Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24390 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Bolu

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310909 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 492 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 483 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bolu, boscocastagno, Casper, entoni, falcetto, Franzapiero, nespolo, paolo69, Sergio Presa

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_lcap30%Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_lcap35%Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_lcap12%Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_lcap2%Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_lcap4%Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_lcap5%Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_lcap2%Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_lcap9%Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_lcap1%Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Tutto ha inizio da una Alpina A-305

+4
Cortinarius
ferrari-tractor
angeloz
Denny73
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Denny73 Dom Mar 18, 2018 11:37 am

Salve a tutti,
mi chiamo Dennis e prima di esporre il mio quesito ci tengo in particolar modo a fare i complimenti per il forum, come avrete capito anche io vado alla ricerca di consigli per l'acquisto di una motosega.
Sarebbe la prima motosega che andrei ad acquistare, le volte che mi è capitato di utilizzarne erano sempre di amici o colleghi, l'esigenza primaria che mi ha portato a questa ricerca è quella di utilizzarla per la pota di 6 piante di agrumi, una decina di piante di melograno e di due piccole piante di ulivo, sono tutte piante di un orticello di mio suocero che per ragioni di salute (sua) non sono state seguite per alcuni anni, quando ho potuto sono intervenuto io con attrezzi manuali ma ora andrebbero sistemate per bene quindi c'è un po di potatura da fare ma anche poi appezzare la legna accumulata in questi anni e quella che verrà tagliata quest'anno, rami non troppo grossi insomma.
Mi è capitato per caso di vedere la Alpina A 305 presso un piccolo negozio di articoli per agraria e giardinaggio nel mio paese, ho chiesto informazioni al negoziante che la ha subito definita una macchina eccezionale, visto però che aveva solo quella... io non mi fido tanto del suo parere sicuramente condizionato quindi sono giorni ormai che leggo e rileggo sul web pareri contrastanti su cosa in realtà mi converrebbe acquistare, poi però sono arrivato qui sul vostro forum ed ho capito che è proprio il posto giusto per avere dei consigli seri Smile.
Dopo aver letto tanto mi sembra di aver capito che per l'utilizzo che ho descritto sopra, la Alpina A 305 potrebbe anche andare bene ma ho letto anche che molti dei più esperti di voi non spenderebbero solo 200 euro per una motosega nuova e che preferirebbero spendere qualcosina in più per avere una macchina più prestante e di maggiore qualità, pertanto ho iniziato a ragionare in modo diverso anche io prendendo in considerazione altri scenari, per esempio avrei da fare a pezzi una pianta di mimosa abbastanza grande che è crollata l'inverno scorso a causa del forte vento, inoltre mio suocero ha pure un piccolo oliveto di 50 piante che anch'esse andrebbero potate abbastanza e riportate in produzione.
Alla luce dei fatti quindi, ed anche per concludere, vi espongo che idee che mi sono fatto io in tutta la mia inesperienza basandomi su ciò che ho letto, per restare poi in attesa dei vostri consigli.
Le motoseghe da pota a partire dai 160 sino ai 200 euro che ho potuto osservare sono la Alpina A 305, la A405, la A 3700, la Efco MT 3500, poi sui 230 euro la efco MT3700
ovviamente non vorrei spendere troppo di più ma se necessario (secondo i vostri consigli) spenderei anche qualcosina in più, certo una macchina con motore da 25cc e lama da 25, nella mia inesperienza mi sembra un po troppo delicata, preferirei optare per un modello che all'occorrenza mi permette di poterci lavorare senza avere troppa paura che si fonda in men che non si dica, forse per me sarebbe più adatta una motosega con lama da almeno 35/40cm? Magari con motore da almeno 40cc?
Sono nel pallone insomma, so che vi chiedono sempre le stesse cose ma se potete datemi qualche consiglio vi prego, intanto vi ringrazio anticipatamente Smile

