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Pompa olio Husqvarna 346xp
+6
falcetto
Kromer
Alessio510
Ceppo77
Laser
gt4020
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
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Pompa olio Husqvarna 346xp
Buonasera, la motosega in oggetto ha smesso di erogare olio dopo un fermo prolungato, ho messo benzina e adesso qualcosa esce ma molto poco; ho visto dal manuale officina che per smontare la pompa si deve togliere la frizione e per questo ci vuole un arnese che blocca il pistone dalla candela ; senza questo attrezzo come potrei smontare la frizione? Accetto consigli per non fare danni, sono pratico di meccanica ma non ho mai smontato una frizione di motosega. Grazie
gt4020- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.08.11
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
smonti la candela.. (ovviamente.. ) e infili nel foro un cordino (robusto che non si sfilacci) in modo che il pistone vada a bloccarsi trovando spessore.. sbloccato il tamburo frizione recuperi il cordino.
succede utilizzando oli da exfriggitoria... (ormai deve diventare abitudine riporre la motosega spurgando il circuito con olio motore.. nel forum trovi tanti consigli sul come rimessare la motosega.)
succede utilizzando oli da exfriggitoria... (ormai deve diventare abitudine riporre la motosega spurgando il circuito con olio motore.. nel forum trovi tanti consigli sul come rimessare la motosega.)
Laser- utente registrato
- Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 06.11.16
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Solo una accortezza doverosa nell' inserire il cordino:
Inseriscilo con il pistone in salita superati i travasi, per evitare che si strozzi e rimanga incastrato con il pericolo di dover smontare tutto.
Poi togli il carter avviamento per non rovinare i saltarelli
Inseriscilo con il pistone in salita superati i travasi, per evitare che si strozzi e rimanga incastrato con il pericolo di dover smontare tutto.
Poi togli il carter avviamento per non rovinare i saltarelli
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Grazie, tutto chiaro o quasi: mi restano 2 dubbi:
1) Veramente non esiste un olio magari di marca ma che non costi una follia che non indurisce e intasa nei fermi prolungati?
2) Se il blocco dell'albero motore avviene tramite la cordicella infilata nella camera di scoppio, perché si deve smontare il meccanismo di accensione a strappo? Come fa a forzare sui saltarelli?
Altra cosa: ammettiamo che la pompa sia danneggiata: quali potrebbero essere i pezzi danneggiati in seguito all'intasamento della pompa e a che spesa andrei incontro (solo di ricambi, il lavoro lo farei io) ?
EDIT, già visto, la pompa è un monoblocco e costa sulle 55€, giusto?
1) Veramente non esiste un olio magari di marca ma che non costi una follia che non indurisce e intasa nei fermi prolungati?
2) Se il blocco dell'albero motore avviene tramite la cordicella infilata nella camera di scoppio, perché si deve smontare il meccanismo di accensione a strappo? Come fa a forzare sui saltarelli?
Altra cosa: ammettiamo che la pompa sia danneggiata: quali potrebbero essere i pezzi danneggiati in seguito all'intasamento della pompa e a che spesa andrei incontro (solo di ricambi, il lavoro lo farei io) ?
EDIT, già visto, la pompa è un monoblocco e costa sulle 55€, giusto?
gt4020- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.08.11
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
1) pure oil hitachi
Pro up echo
2) svitando la frizione ruota l'albero motore su cui è montato il pistone e dall'altra parte il volano su cui sono montati i saltarelli che fanno presa sulla camma avviamento durante lo strappo per accenderla.
Girando in senso opposto potrebbero impuntarsi con seguente rottura degli stessi.
Non è detto ma molto possibile.
Nel frattempo smonta e poi si vedrà cosa cambiare
Pro up echo
2) svitando la frizione ruota l'albero motore su cui è montato il pistone e dall'altra parte il volano su cui sono montati i saltarelli che fanno presa sulla camma avviamento durante lo strappo per accenderla.
Girando in senso opposto potrebbero impuntarsi con seguente rottura degli stessi.
Non è detto ma molto possibile.
Nel frattempo smonta e poi si vedrà cosa cambiare
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
c'è chi si trova bene anche con lo stihl bioplus.
