Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da falcetto Oggi alle 6:51 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24391 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Antonio vittimberga

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310913 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 547 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 540 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Antonio vittimberga, biagi pier lorenzo, Conver82, Giann93, luciano zoppi, nespolo, phantom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_lcap30%Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_lcap35%Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_lcap12%Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_lcap2%Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_lcap4%Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_lcap5%Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_lcap2%Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_lcap9%Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_lcap1%Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  pw31 Mar Giu 19, 2018 6:13 pm

Salve, avrei un problema, di cui almeno a grandi linee vorrei capire da cosa deriva:

nella motozappa tipo pasbo 94 si verifica che a motore in accelerazione, in pratica con la 1 e 2° le zappe girano senza forza e si sente rumore provenire dalla zona frizione  tipo cigolio, mentre con la 3à lavoricchia ma sempre come se la frizione tendesse a scivolare.

essendo un cambio e frizione a bagno olio, nel rabboccarlo ne sono stati messi un buon 200gr in piu del dovuto, oltre che la macchina è stata tenuta appoggiata "di muso" per qualche giorno.
Possono questi due fattori essere colpevoli, forse dico una fesseria, di aver danneggiato la frizione?

Un altro dubbio che ho, ma questo tipo di frizione conica a bagno olio, l'olio in cui sta a bagno è quello del cambio, oppure è sigillata ed ha un suo olio a parte?
Spero di ricevere qualche consiglio

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 19, 2018 8:39 pm

partiamo con ordine.
Togli l'olio in eccesso se non lo hai già fatto.
Controlla che il cavo della frizione si muova liberamente e che non sia troppo tirato, il comando della frizione deve avere un po' di corsa prima di "staccare".
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  pw31 Mar Giu 19, 2018 8:45 pm

ho tolto l'eccesso di olio ,
per il comando frizione non si tratta del tipo classico, ma è quello moderno inverso, ovvero si deve tenere premuto per far avanzare la macchina, se lo si lascia resta con la marcia inserita ma in folle...vale lo steso discorso?
grazie

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 19, 2018 8:51 pm

si ma invertito: quando premi durante l'uso devi essere sicuro che la frizione "attacchi" bene, in questo caso è probabile che il cavo si sia un pelo allentato con l'uso... prova a tenderlo un po' col suo registro e vedi se migliora.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  pw31 Mer Giu 20, 2018 8:44 am

effettivamente ho trovato il registro non dico smollato, ma con le dita si riusciva a farlo un po girare...non dovrebbe questo essere del tutto bloccato in posizione?
il filo però non si presenta lasco a scuoterlo è abbastanza teso...

Attualmente se premo la frizione inizia il moto a circa 1/3 o poco piu della corsa della manopola e le marce entrano ne piu ne meno che come prima...
in questi casi una frizione "cotta" come la riconosco?

scusate alcune domande puerili, ma non sono granchè esperto di queste macchine

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 20, 2018 9:31 am

Se non è un problema "stupido" degato al comando frizione, è probabile che la tua frizione sia da cambiare, i sintomi sono quelli che hai descritto.
Valuta se te la senti di farlo tu o se non è il caso di portarla a riparare, io ti suggerirei la seconda.
E' una macchina con molte ore che è stata usata senza ritegno o da persone inesperte?

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  Evio58 Mer Giu 20, 2018 9:51 am


Mi ha fregato sul tempo hahahahaaaa!!! . Stavo per fare la stessa domanda. Consiglierei, come ultima spiaggia, di svuotarlo dell'olio vecchio, in modo tale da vedere di che colore è.


Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 20, 2018 3:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Evio58
Evio58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.05.18

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  pw31 Mer Giu 20, 2018 11:54 am

la macchina ha qualche annetto, ma come ore di lavoro molto poche, forse una 30ina , è questo che mi fa innervosire.... l'olio di colore è perfetto

mi viene da pensare puo essere che questa dannata frizione al contrario, magari non ben regolata ha fatto tutto questo casotto?
però a staccare staccava e stacca bene, cioè con marcia inserita e leva rilasciata, anche ad alti giri la macchina non tendeva assolutamente al movimento....e all'opposto premendola pare arrivi a fine corsa, ovvero se provo a spingere manualmente la leva sul cambio non è che vada ancora avanti rispetto a dove lo porta il manettino...

piu di questo non so cosa pensare, non credo che quei pochi sassi tirati fuori, possano aver acciaccato sta frizione

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  Evio58 Mer Giu 20, 2018 1:27 pm

Posso chiedere che tipo di olio ha aggiunto? Mi servirebbero anche le specifiche. Certo è che con così poche ore viene la rabbia.
Evio58
Evio58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.05.18

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  pw31 Gio Giu 21, 2018 7:37 am

l'olio è il classico per cambio 80-90 gl3 che usano un po tutti e che dovrebbe essere quello prescritto.

