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Motosega Stihl 017

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Messaggio  fax78 Sab Nov 12, 2016 3:02 pm

Salve a tutti mi hanno regalato una motosega sthil, non so il modello ma ho visto da qualche parte il numero 17, vi spiego mi hanno detto che era fusa ma mi sono messo per accenderla e parte ma poi si spegne può darsi che al carburatore non hanno messo qualche guarnizione?? tra il corpo in plastica della motosega è il carburatore è prende aria?? la motosega è quella con il coperchio che si alza da sopra senza viti. provero a breve a mettere una foto,  in che modo le carico le foto??. Un altro accorgimento che ho notato è che se la lascio a testa in giu cioè poggiata sulla marmitta come vado a mettere in moto va al primo colpo e poi si spegne ps ho già cambiato il filtro benzina , perciò smontandola ho visto che il carburatore è poggiato sulla carcassa senza alcuna guarnizione nè dalla parte del filtro è ne dallaltra?? grazie aspetto vostre notizie. bonk!bonk! bonk!bonk!

fax78
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Messaggio  Ceppo77 Sab Nov 12, 2016 3:19 pm

Ciao
Potrebbe essere una 017,170,171 piu' o meno comunque e' la stessa macchina.

I sintomi sembrano quelli da grippaggio.
Togli marmitta e carburatore e sbircia per vedere se pistone e cilindro sono rigati ( prova anche solo con marmitta, di solito il grippaggio e' piu' evidente sullo scarico )

Qui per caricare foto

https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto

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Messaggio  tottoli livio Sab Nov 12, 2016 5:58 pm

io ti propongo una cosa..se le  tue conoscenze  e capacita' lo' permettono..smontala  tutta..completamente...lava  e ripulisci tutte le parti...cosi' riuscirai a controllare se e' tutto a posto  e in caso  farai la sostituzione di quello che non va' man mano che la rimonti....purtroppo a fare le prove su' macchine  di una certa eta'  diventa molto molto difficile... ok capo

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Messaggio  fax78 Dom Nov 13, 2016 2:59 pm

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Queste sono le foto appena pulita, se si vede bene quella col carburatore  che poggia senza guarnizione al telaio??

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Messaggio  Alessio510 Dom Nov 13, 2016 4:34 pm

oh abbiamo capito che si parla di una 017.....
Il pistone dalle foto sembra che abbia un bel graffio.... aspettiamo ua foto di dettaglio.
Di sicuro comunque è da smontare e pulire bene, vista la croppa chec'è sul condotto di scarico....
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Messaggio  Ceppo77 Dom Nov 13, 2016 6:38 pm

Quoto in pieno Alessio510 ok capo

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Messaggio  fax78 Lun Nov 14, 2016 8:37 am

Già ho fatto na sgrossata a tutta che era nera figuratevi che non si vedeva che era una 17.Ma sè va a moto e poi si spegne , secondo mè prende aria dal carburatore o altro?? Nell'ultima foto si vede il carburatore che poggia soltanto sul rivestimento non ci dovrebbe essere una guarnizione o altro?? si certo il pistone non è al meglio ma nemmeno bucato, cioè vorrei sistemarla un po cosi perchè la uso poco anche perchè n'è ho altre tra piccole è grandi questa la volevo sistemare per un di più o usarla su roba secca o ceppi con terra ecc. quando sarà gli faro il pistone è sarà nuova.
????? ????? ?????

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Messaggio  Alessio510 Lun Nov 14, 2016 8:50 am

...smonta il carburatore e vedi se dietro c'è una guarnizione o cosa......chi più di te può verificare, visto che hai la macchina tra le mani?
Per il pistone: non è necessario che sia bucato per non andare bene, anche una strisciata di grippaggio ( come quella che sembra esserci) può provocare malfunzionamenti.
In ogni caso, vedendo quanta morchia c'è sulla luce di scarico, io smonterei il gruppo termico per pulire bene il tutto almeno, per scongiurare problemi contingenti.
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Messaggio  iury1977 Lun Nov 14, 2016 9:16 am

Alessio ha perfettamente ragione, quello scarico sembra una canna fumaria tra le meno pulite poi...

