Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 394 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 392 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Matteo39, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap30%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap35%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap12%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap2%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap4%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap5%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap2%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap9%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap1%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

+52
wildwildcat
fubiano
Zampa0
damiano78
thor1
sbracato
psq
Joe_UD
Creed
Issels03
Dan56k
Franco2021
Fede_22
pipporan
fabio 57
strigo
Lucas91
baloo
Il Celtico
Blitz
mikhele
Roberto Volpi
belcanto
Camaro71
Ghepardo
sanremese
Mark Ingegno
soli
BFausto
simmy106
Stepmeister
tribo
luca31
baffus
marzot
zio jimmy
Carletto
cpstihl
ferrari-tractor
silvio 61
fim
Alessio510
falcetto
demetrio0
luca.
jukurlason
nitro52
superciuk
Rondine
Roberto1962
m150
phantom
56 partecipanti

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Joe_UD Gio Set 02, 2021 8:31 am

fabio 57 ha scritto:Non credo che mezz'ora di pioggia la comprometta...poi per farla marcire serve un bel po' di tempo, non so quando inizierai ad usarla ma all'inverno non manca tanto..dipende anche da che essenze sono, quelle con legno tenero tipo il pioppo fanno prima
strigo ha scritto:Non so quanto è grande la tua catasta, ma se è possibile, togli un po' di legna e formane un'altra, così asciugherà prima. Se invece è troppo grande e non puoi, scoperchial quando sei sicuro che fa bello e caldo
belcanto ha scritto:Falso problema.
Coperta ed esposta all'aria si asciugherà,come sempre.
ferrari-tractor ha scritto:la legna non è come il fieno Very Happy
una volta secca, magari si infradicia di fuori ma nel giro di qualche giorno ritorna a posto, all'interno del ciocco è ben difficile che l'umidità cambi sensibilmente con una bagnata di mezz'ora (fosse anche una gionata...)
Un po' in ritardo (sono stato in ferie nel mentre  Very Happy ), ma vi ringrazio.
Scoperchiare e arieggiare è quello che sto facendo.
In più, dovendo finire di pezzare altre stanghe (che per fortuna sono rimaste asciutte), queste finiranno sopra e verranno bruciate prima, dando tempo alla legna sotto di asciugarsi per bene.
Grazie mille, non si finisce mai di imparare qui!

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  zio jimmy Mer Set 08, 2021 9:03 pm

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 9ed67410

una parte della legna bella secca per questo inverno, in totale ho 10 bancali sparsi qui e li 😁in giardino,  1metro cubo abbondante per bancale, peso totale (ad occhio)40 quintali di cui 7 bancali Larice,1faggio 1 robinia e 1 noce ,ho tanto larice perché è stata legna facile da portare a casa , lo scorso inverno ne ho bruciato 15 quintali senza quei problemi  (che quasi tutti dicono abbia)tipo lasciare grossi pezzi incombusti oppure sporcare troppo, penso che dipenda dal tipo di stufa ,inoltre è legna gratis 👍 ,


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Dic 22, 2021 12:22 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spaziato prima riga dello scritto, in quanto, parzialmente nascosta dalla foto)

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  psq Gio Set 09, 2021 6:26 am

Bella scorta. Dalle foto sembrano più grandi che un metro di lata.
Riguardo al larice ed alle altre conifere confermo che non creano nessun problema. Ci sono popolazioni che hanno solo quello e di certo non si fanno portare Robinia o Rovere da centinaia di km.

