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Decespugliatore Alpina BJ 500 non parte

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Messaggio  ray64 Lun Mag 06, 2019 6:19 pm

Salve a tutti, sono raimondo appassionato di fai da te per la manutenzione degli attrezzi a disposizione per le  necessità casalinghe.
E' la prima volta che scrivo in un forum vogliate scusarmi se questa pagina è  errata o altro.
Posseggo un decespugliatore Alpina BJ 500 dopo svariati anni di inutilizzo mi sono deciso di recuperarlo, ho sostituito il gruppo termico completo con tutte le relative guarnizioni guarnizioni , in quanto il vecchio grippato, sostituito carburatore walbro con uno commerciale stesse misure e diametri, candela e pippetta nuova.
Miscela al 5 % con olio per miscela della moto da cross di mio figlio.
Due pompate di primer e vai, un gioiello senza nemmeno dover toccare la carburazione , a caldo regolato il minimo...tutto ok.
Utilizzato per 3-4 volte circa 6/8 ore di lavoro al massimo.
Ieri ,dopo aver controllato il serraggio del cilindro e del carburatore (scrupolo non si sa mai)parte e lavoro per un oretta, mentre con il disco lo usavo di lato per tagliare una siepe, si accellera da solo e poi dopo 1 minuto comincia a perdere potenza..
parte e si spegne, parte e si spegne.
Controllo la candela e la trovo lenta Evil or Very Mad ,verifico che non sia danneggiata è tutto ok, la rimonto ma non parte.
Verifico presenza benzina sulla candela dopo aver tentato l'accensione ed è ok, verifico scintilla ed è ok.
procedo allo smontaggio del gruppo termico, nessun problema, nessuna rigatura, smonto il carburatore è pulito verifico e rimonto, bobina controllata e ri-pulita con disossidante ...non parte nemmeno con lo spruzzo di sbloccante dentro il carburatore, non so più dove sbattere la testa, come posso controllare se la bobina produce abbastanza corrente.
il dece ha circa 10 anni ma ha lavorato poco anche se male.
resto in attesa del vostro aiuto.
grazie.

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Messaggio  Alessio510 Mar Mag 07, 2019 6:28 am

Ciao e benvenuto su queste pagine ok capo
Mah... di primo acchito si direbbe che delbba andare per forza.... unica cosa...perchè miscela al 5% ? se usi l'olio della moto da cross, e immagino non sia un minerale, falla al 2% di titolo, altrimenti imbratti e basta.... ok capo
PS: per scrupolo prova con un'altra candela....non vorrei mai che una volta in sede vada per qualche motivo a massa.
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Messaggio  falcetto Mar Mag 07, 2019 10:16 am

ray64 ha scritto:... si accellera da solo e poi dopo 1 minuto comincia a perdere potenza..
parte e si spegne, parte e si spegne.
Controllo la candela e la trovo lenta, verifico che non sia danneggiata è tutto ok, la rimonto ma non parte.
Verifico presenza benzina sulla candela dopo aver tentato l'accensione ed è ok, verifico scintilla ed è ok.
La prima parte della tua descrizione fa pensare a mancanza di miscela ma poi se trovi la candela bagnata e non parte più siamo in presenza di un motore ormai pesantemente ingolfato. Togliere candela, rovesciare e verificare se esce miscela dal foro. Se sì va fatto asciugare. Saluti
PS: una candela inzuppata da miscela con 5% di olio può non accendere la miscela.

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Messaggio  ray64 Mar Mag 07, 2019 12:01 pm

Ciao, rispondendo al 1 msg, fatto miscela al 5 % perché avendo montato il gruppo termico nuovo ho preferito non rischiare, magari utilizzando un olio sintetico posso diminuire la percentuale... Per quanto riguarda il 2 msg ho lasciato il dece senza candela per una notte intera, e poi ho riprovato, niente da fare. Proverò con candela nuova e miscela meno grassa. Ma per verificare se la bobina produce corrente ha sufficienza per la candela come devo fare...

