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Rasaerba Toro gts55
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Rasaerba Toro gts55
Ultima modifica di falcetto il Ven Giu 14, 2019 3:54 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso foto doppia)
mikhele- utente registrato
- Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 62
Località : Varese provincia
Re: Rasaerba Toro gts55
Ti ho spostato l'argomento in -OFFICINA-.
Il motore ha le fattezze di un Briggs&Stratton OHV che personalmente non ho mai visto.
Posso ipotizzare che il secondo attacco del carburatore sia il collegamento allo sfiato vapori olio carter che arrivano dal tubetto in alluminio piegato che passa sotto volano e bobina.
Solitamente questo sfiato è collegato dietro il filtro aria ma qui lo devi dire tu se il portafiltro ha la connessione. Saluti
Il motore ha le fattezze di un Briggs&Stratton OHV che personalmente non ho mai visto.
Posso ipotizzare che il secondo attacco del carburatore sia il collegamento allo sfiato vapori olio carter che arrivano dal tubetto in alluminio piegato che passa sotto volano e bobina.
Solitamente questo sfiato è collegato dietro il filtro aria ma qui lo devi dire tu se il portafiltro ha la connessione. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Rasaerba Toro gts55
Ciao Falcetto,
il motore è proprio un B&S -OHV.
Il porta filtro ha la connessione con il tubetto grigio che come dici tu passa sotto il volano e che si vede in foto,anche per questo motivo ho pensato che l'altro non andasse collegato al filtro.
Un'altra domanda : come viene azionata la chiusura dell'aria?
il motore è proprio un B&S -OHV.
Il porta filtro ha la connessione con il tubetto grigio che come dici tu passa sotto il volano e che si vede in foto,anche per questo motivo ho pensato che l'altro non andasse collegato al filtro.
Un'altra domanda : come viene azionata la chiusura dell'aria?
mikhele- utente registrato
- Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 62
Località : Varese provincia
Re: Rasaerba Toro gts55
Non riesco a darti indicazioni perché non lo conosco.
Togli la vaschetta carburatore e guarda se il secondo attacco è comunicante.
Vedo che alla farfalla aria a freddo c'è una molletta che assicura la completa apertura. La chiusura dovrebbe essere comandata dal fine corsa della leva sul manubrio quando viene messa in posizione START. Forse manca una levetta o tirante di azionamento.
Ti consiglio di andare sul sito B&S Support inserendo nella ricerca i numeri del motore DATE-CODE-SERIAL NUMBER. Saluti
Togli la vaschetta carburatore e guarda se il secondo attacco è comunicante.
Vedo che alla farfalla aria a freddo c'è una molletta che assicura la completa apertura. La chiusura dovrebbe essere comandata dal fine corsa della leva sul manubrio quando viene messa in posizione START. Forse manca una levetta o tirante di azionamento.
Ti consiglio di andare sul sito B&S Support inserendo nella ricerca i numeri del motore DATE-CODE-SERIAL NUMBER. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Rasaerba Toro gts55
Come consigliatomi da Falcetto ho scaricato gli esplosi dal sito B&S,ma purtroppo da questi, il carburatore e privo di beccucci di entrata o uscita.
Con una piccola modifica sono riuscito ad accedere alla farfalla dell'aria,che una volta chiusa manualmente si riapre in automatico tirando la leva Start.
Ho pulito carburatore , serbatoio,volano e bobina distanziandola di mm.0,35.
Non ho smontato il volano perché dall'esterno sembra ben chiavettato.
Ma,tirando la fune dell'avviamento,quando la stessa arriva a fine corsa,il volano e quindi il motore che ha inoltre una buona compressione ,tende a girare al contrario.
Sembrerebbe fuori FASE.
A questo punto cos'altro potrei tentare?
Volevo aggiungere:
Rismontando il carburatore ho appurato che il secondo beccuccio è in collegamento con la vaschetta del galleggiante .
Dovrebbe essere lo sfiato del troppo pieno e soffiando l'aria esce in corrispondenza del piccolo spinotto che si vede in foto.
Posso anche lasciarlo libero?
Con una piccola modifica sono riuscito ad accedere alla farfalla dell'aria,che una volta chiusa manualmente si riapre in automatico tirando la leva Start.
Ho pulito carburatore , serbatoio,volano e bobina distanziandola di mm.0,35.
Non ho smontato il volano perché dall'esterno sembra ben chiavettato.
Ma,tirando la fune dell'avviamento,quando la stessa arriva a fine corsa,il volano e quindi il motore che ha inoltre una buona compressione ,tende a girare al contrario.
Sembrerebbe fuori FASE.
A questo punto cos'altro potrei tentare?
Volevo aggiungere:
Rismontando il carburatore ho appurato che il secondo beccuccio è in collegamento con la vaschetta del galleggiante .
Dovrebbe essere lo sfiato del troppo pieno e soffiando l'aria esce in corrispondenza del piccolo spinotto che si vede in foto.
Posso anche lasciarlo libero?
mikhele- utente registrato
- Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 62
Località : Varese provincia
Re: Rasaerba Toro gts55
Per un rapido controllo della fase di accensione basta mettere il pistone al PMS e guardare la posizione del magnete sul volano che deve essere appena uscito dal pacco lamellare bobina tenendo presente che il motore gira in senso orario se visto dall'alto. Qui sotto esempio.
Che lunghezza di corda hai quando tutta estratta?
