Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 564 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 563 Ospiti :: 2 Motori di ricercaandrbia
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Rasaerba Toro gts55
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rasaerba Toro gts55
Ultima modifica di falcetto il Ven Giu 14, 2019 3:54 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso foto doppia)
mikhele- utente registrato
Re: Rasaerba Toro gts55
Ti ho spostato l'argomento in -OFFICINA-.
Il motore ha le fattezze di un Briggs&Stratton OHV che personalmente non ho mai visto.
Posso ipotizzare che il secondo attacco del carburatore sia il collegamento allo sfiato vapori olio carter che arrivano dal tubetto in alluminio piegato che passa sotto volano e bobina.
Solitamente questo sfiato è collegato dietro il filtro aria ma qui lo devi dire tu se il portafiltro ha la connessione. Saluti
Il motore ha le fattezze di un Briggs&Stratton OHV che personalmente non ho mai visto.
Posso ipotizzare che il secondo attacco del carburatore sia il collegamento allo sfiato vapori olio carter che arrivano dal tubetto in alluminio piegato che passa sotto volano e bobina.
Solitamente questo sfiato è collegato dietro il filtro aria ma qui lo devi dire tu se il portafiltro ha la connessione. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ciao Falcetto,
il motore è proprio un B&S -OHV.
Il porta filtro ha la connessione con il tubetto grigio che come dici tu passa sotto il volano e che si vede in foto,anche per questo motivo ho pensato che l'altro non andasse collegato al filtro.
Un'altra domanda : come viene azionata la chiusura dell'aria?
il motore è proprio un B&S -OHV.
Il porta filtro ha la connessione con il tubetto grigio che come dici tu passa sotto il volano e che si vede in foto,anche per questo motivo ho pensato che l'altro non andasse collegato al filtro.
Un'altra domanda : come viene azionata la chiusura dell'aria?
Non riesco a darti indicazioni perché non lo conosco.
Togli la vaschetta carburatore e guarda se il secondo attacco è comunicante.
Vedo che alla farfalla aria a freddo c'è una molletta che assicura la completa apertura. La chiusura dovrebbe essere comandata dal fine corsa della leva sul manubrio quando viene messa in posizione START. Forse manca una levetta o tirante di azionamento.
Ti consiglio di andare sul sito B&S Support inserendo nella ricerca i numeri del motore DATE-CODE-SERIAL NUMBER. Saluti
Togli la vaschetta carburatore e guarda se il secondo attacco è comunicante.
Vedo che alla farfalla aria a freddo c'è una molletta che assicura la completa apertura. La chiusura dovrebbe essere comandata dal fine corsa della leva sul manubrio quando viene messa in posizione START. Forse manca una levetta o tirante di azionamento.
Ti consiglio di andare sul sito B&S Support inserendo nella ricerca i numeri del motore DATE-CODE-SERIAL NUMBER. Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Come consigliatomi da Falcetto ho scaricato gli esplosi dal sito B&S,ma purtroppo da questi, il carburatore e privo di beccucci di entrata o uscita.
Con una piccola modifica sono riuscito ad accedere alla farfalla dell'aria,che una volta chiusa manualmente si riapre in automatico tirando la leva Start.
Ho pulito carburatore , serbatoio,volano e bobina distanziandola di mm.0,35.
Non ho smontato il volano perché dall'esterno sembra ben chiavettato.
Ma,tirando la fune dell'avviamento,quando la stessa arriva a fine corsa,il volano e quindi il motore che ha inoltre una buona compressione ,tende a girare al contrario.
Sembrerebbe fuori FASE.
A questo punto cos'altro potrei tentare?
Volevo aggiungere:
Rismontando il carburatore ho appurato che il secondo beccuccio è in collegamento con la vaschetta del galleggiante .
Dovrebbe essere lo sfiato del troppo pieno e soffiando l'aria esce in corrispondenza del piccolo spinotto che si vede in foto.
Posso anche lasciarlo libero?
Con una piccola modifica sono riuscito ad accedere alla farfalla dell'aria,che una volta chiusa manualmente si riapre in automatico tirando la leva Start.
Ho pulito carburatore , serbatoio,volano e bobina distanziandola di mm.0,35.
Non ho smontato il volano perché dall'esterno sembra ben chiavettato.
Ma,tirando la fune dell'avviamento,quando la stessa arriva a fine corsa,il volano e quindi il motore che ha inoltre una buona compressione ,tende a girare al contrario.
Sembrerebbe fuori FASE.
A questo punto cos'altro potrei tentare?
Volevo aggiungere:
Rismontando il carburatore ho appurato che il secondo beccuccio è in collegamento con la vaschetta del galleggiante .
Dovrebbe essere lo sfiato del troppo pieno e soffiando l'aria esce in corrispondenza del piccolo spinotto che si vede in foto.
Posso anche lasciarlo libero?
Per un rapido controllo della fase di accensione basta mettere il pistone al PMS e guardare la posizione del magnete sul volano che deve essere appena uscito dal pacco lamellare bobina tenendo presente che il motore gira in senso orario se visto dall'alto. Qui sotto esempio.
Che lunghezza di corda hai quando tutta estratta?