Denny73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  angeloz Dom Mar 18, 2018 2:19 pm

ciao, devo darti una brutta notizia, le alpina di adesso non hanno piu' niente a che vedere con le alpina di anni fa...
adesso sono cinesi.. Sad
questo non vuol dire che siano ciofeche totali, ma sicuramente qualche difetto ce l hanno di sicuro. a cominciare dalle plastiche che a quanto ne so e' il principale tallone d'achille delle cineserie. comunque i ricambi si trovano abbastanza facilmente sul web ( con le cinesi va tenuto presente perche' di ricambi sono molto ghiotte.. Laughing ).
comunque considerando il prezzo basso e il lavoro non eccessivo che devi fare, potresti anche provarla, devi valutare tu.
tienici informati
ad maiora!
angeloz
angeloz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.01.18

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Denny73 Dom Mar 18, 2018 3:41 pm

Intanto grazie per la cortese risposta Smile
in considerazione di quanto mi hai scritto e del prezzo sul quale si aggira, se volessi andare sul sicuro prendendo qualcosa di italiano anche spendendo qualcosina in più cosa potrei prendere?

La Efco 3500 o 3700 a confronto della alpina a305, è una scelta migliore?

Denny73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  angeloz Dom Mar 18, 2018 4:39 pm

ciao, non riesco molto ad aiutarti perché le motoseghe da potatura non le conosco molto e nemmeno le amo ...
comunque tra una efco e una alpina sicuramente le efco ( o oleomatic son la stessa cosa) sono un altro pianeta...tutta un altra cosa..
ho sentito, oltretutto che sui modelli piccoli non le batte nessuno...
comunque ti cosiglio di dare un occhiata in questo forum, ai threads sui marchi dei produttori. di sicuro ci trovi pareri di utenti che ne sanno moooolto piu' di me...
ciao
angeloz
angeloz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.01.18

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 18, 2018 5:49 pm

Vediamo di capire bene prima di dare conclusioni su sentito dire.

La alpina a305 è una motosega da potatura, le efco mt3500 e mt3700 non lo sono; entro certi limiti il lavoro lo fanno entrambe le tipologie ma per comodità e sicurezza non salirei su una scala per potare un ulivo con una mt3700... e francamente hai già abbastanza piante per giustificare un acquisto di un modello serio e non cinese da potatura (che per carità funzionare funziona ma paghi quello che ti ritrovi).

A te che serve? quantità e diametri di legna da depezzare ogni anno?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Denny73 Dom Mar 18, 2018 6:47 pm

Ciao e grazie mille anche a te,
diciamo che nell'immediato mi ritrovo un po di lavoro arretrato con diametri medio piccoli (massimo 15/20 cm) tra potature, abbattimenti e appezzamento del legname, sempre nell'immediato avrei da pulire gli ulivi (50 piante) alcune delle quali andrebbero riformate e li i tagli potrebbero tranquillamente arrivare a 25 cm, se non più, di diametro, specie la pianta regina che è secolare e veramente enorme, poi dovrei appezzare la legna derivante. Ultimo lavoro che racchiuderei nell'immediato e l'appezzamento della mimosa caduta l'anno scorso che alla base arriva tranquillamente ai 40 cm e che sarà lunga almeno quei 6/7 metri e con almeno 3 branche, fatto tutto ciò la motosega la terrei per i normali lavori di cura e gestione del giardino e degli ulivi, pertanto in conclusione l'intenzione sarebbe quella di non buttare 160/170 euro per una motosega giocattolo ma se possibile acquistare una macchina che all'occorrenza potrebbe permettere dei tagli anche un po più consistenti rispetto ai soliti rami e rametti di quando si pota.
Per acquisto serio come modello da pota cosa mi consigli? Visto quanto ti ho scritto... un modello serio da pota mi permetterebbe anche di appezzare la legna degli ulivi e della mimosa?

PS: Pensavo che le efco o oleomac non fossero cinesi, in tutti i casi visto che comunque sembra parere comune che sono migliori delle alpina, come mai costano quasi uguale? La MT3500 l'ho vista a 178 euro, la mt 3700 a 230 circa, non ci capisco più nulla xD

Denny73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Cortinarius Dom Mar 18, 2018 7:30 pm

Ciao, come in altri post ci tengo a precisare che posso consigliarti solo mts stihl,in quanto ho solo questa marca e non me la sento di consigliarti mts che non ho mai provato.Sinceramente dato che devi occuparti solo di una pianta secolare penserei sì ad una motosega di almeno 50 cc di cilindrata ma non la comprerei, me la farei prestare oppure cercherei un punto noleggio.Per il resto punterei su modelli leggeri ma non adatti solo ed esclusivamente alla potatura.Tipo Stihl ms 170 o ms 180.Se poi ti serve principalmente per potare la ms 193 t è ottima, però viene sui 350 euro (ora non ricordo di preciso).