Il motore fa qualche scoppio? La candela fa scintilla? Hai controllato l'interruttore di spegnimento?
C'è olio in coppa? La lama è montata?
Saluti
Che lunghezza di corda hai quando tutta estratta?
Il motore fa qualche scoppio? La candela fa scintilla? Hai controllato l'interruttore di spegnimento?
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falcetto- Moderatori
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Re: Rasaerba Toro gts55
Logicamente tutti i controlli elementari li ho fatti,
Allego le foto del volano sia per far vedere che non è schiavellato e sia per vedere la posizione a pm superiore e pm inferiore e la foto della vaschetta.
Uso una corda lunga più di un metro ed ho provato anche a farlo girare col trapano e anche a mettere direttamente nel cilindro un po' di benzina.
Risultato? Niente neanche il minimo scoppiò.
Se interpreto bene la foto da te postata; il mio non è in FASE.
Ps. Sto cercando di postare le foto ma al momento il server non me lo permette.
Mi da questo Error
Cannot obtain db informations 1
Allego le foto del volano sia per far vedere che non è schiavellato e sia per vedere la posizione a pm superiore e pm inferiore e la foto della vaschetta.
Uso una corda lunga più di un metro ed ho provato anche a farlo girare col trapano e anche a mettere direttamente nel cilindro un po' di benzina.
Risultato? Niente neanche il minimo scoppiò.
Se interpreto bene la foto da te postata; il mio non è in FASE.
Ps. Sto cercando di postare le foto ma al momento il server non me lo permette.
Mi da questo Error
Cannot obtain db informations 1
mikhele- utente registrato
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Re: Rasaerba Toro gts55
In effetti, anche a me non sembra in fase. Se la terza foto raffigura la situazione al PMS, i magneti del volano sono posizionati prima della bobina, e non appena dopo.
Nella quarta foto si vede che la chiavetta è nella sua sede del volano, ma non mi pare si veda con certezza che sia alloggiata anche nella cava dell'albero motore, anzi si ha l'impressione di vedere un frammento tranciato sull'albero, a circa 45° a destra rispetto alla porzione di chiavetta inserita nel volano. Quindi forse la situazione al PMS è quella della prima foto? Salvo che tu dal vivo non riesca a verificare con sicurezza, forse bisognerebbe estrarre il volano, per togliersi il dubbio.
Nella quarta foto si vede che la chiavetta è nella sua sede del volano, ma non mi pare si veda con certezza che sia alloggiata anche nella cava dell'albero motore, anzi si ha l'impressione di vedere un frammento tranciato sull'albero, a circa 45° a destra rispetto alla porzione di chiavetta inserita nel volano. Quindi forse la situazione al PMS è quella della prima foto? Salvo che tu dal vivo non riesca a verificare con sicurezza, forse bisognerebbe estrarre il volano, per togliersi il dubbio.
Mark Ingegno- utente registrato
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Località : Bologna
Re: Rasaerba Toro gts55
Ciao Mark,
La prima foto mostra la posizione dei magneti al PMS.
La terza quella del PMI.
A questo punto, vedrò di realizzare un estrattore fai da te per il volano così potrò verificare la situazione.
La prima foto mostra la posizione dei magneti al PMS.
La terza quella del PMI.
A questo punto, vedrò di realizzare un estrattore fai da te per il volano così potrò verificare la situazione.
mikhele- utente registrato
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Località : Varese provincia
Re: Rasaerba Toro gts55
Confermo che il volano è "scappato" in avanti a seguito di urto lama con qualcosa di solido e ha tranciato la chiavetta.mikhele ha scritto: ..La prima foto mostra la posizione dei magneti al PMS
Come vedi sul volano è chiaramente scritto di fusione di sfruttare i 2 fori filettati per l'estrazione. Una bella barra robusta spessore 10 mm con 3 fori centrati e lo togli. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: Rasaerba Toro gts55
https://youtu.be/41-29YDrylM
Grazie ragazzi per i consigli .
Era proprio la chiavetta tranciata, e soltanto estraendo il volano l'ho potuto constatare.
Ricostruito la chiavetta e rimontato il tutto è ripartito dopo pochissimi tiri di fune (circa 3/4) considerando che a detta del precedente proprietario era fermo da circa 10 anni,sono contento del risultato, almeno per quanto riguarda il motore.
Ancora grazie.
Ps. Il ticchettio che si sente nel video penso e spero sia la lama che tocca da qualche parte.
Grazie ragazzi per i consigli .
Era proprio la chiavetta tranciata, e soltanto estraendo il volano l'ho potuto constatare.
Ricostruito la chiavetta e rimontato il tutto è ripartito dopo pochissimi tiri di fune (circa 3/4) considerando che a detta del precedente proprietario era fermo da circa 10 anni,sono contento del risultato, almeno per quanto riguarda il motore.
Ancora grazie.
Ps. Il ticchettio che si sente nel video penso e spero sia la lama che tocca da qualche parte.
mikhele- utente registrato
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Re: Rasaerba Toro gts55
Pare proprio la lama che tocca e che probabilmente è storta/piegata dall'urto che ha tranciato la chiavetta e da quel momento il motore non è più stato messo in moto. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: Rasaerba Toro gts55
Evviva! Un altro motore di cui risentiamo la voce e un'altra macchina cui è stata data una seconda vita!
Mark Ingegno- utente registrato
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