Laser- utente registrato
- Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 06.11.16
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Per gli olii esiste una discussione apposita, qui proseguiamo con la parte relatriva alla pompa.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Che cosa potrei usare per svitare la frizione (non avendo l'attrezzo apposito)?
gt4020- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.08.11
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Grazie, la valvola di ingresso aria del serbatoio dell'olio dove è nel tappo mi pare di non vedere fori...
gt4020- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.08.11
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Qui se può esserti utile
https://lamotosega.forumattivo.com/t16825-problema-sfiato-serbatoio-husqvarna-346-xp
_____________________________
Per tutti...
In alto a destra è presente il tasto CERCA.
È stato predisposto apposta per cercare velocemente soluzioni plausibili ai problemi
facciamone buon e doveroso uso
https://lamotosega.forumattivo.com/t16825-problema-sfiato-serbatoio-husqvarna-346-xp
_____________________________
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In alto a destra è presente il tasto CERCA.
È stato predisposto apposta per cercare velocemente soluzioni plausibili ai problemi
facciamone buon e doveroso uso
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
se non erro lo sfiato del serbatoio olio si trova poco sopra la zona dove escono i due prigionieri barra e sotto l'uscita dell'olio, devi prima rimuovere il lamierino.
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Ben detto Kromer! In alto a destra della foto seguente. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t10838-pompa-olio-husqvarna-345#110466
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Con cosa pulite le incrostazioni mezze secche o resinose di olio e legno impastati sui carter? La benzina gli fa il solletico anche se messi a bagno, ho preso un pulitore arexons e anche questo è poco meglio...
gt4020- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.08.11
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Ciao gt4020, il tuo ultimo quesito non è pertinente al topic,
dai un occhio a questa sezione,
https://lamotosega.forumattivo.com/t4-la-manutenzione-pulizia-generale-e-ordinario-mantenimento
troverai alcuni preziosi consigli. E puoi continuare la discussione lì
Buon proseguimento.
dai un occhio a questa sezione,
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Quando ho smontato la pompa ho estratto il tubetto di aspirazione olio: ho 2 dubbi riguardo a questo : il tubetto è corto per cui dal lato tappo serbatoio olio non si riesce ad estrarre il filtro che rimane 1cm dentro al serbatoio: è normale?
Quando ho reinserito il tubetto nel carter serbatoio olio dal lato pompa (vedi cerchiato nell'immagine) non si riesce a capire se e quanto il blocchetto di gomma è inserito bene nel carter (ho anche oliato la gomma). Spingendo con il dito non si capisce se la parte in gomma è ben inserita nel foro del carter. Come vi regolate in questo caso?
Quando ho reinserito il tubetto nel carter serbatoio olio dal lato pompa (vedi cerchiato nell'immagine) non si riesce a capire se e quanto il blocchetto di gomma è inserito bene nel carter (ho anche oliato la gomma). Spingendo con il dito non si capisce se la parte in gomma è ben inserita nel foro del carter. Come vi regolate in questo caso?
gt4020- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.08.11
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Non si vede l'immagine
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6768
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Credo che sia un problema del forum, se clicchi con il pulsante destro e fai "apri immagine" te la apre...
Ultima modifica di mesodcaburei il Dom Dic 11, 2016 12:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
gt4020- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.08.11
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Hai provato seguendo cio'?
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
In pratica non si capisce se la parte cerchiata è ben inserita nel foro del serbatoio dell'olio nel carter. L'ho anche oliata e ho premuto con il dito o con un manico di cacciavite, ma non si percepisce l'inserimento...
gt4020- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.08.11
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Buonasera, ho notato che le parti che compongono il meccanismo di regolazione portata della pompa olio sono un pò usurate (vedi foto sotto), in particolare lo "spillo" che preme sull'alberino girante (l'ho rimontato girato di 180° così tocca una parte nuova) e anche lo stesso alberino girante sembra usurato alla base; sembra tagliato sbieco, non sò se è fatto così o se è per l'usura... che dite?