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.02.18

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 18, 2018 7:54 pm

un discorso è la fase iniziale di tagli più o meno consistenti, ed un altro è il mantenimento.

Per la potatura andrei su un modello da potatura attorno ai 25cc, non cinese, conta attorno ai 350 euro (marchi efco/oleomac, active, echo/shindaiwa, maruyama, hitachi/tanaka...); hai un mezzo leggero ma sufficientemente potente per gestire tagli di 20-30cm sebbene non sia il suo mestiere.
Per la fase transitoria o te la prendi con calma e magari ti fai aiutare da qualcuno con un mezzo più potente, o trovi un mezzo magari usato per risparmiare.

le efco di fascia hobby (mt3500 e 3700 di cui stiamo parlando: tra le due meglio la 3700) sono prodotte da quanto ne so in Cina negli stabilimenti emak.
Non hanno nulla a che vedere con le alpina che invece sono fotocopie di modelli zenoah di qualche anno fa e che trovi a centinaia sotto marchi e colori diversi.

Se vuoi una via di mezzo spendendo poco, ci sarebbero le hitachi di produzione cinese.
hitachi ha anche la cs25 da potatura che però è un'ottima motosega giapponese (ex tanaka), mentre la cs33edtp è prodotta in cina, non è una fotocopia ma un progetto loro, e vale i soldi che costa (occhio: cs33edtp NON cs33eb)
https://lamotosega.forumattivo.com/t14701-hitachi-motosega-cs33edt
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Denny73 Lun Mar 19, 2018 8:59 am

Vi ringrazio ancora cortinarius e Ferrari-tractor,
in base ai vostri consigli ho visto un po le macchine sul web, magari una volta aver scelto cosa acquistare provo ad avvicinarmi dal rivenditore del mio paese per vedere se me lo fa avere lui ed a quanto, questo per avere un punto assistenza vicino casa.
Tornando a ciò che ho visto:

Shindaiwa 269TS, barra da 25cm, cilindrata 26,9cc, 1,2HP, per potatura 310 euro!

Shindaiwa 320TS, barra da 30cm, cilindrata 32,3cc, 1,9HP data per potatura, sbrancamento e taglio legna... sempre 310 Euro

Hitachi CS25EC S (ex Tanaka TCS 2801SC), barra carving da 25cm, cilindrata 28,5cc, 1,36HP, 330 Euro

Tanaka/Hitachi TCS 3301 S, barra da 30/35cm, cilindrata 33cc, potenza 1,18Kw   260 Euro

Hitachi CS33EDT/EDTP, barra 30cm, 299 Euro

Efco MTT2500, barra da 25, 1,3 HP,

Per quanto riguarda le Stihl... la MS 193 T sta sui 360 Euro, la MS 180 viene 263 Euro con barra da 40 cm e 259 Euro con barra da 35 cm ma su queste sono indeciso per via dell'impugnatura per quando dovrò pulire e potare gli ulivi.
Tra tutte queste, in considerazione del fatto che inizialmente mi ero illuso di poter spendere solo 170 euro per la Alpina ma che sono disposto a spendere qualcosa in più per non acquistare una cinesata totale, quale mi consigliate?
Certo poi ho visto che spendendo sui 350 euro prendo una macchina buona, sarebbero quasi 200 Euro in più della spesa iniziale e questo mi frena molto ma se necessario, se anche quelle che ho elencato che stanno meno sono scarse, li spendo ma se secondo voi posso risparmiare... fatemi sapere il vostro ultimo parere per favore, poi vi lascio in pace Smile

Denny73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 19, 2018 9:36 am

per risparmiare qualcosa, puoi provare a vedere in casa efco/oleomac i vecchi modelli da potatura mt2600/gs260 che sono dei zenoah g2500 rimarchiati e dovrebbero avere ancora delle scorte a magazzino.
Oppure active 28.28/ibea 3000 che è una giapponese maruyama e che trovi a qualcosina sotto i 300 euro.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Denny73 Lun Mar 19, 2018 11:33 am

