Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
MOTOCARRIOLE - parte 2
+73
vmaltese
pamod
Giorgio Mazzarolo
kairos
cecc
galero96
Moottorisaha
Mario Bordo
maupatamau
eraz92
Rantega
Usatoday
Venerdì
Vonzipper
gpf78
Dolfo
IlFaco
damiano78
Elettrik2010
disdi89
Roberto1962
claudio59
Lunico
Antonio13579
jacoposv
belcanto
diegodona
marco70
superfunk
albo93
Roberto Volpi
luca31
senza fiato
francy85
Boscaiolo_dal73
Gianlupc15
Lucap
Ape
Peso
Carletto
maxb.
jumpi1979
nixi
gianca 59
luca.
ciapimchemeneghe
sanremese
gian66
Don Camillo
giacmx125
Stepmeister
lovato
Fox84
Charles2014
falcetto
Gianinetti
mesodcaburei
tritotutto
Dudum
simmy106
Ceppo77
speedsonic
baddy 62
fubiano
Erman
marzot
Scuderia84
Ghepardo
ferrari-tractor
giacomone
tribo
Dan56k
marvinm
77 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 17 di 21
Pagina 17 di 21 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21
Usatoday- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.09.20
Età : 51
Località : Marche
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Mi rendo conto che la cingolata sia superiore in tutto, ma mi spaventa davvero la sua manutenzione.
Se mi scappa un cingolo non lo so riparare e mi resta sperduta nel bosco. Non saprei nemmeno come recuperarla. Quella a ruote è davvero nuova e me la darebbero a 400... ora posto le foto.
In alternativa c'è pure una HP350.
Se mi scappa un cingolo non lo so riparare e mi resta sperduta nel bosco. Non saprei nemmeno come recuperarla. Quella a ruote è davvero nuova e me la darebbero a 400... ora posto le foto.
In alternativa c'è pure una HP350.
Usatoday- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.09.20
Età : 51
Località : Marche
Usatoday- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.09.20
Età : 51
Località : Marche
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
purtroppo le foto sono di bassa qualità.
se l'idrostatica in foto è in ordine (e dato il prezzo ho qualche riserva) quella è la macchina da prendere.
la manuvrabilità dell'idrostatica non è nemmeno paragonabile ad una meccanica con frenii di sterzo, senza contare che il cassone ribaltabile è comodissimo e molto utile per bilanciare il carico in pendenza, qualora non sia possibile salire in retromarcia (procedura più sicura).
in alternativa l'honda.
la manutenzione di un cingolo è quasi inesistente.
non si fora.
al limite lo devi tensionare un paio di volte (come per la catena della motosega: da nuova si allunga un po' poi si assesta).
ho due motocarriole e finora (incrociando le dita) non ho mai perso un cingolo.
nel caso capitasse, basta avere chiavi inglesi ed un piede di porco.
molli il tendicingolo fino in fondo in modo da non avere tensione, poi col palanchino fai entrare in sede il cingolo magari aiutandoti con la trazione.
se l'idrostatica in foto è in ordine (e dato il prezzo ho qualche riserva) quella è la macchina da prendere.
la manuvrabilità dell'idrostatica non è nemmeno paragonabile ad una meccanica con frenii di sterzo, senza contare che il cassone ribaltabile è comodissimo e molto utile per bilanciare il carico in pendenza, qualora non sia possibile salire in retromarcia (procedura più sicura).
in alternativa l'honda.
la manutenzione di un cingolo è quasi inesistente.
non si fora.
al limite lo devi tensionare un paio di volte (come per la catena della motosega: da nuova si allunga un po' poi si assesta).
ho due motocarriole e finora (incrociando le dita) non ho mai perso un cingolo.
nel caso capitasse, basta avere chiavi inglesi ed un piede di porco.
molli il tendicingolo fino in fondo in modo da non avere tensione, poi col palanchino fai entrare in sede il cingolo magari aiutandoti con la trazione.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Scusami ma quanto costano i cingoli?
Vedo in rete che 2 cingoli vengono circa 350 euro, praticamente quasi il valore della motocarriola...
Mi ha risposto solo il proprietario della Honda. La scelta è quindi tra la Honda e la Belle...
Vedo in rete che 2 cingoli vengono circa 350 euro, praticamente quasi il valore della motocarriola...
Mi ha risposto solo il proprietario della Honda. La scelta è quindi tra la Honda e la Belle...
