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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ciao, hotrovato ciò che ha scritto Peppone il 7-10-2010
e benzine aspen, tolto l'odore di gas ed il costo elevatissimo, hanno l'unico difetto di rendere un pochino in termini di grinta del motore.
le miscele si fanno al 4/5% con olio minerale.
al 3/3,5% con olio semisintetico
al 2% con olio sintetico.
farla al 5% con olio sintetico significa lasciare una quantità di materiale incombusto che danneggia inevitabilmente il motore.
Penso sia ancora un valido consiglio.
e benzine aspen, tolto l'odore di gas ed il costo elevatissimo, hanno l'unico difetto di rendere un pochino in termini di grinta del motore.
le miscele si fanno al 4/5% con olio minerale.
al 3/3,5% con olio semisintetico
al 2% con olio sintetico.
farla al 5% con olio sintetico significa lasciare una quantità di materiale incombusto che danneggia inevitabilmente il motore.
Penso sia ancora un valido consiglio.
eugenio.bonac- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Scusa il mecc, approfitto della tua cultura in materia per chiederti se esistono ancora in commercio olii 2T ricinati (come era il mitico Castrol TTS di un tempo), quelli che, per intenderci, fanno quell'odorino spettacolare... e, nel caso, se avrebbe senso utilizzarli nei motori da giardinaggio o nella motosega.il mecc ha scritto:aal'epoca della 452 nemmeno sapevano come produrre il sintetico.
infatti sui kart usavamo il ricino per non grippare.
2,5% su tutte le mie macchine,col bardhal.
al 3% col motul 710 2T per il cr 250 honda.
non uso altri olii per i 2T.
il mecc.
manhaus71- utente registrato
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Località : Castelnuovo Magra (SP)
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
@eugenio bonac,
senza nulla togliere all'esperienza di peppone,ma mi spieghi dove pensi di trovate olio 2T minerale?
o lo tieni da 40 anni in cantina,oppure non è piu' prodotto.
io non ti ho detto di farla al 5% col sintetico( anche se ho letto che twinpulse ha elaborato un motore e usa il 5% ma tira a 14.000 veri)
io ti ho detto di usare al 2,5% su tutto.
manhaus71,
certo che lo ricordo il TTS lo usavo sul gilera KZ 125,ma a parte il profumo aveva poco a che fare con il ricino,era un qualcosa in piu'.
il ricino miscelato all'epoca creava problemi perchè incollava le fasce a motore freddo,all'epoca anni 70 dei kart era usuale tirare giu' il gruppo termico il lunedi' dopo la gara e lavare tutto con nitro.
io ne ho ancora una confezione per ricordo ,magari gli faccio una foto come ricordo.
non so se lo producono ancora,non mi sono mai soffermato a chiedere.
il mecc.
senza nulla togliere all'esperienza di peppone,ma mi spieghi dove pensi di trovate olio 2T minerale?
o lo tieni da 40 anni in cantina,oppure non è piu' prodotto.
io non ti ho detto di farla al 5% col sintetico( anche se ho letto che twinpulse ha elaborato un motore e usa il 5% ma tira a 14.000 veri)
io ti ho detto di usare al 2,5% su tutto.
manhaus71,
certo che lo ricordo il TTS lo usavo sul gilera KZ 125,ma a parte il profumo aveva poco a che fare con il ricino,era un qualcosa in piu'.
il ricino miscelato all'epoca creava problemi perchè incollava le fasce a motore freddo,all'epoca anni 70 dei kart era usuale tirare giu' il gruppo termico il lunedi' dopo la gara e lavare tutto con nitro.
io ne ho ancora una confezione per ricordo ,magari gli faccio una foto come ricordo.
non so se lo producono ancora,non mi sono mai soffermato a chiedere.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
dimenticavo,era un buon olio sintetico e all'epoca era costoso.
come utilizzo andrebbe benissimo,ma mi pare fin troppo,per il carico di macchine agricole.
erano olii dell'epoca fatti per motori cattivi ,alti regimi continuativi, e ottimo in fase di rilascio dopo un rettilineo che di solito è il momento in cui si tende a grippare.
quelli odierni contengono additivi altrettanto efficaci.