Dunque... la mt2600/gs260 l'ho trovata solo su Amazon a 330 euro, su ebay a 340 ed in paese non la trattano,
allo stesso prezzo ho trovato la Hitachi CS25EC S con barra carving, il negoziante in paese mi ha detto che me la lascia a 369 o sui 330 con barra normale  snort
in caso optassi per questa sarei indeciso se risparmiare i 40 euro acquistando sul web o se spenderli per avere un punto di assistenza più vicino possibile, che poi sarebbe più un tramite, non credo le ripari lui.
La Hitachi CS 33 EDT (senza la P) l'ho trovata a 299 Euro, non ha la barra carving ma mi ispira la cilindrata da 32 cc per una potenza leggermente maggiore, dovrebbe però pesare un pochino più delle altre.
La active 28.28/ibea 3000 la potrei prendere solo dal web a circa 280 euro con barra normale, non poi così meno delle altre, insomma... mi sembra di aver capito che per non prendere la cinesata devo spendere dai 280 ai 330 acquistando sul web o dai 330 ai 370 acquistando qui in paese, qual'è la scelta migliore  ?????

Denny73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Alberto_64 Lun Mar 19, 2018 12:16 pm

Passare dai 170 euro ai 300 sembra tanto.
Ma una buona motosega la tieni 20 anni.
Una buona motosega parte subito e tiene la carburazione.

Io ho una cinesina da potatura che non tiene la carburazione, non parte oppure si ingolfa.
Quando va è una bomba. Ma quando non vuol partire gli darei il giro.
Perchè quando mi serve non parte.
I miei 160 euro li ho spesi male.
Non fare lo stesso errore.

Informati prima sulla facilità di avviamento, e sulla tenuta della carburazione.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 19, 2018 1:20 pm

francamente per 40 euro su 300 io andrei subito in negozio se è vicino a casa.
Se devi usarla anche per depezzare la barra normale è più polivalente, la carving è ottima per potare e ti fa tagli più netti visto che ha passo catena più corto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Denny73 Lun Mar 19, 2018 3:05 pm

Beh, in realtà sarebbero 330 + 40, sperando di non averti stufato ti faccio un'ultima domanda, visto che me le hai consigliate tutte due, sarebbe meglio la cs25 con barra carving per 369 o magari la CS33EDT che viene circa 30/40 euro in meno e per la quale con la differenza potrei aggiungere una barra carving avendo però anche più potenza?
Alberto_64 ha scritto:Passare dai 170 euro ai 300 sembra tanto.
Ma una buona motosega la tieni 20 anni.
Una buona motosega parte subito e tiene la carburazione.
Io ho una cinesina da potatura che non tiene la carburazione, non parte oppure si ingolfa.
Quando va è una bomba. Ma quando non vuol partire gli darei il giro.
Perchè quando mi serve non parte.
I miei 160 euro li ho spesi male.
Non fare lo stesso errore.

Informati prima sulla facilità di avviamento, e sulla tenuta della carburazione.
Sicuro Alberto, sto appunto facendo il ragionamento che mi hai consigliato Wink

Denny73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 19, 2018 3:52 pm

la CS33EDT non la ho mai provata e posso solo rimandarti ai link che ti avevo scritto un po' prima.
La CS25 è sicuramente un'ottima macchina ma io la prenderei con barra normale e non carving dato il lavoro che vuoi fare.

Il mio discorso sui 40 euro era riferito alla scelta tra negozio fisico o virtuale, perchè mi è parso di capire che la CS25 barra normale costava 330 euro in negozio fisico quindi tanto fuori come prezzi non è, così come è sensato anche 370 con barra carving.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Denny73 Lun Mar 19, 2018 5:19 pm

Ok, ti ringrazio enormemente Smile
ho seguito il tuo consiglio quindi sono andato optando per la cs25 ma mi ha detto che per quella devo aspettare metà settimana prossima,
la Stihl 193 T invece la ha anche subito, mi conviene attendere per la Hitachi?