Usatoday- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.09.20
Età : 51
Località : Marche
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
La scorsa primavera in Italia pagai una coppia di 180x60x40 (Larghezza x Passo x N° denti) per la mia Active 1330 intorno ai 140€ spediti.
Prodotti e venduti da una ditta forlivese. Ormai ci sono diverse ditte che producono cingoli in gomma e i prezzi sono tutto sommato accettabili.
Poi non è che cambi cingoli tutti i giorni se non li usi su superfici abravasive (asfalto, cemento) o ti capita la sfortuna di romperne uno per qualche motivo, i miei li ho sostituiti dopo una decina d'anni.
La Belle nasce per l'edilizia, quindi per essere usata in un contesto molto diverso dal bosco. Se la Honda è in ordine non ci penserei due volte.
Prodotti e venduti da una ditta forlivese. Ormai ci sono diverse ditte che producono cingoli in gomma e i prezzi sono tutto sommato accettabili.
Poi non è che cambi cingoli tutti i giorni se non li usi su superfici abravasive (asfalto, cemento) o ti capita la sfortuna di romperne uno per qualche motivo, i miei li ho sostituiti dopo una decina d'anni.
La Belle nasce per l'edilizia, quindi per essere usata in un contesto molto diverso dal bosco. Se la Honda è in ordine non ci penserei due volte.
IlFaco- utente registrato
- Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Oggi devo chiamare il proprietario della Honda per sapere come è messa. Dalle foto sembra molto a posto.
Razionalmente capisco che dovrebbe essere più adatta al bosco, eppure mi sembra che la Belle sia più piazzata e più maneggevole.... ha anche l'avviamento elettrico che è comodo e una prima marcia ridottissima per cui si sposta a passo di lumaca, oppure una marcia veloce con cui corre a 6 km/h. Io ho 3 ettari di bosco attraversati da un sentiero in ghiaia, quindi quando non mi arrampico in mezzo agli alberi mi sposto su ghiaia e credo che i cingoli vengano consumati in fretta in quel caso. Inoltre dalla foto non mi sembrano nuovissimi. Magari mi faccio paranoie inutili ma solo per cambiarli per me sarebbe un problema. Se avesse un cingolo rotto riesce, senza cingolo, ad arrampicarsi su un carrello per essere portata in assistenza o rimane proprio ferma e va sostituito sul posto?
Altra domanda... la Honda richiede il cambio olio del cambio? Il Belle ha un cambio sigillato e non richiede manutenzione.
Razionalmente capisco che dovrebbe essere più adatta al bosco, eppure mi sembra che la Belle sia più piazzata e più maneggevole.... ha anche l'avviamento elettrico che è comodo e una prima marcia ridottissima per cui si sposta a passo di lumaca, oppure una marcia veloce con cui corre a 6 km/h. Io ho 3 ettari di bosco attraversati da un sentiero in ghiaia, quindi quando non mi arrampico in mezzo agli alberi mi sposto su ghiaia e credo che i cingoli vengano consumati in fretta in quel caso. Inoltre dalla foto non mi sembrano nuovissimi. Magari mi faccio paranoie inutili ma solo per cambiarli per me sarebbe un problema. Se avesse un cingolo rotto riesce, senza cingolo, ad arrampicarsi su un carrello per essere portata in assistenza o rimane proprio ferma e va sostituito sul posto?
Altra domanda... la Honda richiede il cambio olio del cambio? Il Belle ha un cambio sigillato e non richiede manutenzione.
Usatoday- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.09.20
Età : 51
Località : Marche
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Usatoday ha scritto:
Razionalmente capisco che dovrebbe essere più adatta al bosco, eppure mi sembra che la Belle sia più piazzata e più maneggevole.... ha anche l'avviamento elettrico che è comodo e una prima marcia ridottissima per cui si sposta a passo di lumaca, oppure una marcia veloce con cui corre a 6 km/h. Io ho 3 ettari di bosco attraversati da un sentiero in ghiaia, quindi quando non mi arrampico in mezzo agli alberi mi sposto su ghiaia e credo che i cingoli vengano consumati in fretta in quel caso. Inoltre dalla foto non mi sembrano nuovissimi. ........... Se avesse un cingolo rotto riesce, senza cingolo, ad arrampicarsi su un carrello per essere portata in assistenza o rimane proprio ferma e va sostituito sul posto?