calcola che il TTS ha 40 anni o piu'.
il mecc.
come utilizzo andrebbe benissimo,ma mi pare fin troppo,per il carico di macchine agricole.
erano olii dell'epoca fatti per motori cattivi ,alti regimi continuativi, e ottimo in fase di rilascio dopo un rettilineo che di solito è il momento in cui si tende a grippare.
quelli odierni contengono additivi altrettanto efficaci.
calcola che il TTS ha 40 anni o piu'.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ritorno sull'argomento perchè non è vero che il semisintetico va bene per il ciao.il mecc ha scritto:ciao,no il 2,5% col sintetico.
il semisintetitico va bene per il ciao......
il mecc.
Husqvarna consiglia il suo LS+ che è un semistetico.
Prendo atto che in commercio non esiste più il minerale.
Grazie per l'attenzione, ti saluto
eugenio.bonac- utente registrato
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ciao,
per partito preso personale,non ho mai cosiderato nè consigliato quando ero in officina latte di olio con marchi dei costruttori....di tutte le case.
ma questo è un mio pensiero,senza nulla togliere a chi li usa,e si trova bene.
io no.
il mecc.
per partito preso personale,non ho mai cosiderato nè consigliato quando ero in officina latte di olio con marchi dei costruttori....di tutte le case.
ma questo è un mio pensiero,senza nulla togliere a chi li usa,e si trova bene.
io no.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Località : torino
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Uno degli oli per motoseghe e simili più diffusi in assoluto è lo STIHL HP
https://www.stihl.it/olio-motore-ad-alte-prestazioni-stihl-hp.aspx
Si tratta di olio a base minerale miscelabile al 2%
La percentuale nella miscela è in funzione dall'attitudine dell'olio ad aderire alle superfici:la indica il buon fabbricante (dell'olio)
Un estratto dalla descrizione dei prodotti BARDAHl che spiega bene il concetto di aderenza:
Contiene l’esclusiva formula BARDAHL POLAR PLUS in grado di formare una pellicola molecolare lubrificante che, fissandosi tenacemente sul metallo, crea una barriera di protezione permanente riducendo drasticamente gli attriti su tutte le parti motore.
https://www.stihl.it/olio-motore-ad-alte-prestazioni-stihl-hp.aspx
Si tratta di olio a base minerale miscelabile al 2%
La percentuale nella miscela è in funzione dall'attitudine dell'olio ad aderire alle superfici:la indica il buon fabbricante (dell'olio)
Un estratto dalla descrizione dei prodotti BARDAHl che spiega bene il concetto di aderenza:
Contiene l’esclusiva formula BARDAHL POLAR PLUS in grado di formare una pellicola molecolare lubrificante che, fissandosi tenacemente sul metallo, crea una barriera di protezione permanente riducendo drasticamente gli attriti su tutte le parti motore.
belcanto- utente registrato.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ho giusto letto il link ma non ho letto su che base è formulato,nè le specifiche ho visto solo asterischi.
e come tutte le altre descrizioni tutti riducono l'atrito con piu' o meno additivi,riducono i consumi,aumento prestazioni.
vabbè....marketing
il mecc.
e come tutte le altre descrizioni tutti riducono l'atrito con piu' o meno additivi,riducono i consumi,aumento prestazioni.
vabbè....marketing
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Magari leggendo meglio...
belcanto- utente registrato.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ho finito ora di leggermi tutte le spiegazioni.
ma bisogna capire.
perchè se io leggo a base minerale, non è un minerale perchè il minerale non cè piu.
avrà una base minerale che non so cosa sia,poi gli aggiungono 20 additivi diversi che lo fanno somigliare quasi ad un semisint.
per cui non rientra nella classificazione dei minerali.
come lo era il vecchio sae 30,o 40 o comunque l'unigrado quelli erano olii minerali, anche se per 4T era segnato unigrado minerale.
volevo anche per tutti fare un chiarimento spiegatomi da un anziano motorista molto piu' esperto di me e motorista da corsa.
lui diceva ,attenzione agli olii per miscelatori automatici,rispetto a quelli classici,lui non era d'accordo sul fatto che potessero essere utilizzati entrambi,anche se sulle specifiche è riportata la compatibilità.
