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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Quella a ruote lasciala perdere, mezzo molto instabile e direi anche pericoloso se usato sui sentieri.kairos ha scritto:non so se sia adatta una gommata tipo motocoltivatore o una cingolata tipo mini escavatore
Ne ho provata una con il risultato di doverla agganciare con una corda per recuperarla dal dirupo in cui era caduta.
Ne ho provata anche una cingolata con motore Yanmar, gran mezzo, molto più stabile e sale ovunque anche con carichi gravosi, poi la stabilità dipende dal carico, più si alza il baricentro più volentieri si ribalta.
Moottorisaha- utente registrato
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
grazie per i vostri interventi illuminanti se posso domandare senza fare pubblicita una macchina adatta al trasporto pietre che oltre a un buon motore affidabile abbia una struttura robusta e una buona trasmissione un buon carro cingolato, magari mi mandate un messaggio privato se non è consentito inserire marchi modelli per segnalarla, non so come funziona il forum grazie e scusatemi.
kairos- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 01.10.22
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Di marchi e modelli si può parlare liberamente, dei rivenditori invece si parla solo tramite messaggio.
Abbiamo capito cosa devi fare ma qual è il tuo budget? Rivenditori nelle vicinanze?
Abbiamo capito cosa devi fare ma qual è il tuo budget? Rivenditori nelle vicinanze?
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Consiglio motocarriola
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sulla scelta di una motocarriola idrostatica.
Mi piace la CAMISA TP 580, ha le caratteristiche che mi servono e mi sembra un'ottima macchina. Cosa ne pensate? Grazie a tutti
Mi piace la CAMISA TP 580, ha le caratteristiche che mi servono e mi sembra un'ottima macchina. Cosa ne pensate? Grazie a tutti
cecc- utente registrato
- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 17.09.19
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
non ho mai messo mano su quel modello ma dalle caratteristiche e foto è un modello professionale, quindi sarà anche costoso...
quali sono le tue esigenze per andare su quella macchina?
possiedo una Rotair R70 che più o meno è della stessa classe della Camisa in questione.
della Camisa mi piace molto la trasmissione con motori tipo scavatore (riduttore epicicloidale e freno negativo): bella bella bella e sicura.
pure la mia ha il motore GX390 che è giusto per la tipologia, certo consuma di più di un gx200 montato sulle motocarriole meccaniche.
AGGIUNTA: la mia R70 è più simile come caratteristiche alla TP500 che alla TP580.
per l'uso che ne faccio in pendenza, avere freni negativi sarebbe l'ideale.
la mia ha un blocco meccanico che fa il suo lavoro ma non è comodissimo.
quali sono le tue esigenze per andare su quella macchina?
possiedo una Rotair R70 che più o meno è della stessa classe della Camisa in questione.
della Camisa mi piace molto la trasmissione con motori tipo scavatore (riduttore epicicloidale e freno negativo): bella bella bella e sicura.
pure la mia ha il motore GX390 che è giusto per la tipologia, certo consuma di più di un gx200 montato sulle motocarriole meccaniche.
AGGIUNTA: la mia R70 è più simile come caratteristiche alla TP500 che alla TP580.
per l'uso che ne faccio in pendenza, avere freni negativi sarebbe l'ideale.
la mia ha un blocco meccanico che fa il suo lavoro ma non è comodissimo.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Io sono fortunato possessore di una TP580. Fortunato perché l'ho trovata usata alcuni anni fa per una cifra ottima (ridicola). Macchina eccellente, ne sono entusiasta. La mia è leggermente diversa da quella attale, hanno fatto negli anni lievi modifiche. Non posso che consigliartela. Ditta Camisa poi, azienda serissima. Poco fa ho avuto necessità di un ricambio e sono stati estremamente disponibili. Chiedimi pure se hai domande.