Mi vengono solo i brividi a pensare che bruci il noce nazionale....
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  zio jimmy Gio Set 09, 2021 8:21 pm

Ciao PSQ i bancali ne ho di 1 metro X1 e altri di 120 cm X 80 , sulla bontà del larice sono in pieno accordo,deve essere ben secco è anche leggero, il che non mi può fare altro che piacere visto che devo portare la legna letteralmente a spalla al secondo piano 🥵 per il noce ho sentito dire che dalle mie parti è raro ed è illegale abbatterlo , quello che ho sono grossi rami bassi potati 3 anni fa , comunque ottima legna 👍

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  psq Ven Set 10, 2021 5:43 am

Ciao no non è illegale, solo che è un legno di gran pregio per falegnameria. Però se sono rami bruciano anche loro...
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Ven Set 10, 2021 9:59 am

una volta era di gran pregio, ora devi quasi pagare per venirti a prendere una o 2 piante, non hanno la convenienza.
a meno che ci si diletti di falegnameria come passatempo e lo si utilizzi in proprio

complimenti a zio jimmy per il bel lavoro. p.s. se ne avanza vengo a prenderla visto che siamo vicini Very Happy

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  falcetto Mar Dic 21, 2021 7:05 pm

Tanto di tutto: miscela, olio catena, segatura e catene da affilare. Con il pieno di quasi un litro non si va oltre la mezz'ora. Le catene si sfruttano fino in fondo.
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Img_2146

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Img_2151

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Img_2150

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Img_2149

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  belcanto Mar Dic 21, 2021 7:53 pm

falcetto ha scritto:Tanto di tutto:

Senza quella 046 faresti meno. ok capo
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Mer Dic 22, 2021 7:12 am

beh con legna cosi grossa tagli col motore a pieni giri per lungo tempo, è normale che il pieno non duri piu di mezz ora.
nel bosco hai tempi morti, con al legna nel piazzale tagli praticamente senza sosta

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Joe_UD Lun Gen 31, 2022 4:43 pm

Buonasera
Come mi sono arrangiato una catasta sullo scivolo del garage.
Ho usato dei blocchi di cemento forati da 50cm, per ognuno ci sono 3 morali da 9x9x240.
Che dite? Very Happy

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Image10

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  simmy106 Lun Gen 31, 2022 5:08 pm

Io direi che va abbastanza bene perchè la legna non tocca terra e rimane dritta in accatastamento, mi raccomando solo che sia ben bloccata e ferma alle estremità se no vedi che risotto..
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  phantom Lun Gen 31, 2022 8:08 pm

una domanda:
perché ricercare per forza l'orizzontalità?

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  belcanto Lun Gen 31, 2022 9:06 pm

In verticale si ribalterebbe. cheers
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Alessio510 Mar Feb 01, 2022 7:15 am

E con questo sistema agradoni riesci anche a garantire una ventilazione nella parte inferiore, non male
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  phantom Mar Feb 01, 2022 10:42 am

a meno di altre considerazioni (che non vedo ed appunto ho chiesto) ... il sistema a gradoni ha senso solo se devo appoggiarci pallet, cassoni o qualsiasi altra cosa che deve stare orizzontale

nel caso della legna sfusa accatastata non ha molto senso, perché in ogni caso va costruita una barriera di contenimento ad inizio ed a fine catasta
per la ventilazione poi ... possiamo posare direttamente i travetti su una fila discontinua di mattoni ... la superficie totale di ventilazione non cambia rispetto alla foto ed anzi si aumenta il flusso in senso longitudinale

con lo stesso numero di mattoni, creiamo un appoggio aggiuntivo come rompitratta, oltre a quelli in estremità dei travetti e così facendo aumentiamo enormemente la portata dei travetti stessi ... più del doppio

e poi non dobbiamo stare li a mettere cunei per livellare

in pratica ... più veloce, più sicuro, più efficace ... ma certamente meno bello rispetto al lavoro della foto, se uno degli scopi è la bellezza ok capo

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Joe_UD Mar Feb 01, 2022 2:31 pm

Diciamo che di principio concordo, non è necessario che la struttura sia in bolla per lo scopo di accatastare legna sfusa.

Detto che io la uso anche per stivarci i legnetti accendifuoco (che conservo già spaccati a misura in cassette di plastica che poi vado ad impilare), e quindi mi viene comodo avere i gradoni "in piano", un problema dato dalla pendenza potrebbe essere il dover sovradimensionare il contenimento a valle (rispetto al caso in piano) in maniera da renderlo in grado di sopportare la componente parallela al piano della forza peso di tutta la catasta, che sarebbe invece 0 (o comunque molto minore) nel caso in cui il piano sia perfettamente orizzontale.
Cosa che ho visto essere un po' critica se realizzata come ho fatto io (banalmente infilando due travetti in verticale nei fori dei blocchi di cemento).