il mecc.
ma bisogna capire.
perchè se io leggo a base minerale, non è un minerale perchè il minerale non cè piu.
avrà una base minerale che non so cosa sia,poi gli aggiungono 20 additivi diversi che lo fanno somigliare quasi ad un semisint.
per cui non rientra nella classificazione dei minerali.
come lo era il vecchio sae 30,o 40 o comunque l'unigrado quelli erano olii minerali, anche se per 4T era segnato unigrado minerale.
volevo anche per tutti fare un chiarimento spiegatomi da un anziano motorista molto piu' esperto di me e motorista da corsa.
lui diceva ,attenzione agli olii per miscelatori automatici,rispetto a quelli classici,lui non era d'accordo sul fatto che potessero essere utilizzati entrambi,anche se sulle specifiche è riportata la compatibilità.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Cosa ci sarà mai da capire.
belcanto- utente registrato.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
c'è da capire che se si è fissati con marchio,qualsiasi discussione non puo' essere obiettiva.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Il problema è complicato,i marchi delle fissazioni sono molti: Shell;Panolin;Bardahl;Stihl;Repsol;Shindaiwa;ecc.ecc.
Porta iella metterla sempre sul personale.
Porta iella metterla sempre sul personale.
belcanto- utente registrato.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
non credo nella iella....e sopratutto non è corretto augurarla a nessuno specie utilizzando ...il personale.
ma credo nell'esperienza di chi è del mestiere da una vita,non 50 lavori...ma uno solo.
ma credo nell'esperienza di chi è del mestiere da una vita,non 50 lavori...ma uno solo.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Senza offesa ma, personalmente parlando, credo che tu stia facendo della confusione.
Prima di tutto sarebbe bene consigliare altri utenti di attenersi alle indicazioni riportate dai produttori di lubrificanti senza bisogno di inventarsi nulla di diverso. Il discorso sui motori "rimaneggiati" è un altro paio di maniche.
Quindi il mio invito all'utente che di recente chiedeva informazioni è di comprare un olio 2t di marca nota, sia esso minerale, sintetico, o semisintetico, ed attenersi alle percentuali prescritte per lo stesso senza timore alcuno.
Eventualmente sarebbe auspicabile preferire prodotti con certificate caratteristiche di bassa fumosità e detergenza (Jaso FD); ma non è un requisito fondamentale, anche con uno "Jaso FB" come lo Stihl HP citato in precedenza le mere capacità di lubrificazione sono analoghe.
Quanto al discorso su minerali, sinteci, basi, ecc... Basterebbe buttare un occhio alle schede tecniche per togliersi ogni dubbio.
https://www.stihlusa.com/WebContent/CMSFileLibrary/SDS/STIHL2CYHP.pdf
L'olio Stihl HP (colore rosso) contiene tra l'85 e il 95% di "Highly refined mineral oil"(C15-C50) e la restante parte sono additivi.
Quindi è un olio minerale senza ombra di dubbio.
Nota: Le percentuali esatte e la tipologia di additivi sono coperte da segreto industriale.
Viceversa il top di gamma, lo Stihl HP Ultra (colore verde), contiene tra l'80% e i 100% di esteri (Trimethylolpropane Complex Ester), e la restante parte sono additivi.
In questo caso possiamo affermare che l'olio è certamente un sintetico.
https://www.stihlusa.com/WebContent/CMSFileLibrary/SDS/Stihl_HP_Ultra.pdf
Prima di tutto sarebbe bene consigliare altri utenti di attenersi alle indicazioni riportate dai produttori di lubrificanti senza bisogno di inventarsi nulla di diverso. Il discorso sui motori "rimaneggiati" è un altro paio di maniche.
Quindi il mio invito all'utente che di recente chiedeva informazioni è di comprare un olio 2t di marca nota, sia esso minerale, sintetico, o semisintetico, ed attenersi alle percentuali prescritte per lo stesso senza timore alcuno.
Eventualmente sarebbe auspicabile preferire prodotti con certificate caratteristiche di bassa fumosità e detergenza (Jaso FD); ma non è un requisito fondamentale, anche con uno "Jaso FB" come lo Stihl HP citato in precedenza le mere capacità di lubrificazione sono analoghe.
