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Messaggio  Mirifly Ven Feb 01, 2019 8:39 pm

Ciao a tutti...stasera preso dalle manie di pulizia ho preso la mia 180 2 mix e l'ho smontata tutta x bene...soffio tutte le parti...soffio il carburatore...rimonto tutto...parte subito ma nn prende giri..come se avesse un vuoto che ritarda la salita dei giri di 3 4 secondi..dopo tenendo accelerato prende il via....ma cosa può essere? Io non ho toccato nulla...solo smontato e rimontato...non capisco

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Messaggio  Mark Ingegno Ven Feb 01, 2019 10:15 pm

Ciao, in attesa che qualche esperto intervenga, penso che potrebbe essere utile se tu descrivessi più in dettaglio cosa hai smontato e pulito.
Suppongo che il gruppo termico non sia stato smontato. Il carburatore invece sì? L'hai anche aperto?
Il problema si verifica ad ogni accelerata?
Una prima cosa banalissima che potresti controllare è che nel rimontare non si siano create inginocchiature o strozzature nel tubicino di alimentazione della miscela che va dal serbatoio al carburatore.
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Messaggio  Mirifly Sab Feb 02, 2019 6:30 am

Gruppo termico non è stato toccato, smontato marmitta, pulita, pulita un po la luce di scarico e rimontata.
Smontato filtro aria, carburatore, lavati e soffiati e rimontati con filtro aria nuovo.
Accendo tutto normale, quando acceleri fa un vuoto di qualche secondo e poi parte su di giri normalmente, se sgaso fa vuoto e sale normalw, vuoto e sale normale vuoto e sale normale....per far si che superi quel vuoto devo tenere accelerato per qualche secondo e poi parte....aiuto!

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Messaggio  Alessio510 Sab Feb 02, 2019 6:57 am

A parte il fatto che la luce di scarico del cilindro si pulisce solo con il cilindro smontato, per evitare che la morchia possa ritornare in camera di scoppio e da lifare tutti i danni possibili, se hai soffiato i condotti del carburatore, potresti aver inavvertitamente tappato parzialmente uno di questi: per cui ripulisci bene il tutto.
Questo al netto di rimontaggio, settaggio e membrane in ordine.
Inoltre: hai smontato anche la bobina? se si ricontrolla la distanza tra bobina e volano.
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Messaggio  falcetto Sab Feb 02, 2019 7:01 am

Ancora non hai chiarito se il carburatore lo hai soffiato solo esternamente o lo hai anche aperto….
A volte soffiare con aria a 6/8 Bar non fa bene alle membrane e all'eventuale valvolina di ritegno interna. Sii più preciso. Saluti

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Messaggio  Mirifly Sab Feb 02, 2019 7:22 am

Soffiato solo esterno, poi visto che non andava, l'ho aperto per controllare le membrane, sono perfette e nuove...c'è qualchhe spillo che posso pulire?o similari? Qui c'è una sola vite di reg minimo e basta.
Carburatori made in china...ho detto tutto...

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Messaggio  carlo f Sab Feb 02, 2019 9:11 am

Buon giorno, la vite unica che c'è sul carburatore serve anche a regolare la carburazione, controlla anche il filtrino interno al serbatoio,e la valvolina che fa da sfiato serbatoio. la regolazione della carburazione con l'unica vite

va fatta come stampato sulla plastica del coperchio +o- piu il minimo viene abbassato piu si ingrassa la carburazione. sointeso che le menbrane e il suo rimontaggio sia corretto. saluti a tutti.
Il carburatore cinese è un zama originale fatto in cina daltronde tutta la motosega è fatta in cina su direttive sthill.

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Messaggio  Mirifly Sab Feb 02, 2019 11:30 am

Ragazzi il carburatore è stato rimontato perfettamente com'era...a meno che non sia diventato orbo...io non mi spiego questa cosa....vuoto totale ai bassi...e girando la vita non cambia proprio nulla...
Le cose sono due...o io sono rinc...
Oppure soffiando il carburatore si deve esser rovinata qualcosa e c'è un problema li.
La macchina andava in modo perfetto...maledetto me e quando l'ho voluta pulire

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Messaggio  Mark Ingegno Sab Feb 02, 2019 4:36 pm

Anche se è un'operazione un po' delicata, e salvo parere contrario degli esperti, volendosi concentrare sul carburatore potresti provare a rismontarlo, aprirlo sia sopra che sotto, rimuovere con delicatezza le membrane, immergerlo per un po' in benzina, poi soffiarne con aria compressa i condotti e rimontare.
Lavora con calma, pulito e ordine. Smontando il carburatore fai attenzione a eventuali piccole parti mobili che possono inavvertitamente 'saltare via'.
Dovesse servire, puoi trovare gli esplosi qui (link reperito in questo forum, sezione officina/esplosi):

http://www.h-machine.jp/part_list/stihl/

Ciao e buon lavoro!
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Messaggio  Mirifly Sab Feb 02, 2019 4:49 pm

Fatto....non cambia nulla...