Charles2014- utente registrato
- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Grazie per i consigli
Grazie per i consigliCharles2014 ha scritto:Io sono fortunato possessore di una TP580. Fortunato perché l'ho trovata usata alcuni anni fa per una cifra ottima (ridicola). Macchina eccellente, ne sono entusiasta. La mia è leggermente diversa da quella attale, hanno fatto negli anni lievi modifiche. Non posso che consigliartela. Ditta Camisa poi, azienda serissima. Poco fa ho avuto necessità di un ricambio e sono stati estremamente disponibili. Chiedimi pure se hai domande.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Nov 08, 2022 6:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
cecc- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.09.19
Grazie per i consigli
ferrari-tractor ha scritto:non ho mai messo mano su quel modello ma dalle caratteristiche e foto è un modello professionale, quindi sarà anche costoso...
quali sono le tue esigenze per andare su quella macchina?
possiedo una Rotair R70 che più o meno è della stessa classe della Camisa in questione.
della Camisa mi piace molto la trasmissione con motori tipo scavatore (riduttore epicicloidale e freno negativo): bella bella bella e sicura.
pure la mia ha il motore GX390 che è giusto per la tipologia, certo consuma di più di un gx200 montato sulle motocarriole meccaniche.
AGGIUNTA: la mia R70 è più simile come caratteristiche alla TP500 che alla TP580.
per l'uso che ne faccio in pendenza, avere freni negativi sarebbe l'ideale.
la mia ha un blocco meccanico che fa il suo lavoro ma non è comodissimo.
cecc- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.09.19
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
cecc, per favore non fare messaggi consecutivi e quando usi la funzione "quote" per citare un intervento, scrivi dentro la finestra del messaggio
https://lamotosega.forumattivo.com/t19128-consigli-per-l-uso-corretto-del-forum
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ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Scusate ma non ho capito come si fa a rispondere...
cecc- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.09.19
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Età : 46
Località : parma
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
grazie per i vostri commenti, devo valutare se mi conviene adottare una carriola semovente cingolata o un mini skid loader tipo bobcat o una piccola pala cingolata tipo benati o fl4, il sentiero da cui dovrebbe accedere il macchinario è scosceso ripido ed impervio , non vorrei che si ribaltasse , mentre credo che una mini pala forse è una macchina piu stabile e riesce ad arrampicarsi meglio, devo valutare i prezzi fra noleggio acquisto e trasporto ci penso su, grazie ancora per i suggerimenti
kairos- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 01.10.22
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio sulle motocarriole con trasmissione idrostatica con motori e motoriduttori con freno.
Vorrei sapere se è normale che dopo una certa pendenza se mi fermo la motocarriola indietreggia molto lentamente per poi fermarsi in circa 50 cm. Non lo fa in tutte le salite e discese ma solo in una salita. Il carico è circa 2 quintali e porta 8 quintali. Grazie a tutti
Vorrei sapere se è normale che dopo una certa pendenza se mi fermo la motocarriola indietreggia molto lentamente per poi fermarsi in circa 50 cm. Non lo fa in tutte le salite e discese ma solo in una salita. Il carico è circa 2 quintali e porta 8 quintali. Grazie a tutti
cecc- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.09.19
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
modello di motocarriola?
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
La mia Camisa lo ha sempre fatto in discesa, in salita mai provato visto che in pendenza ho sempre il motore a monte.
Sempre fatto con un un certo carico, sia accesa che spenta. Io l'ho sempre imputato a un piccolissimo trafilamento di olio all'interno del motori idraulici, anche perché la velocità di traslazione non è sempre la medesima, varia in base a diversi fattori tra cui pendenza, temperatura (ambiente e olio), carico....
Sempre fatto con un un certo carico, sia accesa che spenta. Io l'ho sempre imputato a un piccolissimo trafilamento di olio all'interno del motori idraulici, anche perché la velocità di traslazione non è sempre la medesima, varia in base a diversi fattori tra cui pendenza, temperatura (ambiente e olio), carico....
Charles2014- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.15
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ok, poi però si ferma giusto? La mia è merlo. Quindi è tutto normale.
cecc- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.09.19
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Beh, secondo me si, perchè a me l'ha sempre fatto, ma la mia effettivamente è stata acquistata usata, la tua è nuova?
Preciso comunque che lo fa qualche centimetro al minuto. Io la lascio lo stretto necessario per caricare e poi torno a una pendenza in cui non si muove. Comunque diciamo che comincia a muoversi indicativamente oltre i 20° di pendenza con carichi superiori ai 150kg. Non ho mai avuto necessità di lasciarla a lungo in pendenza carica.