Quanto al discorso su minerali, sinteci, basi, ecc... Basterebbe buttare un occhio alle schede tecniche per togliersi ogni dubbio.
https://www.stihlusa.com/WebContent/CMSFileLibrary/SDS/STIHL2CYHP.pdf
L'olio Stihl HP (colore rosso) contiene tra l'85 e il 95% di "Highly refined mineral oil"(C15-C50) e la restante parte sono additivi.
Quindi è un olio minerale senza ombra di dubbio.
Nota: Le percentuali esatte e la tipologia di additivi sono coperte da segreto industriale.
Viceversa il top di gamma, lo Stihl HP Ultra (colore verde), contiene tra l'80% e i 100% di esteri (Trimethylolpropane Complex Ester), e la restante parte sono additivi.
In questo caso possiamo affermare che l'olio è certamente un sintetico.
https://www.stihlusa.com/WebContent/CMSFileLibrary/SDS/Stihl_HP_Ultra.pdf
IlFaco- utente registrato
- Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Volendo chiudere il cerchio possiamo dare un occhio anche allo Stihl HP Super (colore verde), ovvero il semisintetico della casa.
https://m.stihlusa.com/WebContent/CMSFileLibrary/SDS/sd102_-_HP_Super_USA.pdf
Circa il 50% di additivi, in parte minerali (tra i quali gli stessi idrocarburi C10-C13 del petrolio lampante, ndr), in parte di sintesi (ottenuti tramite processi hydrocracking), e per il restante 50% il classico "Highly refined mineral oil".
La particolarità interessante è che dei tre commercializzati da Stihl è quello certificato come il più completo, "Jaso FD", mentre gli altri due sono "Jaso FB".
Personalmente penso che l'introduzione nella gamma Stihl del sintetico HP Ultra sia stata dettata prevalentemente da necessità commerciali, un "full synthetic" porta l'utente a credere di acquistare un olio necessariamente migliore, anche se a volte non è così.
https://m.stihlusa.com/WebContent/CMSFileLibrary/SDS/sd102_-_HP_Super_USA.pdf
Circa il 50% di additivi, in parte minerali (tra i quali gli stessi idrocarburi C10-C13 del petrolio lampante, ndr), in parte di sintesi (ottenuti tramite processi hydrocracking), e per il restante 50% il classico "Highly refined mineral oil".
La particolarità interessante è che dei tre commercializzati da Stihl è quello certificato come il più completo, "Jaso FD", mentre gli altri due sono "Jaso FB".
Personalmente penso che l'introduzione nella gamma Stihl del sintetico HP Ultra sia stata dettata prevalentemente da necessità commerciali, un "full synthetic" porta l'utente a credere di acquistare un olio necessariamente migliore, anche se a volte non è così.
IlFaco- utente registrato
- Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
il falco,
spiegazione piu' che esaustiva ed interessante.
resta il fatto che la frase stessa "Highly refined mineral oil". da te riportata indica testuale traduzione un minerale altamente raffinato.
il che mi ricorda che è molto diverso dal minerale della mia epoca,per cui io non lo considero un minerale classico, altrimenti non potrebbe avere le specifiche che ho letto,in quanto si incorrerebbe in truffa.
la spiegazine che ho dato all'utente è essenzialmente data dalla mia esperienza e di anni di motori aperti...ma tanti.
inutile usare percentuali lette su manuali scritti 50 anni fa,è altresi' vero che non sono cambiati i materiali,ma benzine e olii si.
quindi non consiglio di mettere il 6% in una macchina con un'olio moderno,anche se a base minerale,ma additivata.
se vuole usare il 6% si cerca un olio dell'epoca e allora sono d'accordo con te.
come è altrettanto vero che non per tutti i motori è necessario un fullsynt,se non hanno i requisiti di potenza e numero di giri e carico,per usufruire delle caratteristiche ti tale olio.
ma se vedo un cliente con un'echo 265 che ha sempre messo fullsynt al 4% se vuoi ti metto una foto dello stato del gruppo termico con fasce incollate e pistone di puro oro di colore, e lui mi dice ma sul manuale è specificato il 4%....se non è un po' competente vai tu a spiegargli il perchè....