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Messaggio  Mirifly Sab Feb 02, 2019 4:54 pm

La disperazione ha vinto....mi arrendo...lunedi la porto in assistenza....

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Messaggio  nitro52 Sab Feb 02, 2019 6:36 pm

Per postare un nuovo pensiero nell'arco di 30' e sufficiente cliccare su 'edit 'presente in alto sull'ultìmo post
Ciao nitro
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Messaggio  Mirifly Sab Feb 02, 2019 6:43 pm

La cosa strana è che dopo aver smontato pezzo per pezzo il carburatore, soffiandolo, tutti i fori sono liberi...
Non capisco proprio...parte normalmente e poi accelerando mura come se fosse fredda, per capirci, fino a che dopo 3 secondi sale normalmente di giri....domanda stupida ma non so più cosa pensare...esiste mica una fase del pistone da rispettare in questo 2 mix? Io ho smontato e rimontato dove capitava come in tutti i 2tempi.
Qualcuno sa se magari c'è qualche cosa che regoli l'aria? O qualsiasi altra cosa che mi può esser sfuggita?
Grazie a tutti

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Messaggio  PaoloSanremo Sab Feb 02, 2019 7:00 pm

Alessio510 ha scritto:A parte il fatto che la luce di scarico del cilindro si pulisce solo con il cilindro smontato, per evitare che la morchia possa ritornare in camera di scoppio e da lifare tutti i danni possibili, se hai soffiato i condotti del carburatore, potresti aver inavvertitamente tappato parzialmente uno di questi: per cui ripulisci bene il tutto.
Ciao,
Normalmente, quando un motore manca e a dei vuoti in accelerata dal minimo significa che il minimo è magro, per cui andrebbe arricchita la carburazione al minimo.

Mi pare di capire che il tuo carburatore non ti permetta di agire sulla vite "L", ma solo sulla vite del minimo meccanico.
Il manuale dice che la vite di questo minimo ha il filetto sinistrorso, quindi essa va avvitata in senso  anti-orario, delicatamente, fino all'accoppiamento e poi vada girata di 2 giri in senso orario.

Invece, se fosse qualche morchia che stesse ostruendo parzialmente il getto del minimo, (concordo con Alessio), non so aiutarti perché non conosco quel tipo di carburatore.

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Messaggio  Mark Ingegno Sab Feb 02, 2019 7:27 pm

La fase del pistone è fissa.
Per quanto riguarda l'aria, sarebbe da verificare che tutti i componenti di filtro ed eventuale prefiltro siano stati rimontati correttamente. Non conosco la macchina, ma controlla magari se c'è un selettore "estate/inverno".
La bobina mi pare tu non l'abbia smontata, quindi penso sia superfluo controllare il gap bobina/volano.
Immagino sia stata rimontata correttamente anche la marmitta e che quindi non vi sia nulla che ostacoli lo scarico dei fumi...
Alcune super  banalità: la catena gira liberamente? Il freno catena non interferisce per caso con la campana della frizione (anche quando sbloccato)? Il tubo di alimentazione della miscela, relativo filtro e lo sfiato del serbatoio carburante sono pervii? Il condotto che trasmette le pulsazioni al carburatore è in sede, sano e pervio?
Già che ci sei, perché non controllare anche la candela: colore, eventuale imbrattamento oleoso, gap elettrodi, scocco regolare della scintilla...
Potresti verificare se inclinando la motosega ruotandola sull'asse longitudinale a destra o a sinistra cambia qualcosa a livello di carburazione, minimo, problema lamentato...

Nel mio tentativo di essere di aiuto, spero di non aver detto troppe fesserie  Wink

@PaoloSanremo: mi pare che Mirifly dicesse di aver agito sulla vite di regolazione ma senza esito... Sad
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Messaggio  Mirifly Sab Feb 02, 2019 8:09 pm

Bobina e volano non li ho toccati.
Tubi tutti liberi e puliti.
Candela ok
Mi avete fatto venire il dubbio di qualcosa che ostruisca il lato frizione ma non credo...a mano la catena gira liberamente...
Il carburatore lo posso anche smontare nuovamente ma non credo cambi molto.
La macchina al minimo rimane tranquillamente accesa.
Lato frizione tt ok...tutto libero..
La candela è molto bagnata
Io credo che il carburatore sia la causa...ora per scrupolo smonto nuovamente la marmitta ma non credo cambi molto

Marmitta ok...anche nella luce di scarico molto bagnato...