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Messaggio  falcetto Mar Mag 07, 2019 3:47 pm

Prova a spurgare per gravità con foro candela in basso, azionando avviamento senza candela e verifica se esce miscela-olio dal foro.
Se fa una scintilla blu e non gialla al 99% va bene. Ma serve una candela nuova. Allarga per prova gli elettrodi a 2 mm e se fa scintilla il problema non esiste.
Controlla se i magneti del volano sono fronte bobina con pistone al PMS.
Ti bagna la candela? Ha una buona compressione alla corda o no? Saluti

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Messaggio  ray64 Mar Mag 07, 2019 5:30 pm

Ok, questa sera lo lascia a testa in giù, la scintilla è abbastanza blu, la candela dopo qualche tiro di corda è bagnata, compressione alla corda c'è. Che candela mi consigliate, per quanto riguarda la miscela ha questo punto a raddoppio la benzina senza olio per quella già fatta..

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Messaggio  ray64 Mar Mag 07, 2019 9:17 pm

Ciao, candela corrispondente a champion CJ8.. domani compro la nuova e riprovo.. Speriamo bene

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Messaggio  ray64 Gio Mag 09, 2019 11:37 am

Allora eccomi ancora tra voi... Nel bene e nel male, cambiato candela, miscela nuova al 2%.. Il decespugliatore non parte, verificato distanza magneti bobina con volano (ho inserito un foglio di carta piegato in 4) niente non parte, è partito soltanto per pochi secondi con l'aiuto dello SVITOL spruzzato dentro il cilindro, dopo questo tentativo verificato più volte e la candela si bagna quando faccio il tentativo di farlo partire, quindi benza arriva, la cosa che ho notato è dalla foto si vede, con il pistone al PMS il magnete del volano non combacia perfettamente con i poli della bobina.. Decespugliatore Alpina BJ 500 non parte Img_2010


Ultima modifica di falcetto il Ven Mag 10, 2019 10:35 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso foto doppia)

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Messaggio  PaoloSanremo Gio Mag 09, 2019 5:27 pm

Ciao,
ok per tutto quello che hai già fatto e che ti è stato consigliato.
A questo punto io direi:
1) Vedi la carburazione. (Hai detto che non la avevi neanche toccata).
Da tutto chiuso, senza forzare per non spanare la sede della punta delle viti da carburazione, svita di (1 giro + 1/4 di giro), sia la vite "L" e sia la vite "H".
Regola la vite dell'aria (il fermo corsa del minimo) a circa metà del suo punto di lavoro, (Indicativamente: da tutta avvitata, svita 3 giri, dovrebbe lavorare a metà della sua rampetta conica della punta di regolazione).

2) pulisci o cambia il filtrino benzina interno al serbatoio.
3) Poi pompa il primer almeno 10 volte, lentamente e profondamente.
4) Tira la leva dell'aria e poi dài solo 2 tiri di corda messa in moto.
Che parta o che non parta, riabbassa la leva dell'aria e continua a metere in moto.
Se dovesse partire, allora poi bisognerà regolare la carburazione.

Circa il fatto che il motore accelerasse quando era inclinato su un lato, mi ha fatto pensare che entrasse aria falsa dagli anelli di tenuta radiale, per cui la miscela aria benzina si impoveriva ed il motore accelerava, ossia proprio come accade quando la benzina sta per finire, ove entra poca benzina rispetto all'aria.

Prova e poi sentiamo anche l'aiuto da altri.
Saluto.

