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Messaggio  pippi61 Mer Apr 10, 2019 7:17 pm

ciao a tutti
ho un tagliaerba ALPINA modello BL460SB che monta un motore BRIGGS&STRATTON serie 450E da 125cc
la macchina parte un po con difficoltà e dopo qualche secondo di funzionamento spara olio dal tubo che collega il motore al filtro aria dove è anche montato il primer.
qualcuno mi sa dare qualche consiglio sul guasto?
che dite saranno i paraolio andati? oppure può darsi che siano le fasce elastiche impastate?
prima di mettermi a smontare tutto volevo sapere se qualcuno ha già avuto questo tipo di inconveniente ed eventualmente come ha risolto
grazie

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Messaggio  falcetto Gio Apr 11, 2019 3:46 pm

Hai controllato il livello olio? Se lo sfiato di ricircolo vapori sputa olio ho il sospetto che l'olio sia stato diluito da benzina passata dal carburatore al cilindro e poi in coppa.
Saluti
PS: se è un motore 4 tempi i paraoli possono solo provocare perdite esterne.

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Messaggio  pippi61 Lun Apr 15, 2019 7:00 pm

ciao @falcetto... grazie per la risposta...
ho controllato il livello olio ed effettivamente era alto e mischiato con benzina...
quindi ho svuotato la coppa olio... adesso però vorrei capire come procedere per riuscire a risolvere il problema.
dove potrebbe essere il guasto? sul carburatore? oppure sul cilindro? come può finire la benzina nella coppa olio?
attendo consigli in merito
grazie a tutti

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Messaggio  falcetto Mar Apr 16, 2019 4:03 pm

Il tuo problema deriva dalla mancata tenuta dello spillo conico del carburatore che deve intercettare la benzina quando il galleggiante si alza al livello previsto in vaschetta.
Potrebbe essere solo della sporcizia che si è accumulato col tempo nella vaschetta carburatore.
Immagino che non hai il rubinetto di chiusura benzina nei periodi (a volte lunghi) di fermo macchina.
Pertanto:
- controllo dello stato della punta dello spillo conico.
- verifica che il galleggiante sia libero di flottare su è giù.
- montaggio di un rubinetto di chiusura benzina sulla linea di alimentazione.
Qui sotto l'esempio del rubinetto presente sul mio rasaerba e un classico rubinetto Briggs&Stratton.  Saluti
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Messaggio  pippi61 Mar Apr 16, 2019 8:06 pm

ciao @falcetto...grazie per i tuoi utili consigli...domani smonto il carburatore e verifico quanto mi hai postato
no non esiste un rubinetto per chiudere la benzina...il serbatoio è collegato direttamente al carburatore
domanda:
ma se prima di mettere a riposo il tagliaerba per la stagione invernale procedo a fare svuotare il carburatore dalla benzina lasciandola accesa fino a che non si spegne da sola posso fare a meno di montare il rubinetto?
oppure è meglio montarlo ugualmente?
visto che ho svuotato tutto l'olio perchè mischiato con benzina vorrei sostituirlo...
che tipo di olio posso acquistare?
grazie mille

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 17, 2019 6:31 am

se svuoti il serbatoio e carburatore puoi evitare il rubinetto.
per l'olio: https://lamotosega.forumattivo.com/t18526-olio-motori-agricoli-4-tempi
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Messaggio  pippi61 Ven Apr 26, 2019 9:05 pm

rieccomi...grazie a @falcetto per gli utili consigli
ho smontato il carburatore e l'ho pulito (anche se non ho notato evidenti depositi di sporcizia)
ho soffiato con aria i vari fori e poi rimontato tutto
ripulito per bene la candela...sostituito olio motore
provato il tagliaerba e per ora dopo una mezz'ora di funzionamento sembra che tutto funzioni per bene
Non ho capito proprio bene dove era il guasto...anche se quando ho aperto il carburatore ed ho smontato il galleggiante ho avuto la sensazione che lo spillo conico non fosse ancorato al galleggiante.
Comunque per ora funziona...vedremo al prossimo taglio erba se resiste...altrimenti ci ritroviamo qui
grazie a tutti

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