Altra domanda... la Honda richiede il cambio olio del cambio? Il Belle ha un cambio sigillato e non richiede manutenzione.
mi permetto di darti il mio parere. da persona che nella sua breve vita ha venduto e riparato un certo quantitativo di motocarriole.
con i cingoli in ambito boschivo operi molto meglio. come ti è già stato ben detto le gommate sono macchine specifiche per l'edilizia. il loro contesto lavorativo sono i cantieri edili. se le metti ad operare in bosco o sullo sterrato in genere con quelle ruote, con quella distribuzione pesi e pressione sul terreno che ogni singola ruota fa ogni tre per due ti troveresti con una di esse sprofondata. se poi ha piovuto o è un po' umido il terreno.... hai voglia a farti bastare i santi del calendario!
rotture cingoli: è un evento remoto. se ti succede è quasi intenzionale la cosa; il cingolo ti da numerosi avvertimenti visivi prima di rompersi. da noi, su tutta la platea di macchine che abbiamo in giro (ambiente prealpino/montuoso) mai abbiamo avuto notizie che qualcuno è rimasto fermo in bosco con un cingolo spezzato a metà. è assai più probabile restare a secco di carburante, e siamo comunque nel ambito di probabilità abbastanza scarse.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
La ruota motrice se bagnata può slittare:unico vero problema delle gommate.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Grazie dei preziosi consigli, che ho deciso di seguire contro la mia propensione alle ruote....
Ho praticamente concluso per le HP350 Honda. Che Dio me la mandi buona....
Ho praticamente concluso per le HP350 Honda. Che Dio me la mandi buona....
Usatoday- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.09.20
Età : 51
Località : Marche
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
oltre ai giusti commenti di sopra, considera anche il cassone: cosa diavolo ci vuoi caricare dentro quello della belle?
va giusto bene a portare materiali sfusi, non certo legna, sfalci o rami lunghi... non ci stanno e non riesci a legarli.
prima dell'acquisto, valuta bene lo stato del mezzo, e provala con tutte le marce e prova bene a sterzare sia in avanti sia in retro.
osserva se ci sono danni al carro (rulli che girano storto, segni di riparazioni...)
va giusto bene a portare materiali sfusi, non certo legna, sfalci o rami lunghi... non ci stanno e non riesci a legarli.
prima dell'acquisto, valuta bene lo stato del mezzo, e provala con tutte le marce e prova bene a sterzare sia in avanti sia in retro.
osserva se ci sono danni al carro (rulli che girano storto, segni di riparazioni...)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Beh, il cassone del Belle lo avrei modificato allo scopo e le ruote motrici, essendo 4 dovrebbero arrampicarsi bene, ma certo non sono cingoli...
La HP ha avviamento a strappo (il Belle era elettrico) questo è un pregio ma è meno comodo.
In compenso ha il ribaltamento idraulico.
I cingoli dice che sono quasi nuovi.
Il valore del mezzo penso che sia anche maggiore del Belle quindi se in buone condizioni dovrebbe essere un buon affare.
Qualcuno sa dirmi se devo cambiare l'olio del cambio?
La HP ha avviamento a strappo (il Belle era elettrico) questo è un pregio ma è meno comodo.
In compenso ha il ribaltamento idraulico.
I cingoli dice che sono quasi nuovi.
Il valore del mezzo penso che sia anche maggiore del Belle quindi se in buone condizioni dovrebbe essere un buon affare.
Qualcuno sa dirmi se devo cambiare l'olio del cambio?
Usatoday- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.09.20
Età : 51
Località : Marche
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
http://www.bieffegarden.it/allegati_prod/manualehp350-450.pdf
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Purtroppo l'acquisto dell'Honda e sfumato. C'è strana gente in giro. Gli telefono, me lo descrive, gli dico che lo prendo e che domani vado a ritirarlo.
Ci lasciamo che siamo d'accordo.
Poi non mi ha più risposto al telefono, gli ho mandato vari messaggi WhatsApp ma li legge e non risponde.
Gli dico che ho un amico che deve andare appositamente a 30 km per prendere il carrello che mi presta e che non posso tenerlo in sospeso. Se ci ha ripensato e non vuole vendere basta che lo dica. Niente. Legge ma non risponde.
E intanto il mio amico è andato inutilmente a prendere il carrello..... che maleducazione!
Ci lasciamo che siamo d'accordo.
Poi non mi ha più risposto al telefono, gli ho mandato vari messaggi WhatsApp ma li legge e non risponde.