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Messaggio  ray64 Gio Mag 09, 2019 8:06 pm

Ciao Paolo, grazie per la risposta,
allora considera che il carburatore è nuovo, montato insieme al gruppo termico, e purtroppo non è del tipo con con doppia vite, ma ha soltanto una vite per la carburazione oltre ovviamente a quella del minimo che agisce sulla valvola a farfalla, ma lo strano è che prima del guasto era partito con 2 tiri di corda e adesso non da più segno di vita. Dalle foto allegate si vede che il magnete con il pistone che si trova al pms non corrisponde appieno ai poli della bobina, questo potrebbe essere un problema? Appena posso sostituisco il filtro carburante, che comunque oggi ho verificato era pulito, sia soffiando che aspirando manualmente, oltre alle guarnizioni originali collettore ecc... ecc aggiungerò pasta rossa e poi proverò anche una bobina di un altro dece.. A presto

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Messaggio  Alessio510 Ven Mag 10, 2019 6:50 am

Hai controllato se il volano è schiavellato?
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Messaggio  ray64 Ven Mag 10, 2019 9:00 am

Ho aperto tutto, pensavo di provare a spostare il volano per far corrispondere i magneti, ma non avevo l'estrattore, e quindi ho visto che è ben fisso sull'albero..

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Messaggio  Alessio510 Ven Mag 10, 2019 10:43 am

E' un innesto conico..... va da se che sia fisso.....non significa che la chiavetta sia sana.
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Messaggio  falcetto Ven Mag 10, 2019 10:44 am

Non c'è la possibilità di spostare il volano. La posizione è obbligata dalla chiavetta.
Se mi confermi che al momento della tua foto il pistone era esattamente al PMS, mi sembra che l'anticipo accensione sia troppo. I magneti sul volano sono 2 o 3? Saluti

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Messaggio  ray64 Ven Mag 10, 2019 10:51 am

I magneti sono 2..

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Messaggio  falcetto Ven Mag 10, 2019 11:04 am

Dovresti togliere il volano per verifica integrità della chiavetta. Forse si vede la situazione togliendo solo il dado di fissaggio. Se la chiavetta è di fusione sul cono interno volano la faccenda si complica. Saluti

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Messaggio  ray64 Ven Mag 10, 2019 11:52 am

Con il pistone al pms la situazione è quella della foto... Per far corrispondere i magneti sul volano il pistone scende di almeno di 2 /3mm,vi dico comunque che l'unica volta che è partito al primo colpo è stato il mese scorso con, gruppo termico, carburatore, guarnizioni, e candela.. tutto nuovo.. Poi è stato un ripetersi di problemi come poco dopo che lo avevo comprato

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Messaggio  ray64 Dom Mag 12, 2019 3:42 am

Allora cari compagni di sventura, smontato volano e verificato chiavette, tutto nella norma, aperto ancora una volta carburatore, soffiato a bocca, per non rovinare le membrane , membrane ok, pasta rossa nuova sulle guarnizioni del carburatore, eliminato il pescante, in attesa del nuovo, che comunque funzionava, poiché aspirando e soffiando l'aria passava, candela nuova e.. Miracolo è partito al primo colpo.. Adesso verificherò se nei prossimi giorni funziona ancora bene, e comunque voglio rimontare il pescante vecchio per vedere cosa succede..
Per adesso grazie mille a tutti. Buon

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Messaggio  falcetto Dom Mag 12, 2019 6:22 am

ray64 ha scritto:... candela nuova e.. Miracolo è partito al primo colpo..
Personalmente credo nell'esistenza della fortuna ma non dei miracoli.
La candela inzuppata era la prima cosa da cambiare. Quando asciuga se ne va la benzina ma non l'olio. Saluti

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Messaggio  ray64 Dom Mag 12, 2019 7:43 am

Miracolo era per dire, la candela l'ho cambiata subito ma non andava lo stesso... Nemmeno con l'aiuto dello SVITOL..

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Messaggio  falcetto Dom Mag 12, 2019 9:22 am

Probabilmente si inzuppava immediatamente con tutta la miscela che avevi nel carter. Lascia perdere lo Svitol. Serve a sbloccare parti bloccate e non ad avviare motori a 2 tempi. Saluti

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Messaggio  ray64 Dom Mag 12, 2019 9:31 am

Ok grazie

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