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  belcanto Mar Feb 01, 2022 3:14 pm

Anche mettersi li a discutere se è meglio in piano o pendente... ?????
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Mar Feb 01, 2022 3:21 pm

a casa mia soffia sempre vento al pomeriggio.
inverno o estate che sia la segna secca in breve tempo, pochi mesi accatastata e sembra secca di un paio di anni

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  belcanto Mar Feb 01, 2022 7:56 pm

In previsione dell'aumento del prezzo dei combustibili  ci si porta avanti nel ripristino delle scorte.

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Dsc05938

Al coperto una trentina di metri steri tagliata a misura ed una ventina fuori
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  phantom Mer Feb 02, 2022 5:40 am

Joe_UD ha scritto:.... un problema dato dalla pendenza potrebbe essere il dover sovradimensionare il contenimento a valle (rispetto al caso in piano) in maniera da renderlo in grado di sopportare la componente parallela al piano della forza peso di tutta la catasta, che sarebbe invece 0 (o comunque molto minore) nel caso in cui il piano sia perfettamente orizzontale.
Cosa che ho visto essere un po' critica se realizzata come ho fatto io (banalmente infilando due travetti in verticale nei fori dei blocchi di cemento).
un attimo ... la componente di forza non sarà mai 0 ... nemmeno in piano ... e per quella pendenza, se la catasta seguisse l'andamento, l'aumento della componente sarebbe ridicolo

il vero problema è l'altezza che vuoi raggiungere di catasta ... con l'altezza che hai in foto, è ovvio che riesci a tenerla su con poco

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  phantom Mer Feb 02, 2022 5:43 am

belcanto ha scritto:Anche mettersi li a discutere se è meglio in piano o pendente... ?????
e perché no?

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Alessio510 Mer Feb 02, 2022 6:24 am

belcanto ha scritto:In previsione dell'aumento del prezzo dei combustibili  ci si porta avanti nel ripristino delle scorte.

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Dsc05938

Al coperto una trentina di metri steri tagliata a misura ed una ventina fuori

ottimo lavoro! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Mer Feb 02, 2022 7:15 am

in previsione dell aumento dei combustibili ?
sono gia aumentati in maniera folle !!
gia a fine settembre avevo previsto il notevole rincaro di gas e luce e cosi è stato, infatti c'è una richiesta di legna da ardere mai vista prima, persino un commerciante è venuto a prenderne un pò da me, povero boscaiolo del weekend

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  belcanto Mer Feb 02, 2022 10:02 am

Alessio510 ha scritto:ottimo lavoro! ok capo

Lavoro?
Questo è un gioco.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Joe_UD Mar Feb 08, 2022 3:07 pm

phantom ha scritto: un attimo ... la componente di forza non sarà mai 0 ... nemmeno in piano ... e per quella pendenza, se la catasta seguisse l'andamento, l'aumento della componente sarebbe ridicolo

il vero problema è l'altezza che vuoi raggiungere di catasta ... con l'altezza che hai in foto, è ovvio che riesci a tenerla su con poco
Sul primo punto non sono daccordo. Ovviamente non sarà mai zero nemmeno in piano, perchè i pezzi sono tondi o comunque mai perfettamente "autoportanti". Però la componente gravità del piano inclinato incide, eccome.

Quanto al secondo punto... considera che ho almeno altrettanta legna da tagliare e accatastare... per cui la catasta arriverà a circa 1.8 m di altezza.
Conclusione: magari mi sbaglio, ma mi sento molto più sicuro a farla in piano.

Ad ogni modo, è sicuramente un sistema perfettibile sotto molti punti di vista... per esempio la copertura. Con il vento ho già visto che non è il massimo. Ma questo avevo al momento. Miglioreremo.

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.