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Messaggio  Alessio510 Mer Dic 27, 2017 5:14 pm

Come suggeritoda Stepmeister,è una modifica artigianale dello sfiato del serbatoio. Originariamente il tappo ne è privo.
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Messaggio  mikey78 Gio Dic 28, 2017 12:24 pm

Se quel valvolino è una modifica successiva allora dov'è lo sfiato originale ?????
Sarebbe molto utile un esploso !!!
Oggi ho dato una pulita alle lamelle di raffreddamento del cilindro, anche quelle ovviamente piuttosto sporche ...
Diciamo che ho tolto il "grosso", ora a meno di non smontare il gruppo termico non si può fare molto di più Wink

Questo è dell'olio che ho trovato in rimessa , mi confermete che è del tipo adatto a far miscela ?

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Messaggio  nitro52 Gio Dic 28, 2017 12:49 pm

Si e pure scritta la percentuale benzina/olio 50/1 = 2%
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Messaggio  mikey78 Sab Dic 30, 2017 6:56 am

Buongiorno a tutti Very Happy
Dopo aver trascorso molte ore immerso in un vero e proprio "scavo archeologico",
sommerso tra croste solidificate di olio-terra-segatura bonk!bonk! ,
vedo finalmente la luce alla fine del tunnel !!!
Dopo averle ripulite per bene, ho cominciato a rimontare le plastiche e, devo dire,
il risultato mi ha piacevolmente sorpreso, valutate voi :

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A me sembra che ne stia uscendo fuori una "bella signorina" Cool
Peccato che alcune decalcomanie/adesivi siano andati persi . . .
sapete mica se è possibile acquistarle da qualche parte ?????

P.S. Tra cilindro e marmitta non era presente alcuna guarnizione,
è corretto così oppure si tratta effettivamente di un pezzo mancante ?
Se sì come posso realizzarla ? Ho della pasta rossa, potrebbe andar bene ?

Grazie ancora e scusate le troppe domande Embarassed



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Messaggio  nitro52 Sab Dic 30, 2017 7:18 am

Effettivamente sembra un'altra macchina bel lavoro complimenti ok capo
Per i loghi prova a sentire qualche rivenditore husvarna
Per la guarnizione la puoi acquistare da un rivenditore o autocostruirla
Ciao nitro
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Messaggio  mikey78 Sab Dic 30, 2017 9:34 am

Grazie ok capo
Quindi ci vuole una guarnizione ... come l'autocostruisco ?

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Messaggio  nitro52 Sab Dic 30, 2017 9:40 am

devi procurarti un pezzo di carta da guarnizioni , dal rivenditore o da un meccanico , da 0,2 o,3 mm
fai una dima con unacarta e poi la ricalchi sulla guarnizione , quindi con calma la ritagli
ciao nitro
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Messaggio  Stepmeister Sab Dic 30, 2017 12:21 pm

Aspetta, come guarnizione tra cilindro e marmitta usa solo guarnizioni in materiale apposito non quelle per serbatoi, carter motore e simili perché quelle si bruciano. Prenditi la misura dell'interasse e del diametro dei prigionieri e vedi dal ricambista se ce ne sono di adattabili o anche come ricambio. Non trovi facilmente il materiale sfuso da ritagliare su misura perché sono materiali che spesso hanno bisogno di un bordo in alluminio per evitare che si sfaldino col calore e le vibrazioni.
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Messaggio  Alessio510 Sab Dic 30, 2017 5:44 pm

Segui il consiglio di Stepmeister, difficilmente non c'è la guarnizione... e se c'era va messa ok capo
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Messaggio  mikey78 Lun Gen 08, 2018 11:03 am

Nel frattempo che trovo la guarnizione (la vedo dura Mad ),
mi son messo alla ricerca delle decalcomanie ed ho subito capito che non sarebbe stato facile !!!
Al momento ho trovato un set completo di decalcomanie, ma negli USA ed al prezzo di 30$ più spedizione affraid
Mi pare un po' troppo ma se voglio "ripristinare" il trabiccolo in tutto ...
Vediamo se esce fuori qualcosa più a buon mercato Wink

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Messaggio  nitro52 Lun Gen 08, 2018 11:25 am

Dovresti trovare qualche amante di grafica che usa bene il pc e magari riesci a cavartela spendendo meno
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Messaggio  iury1977 Lun Gen 08, 2018 5:00 pm

per farli non è difficile, il problema è farli stampare su adesivi resistenti agli olii e idrocarburi, altrimenti a breve sei punto a capo.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  mikey78 Mar Gen 23, 2018 12:23 pm

Salve ragazzi,
scusate la lunga assenza Embarassed
Ritorno però con qualche informazione in più Very Happy
Dal numero di serie sulla targhetta si evince che questo 268 è un XP del 1990 ...
Non è quindi il cosiddetto "Special" comparso invece nel '91 ma è comunque dotato di motore closed port Very Happy
Ho anche reperito gli esplosi che non guastano mai !!!
Grazie agli esplosi ho individuato una serie di pezzi mancanti/usurati da sostituire,
niente di particolare : la guarnizione marmitta, il dente cattura catena, un deflettore di truciolo dal lato freno catena e così via ...
Fatto l'ordine adesso sono in attesa dei pezzi Very Happy

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Messaggio  nitro52 Mar Gen 23, 2018 12:31 pm

molto bene , quando poi hai sistemato facci sapere.
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Messaggio  mikey78 Mar Gen 23, 2018 1:23 pm

Tra i lavoretti che mi stan dando filo da torcere c'è la questione dello sfiato serbatoio olio,
vi spiego tutto ...

