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Jonsered CS2238 si spegne appena smetto di accelerare

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Messaggio  superdelne Lun Ago 21, 2017 8:01 pm

buona sera a tutti. dopo anni di onorato servizio della mia jonsered 2241, essendo molto soddisfatto del rapporto qualità prezzo offerto dalal jonsered ho acquistato una 2238.
l'ho usata tutta la primavera senza alcun problema, meno potente dell'altra ma funzionamento soddisfacente.
nei mesi di giugno e luglio non l'ho usata e ora l'ho ripresa ma si accende con qualche strappo di più (vabbè ci può stare) però sia a freddo che anche dopo aver lavorato per un poò di minuti si spegne appena smetto di accelerare.
Mi spiego meglio: appena avviata se mantengo anche solo di poco l'acceleratore funziona normalmente ma appena smetto di accelerare si spegne all'istante.
all'inizio ho pensato a dover solo alzare il minimo ma non è quello il problema. alzando il minimo quando mollo l'acceleratore si mantiene più su di giri ma si spegne ugualmente.
Mi dà l'idea che possa essere un difetto di carburazione, può essere che dopo i primi mesi e una pausa si debba regolare un po' la carburazione (sostanzialmente è come se avessi fatto qualche pieno di rodaggio)?
Mi verrebbe in mente di provare a regolare la vite H ma non vorrei incasinare le cose.
Secondo vuoi può essere la carburazione? come fare?
grazie a tutti come sempre per il prezioso aiuto

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Messaggio  Il Celtico Lun Ago 21, 2017 8:08 pm

Se e' una macchina nuova e stai facendo il rodaggio, probabilmente potrebbe aver bisogno di una ritoccatina alla carburazione. Macchina in garanzia, portala dal rivenditore. Ti sconsiglio di metterci mano, soprattutto se non sai dove toccare.
Sara' un intervento velocissimo ed indolore...
Il Celtico.
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Messaggio  superdelne Lun Ago 21, 2017 8:14 pm

grazie per la prima veloce risposta.
la motosega e nuova ma l'ho comprata on line consapevole che il prezzo ridicolo che ho trovato 150€ scontasse la mancanza di assistenza.
in effetti non mi sento sicurissimo nella carburazione però mi piacerebbe provare ad impratichirmi.
A me da l'idea che si tratti solo di carburazione da calibrare dopo il settaggio di fabbrica ma mi piacerebbe avere conferme da parte vostra oppure suggerimenti su quali altri controlli effettuare

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Messaggio  luca31 Mar Ago 22, 2017 3:14 am

Il celtico è molto esperto per cui come ti ha detto è molto probabile che sia la carburazione da ritoccare.
Io però sconsiglio sempre di impratichirsi da soli su macchine nuove. L'ideale sarebbe avere un esperto dal vivo perché toccando la carburazione si può anche grippare.
La macchina , se è venduta attraverso canali legali è comunque coperta da garanzia per cui ti basta andare da un meccanico jonsered della tua zona

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Messaggio  superdelne Mar Ago 22, 2017 7:43 pm

grazie per le risposte.
cerco il rivenditore di zona e provvedo, lo scontrino l'ho conservato.
buon lavoro a tutti
aggiungo un particolare. oggi mi sono messo a pulire bene la motosega prima di portarla in assistenza.
ho provato anche a smontare la marmitta per controllare se il pistone poteva presentare rigature e mi è apparso perfetto, senza alcuna riga o segno di bruciature.
ho fatto allora una prova.
ho provato ad accendere il motore senza marmitta e si è avviato al primo strappo. naturalmente ho spento subito però questo fatto mi ha dato da pensare che forse il problema è una carburazione troppo grassa che tende a ingolfare il motore e questo resta acceso solo se accelero (quindi credo quando fornisco più aria al motore).
il fatto che sia partito subito senza marmitta mi ha fatto pensare che sia entrata più aria e quindi che il problema sia dovuto a poca aria, ovvero una carburazione con troppa miscela e troppa poca aria.
Ha un senso questo ragionamento?


Ultima modifica di falcetto il Mer Ago 23, 2017 6:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Ago 22, 2017 7:56 pm

Per prima cosa controlla bene che il filtro aria sia pulito.

Essendo il problema al minimo, devi agire sulla vite L del carburatore ed eventualmente anche su quella del minimo meccanico.
Se ci sono i fermi meccanici, non toglierli.
Avvita di 5-10 minuti di orologio la vite L, questo smagrisce il getto al minimo.
Se la catena si mette a girare, regola il minimo con la vite T.

Non forzare in ogni caso il fermo meccanico, se vedi che migliora ma di più non puoi girare cercati un punto di assistenza del marchio e fai regolare la carburazione, altrimenti decade la garanzia.
Aggiunta: il fatto che tu ti sia messo a smontare la marmitta non è molto salutare dal punto di vista della garanzia...
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Messaggio  superdelne Mar Ago 22, 2017 8:20 pm

grazie per la risposta.
più che poter sfruttare la garanzia mi piacerebbe impratichirmi sempre più sulla meccanica di queste macchine e soprattutto per imparare a regolare bene la carburazione. cerco di sfruttare queste esperienze per imparare qualcosa.
per quanto riguarda il carburatore ho visto che rispetto alla mia vecchia jonsered 2241 che aveva viti con taglio normale queste sono viti "millerighe" non sono sicuro si chiamino così.
sto cercando su internet dove acquistare un cacciavite apposito per questo carburatore non non trovo risposte certe. qualcuno sa darmi una risposta precisa su quale tipo di cacciavite acquistare?
quello che non capisco è se questio cacciavite millerighe hanno tutti la stessa misura oppure ci sono misure differenti?

superdelne
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