Denny73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  luca31 Lun Mar 19, 2018 5:59 pm

ma scusa un attimo.... i prezzi che ti stanno facendo sono piuttosto alti. Fermati un momento.
Ci sono echo, shindaiwa, active, maruyama, dolmar, stihl, husqvarna, hitachi, efco , oleomac. Nel tuo paese non hanno nulla di tutto questo? Ci sono altri paesi lì vicino?
Se il tuo rivenditore non le ripara lascia stare , è una menata assurda se hai un problema.
Dicci quali di questi marchi hai vicino nel raggio di 30 km ..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Denny73 Lun Mar 19, 2018 6:45 pm

Vabbè... per ora non ho preso ancora nulla, il tipo non è che non le ripara semplicemente in caso di assistenza devo consegnarla a lui che poi le porta al centro assistenza, in alternativa dovrei acquistare dal web e se necessario andare io a circa 20 km da casa, benzina e tempo.

Denny73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Piero1777 Lun Mar 19, 2018 8:18 pm

LA cs25 nel noto sito di aste si trova a 275 euro, la oleomac gst250 a 300 ed intorno a questa cifra tutte quelle simili ed ottime... per quali marchi il rivenditore ti farebbe assistenza? Considera che doverla spedire al centro assistenza sarebbe un po’ una rogna... certo per cose in garanzia solo per maggiori perdite di tempo, ma per altri problemi, come anche una semplice carburazione, anche economici. 20 km non sono poi molti... che marchi tratta questo centro di assistenza?
Piero1777
Piero1777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 46
Località : viterbo/Benevento

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  luca31 Lun Mar 19, 2018 8:43 pm

Se il rivenditore è serio, capace, fornito, competente, onesto 20 km vale la pena farli, te lo garantisco. Io ne faccio di più. Non è detto che a fare meno km si spenda meno, assolutamente. Poi non ci vai tutti i giorni.
Dopo dieci anni di attrezzature agro forestali ti assicuro che la valutazione del rivenditore non la si fa in base ai 20 km. Poi vedi tu ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Denny73 Mar Mar 20, 2018 9:40 am

Ok, provo a spiegarvi quale sia la situazione nella mia zona: Io abito a circa 20 km da Cagliari, il rivenditore del mio paese altro non è che un piccolo negozio di agraria che ha in magazzino giusto qualche modello economico, su ordinazione gestisce alcuni marchi tipo Hitachi, oleomac e qualcos'altro ma lui le paga quanto le paghiamo noi sul web e pertanto per guadagnarci qualcosa le rivende ai prezzi che vi ho esposto,n se io prendessi la cs25 da lui l'assistenza me la gestirebbe sempre lui che non è un centro assistenza autorizzato, la Sthil MS 193 T che ha in negozio ce l'ha solo perchè non avendo concluso una vendita gli è rimasta sul groppone, se me la vendesse a prezzo pieno (399 €) lui ci guadagnerebbe solo 10 €, questo perchè ora sa che conosco i prezzi del web e che non può spararmi 450 €, immaginatevi voi pertanto quale sarebbe l'assistenza per un guadagno di soli 10 € ed in considerazione del fatto che in caso di un guasto in garanzia io dovrei darla a lui che poi sarebbe costretto ad andare nel vero centro di assistenza Stihl autorizzato, che è quello che sta a Cagliari a circa 20km da casa.
Per tutti questi motivi io sto pensando che forse forse mi converrebbe acquistare dal web, risparmiando quindi, e poi magari in caso di necessità andare io a Cagliari visto che se la motosega è in garanzia, loro come centro assistenza autorizzato serio (assistenza oro) dovrebbero gestirmela.
Dico acquistare dal web perchè vedendo il loro sito internet (sto parlando sempre del centro a Cagliari) anche loro hanno dei prezzi un po altini, altrimenti dovrei fare come ero intenzionato a fare con il negozio vicino casa, la motosega la prendo direttamente da loro a Cagliari a 399 così non storceranno il naso qualora avessi bisogno della loro assistenza in garanzia.
Ricapitolando quindi... se acquistassi la hitachi in paese avrei una assistenza non autorizzata pagando la macchina più del dovuto, le sthil non le tratta se quindi optassi per questa marca mi converrebbe comprare dal web oppure pagare a prezzo pieno invece che in offerta ed avere l'assistenza seria a 20/30km da casa, arrivati a questo punto poi io starei puntando sulla Stihl in quanto anche se pesa 500 grammi in più rispetto alla hitachi, ha una lama da 30/35 cm e ben 1,8 HP rispetto ai 1,2 della cs25, cosa che per tagliare un pochino di legna, seppur la macchina non sia nata per quel utilizzo, mi sembra un bel vantaggio, insomma ragazzi, qui da noi siamo un po svantaggiati, le cose che vengono da fuori sono sempre più care rispetto da voi o dal web, sono un po scoraggiato, mi vien voglia di fare come son solito fare, prendere io dal web ed arrangiarmi per tutto il resto visto che ho la capacità di riuscire a smontare e riparare tutto, non sempre ma quasi.