Gli dico che ho un amico che deve andare appositamente a 30 km per prendere il carrello che mi presta e che non posso tenerlo in sospeso. Se ci ha ripensato e non vuole vendere basta che lo dica. Niente. Legge ma non risponde.
E intanto il mio amico è andato inutilmente a prendere il carrello..... che maleducazione!
Usatoday- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.09.20
Età : 51
Località : Marche
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Aggiornamento.... non era maleducazione ma tentativo di truffa. Ho contattato altri 3 venditori e tutti, appena sentivano che sarei andato a prenderlo di persona, sono spariti nel nulla. Anche quello della Belle.
Possibile che non ci sia un sito serio dove trovare motocarriole usate? Conoscete qualcuno?
Possibile che non ci sia un sito serio dove trovare motocarriole usate? Conoscete qualcuno?
Usatoday- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.09.20
Età : 51
Località : Marche
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ti avevo avvisato fin da subito che 500 euro non era un prezzo normale...
il sito, o meglio, i siti esistono e si chiamano rivenditori di materiale agricolo (anche edile se cerchi dei mezzi idrostatici).
tieni però conto che un mezzo cinese cingolato è attorno ai 1500-2500 euro a seconda delle caratteristiche, e se vuoi un mezzo italiano o giapponese devi aggiungere almeno 1000 euro...
per l'usato, difficilmente trovi qualcosa a meno di 1000 euro perchè chi l'ha comprata poi se la tiene, ed in ogni caso apri bene gli occhi perchè potresti trovarti dei problemi di meccanica che il venditore si è guardato bene dal citare.
il sito, o meglio, i siti esistono e si chiamano rivenditori di materiale agricolo (anche edile se cerchi dei mezzi idrostatici).
tieni però conto che un mezzo cinese cingolato è attorno ai 1500-2500 euro a seconda delle caratteristiche, e se vuoi un mezzo italiano o giapponese devi aggiungere almeno 1000 euro...
per l'usato, difficilmente trovi qualcosa a meno di 1000 euro perchè chi l'ha comprata poi se la tiene, ed in ogni caso apri bene gli occhi perchè potresti trovarti dei problemi di meccanica che il venditore si è guardato bene dal citare.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Pensavo che sull'usato ci fosse più giro...
A questo punto mi arrangio un po' con i mezzi che ho e appena possibile punto ad un nuovo abbordabile...
A questo punto mi arrangio un po' con i mezzi che ho e appena possibile punto ad un nuovo abbordabile...
Usatoday- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.09.20
Età : 51
Località : Marche
Consigli motocarriola
Buongiorno a tutti.
Sono intenzionato ad acquistare una motocarriola.
Un modello interessante per altezza delle sponde (e, a vista, anche per la solidità costruttiva) mi pare la Bluebyrd da 300 kg di portata con motore Loncin (nuova).
Qualcuno ha informazioni su questo mezzo (i comandi sono pratici?) ed in particolare sull'affidabilità dei motori Loncin (reperibilità ricambi ecc.)?
In alternativa ci sarebbe una Honda 300 usata (so che questi motori sono affidabilissimi) dove però mi lascia perplesso la scarsa altezza delle sponde ed il fatto che non so quanto lavoro abbia sulle spalle.
Ho visto in internet la Geotech 530 con motore Briggs & Stratton (che non conosco) ma ho timori per l'assistenza.
Un altro venditore propone la GKZ con motore Honda. Qualcuno la conosce?
Siccome la spesa sarebbe comunque abbastanza importante, sarei grato a tutti per i consigli.
Ciao Mario
Sono intenzionato ad acquistare una motocarriola.
Un modello interessante per altezza delle sponde (e, a vista, anche per la solidità costruttiva) mi pare la Bluebyrd da 300 kg di portata con motore Loncin (nuova).
Qualcuno ha informazioni su questo mezzo (i comandi sono pratici?) ed in particolare sull'affidabilità dei motori Loncin (reperibilità ricambi ecc.)?
In alternativa ci sarebbe una Honda 300 usata (so che questi motori sono affidabilissimi) dove però mi lascia perplesso la scarsa altezza delle sponde ed il fatto che non so quanto lavoro abbia sulle spalle.
Ho visto in internet la Geotech 530 con motore Briggs & Stratton (che non conosco) ma ho timori per l'assistenza.
Un altro venditore propone la GKZ con motore Honda. Qualcuno la conosce?