Il motore fa qualche scoppio? La candela fa scintilla? Hai controllato l'interruttore di spegnimento?
C'è olio in coppa? La lama è montata?
Saluti
Che lunghezza di corda hai quando tutta estratta?
Il motore fa qualche scoppio? La candela fa scintilla? Hai controllato l'interruttore di spegnimento?
C'è olio in coppa? La lama è montata?
Saluti
falcetto- Moderatori
Logicamente tutti i controlli elementari li ho fatti,
Allego le foto del volano sia per far vedere che non è schiavellato e sia per vedere la posizione a pm superiore e pm inferiore e la foto della vaschetta.
Uso una corda lunga più di un metro ed ho provato anche a farlo girare col trapano e anche a mettere direttamente nel cilindro un po' di benzina.
Risultato? Niente neanche il minimo scoppiò.
Se interpreto bene la foto da te postata; il mio non è in FASE.
Ps. Sto cercando di postare le foto ma al momento il server non me lo permette.
Mi da questo Error
Cannot obtain db informations 1
Allego le foto del volano sia per far vedere che non è schiavellato e sia per vedere la posizione a pm superiore e pm inferiore e la foto della vaschetta.
Uso una corda lunga più di un metro ed ho provato anche a farlo girare col trapano e anche a mettere direttamente nel cilindro un po' di benzina.
Risultato? Niente neanche il minimo scoppiò.
Se interpreto bene la foto da te postata; il mio non è in FASE.
Ps. Sto cercando di postare le foto ma al momento il server non me lo permette.
Mi da questo Error
Cannot obtain db informations 1
In effetti, anche a me non sembra in fase. Se la terza foto raffigura la situazione al PMS, i magneti del volano sono posizionati prima della bobina, e non appena dopo.
Nella quarta foto si vede che la chiavetta è nella sua sede del volano, ma non mi pare si veda con certezza che sia alloggiata anche nella cava dell'albero motore, anzi si ha l'impressione di vedere un frammento tranciato sull'albero, a circa 45° a destra rispetto alla porzione di chiavetta inserita nel volano. Quindi forse la situazione al PMS è quella della prima foto? Salvo che tu dal vivo non riesca a verificare con sicurezza, forse bisognerebbe estrarre il volano, per togliersi il dubbio.
Nella quarta foto si vede che la chiavetta è nella sua sede del volano, ma non mi pare si veda con certezza che sia alloggiata anche nella cava dell'albero motore, anzi si ha l'impressione di vedere un frammento tranciato sull'albero, a circa 45° a destra rispetto alla porzione di chiavetta inserita nel volano. Quindi forse la situazione al PMS è quella della prima foto? Salvo che tu dal vivo non riesca a verificare con sicurezza, forse bisognerebbe estrarre il volano, per togliersi il dubbio.
Mark Ingegno- utente registrato
Ciao Mark,
La prima foto mostra la posizione dei magneti al PMS.
La terza quella del PMI.
A questo punto, vedrò di realizzare un estrattore fai da te per il volano così potrò verificare la situazione.
La prima foto mostra la posizione dei magneti al PMS.
La terza quella del PMI.
A questo punto, vedrò di realizzare un estrattore fai da te per il volano così potrò verificare la situazione.
Confermo che il volano è "scappato" in avanti a seguito di urto lama con qualcosa di solido e ha tranciato la chiavetta.mikhele ha scritto: ..La prima foto mostra la posizione dei magneti al PMS
Come vedi sul volano è chiaramente scritto di fusione di sfruttare i 2 fori filettati per l'estrazione. Una bella barra robusta spessore 10 mm con 3 fori centrati e lo togli. Saluti
falcetto- Moderatori
https://youtu.be/41-29YDrylM
Grazie ragazzi per i consigli .
Era proprio la chiavetta tranciata, e soltanto estraendo il volano l'ho potuto constatare.
Ricostruito la chiavetta e rimontato il tutto è ripartito dopo pochissimi tiri di fune (circa 3/4) considerando che a detta del precedente proprietario era fermo da circa 10 anni,sono contento del risultato, almeno per quanto riguarda il motore.
Ancora grazie.
Ps. Il ticchettio che si sente nel video penso e spero sia la lama che tocca da qualche parte.
Grazie ragazzi per i consigli .
Era proprio la chiavetta tranciata, e soltanto estraendo il volano l'ho potuto constatare.
Ricostruito la chiavetta e rimontato il tutto è ripartito dopo pochissimi tiri di fune (circa 3/4) considerando che a detta del precedente proprietario era fermo da circa 10 anni,sono contento del risultato, almeno per quanto riguarda il motore.
Ancora grazie.
Ps. Il ticchettio che si sente nel video penso e spero sia la lama che tocca da qualche parte.
Pare proprio la lama che tocca e che probabilmente è storta/piegata dall'urto che ha tranciato la chiavetta e da quel momento il motore non è più stato messo in moto. Saluti
falcetto- Moderatori
Evviva! Un altro motore di cui risentiamo la voce e un'altra macchina cui è stata data una seconda vita!
Mark Ingegno- utente registrato
Pagina 1 di 1