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  belcanto Lun Nov 14, 2016 9:28 am

Il carburatore è fissato sulla parete della carcassa, la guarnizione è sotto e non si vede,poi c'è un manicotto in gomma che collega il carburatore al carter motore,
bisogna controllare quello.
Sul pistone c'è una bella riga:come sta il cilindro?
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Messaggio  maxb. Lun Nov 14, 2016 4:11 pm

questa è una 017 prima serie, con 20 anni di vita sulla schiena.
tra carburatore e manicotto di aspirazione non ci vogliono guarnizioni.
dalle foto si vede quella che probabilmente è una grippata sul pistone. i problemi di funzionamento potrebbero
dipendere da quello e dallo scarico molto ostruito, indice di funzionamento con olio miscela inadeguato o miscelazione troppo grassa.
inoltre noto che la superficie di appoggio della marmitta contro il cilindro è tutta martellata, il che significa che la macchina è stata utilizzata a lungo con i dadi di fissaggio della marmitta allentati.
sinceramente, se è corretta l'ipotesi della grippata, non credo che il gioco valga la candela.... ripristinare una motosega hobbistica ventennale, che nuova si può ricomprare con 199 euro..
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Messaggio  fax78 Lun Nov 14, 2016 5:00 pm

Ma sostituendo solo il pistone andrebbe bene?? quando spendo solo per il pistone??
la motosega va in moto la devo tenere accelerata se no si spegne ma poi se si spegne non va più va lasciata riposare è poi parte. Appena posso la smonto tutta do una pulita alla canna e vedo il pistone comè poi aggiungo foto.Grazie per l'aiuto. mho trovo gli esplosi per vedere come smontare ed eventualmente montare.

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Messaggio  Alessio510 Lun Nov 14, 2016 5:22 pm

No. Non andrebbe bene. I lavori o si fanno come vanno fatti, altrimenti son soldi buttati.
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Messaggio  fax78 Lun Nov 14, 2016 5:37 pm

Ma ho trovato tutto il gruppo termico con pistone a 40 euri?? cambiondo tutto il gruppo termico è il pistone nuovo non risolvo??.

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Messaggio  Alessio510 Lun Nov 14, 2016 5:51 pm

A quella cifra sicuro non è un ricambio originale, ma va beh.
Comunque, prima si smonta e si fa la lista della spesa e poi si compra il materiale.

Inoltre, per favore, smettila di mettere sessanta punti interrogativi, grazie.


Ultima modifica di Alessio510 il Lun Nov 14, 2016 5:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta moderazione)
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Messaggio  fax78 Lun Nov 14, 2016 7:40 pm

Ho capito che si fa una volta smontata una lista della spesa ,ma più o meno prima si fa un preventivo s'è il caso o no prima di smontare tutto. bonk!bonk! bonk!bonk!

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Messaggio  Alessio510 Lun Nov 14, 2016 7:53 pm

Se non smonti come fai ad avere la sicurezza che non ci sia altro? esempio:paraolii, cuscinetti.... albero.... non sentendola in moto, non si sa neanche se gira bene o che....

Comunque, se leggi, sopra Maxb ti ha già risposto......
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Messaggio  maxb. Mar Nov 15, 2016 8:30 am

fax78 ha scritto: la motosega va in moto la devo tenere accelerata se no si spegne  ma poi se si spegne non va più  va lasciata riposare è poi parte.
questa descrizione conferma che il problema nasce dalla grippata. comunque, piuttosto che spendere 40 euro per un gruppo termico cinese di bassa qualità che durerebbe dalla mattina alla sera (cosa provata e sperimentata pù volte) rottama il tutto e buonanotte. rispamieresti perlomeno i tuoi soldi.
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Messaggio  fax78 Mar Nov 15, 2016 1:19 pm

Caro Alessio se leggi i post ho detto che va in moto gira ma la devo tenere accelerata come lascio muore è poi non parte. comunque vada ho smontato tutto mi rimane solo lato catena che non ricordo dove ho messo il pignoncino adatto per fermarlo è svitarlo (quello che si inserisce dalla candela), avreste un altro metodo per svitarlo? Più tardi metterò qualche foto, stamani a proposito quando sono andato per smontarla ieri mi è rimasta a testa in giù , era piena nel cilindro è la marmitta di benza com'è possibile?

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Messaggio  Alessio510 Mar Nov 15, 2016 1:36 pm

Puoi usare una comune corda nel foro della candela, ma ci vuole un po di malizia. Altrimenti compri un blocca pistone....
Si sarà annegata perchè lo spillo non tiene, per esempio.....
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