Siccome la spesa sarebbe comunque abbastanza importante, sarei grato a tutti per i consigli.
Ciao Mario
Mario Bordo- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.01.21
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
ti ho spostato nell'argomento motocarriole, dai una lettura alle pagine precedenti per farti un'idea.
se vuoi un consiglio preciso devi scrivere chiaramente le sigle dei modelli, e descrivere l'uso che andrai a farne
per una motocarriola non cinese devi mettere sul piatto almeno 2500 euro.
in linea generale, geotech e bluebird sono prodotti cinesi come meccanica (motori loncin sono cinesi, non scadenti)
honda produce sia motori che motocarriole, se è una motocarriola marchiata honda sono macchine valide, ma se è solo il motore honda può avere meccanica cinese.
in ogni caso, sull'usato conta quanto e da chi è stata usata.
gkz è distribuita da garmec. non so dire molto sulla qualità.
se vuoi un consiglio preciso devi scrivere chiaramente le sigle dei modelli, e descrivere l'uso che andrai a farne
per una motocarriola non cinese devi mettere sul piatto almeno 2500 euro.
in linea generale, geotech e bluebird sono prodotti cinesi come meccanica (motori loncin sono cinesi, non scadenti)
honda produce sia motori che motocarriole, se è una motocarriola marchiata honda sono macchine valide, ma se è solo il motore honda può avere meccanica cinese.
in ogni caso, sull'usato conta quanto e da chi è stata usata.
gkz è distribuita da garmec. non so dire molto sulla qualità.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
motocarriole autocaricanti chiarimenti
salve premetto che sono ignorante in materia, comunque siccome dovrei fare dei lavoretti nel terreno ho pensato che potrebbe tornarmi utile. detto questo sinceramente non saprei quale scegliere e quale parametri usare per trovare quella giusta, credo che nel mercato siano presenti anche le cinesi, detto questo ne ho visto una cingolata presso un negozio, era chiaramente usata, era di colore scura forse grigia ed aveva la pala anteriore autocaricante. mi domandavo che prestazioni e rendimento avrebbe una macchinetta simile che pregi e difetti. mi servirebbe per trasportare pietre sassi di vario tipo calibro e peso, in soldoni se carico un macigno di 30.40-50kg con la benna e la rovescio nel cassone non rischio di fracassare lo stesso di sfasciarlo o di farlo accartocciare tipo lattina di birra? che limite hanno queste macchine, con la benna autocaricante forse si potrebbe caricare sabbia ghiaia o terra, le grosse pietre credo che potrebbero deformare la struttura della carpenteria delle stessa macchina, che consumi avrebbe in una giornata di lavoro, potrebbe affrontare un terreno accidentato non pianeggiante, come orientarsi per acquisire quella giusta ad un prezzo conveniente? presumo che le grosse pietre per l'integrità della macchina converrebbe caricarli e scaricarli manualmente con una certa attenzione e delicatezza onde evitare di danneggiare la benna del cassone dico bene? fatemi sapere grazie e scusate il disturbo.
kairos- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.10.22
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
beh dal colore è difficile dire le prestazioni .Occorrerebbe marca e modello.kairos ha scritto:...era di colore scura forse grigia ed aveva la pala anteriore autocaricante. mi domandavo che prestazioni e rendimento avrebbe una macchinetta simile ...
Sicuramente farci cadere dentro pietre di grosse dimensioni non è indicato, credo.
Ma tu la useresti per lavoro? Quali pendenze? Spiega bene bene cosa devi fare
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14478
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
allora, servono marca e modello.
in via generale, la pala autocaricante serve per sabbia, pietrisco, terra... in ogni caso roba sfusa.
non va granchè bene per letame e terra bagnata (perchè impasta e non si stacca dalla benna) o per pietroni.
se riempi mezzo cassone di pietrisco poi puoi anche caricare delle pietre più grosse, perchè il carico attutisce la botta, altrimenti distruggi tutto.
ma i massi da 50kg cercherei di tenerli caricati sulla benna e trasportarli uno/due per volta.
anche perchè la pala non è detto che ribalti dentro il cassone... e prenderti a sassate in faccia non è piacevole.
tieni conto che motocarriole autocaricanti serie costano cifre importanti (8-10k euro sul nuovo).
però si trovano abbastanza facilmente a noleggio, quindi puoi provarle un finesettimana per vedere se fa al caso tuo.