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto - Pagina 2 Oil_ve10

In quest'esploso ho evidenziato in rosso i due componenti dello sfiato olio, si tratta di un tubicino dotato di un pin spiralato in punta ...


Quella che segue è invece la mia situazione :

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto - Pagina 2 Ostruz11

Quella che credevo essere una semplice ostruzione dovuta ad olio impastato a segatura è invece una sorta di "tappo solido",
inserito lì forse per supplire ad un malfunzionamento del sistema originale. Tappato lo sfiato e messo un valvolino sul tappo olio
la soluzione funzionava e funziona ancora adesso.

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Messaggio  mikey78 Mar Gen 23, 2018 1:35 pm

Ho poi guardato nel mio serbatoio olio per capire quale fosse la situazione
e questo è quel che si vede :

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto - Pagina 2 Mod_110
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto - Pagina 2 Mod10

Ove non fosse chiaro la freccia indica "un qualcosa" (che non mi sembra il tubo di ventilazione originale) che ha tappato il foro di ventilazione ubicato tra i due perni ferma barra (bar stud)

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Messaggio  mikey78 Mar Gen 23, 2018 1:50 pm

Girando in rete ho trovato poi un tizio che effettuava questo stesso tipo di riparazione,
foto di bassa risoluzione ma il concetto è chiaro ...

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto - Pagina 2 06061410
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto - Pagina 2 06061411

Praticamente il vecchio sfiato va spinto nel serbatoio (da dove poi si recupera con pinza a becchi lunghi ),
ed il nuovo si inserisce dall'esterno, portandolo a filo con la sede della barra What a Face

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Messaggio  nitro52 Mar Gen 23, 2018 2:11 pm

mikey78 ha scritto:Ho poi guardato nel mio serbatoio olio per capire quale fosse la situazione
e questo è quel che si vede :

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto - Pagina 2 Mod_110
Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto - Pagina 2 Mod10

Ove non fosse chiaro la freccia indica "un qualcosa" (che non mi sembra il tubo di ventilazione originale) che ha tappato il foro di ventilazione ubicato tra i due perni ferma barra (bar stud)
Volevo solo sapere se hai fatto le foto all'interno del serbatoio senza smontarlo e se si come ?????
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Messaggio  mikey78 Mar Gen 23, 2018 2:20 pm

Dopo tanto peregrinare in rete ho anche trovato quello che sembra il giusto ricambio :

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto - Pagina 2 S-l16010

Dopo tutte queste chiacchiere che ho cercato di condire con un po' di foto per rendere il tutto un po' più digeribile
quello che mi chiedo è innanzitutto :
Andrei nella direzione giusta effettuando anch'io questo tipo di intervento ?
Qualcuno ha esperienza con questa tipologia di sfiato olio (che il 268 condivide con altri modelli) ?
Vale la pena effettuare il ripristino ?
Leggendo in rete ho trovato molti pareri negativi sull'efficienza del sistema originale,
voi cosa ne pensate ?????
Inutile intervenire se poi il valvolino sul tappo dell'olio funziona meglio ...
Insomma se avessi qualche riscontro mi sentirei più tranquillo hipno

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Messaggio  mikey78 Mar Gen 23, 2018 2:29 pm

Ciao Nitro Very Happy
Le foto le ho fatte dal tappo del serbatoio con l'Iphone denti stretti

Visto che hai "bussato" ... ti prego non andare via senza darmi la tua opinione mio signore

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Messaggio  nitro52 Mar Gen 23, 2018 2:37 pm

Sei stato un mago a fare quelle belle foto nitide dal foto serbatoio

La mia modesta opinione sull'intervento che vuoi fare e': se la macchina funziona bene con lo sfiato sul tappo , perché andare a crearsi problemi , questo è quello che penso ma aspetta pareri dei vari meccanici utenti del forum , ti daranno sicuramente delle dritte
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 23, 2018 2:54 pm

nitro52 ha scritto:se la macchina funziona bene con lo sfiato sul tappo , perché andare a crearsi problemi
condivido, se la tua intenzione è di usarla.
se vuoi fare un restauro "filologico" il discorso è diverso ed allora dovresti ripristinare lo sfiato con un ricambio originale.
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Messaggio  Alessio510 Mar Gen 23, 2018 3:09 pm

Prima regola della meccanica: " se funziona, non toccare" ok capo
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Messaggio  mikey78 Mer Gen 24, 2018 7:20 am

Ok ... capisco il punto di vista di chi mi dice "se funziona lascia perdere" ma,
visto che l'intervento sarebbe facilmente reversibile, penso di provare a ripristinare il sistema di ventilazione originale,
cosa che farò SE trovo il pezzo originale e solo QUANDO avrò finito di tagliare la legna
per la quale mi sto servendo di questo bell'Husky Cool  

Nel frattempo un'altro piccolo tassello ritorna al suo posto :

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Messaggio  mikey78 Mar Gen 30, 2018 7:20 am

Nell'attesa dell'arrivo di alcuni pezzi ....
Vi mostro la barra e vi faccio un po' di domande Wink

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto - Pagina 2 27336410
Questa la barra nel suo insieme, non proprio una bellezza Neutral

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto - Pagina 2 27331910
La punta presenta segni evidenti di limatura ... mi spiegate perchè si lima la barra ?
Inoltre a cosa serve il foro grande ?

Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto - Pagina 2 27657110
Cosa indicano questi codici ? Tipo vi si legge la lunghezza della barra ?

mikey78
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Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto

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