arrivati a sto punto appena ho un attimo libero va dal meccnico e amen, mi ero illuso si potesse risolvere con qualche verifica o regolazione, ma tant'è...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  Evio58 Gio Giu 21, 2018 7:59 am

OK. Certamente a sto punto conviene smontare la frizione e vedere quale è il problema.
Buonagiornata


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Giu 21, 2018 8:35 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)
Evio58
Evio58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.05.18

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  pw31 Gio Giu 21, 2018 8:56 am

sperando di non andare troppo Ot, chiedo ai piu esperti anche solo per scambiare dei pareri,
cosa puo portare a una rottura cosi rapida di una frizione premesso che si tratta di una macchina che sia noi che il precedente proprietario (persona anziana che gli ha fatto vedere piu polvere che lavoro) abbiamo usato solo per fresare piccole estensioni alla volta ?

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  francescovat Sab Giu 23, 2018 10:49 pm

Che intendi quando dici che in 1 e 2 marcia la fresa "gira senza forza" mentre con la 3 lavoricchia? Con i pasbo mi son fatto le ossa e fino ad ora non ho mai visto frizioni bruciate ne consumate. Se fosse un problema di pattinamento piú aumenti la marcia e piú ne soffrirai. Comunque se volessi registrare a dovere quel tipo di frizione ti consiglio di portare la motozappa in campo, azzerare il registro, allentare il fermafilo (controlla che prima del fermafilo ci sia una piccola molla) e a questo punto spingere con la mano la leva fino a che non incontri resistenza, a questo punto serrare il filo dopo averlo teso per bene. Ora non ti resta che provare e registrare se necessario. Se senti la leva troppo morbida è probabile che sia lenta e quindi va incordata.
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  Stepmeister Dom Giu 24, 2018 8:07 am

pw31 ha scritto:sperando di non andare troppo Ot, chiedo ai piu esperti anche solo per scambiare dei pareri,
cosa puo portare a una rottura cosi rapida di una frizione premesso che si tratta di una macchina che sia noi che il precedente proprietario (persona anziana che gli ha fatto vedere piu polvere che lavoro) abbiamo usato solo per fresare piccole estensioni alla volta ?
Sei sicuro che quella frizione non sia a secco? Solitamente le coniche montate su quelle attrezzature non sono a bagno d'olio.

Mi auto correggo. Se la motozappa è la Pasbo G94 con motore Lombardini diesel, la frizione dovrebbe essere conica e a bagno d'olio. Dovrebbe anche esistere in versione multidisco. Dipenderà dall'anno di produzione, magari le prime erano addirittura a secco.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  pw31 Dom Giu 24, 2018 12:15 pm

francescovat ha scritto:Che intendi quando dici che in 1 e 2 marcia la fresa "gira senza forza" mentre con la 3 lavoricchia?  
intendo dire che con 1 e 2 appena premo la frizione per partire,  il motore va, ma la fresa non riesce a  girare o gira poco  e appunto senza forza tende a fermarsi, mentre con la 3 riesce a muoversi e fresare, ma anche questa senza particolare forza, rispetto a prima è piantata

a macchina spenta, ho provato dietro suggerimento di un conoscente a premere le leva posta sul cambio direttamente con la mano (con marcia inserita giustamente) e con l'altra facendo leva sulla fresa, questa si muove, lentamente ma si muove....se la frizione facesse il suo dovere non dovrebbe essere la fresa del tutto bloccata?

ps: se ho detto una sciocchezza, correggimi e se per favore puoi spiegarmi meglio la procedura per regolare il filo. Per la mollettina, sì e presente si trova tra il fermafilo e il supporto dove fa leva sul cambio

X stepmeister: credo siano sempre state conische e a bagno olio, perlomeno saputo sempre così

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  francescovat Dom Giu 24, 2018 8:18 pm

Per registrare la frizione prima cosa devi azzerare (intendo avvitato tutto dentro) il registro che trovi sulla leva rossa della frizione, poi allenti il fermafilo. In seguito basta fare un poco di pressione con la mano sulla leva della frizione fino a che non ti accorgi che va dura. A questo punto blocchi il filo. Se la leva rossa sul manubrio è molto morbida significa che c'è poca pressione sul ferodo e quindi avrai lo stesso problema di prima. Per aumentare la pressione bisogna svitare il registo della leva. Fai attenzione a non tirarla troppo altrimenti avrai una leva troppo dura da mantenere (e ne soffrirà anche il motore Mad ). Spero di essere stato chiaro, è piú facile a farsi che a dirsi! Laughing
Comunque confermo che le frizioni sono tutte a bagno d'olio da almeno 50anni e solo ora i nuovi proprietari del marchio hanno presentato un nuovo modello di motozappa con frizione a secco.
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  Stepmeister Lun Giu 25, 2018 6:38 am

@francescovat, grazie della precisazione. Quel modello non lo conosco direttamente, dato che nella mia zona il marchio è sostanzialmente inesistente.