io ci ho provato per anni.....sai cosa ti risponde : mi ha venduto una macchina poco valida..perchè il mio vicino che ha.....ecc penso tu abbia capito.
sono d'accordo sul fatto che vanno lette le specifiche,ma utilizzare anche i consigli di persone esperte o competenti motoristicamente,a volte vale di piu' che tante tabelle...e si evitano molti problemi.
la mia esperienza mi porta anche a fare un piccolo O.T
i pulitori tanto acclamati per motori, o trattamenti ceramici,o di polimeri equivalenti...non ti dico i danni che hanno già fatto,eppure sulle istruzioni cè scritto il mondo....aumento di qua' riduzione di là.
ma solo l'esperienza ti porta ad imparare.
per finire questo poema il mio interesse era solo nello spiegare che non bisogna essere troppo monotematici,posso capire la validità dell'olio della sthil....perchè sthil è....sempre il meglio.
ma allargare un po' le vedute?
le macchine possono girare anche col motul 710,costa un capitale ma non ha controindicazioni
col bardhal, idem
col nuovo super tt castrol.
perchè fermarsi solo a olii commercializzati dai costruttori,gli altri vanno male?
se cosi' fosse dovrei vedere nelle gare usare olio sthil,o echo,o oleomac....ma non è cosi'.
quindi ribadisco cio' che ho detto all'utente sull'uso in percentuale delle sue macchine,anche se differiscono da cataloghi scritti durante ....la guerra.
il mecc.
spiegazione piu' che esaustiva ed interessante.
resta il fatto che la frase stessa "Highly refined mineral oil". da te riportata indica testuale traduzione un minerale altamente raffinato.
il che mi ricorda che è molto diverso dal minerale della mia epoca,per cui io non lo considero un minerale classico, altrimenti non potrebbe avere le specifiche che ho letto,in quanto si incorrerebbe in truffa.
la spiegazine che ho dato all'utente è essenzialmente data dalla mia esperienza e di anni di motori aperti...ma tanti.
inutile usare percentuali lette su manuali scritti 50 anni fa,è altresi' vero che non sono cambiati i materiali,ma benzine e olii si.
quindi non consiglio di mettere il 6% in una macchina con un'olio moderno,anche se a base minerale,ma additivata.
se vuole usare il 6% si cerca un olio dell'epoca e allora sono d'accordo con te.
come è altrettanto vero che non per tutti i motori è necessario un fullsynt,se non hanno i requisiti di potenza e numero di giri e carico,per usufruire delle caratteristiche ti tale olio.
ma se vedo un cliente con un'echo 265 che ha sempre messo fullsynt al 4% se vuoi ti metto una foto dello stato del gruppo termico con fasce incollate e pistone di puro oro di colore, e lui mi dice ma sul manuale è specificato il 4%....se non è un po' competente vai tu a spiegargli il perchè....
io ci ho provato per anni.....sai cosa ti risponde : mi ha venduto una macchina poco valida..perchè il mio vicino che ha.....ecc penso tu abbia capito.
sono d'accordo sul fatto che vanno lette le specifiche,ma utilizzare anche i consigli di persone esperte o competenti motoristicamente,a volte vale di piu' che tante tabelle...e si evitano molti problemi.
la mia esperienza mi porta anche a fare un piccolo O.T
i pulitori tanto acclamati per motori, o trattamenti ceramici,o di polimeri equivalenti...non ti dico i danni che hanno già fatto,eppure sulle istruzioni cè scritto il mondo....aumento di qua' riduzione di là.
ma solo l'esperienza ti porta ad imparare.
per finire questo poema il mio interesse era solo nello spiegare che non bisogna essere troppo monotematici,posso capire la validità dell'olio della sthil....perchè sthil è....sempre il meglio.
ma allargare un po' le vedute?
le macchine possono girare anche col motul 710,costa un capitale ma non ha controindicazioni
col bardhal, idem
col nuovo super tt castrol.
perchè fermarsi solo a olii commercializzati dai costruttori,gli altri vanno male?
se cosi' fosse dovrei vedere nelle gare usare olio sthil,o echo,o oleomac....ma non è cosi'.