Preciso comunque che lo fa qualche centimetro al minuto. Io la lascio lo stretto necessario per caricare e poi torno a una pendenza in cui non si muove. Comunque diciamo che comincia a muoversi indicativamente oltre i 20° di pendenza con carichi superiori ai 150kg. Non ho mai avuto necessità di lasciarla a lungo in pendenza carica.
Charles2014- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.15
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ok, usata anche la mia ma ha i riduttori e freni tipo miniescavatore. Mi sembrava strano. Grazie mille
cecc- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.09.19
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
normalmente le macchine idrostatiche hanno un freno meccanico da azionare separatamente per metterle in condizione di stazionamento.cecc ha scritto:Ok, usata anche la mia ma ha i riduttori e freni tipo miniescavatore. Mi sembrava strano. Grazie mille
la sola trasmissione idrostatica, in condizioni di pendenza non sempre è sufficiente per garantire un buon effetto frenante, a maggior ragione se è una macchina che ha già un determinato numero di ore di lavoro.
(parlo in base alla mia esperienza sulle macchine del marchio cormidi, ma suppongo che bene o male anche altri costruttori adottino soluzioni simiili)
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Grazie maxb della delucidazione... La mia Camisa non ha freno di stazionamento, ma ormai conosco bene questa caratteristica per cui presto attenzione quando si trova in pendenza. A volte se c'è una pianta nei paraggi la faccio appoggiare con il cassone o metto a valle, sotto i cingoli, due cunei risultanti dalla tacca di direzione....
Charles2014- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
anche la mia Rotair R70 non rimane perfettamente ferma in pendenza.
però se la macchina ha freni negativi come un miniescavatore DEVE fermarsi, per cui è un problema del freno o dei freni.
ripeto la domanda: quale modello? la Merlo ne fa diversi, sei proprio sicuro che sia con freno negativo?
però se la macchina ha freni negativi come un miniescavatore DEVE fermarsi, per cui è un problema del freno o dei freni.
ripeto la domanda: quale modello? la Merlo ne fa diversi, sei proprio sicuro che sia con freno negativo?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ciao a tutti. Grazie per le risposte. Mi sono confrontato anche con un concessionario il quale mi ha detto che è normale. I freni negativi intervengono in caso di rottura o spegnimento.grazie ciao
Merlo 700. I freni negativi intervengono in caso di rottura tubo o spegnimento.comunque si muove solo su forti pendenze. Grazie
Merlo 700. I freni negativi intervengono in caso di rottura tubo o spegnimento.comunque si muove solo su forti pendenze. Grazie
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Feb 07, 2023 2:25 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione post consecutivi)
cecc- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Allora sarà un Cingo M700.
dal volantino non trovo menzione a freni negativi come per i miniescavatori, solo trasmissione a motoriduttore e "freno di stazionamento automatico"
https://www.merlo.com/ITA/Apps/WebObjects/Merlo.woa/wa/viewFile?id=58677&lang=ita
Con i miniescavatori appena molli i comandi dei cingoli intervengono i freni che bloccano il cingolo.
Secondo me nel tuo caso il sistema è meno sofisticato, con un blocco meccanico automatico che ingrana a posizioni prefissate: è come il freno di stazionamento manuale della mia motocarriola che magari ingrana dopo 1/4 di giro della ruota motrice.
dal volantino non trovo menzione a freni negativi come per i miniescavatori, solo trasmissione a motoriduttore e "freno di stazionamento automatico"
https://www.merlo.com/ITA/Apps/WebObjects/Merlo.woa/wa/viewFile?id=58677&lang=ita
Con i miniescavatori appena molli i comandi dei cingoli intervengono i freni che bloccano il cingolo.
Secondo me nel tuo caso il sistema è meno sofisticato, con un blocco meccanico automatico che ingrana a posizioni prefissate: è come il freno di stazionamento manuale della mia motocarriola che magari ingrana dopo 1/4 di giro della ruota motrice.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
esatto CINGO M700. Avendo visto il motore dei cingoli come quello dell'escavatore pensavo che funzionasse allo stesso modo.
cecc- utente registrato
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