Spero di non sbagliare nel postarlo, non è pubblicità ma vorrei che voi esperti deste un'occhiata a ciò che vende quello che qui in provincia di Cagliari è il centro di vendita e assistenza autorizzata più serio (che però non tratta la Hitachi da quanto ho visto)
(Xxxxxxx)


Ultima modifica di luca31 il Mar Mar 20, 2018 11:07 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione sito vendita)

Denny73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  luca31 Mar Mar 20, 2018 11:10 am

Ho capito che non intendi pubblicizzare quel negozio ma non ho proprio capito perché ci hai chiesto di guardare il sito, scusami.

Se vai su stihl m 193 io starei sulla barra più corta altrimenti diventa veramente scomodo fare le potature con la barra da 35

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Cortinarius Mar Mar 20, 2018 11:52 am

Ti sconsiglio di acquistare sul web.Fossi in te ,se vuoi la stihl, andrei dal rivenditore autorizzato che offre anche la garanzia e la comprerei la(la 193 t).Prenderei due barre ,una specifica per la potatura e una più lunga per tagliare la legna.Almeno hai u 'asistenza seria e autorizzata.

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.02.18

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Denny73 Mar Mar 20, 2018 12:28 pm

Sul web la stihl la ho trovata a 350€, in tutti i casi il centro autorizzato per l'assistenza autorizzata stihl, qui è appunto il rivenditore che sta a Cagliari e che la vende a 399, dici che dovrei spendere quei soldi in più per ingraziarmelo ed avere un assistenza seria che acquistandola altrove non mi darebbe?
luca31 ha scritto:Ho capito che non intendi pubblicizzare quel negozio ma non ho proprio capito perché ci hai chiesto di guardare il sito, scusami.
Se vai su stihl m 193 io starei sulla barra più corta altrimenti diventa veramente scomodo fare le potature con la barra da 35
Avrei voluto che gli aveste dato uno sguardo perchè mi avete chiesto che marchi trattano i rivenditori nella mia zona, la maggior parte di essi sono piccoli rivenditori ed ognuno di essi tratta pochi marchi, quindi per poter osservare tutte le marche avrei dovuto girarmi tutta la provincia dato che solo lui ha un sito internet, in secondo luogo in modo che voi capiste che marchi tratta il centro assistenza più serio ed al quale sicuramente io, o il negoziante di un eventuale piccolo negozio, ci saremo dovuti rivolgere, così magari voi avreste potuto dirmi direttamente, in base a cosa mi sto orientando, quali modelli avrei potuto acquistare per risparmiare e che offrono le stesse prestazioni. affidare la macchina in garanzia a chiunque fa riparazioni in via non ufficiale, e del quale io non conosco le competenze mi seccherebbe, in tutti i casi mi scuso per aver postato il sito.

Denny73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  marzot Mar Mar 20, 2018 5:24 pm

Se proprio vuoi acquistare on- line guardati bene in giro. Con il prezzo di Stihl 193 (che è una semiprof.) acquisti una vera professionale (Echo/shindaiwa, ecc.) con regolazione olio catena e avanzi quattrini.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Tutto ha inizio da una Alpina A-305 Empty Re: Tutto ha inizio da una Alpina A-305

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.