 20 anni di vita sulla schiena.
tra carburatore e manicotto di aspirazione non ci vogliono guarnizioni.
dalle foto si vede quella che probabilmente è una grippata sul pistone. i problemi di funzionamento potrebbero
dipendere da quello e dallo scarico molto ostruito, indice di funzionamento con olio miscela inadeguato o miscelazione troppo grassa.
inoltre noto che la superficie di appoggio della marmitta contro il cilindro è tutta martellata, il che significa che la macchina è stata utilizzata a lungo con i dadi di fissaggio della marmitta allentati.
sinceramente, se è corretta l'ipotesi della grippata, non credo che il gioco valga la candela.... ripristinare una motosega hobbistica ventennale, che nuova si può ricomprare con 199 euro..
tra carburatore e manicotto di aspirazione non ci vogliono guarnizioni.
dalle foto si vede quella che probabilmente è una grippata sul pistone. i problemi di funzionamento potrebbero
dipendere da quello e dallo scarico molto ostruito, indice di funzionamento con olio miscela inadeguato o miscelazione troppo grassa.
inoltre noto che la superficie di appoggio della marmitta contro il cilindro è tutta martellata, il che significa che la macchina è stata utilizzata a lungo con i dadi di fissaggio della marmitta allentati.
sinceramente, se è corretta l'ipotesi della grippata, non credo che il gioco valga la candela.... ripristinare una motosega hobbistica ventennale, che nuova si può ricomprare con 199 euro..
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Motosega Stihl 017
Ma sostituendo solo il pistone andrebbe bene?? quando spendo solo per il pistone??
la motosega va in moto la devo tenere accelerata se no si spegne ma poi se si spegne non va più va lasciata riposare è poi parte. Appena posso la smonto tutta do una pulita alla canna e vedo il pistone comè poi aggiungo foto.Grazie per l'aiuto. mho trovo gli esplosi per vedere come smontare ed eventualmente montare.
la motosega va in moto la devo tenere accelerata se no si spegne ma poi se si spegne non va più va lasciata riposare è poi parte. Appena posso la smonto tutta do una pulita alla canna e vedo il pistone comè poi aggiungo foto.Grazie per l'aiuto. mho trovo gli esplosi per vedere come smontare ed eventualmente montare.
fax78- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.11.16
Re: Motosega Stihl 017
No. Non andrebbe bene. I lavori o si fanno come vanno fatti, altrimenti son soldi buttati.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega Stihl 017
Ma ho trovato tutto il gruppo termico con pistone a 40 euri?? cambiondo tutto il gruppo termico è il pistone nuovo non risolvo??.
fax78- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.11.16
Re: Motosega Stihl 017
A quella cifra sicuro non è un ricambio originale, ma va beh.
Comunque, prima si smonta e si fa la lista della spesa e poi si compra il materiale.
Inoltre, per favore, smettila di mettere sessanta punti interrogativi, grazie.
Comunque, prima si smonta e si fa la lista della spesa e poi si compra il materiale.
Inoltre, per favore, smettila di mettere sessanta punti interrogativi, grazie.
Ultima modifica di Alessio510 il Lun Nov 14, 2016 5:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta moderazione)
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega Stihl 017
Ho capito che si fa una volta smontata una lista della spesa ,ma più o meno prima si fa un preventivo s'è il caso o no prima di smontare tutto.
fax78- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.11.16
Re: Motosega Stihl 017
Se non smonti come fai ad avere la sicurezza che non ci sia altro? esempio:paraolii, cuscinetti.... albero.... non sentendola in moto, non si sa neanche se gira bene o che....
Comunque, se leggi, sopra Maxb ti ha già risposto......
Comunque, se leggi, sopra Maxb ti ha già risposto......
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega Stihl 017
questa descrizione conferma che il problema nasce dalla grippata. comunque, piuttosto che spendere 40 euro per un gruppo termico cinese di bassa qualità che durerebbe dalla mattina alla sera (cosa provata e sperimentata pù volte) rottama il tutto e buonanotte. rispamieresti perlomeno i tuoi soldi.fax78 ha scritto: la motosega va in moto la devo tenere accelerata se no si spegne ma poi se si spegne non va più va lasciata riposare è poi parte.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Motosega Stihl 017
Caro Alessio se leggi i post ho detto che va in moto gira ma la devo tenere accelerata come lascio muore è poi non parte. comunque vada ho smontato tutto mi rimane solo lato catena che non ricordo dove ho messo il pignoncino adatto per fermarlo è svitarlo (quello che si inserisce dalla candela), avreste un altro metodo per svitarlo? Più tardi metterò qualche foto, stamani a proposito quando sono andato per smontarla ieri mi è rimasta a testa in giù , era piena nel cilindro è la marmitta di benza com'è possibile?
fax78- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.11.16
Re: Motosega Stihl 017
Puoi usare una comune corda nel foro della candela, ma ci vuole un po di malizia. Altrimenti compri un blocca pistone....
Si sarà annegata perchè lo spillo non tiene, per esempio.....
Si sarà annegata perchè lo spillo non tiene, per esempio.....
Alessio510- Moderatori
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