Non sapevo fosse un monofascia il pistone

Secondo voi può servire lasciar a mollo tt la notte il carb immerso nella miscela o diluente o non so cosa?


Ultima modifica di falcetto il Dom Feb 03, 2019 7:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  Mark Ingegno Sab Feb 02, 2019 8:29 pm

Quindi apparentemente la carburazione è grassa...
Dopo aver eseguito la regolazione suggerita da PaoloSanremo (chiusura vite sinistrorsa e apertura in senso orario di due giri), se dovesse risultare vana forse si potrebbe restringere l'attenzione allo spillo conico del carburatore.
Se prima delle pulizie tutto andava, suppongo che lo spillo in sé non sia usurato, ma magari si è bloccato o si muove male o il bilancere ha subito deformazioni... Credo sia anche possibile intervenire sulla regolazione ma la mia 'competenza' qui si ferma  Cool
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Messaggio  Mirifly Sab Feb 02, 2019 8:31 pm

Ora sto rismontando il carburatore...
Vite chiusa e aperta di 2gg non cambia nulla...anche perché al primo rimontaggio io non avevo toccato nulla e la macchina prima andava da dio...
Domanda ma tra filtro aria e carburatore non c'è nessuna guarnizione?

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Messaggio  Mark Ingegno Sab Feb 02, 2019 8:40 pm

Se interpreto bene gli esplosi, mi pare di no, ma non vorrei dire fesserie.
Già che stai rismontando, verifica se ti pare che lo spillo si muova liberamente.
In merito a lasciare il carburatore (aperto e senza membrane, secondo me) a bagno in benzina una notte credo che male non possa fare.
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Messaggio  Mirifly Sab Feb 02, 2019 9:10 pm

Spillo ok..libero e pulito.
Le membrane usurate potrebbero dare questo tipo di problemi?

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Messaggio  Mark Ingegno Sab Feb 02, 2019 9:42 pm

Io non so dare una risposta precisa. Certamente quando le membrane sono indurite - come capita a volte dopo lungo fermo macchina - esse non attuano più la loro funzione e si verificano problemi di carburazione e alimentazione.
Ma, nel tuo caso, ieri la motosega ti funzionava a dovere.
Fatto salvo che le membrane non si siano danneggiate nelle operazioni eseguite - ma penso te ne saresti accorto - e che esse, altre guarnizioni ed eventuale minuteria siano state rimontate correttamente, credo che il problema che si manifesta ora non possa che ascriversi a qualcosa che è intercorso tra prima e dopo gli interventi.
Considerazione OT: non penso tu debba biasimarti (come accennavi più addietro)  per aver regalato alla tua macchina una pulizia e un filtro nuovo, anzi! Bisogna solo capire quale dettaglio è andato storto. ?????
Mi pare che il titolo del thread sia azzeccato Smile
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Messaggio  falcetto Dom Feb 03, 2019 7:39 am

Penso che sei nelle stesse condizioni descritte nel seguente post. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t16030-carburatore-zama-c1q-s34e

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Messaggio  giorgiocangi Dom Feb 03, 2019 10:18 am

Ho letto il tuo problema e tutti gli interventi ...

Non conosco molto questo carburatore ma se il problema dovesse persistere credo si trovino su e bay a 13 20 euro .... ... e tagli la testa al toro.... io ho comprato carburatori completi a 7 euro su e bay...

Ritornando al problema è ovvio tu abbia modificato qualche cosa smontandolo ...

quando si smonta un carburatore e si va a soffiarlo bisogna sempre stare molto attenti perchè dei piccoli pezzi possono volare via..

Lo dico perchè mi è successo anche a me ... per pulire i carburatori io di solito uso del semplice svito che spruzzo via via nelle varie parti poi con uno strumento da dentista (quelli in acciaio con la punta finissima ) passo dentro i piccoli fori per rimuovere e staccare eventuali morchie o incrostazioni ) poi soffiare con aria, ma lentamente piano piano ...e stando attenti a non far volare dei piccoli componenti ..

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Messaggio  Mirifly Dom Feb 03, 2019 10:50 am

Io ho provato a cercarne uno nuovo ma costa 45 euro, voi conoscete altri rivenditori?
Il carburatore è lo zama 1Q S286B
Trovarlo a poco lo compro e via...senza troppi pensieri

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Messaggio  Mark Ingegno Dom Feb 03, 2019 11:18 am

Su noto sito di aste on-line, cercando "ms 180 carburatore" o "ms 180 carburetor" ne trovi a partire da 5-6 euro.
Nel caso di merce proveniente dalla cina, ci sono lunghi tempi di spedizione, ma ve ne sono disponibili anche in Francia e in Italia, con tempi di spedizione brevi.
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