quindi ribadisco cio' che ho detto all'utente sull'uso in percentuale delle sue macchine,anche se differiscono da cataloghi scritti durante ....la guerra.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
I miei clienti oltre a questo si divertono ad usarli con filo dal 3 mm in sù...ho qualche foto in collezione pure io di vari 265...travasi occlusi, scarichi chiusi oltre l'80%. I 222 stessa storia ma poi colano il carter porta cuscinetto campana e il volano.il mecc ha scritto: ma se vedo un cliente con un'echo 265 che ha sempre messo fullsynt al 4% se vuoi ti metto una foto dello stato del gruppo termico con fasce incollate e pistone di puro oro di colore, e lui mi dice ma sul manuale è specificato il 4%....se non è un po' competente vai tu a spiegargli il perchè....
Eppure la colpa è della percentuale sbagliata!
Stepmeister- utente registrato
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
e anche dal tipo di olio.
e anche da cosa ti dice il rivenditore.
ecc.....
il sunto è questo,va bene le istruzioni,tabelle,prove di laboratorio....
ma a volte ascoltare un consiglio magari di un vecchio meccanico,che a te costa 5 minuti del tuo tempo ricordati che è il frutto di 40 o piu' anni d'esperienza.
e magari il motore invece di distruggerlo dopo 100 litri magari ti dura di piu'.
il mecc.
e anche da cosa ti dice il rivenditore.
ecc.....
il sunto è questo,va bene le istruzioni,tabelle,prove di laboratorio....
ma a volte ascoltare un consiglio magari di un vecchio meccanico,che a te costa 5 minuti del tuo tempo ricordati che è il frutto di 40 o piu' anni d'esperienza.
e magari il motore invece di distruggerlo dopo 100 litri magari ti dura di piu'.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Mi rendo conto che siamo in un ginepraio.
Personalmente non condivido il parere de il mecc quando suppone la poca affidabilità delle case produttrici di motoseghe quando pubblicizzano e vendono olio con il loro marchio.
Al contrario sono convinto che propongano oli testati e adatti ai loro motori.
Affermare che i malfunzionamenti siano colpa della qualità dell’olio e da cosa dice il rivenditore
sono affermazioni troppo generiche.
Possiedo una motosega Husqvarna ancora in garanzia per la quale uso, a scanso di equivoci, solo olio Husqvarna LS+ che è un semisintetico.
Dopo essermi documentato, a essere sincero, non ho capito molto, pertanto ho rinunciato ad avventurarmi sugli scaffali con decine di marche più o meno conosciute.
Ovviamente per le motoseghe moderne non ci sono problemi.
Resta il fatto che avendo anche diverse motoseghe vecchie vorrei tenere un solo tipo di olio, quello citato sopra semisintetico, ma usare quale percentuale per questi vecchi modelli?
Homelite Super XL 5% percentuale prevista dal manuale
Homelite XL-Mini 5% percentuale prevista dal manuale
Echo 452 VL 5% percentuale prevista dal manuale
Shindaiwa 305AV 4% percentuale prevista dal manuale
Ringrazio e saluto
Personalmente non condivido il parere de il mecc quando suppone la poca affidabilità delle case produttrici di motoseghe quando pubblicizzano e vendono olio con il loro marchio.
Al contrario sono convinto che propongano oli testati e adatti ai loro motori.
Affermare che i malfunzionamenti siano colpa della qualità dell’olio e da cosa dice il rivenditore
sono affermazioni troppo generiche.
Possiedo una motosega Husqvarna ancora in garanzia per la quale uso, a scanso di equivoci, solo olio Husqvarna LS+ che è un semisintetico.
Dopo essermi documentato, a essere sincero, non ho capito molto, pertanto ho rinunciato ad avventurarmi sugli scaffali con decine di marche più o meno conosciute.
Ovviamente per le motoseghe moderne non ci sono problemi.
Resta il fatto che avendo anche diverse motoseghe vecchie vorrei tenere un solo tipo di olio, quello citato sopra semisintetico, ma usare quale percentuale per questi vecchi modelli?