Dopo aver rimontato il tutto l'olio continua ad uscire a singhiozzo, allora ho smontato di nuovo (vedi foto sotto) e ho finalmente individuato l'ingresso aria del serbatoio olio (vicino al perno barra esterno); era pieno di morchie, l'ho ripulito con pennello, un piccolo cacciavite e benzina; adesso non ho ancora rimontato, ma come si fa a capire se questa "valvola" non è intasata internamente prima di rimontare tutto (sembra fatta di fili di rame)?? Come si estrae dal carter? Perché l'hanno messa in una posizione così infelice? Per pulirla si deve smontare mezza motosega... Non capisco questa scelta tecnica, era meglio sul tappo del serbatoio o con un tubicino portarla in zona filtro aria...
Dopo aver rimontato il tutto l'olio continua ad uscire a singhiozzo, allora ho smontato di nuovo (vedi foto sotto) e ho finalmente individuato l'ingresso aria del serbatoio olio (vicino al perno barra esterno); era pieno di morchie, l'ho ripulito con pennello, un piccolo cacciavite e benzina; adesso non ho ancora rimontato, ma come si fa a capire se questa "valvola" non è intasata internamente prima di rimontare tutto (sembra fatta di fili di rame)?? Come si estrae dal carter? Perché l'hanno messa in una posizione così infelice? Per pulirla si deve smontare mezza motosega... Non capisco questa scelta tecnica, era meglio sul tappo del serbatoio o con un tubicino portarla in zona filtro aria...
gt4020- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.08.11
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Dalle foto non vedo niente di particolarmente usurato. Hai guardato la mia foto?
https://lamotosega.forumattivo.com/t10838-pompa-olio-husqvarna-345#110466
E' la stessa cosa. L'ingranaggio deve essere tagliato diagonalmente in testa altrimenti lo stantuffo non potrebbe pompare olio. La vite di regolazione eccentrica aumenta o diminuisce la corsa trasversale.
Il filtrino di sfiato lo potresti rimuovere con un piccolo cacciavite o un buon spillo infilato al centro o lateralmente. Anche se lo rovini leggermente non succede nulla. Vai tranquillo che la posizione va bene così perché durante l'uso è protetto dal carter metallico sotto barra.
La vite senza fine di azionamento è sana? Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t10838-pompa-olio-husqvarna-345#110466
E' la stessa cosa. L'ingranaggio deve essere tagliato diagonalmente in testa altrimenti lo stantuffo non potrebbe pompare olio. La vite di regolazione eccentrica aumenta o diminuisce la corsa trasversale.
Il filtrino di sfiato lo potresti rimuovere con un piccolo cacciavite o un buon spillo infilato al centro o lateralmente. Anche se lo rovini leggermente non succede nulla. Vai tranquillo che la posizione va bene così perché durante l'uso è protetto dal carter metallico sotto barra.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Credo che per la parte usurata si riferisca a questa zona della vite di regolazione.
Crono 574zz- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
falcetto ha scritto:Dalle foto non vedo niente di particolarmente usurato. Hai guardato la mia foto?
https://lamotosega.forumattivo.com/t10838-pompa-olio-husqvarna-345#110466
E' la stessa cosa. L'ingranaggio deve essere tagliato diagonalmente in testa altrimenti lo stantuffo non potrebbe pompare olio. La vite di regolazione eccentrica aumenta o diminuisce la corsa trasversale.
Il filtrino di sfiato lo potresti rimuovere con un piccolo cacciavite o un buon spillo infilato al centro o lateralmente. Anche se lo rovini leggermente non succede nulla. Vai tranquillo che la posizione va bene così perché durante l'uso è protetto dal carter metallico sotto barra.
La vite senza fine di azionamento è sana? Saluti
La vite l'ho messa nuova.
Crono 574zz ha scritto:Credo che per la parte usurata si riferisca a questa zona della vite di regolazione.
Infatti mi riferivo a quella, ma anche al fondo della girante, ma se deve essere sbieca ok.
Piuttosto avrei una domanda provocatoria ma non troppo: l'olio di oliva crudo (nuovo insomma, non usato) come sarebbe usato per lubrificare la lama di taglio?
gt4020- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.08.11
Re: Pompa olio Husqvarna 346xp
Si, la parte finale dell'alberino a contatto con la vite ha un profilo a camma che lo fa spostare avanti e in dietro in senso longitudinale.
Crono 574zz- utente registrato
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Località : paesino p.v. di BS
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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