in via generale, la pala autocaricante serve per sabbia, pietrisco, terra... in ogni caso roba sfusa.
non va granchè bene per letame e terra bagnata (perchè impasta e non si stacca dalla benna) o per pietroni.
se riempi mezzo cassone di pietrisco poi puoi anche caricare delle pietre più grosse, perchè il carico attutisce la botta, altrimenti distruggi tutto.
ma i massi da 50kg cercherei di tenerli caricati sulla benna e trasportarli uno/due per volta.
anche perchè la pala non è detto che ribalti dentro il cassone... e prenderti a sassate in faccia non è piacevole.
tieni conto che motocarriole autocaricanti serie costano cifre importanti (8-10k euro sul nuovo).
però si trovano abbastanza facilmente a noleggio, quindi puoi provarle un finesettimana per vedere se fa al caso tuo.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
chiarisco, il terreno non è pianeggiante ma a terrazze a gradoni con un dislivello di circa18metri dal piano di campagna sul pendio sul crinale sono stati realizzati i gradoni. durante le piogge si è creato un canale di scolo naturale che unisce i vari gradoni e durante la pioggia incanala l'acqua tipo un canion naturale, uso questo canale come sentiero, chiaramente l'ho adattato a sentiero modificandolo a colpi di zappa piccone e rastrello pertanto la carriola dovrebbe raggiungere la cima del crinale x questo sentiero. non so se sia adatta una gommata tipo motocoltivatore o una cingolata tipo mini escavatore il terreno credo sia moenico sassoso tipo letto di torrente pertanto accidentato e sconnesso, dovrei spostare un grosso mucchio di pietre che o accumulato bonificando il terreno ci sono anche mattoni vecchi pezzi grossi di calcestruzzo e grosse pietre che erano sistemate come una sorta di muro a secco. dovrei spostarle per circa 50 metriper realizzare una rampa, di sotto ci metto i sassi tipo sottofondo tipo vespaio e sopra la terra a riempire tipo rilevato. credo che usare la motocarriola autocaricante tipo una pala meccanica sia un'impresa stupida, prima di tutto devo portare via le pietre e sistemare il letto di sottofondo e poi sopra la terra, che credo la macchina non sia in grado di penetre e strappare la terra tipo ruspa credo sia impensabile, la macchina è quella ha i suoi limiti non è un d8. giusto.
quindi mi tocca caricare il materiale manualmente, credo che portare i massi davanti sulla benna potrebbe pregiudicare la stabilità della macchina, a caricare la benna e a sollevarla e ribaltarlo sul cassone credo sia un'enorme stupidaggine, sganci una pietra da 50 kg da 1 metro di altezza sul cassone, atterra sul fondo
ammaccandolo e accartocciandolo tipo lattina di birra, la suddetta motocarriola credo fosse cinese pertanto non credo fosse molto affidabile, detto questo in conclusione lascio a voi la parola per tirare le somme
valutare i pro e i contro di questo mio problema . voi come vi regolereste in conclusione, grazie per i giusti suggerimenti.
quindi mi tocca caricare il materiale manualmente, credo che portare i massi davanti sulla benna potrebbe pregiudicare la stabilità della macchina, a caricare la benna e a sollevarla e ribaltarlo sul cassone credo sia un'enorme stupidaggine, sganci una pietra da 50 kg da 1 metro di altezza sul cassone, atterra sul fondo
ammaccandolo e accartocciandolo tipo lattina di birra, la suddetta motocarriola credo fosse cinese pertanto non credo fosse molto affidabile, detto questo in conclusione lascio a voi la parola per tirare le somme
valutare i pro e i contro di questo mio problema . voi come vi regolereste in conclusione, grazie per i giusti suggerimenti.
kairos- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.10.22
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
aspettiamo chi le usa
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14478
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Per la motocarriola cingolata pietre e dislivelli non sono un problema, certo i sassi devi caricarli a mano, magari con l'aiuto di un palanchino e credo che il modello autocaricante non faccia al caso tuo.
Alla motocarriola non piacciono le inclinazioni laterali dove rischi il ribaltamento e i carichi troppo alti in pendenza ma non è il tuo caso trasportando pietre.
Alla motocarriola non piacciono le inclinazioni laterali dove rischi il ribaltamento e i carichi troppo alti in pendenza ma non è il tuo caso trasportando pietre.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Pagina 17 di 21 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 17 di 21
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.