Per quanto riguarda il discorso frizioni però, falciatrici, motocoltivatori, motozappe che possiedo e su cui metto spesso le mani per conto terzi hanno praticamente sempre frizioni coniche a secco nonostante modelli recenti. Probabilmente varia un po' a gusto del produttore (e al costo di produzione giustamente), una frizione se ben fatta e ben usata regge parecchi anni di lavoro anche se non è in bagno d'olio.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  pw31 Lun Giu 25, 2018 9:27 am

Grazie per la spiegazione Francesco,te ne sono davvero grato.

Non vorrei tediarti troppo, ma visto che sembri pratico della materia,mi puoi levare quel dubbio che ho riportato prima, che premendo a fondo direttamente la leva di ferro posta proprio sul cambio, riesco con l'altra mano a far ruotare le zappe?? Non dovrebbero bloccarsi se la frizione fosse buona??

sapresti dirmi, nell'attesa che ho un po di tempo e la porto da un meccanico se non posso far altro, un modo sicuro di vedere se la frizione è partita o è solo da registrare???

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  francescovat Lun Giu 25, 2018 10:06 am

Secondo me è solo da registrare. Quel tipo di frizione dipende molto dalla pressione che riesce a imprimere la leva del manubrio, se troppo lenta ovviamente pattinerà. Riguardo quello quel tuo dubbio posso dirti chr con la mano non riuirai mai a imprimere la forza necessaria, tieni conto che tra ferodo e cono c'è una molla non indifferente.
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  pw31 Lun Giu 25, 2018 10:59 am

che posso dire...in tema di motozappe, oltre a usarle e manutenzione normale non so molto altro, per la leva ti posso dire che ho provato a schiacciarla con forza, ma arriva dove arriva anche tirata dal filo e poi diventa impossobile farla muovere, come se arrivata a fine corsa Question

a livello di regolaggio nessuno ha mai toccato nulla, con la differenza che prima funzionava benissimo adesso presenta questo problema...solo trovato i dadi un po allentati durante un controllo in cerca del problema

l'unica cosa che è stata notata è che una delle ultime volte che è stata usata il cambio e il piede erano caldi..puo avere qualche significato?

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  francescovat Lun Giu 25, 2018 11:16 am

Hai lavorato con molta erba che si attorcigliava tra la prima stella della fresa e il piede? In quel caso avresti potuto stressare troppo la frizione e quindi averla recato qualche danno.
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  pw31 Lun Giu 25, 2018 12:21 pm

l'erba che si attorciglia è un problema che si riscontra quasi sempre, ma che almeno quando la uso io viene sempre tolta, non lo posso escludere a priori per le volte che l'uso è stato fatto da qualcun altro o dal precendente proprietario...

ma è possibile nel caso che l'erba attorcigliata faccia questo danno?

ma la pasbo esiste ancora oppure ha chiuso? in vista di eventuali ricambi da reperire

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  francescovat Lun Giu 25, 2018 12:52 pm

I ricambi, cosí come le motozappe, sono costruiti e distribuiti da "francesco marte" in provincia di lecce. Dovresti trovare un catalogo online.
pw31 ha scritto:ma è possibile nel caso che l'erba attorcigliata faccia questo danno?
si certo, la frizione lavora sotto forte stress perchè, sopratutto quel'erba sottile e lunga, quando si attorciglia si crea un forte attrito, in quel punto meno erba c'è meglio è! Io ho la tua stessa motozappa con frizione inversa e motore 10cv, ci lavoro molto anche con 5 stelle per lato e non ho mai avuto pattinamenti. Considera che ci faccio circa 100/150 annui. Mi è capitato una volta che, appunto, lavorando con molta erba la frizione pattinasse e l'erba che toglievo non la potevo tenere in mano per via del calore. Poi ho pulito e per ora sembra vada come al solito
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  pw31 Lun Giu 25, 2018 1:08 pm

devo domandare a casa, ma non penso che possano aver fatto cio, anche perchè le usano, anche se poco, da piu tempo di me...altro fattore resta quel registro che ho trovato allentato...non vorrei abbia lavorato slittando
comunque la cosa certa è che il problema c'è e che dovrò portarla a vedere.

ringrazio davvero molto per il tempo che mi hai e avete dedicato e per le importanti informaznioni che mi avete dato, è veramente un bel forum e frequentato da belle persone

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  francescovat Lun Giu 25, 2018 7:40 pm

Poi facci sapere da cosa dipende il difetto perchè c'è sempre da imparare ok capo comunque avrei un ultima raccomandazione. Caso mai dovessi levare il motore ti consiglio di rimettere una guarnizione di carta e non la solita pasta tra flangia e cambio. È importante perchè la guarnizione funge da spessore. È capitato, non sempre, che alcuni che hanno usato la pasta poi hanno avuto problemi in quanto l'albero motore pressava sull'albero del cambio.
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione Empty Re: Motozappa Pasbo 94 con problemi trasmissione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.