Homelite Super XL 5% percentuale prevista dal manuale
Homelite XL-Mini 5% percentuale prevista dal manuale
Echo 452 VL 5% percentuale prevista dal manuale
Shindaiwa 305AV 4% percentuale prevista dal manuale
Ringrazio e saluto
eugenio.bonac- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Macchè ginepraio.eugenio.bonac ha scritto:Mi rendo conto che siamo in un ginepraio.
Possiedo una motosega Husqvarna ancora in garanzia per la quale uso, a scanso di equivoci, solo olio Husqvarna LS+ che è un semisintetico.
Ovviamente per le motoseghe moderne non ci sono problemi.
Ringrazio e saluto
Un olio di buon nome,alla miscelazione normalmente consigliata "unge" di sicuro,sopratutto le macchine datate.
Quella tanica di miscela usata per una macchinetta moderna la si usi senza patemi anche per tutti i vecchi motori che ne trarranno solo benefici.
Anche la storia delle morchie che si dovrebbero staccare è una menata:si staccherebbero lo stesso.
belcanto- utente registrato.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Certo che sono d'accordo. E contemporaneamente si digerisce anche il costo....IlFaco ha scritto:.... un "full synthetic" porta l'utente a credere di acquistare un olio necessariamente migliore, anche se a volte non è così.
Pomeriggio ho preparato all'amico 4 litri di benzina con 100 cl dell'olio in foto sotto.
Lo utilizza/utilizzo da 20 anni per le motoseghe Stihl dalla 018 alla 066, per Husqvarna e Jonsered e per due dece Stihl FS450.
Tutti motori nati prima dell'avvento del sintetico.
Sulle macchine mai visto una grippata, una luce di scarico o una candela incrostata.
Ho cambiato qualche membrana carburatore indurita ma come faccio a dire che la colpa è dell'olio?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Oramai da anni uso il Motul 800 su tutte le macchine che impieghiamo,dece Active e Husqvarna,motoseghe Stihl 181 211 e 462 e Husky 543 oltre ad alcune vecchie attrezzature con usi saltuari,ritengo che il costo non sia eccessivo per un prodotto che si é rivelato ottimo e affidabile anche con miscelazioni fatte in situazioni lavorative che non davano grande precisione,delle due sembra meglio non oltrepassare il 2% pena candele imbrattate o bruciate,forse unica pecca tende a depositare quindi lo preparo in base all utilizzo..almeno cosî ho unificato tutto eliminando il problema di vari olii in giro e risparmiando anche sui costi ed essendo rosso non ci sono dubbi su miscela o benzina in tanica..
maxfinale- utente registrato
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Località : bassa modenese
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
bravo falcetto,
non lo ricordavo ma lo vendavamo molti anni fa,e ti do' ragione andava molto bene.
la stessa ditta mi forniva il semisint che ho utilizzato per anni sul delta integrale senza mai aver problemi.
pero' non l'ho piu' visto,sai se è ancora in vendita?
non lo ricordavo ma lo vendavamo molti anni fa,e ti do' ragione andava molto bene.
la stessa ditta mi forniva il semisint che ho utilizzato per anni sul delta integrale senza mai aver problemi.
pero' non l'ho piu' visto,sai se è ancora in vendita?
il mecc- UTENTE BANNATO
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Età : 54
Località : torino
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
@maxfinale,
l'800 è il top di gamma motul,forse anche troppo, ma se ti trovi bene meglio cosi'anche per motori piu' datati, e anche meno inquinamento nel totale.
io col 710 mai avuto problemi,e come costo siamo simili mi pare che l'800 costi 4 o5 euro in piu'
probabilmente con l'800 potrei abbassare di uno 0,5% i miei motori,senza problemi.
ma resto al 2,5 anche come margine di sicurezza (escluso i motori race.)
il mecc.
l'800 è il top di gamma motul,forse anche troppo, ma se ti trovi bene meglio cosi'anche per motori piu' datati, e anche meno inquinamento nel totale.
io col 710 mai avuto problemi,e come costo siamo simili mi pare che l'800 costi 4 o5 euro in piu'
probabilmente con l'800 potrei abbassare di uno 0,5% i miei motori,senza problemi.
ma resto al 2,5 anche come margine di sicurezza (escluso i motori race.)
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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