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rumore spaccalegna elettrico

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Messaggio  Rondine Dom Gen 26, 2020 2:52 pm

Buongiorno, possiedo uno spaccalenga elettrico 10 ton 230V 2,2 kW 2800 giri/min della Bitree, a doppia velocità. La pompa fa un rumoraccio e vorrei provare a sostituirla. Nel manuale non c'è scritto tipo e marca e Bitree non risponde al telefono e a email. Dal manuale so solo che sviluppa 190 bar.

Su consiglio di Ferrari ho provato a controllare il filtro olio: ho svuotato il serbatoio e con una torcia elettrica ho visto che apparentemente la retina esterna del filtro è pulita.
Volevo smontarlo completamente ma:
1. serve una chiave da 40 che dovrei acquistare per svitare l'elemento in foto
2. i tubi di gomma nera (rinforzati acciaio) sono crimpati ai terminali e ho paura che sconnettendoli dai terminali non riesca più a rimettere tutto assieme.
Il filtro è richiamato al n. 18 della tabella del manuale.

Adesso penso che metterò olio nuovo del tipo consigliato nel manuale. Prima di mettere l'olio mi consigliate di tentare il tutto per tutto e smontare il filtro, anche sganciando i tubi dai terminali? dopo sarà possibile ricollocare tutto?

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Grazie

allego foto.

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 26, 2020 4:33 pm

il filtro è in aspirazione e quindi non lavora in pressione, secondo me non devi scollegare nessun tubo, basta svitare la ghiera del filtro e viene su (ma verifica che le fascette siano ben strette altrimenti potrebbe trafilare aria)
se non hai la chiave, usa una buona pinza a pappagallo o un giratubi.
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Messaggio  Vincenzo57 Dom Gen 26, 2020 5:24 pm

Già che hai tutto vuoto un occhio ed una pulita al filtro la darei
se riesci lavorare basta che sviti solo il tubo che accompagna l'olio dal serbatoio alla pompa e vedi se vi è limatura nel filtro....
se trovi un eccesso di limatura la pompa è andata e serve una accurata pulizia a tutto il sistema idraulico
se invece trovi poca cosa pulisci e rimonti il tutto....metti olio nuovo e ci riprovi
è da capire se il filtro è lavabile o da sostituire....
controlla per bene tutta la via di aspirazione che non vi siano ostruzioni....residui di filtro o altro....una volta mi è capitato di trovare incastrato nel foro di aspirazione dal serbatoio il cerchio del foro stesso che era rimasto dentro.
se hai modo...anche senza olio... per pochi secondi puoi provare la pompa se ancora fa rumore....si apre un secondo capitolo...
pompa a doppio corpo? non è proprio uguale all'esploso che hai postato...
comunque se non trovi limatura in giro anche la pompa dovrebbe essere a posto
ti rimane da controllare il giunto elastico che trasmette il moto dal motore elettrico alla pompa...dall'esploso postato il n 4....se logoro hai contatto metallo con metallo ed in continua usura....altra cosa un po più complicata... se la tua pompa è quella in foto...   con doppio corpo... vi è un giunto metallico tra i due corpi...sarebbe da controllare anche quello...

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Messaggio  miguel1 Dom Gen 26, 2020 6:59 pm

Rondine ha scritto:
1. serve una chiave da 40 che dovrei acquistare per svitare l'elemento in foto
Ciao, controlla bene, credo si tratti di una 41. Con quello che costa e per quanto la userai se invece di acquistarla potresti farla da te, ti basta un flex anche piccolo e dell'acciaio.

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Messaggio  luca31 Dom Gen 26, 2020 7:42 pm

ho spostato il problema in OFFICINA ok capo

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Messaggio  Rondine Dom Gen 26, 2020 8:28 pm

Ciao e grazie. Il mio modello è a doppia pompa, il manualetto ha solo l'esploso schematizzato a pompa singola.

1. il giunto l'ho già controllato: smontato la campana tra motore e pompa, e il giunto (dotato di inserto elastico) è in buone condizioni. Purtroppo non ho fatto foto. Forse era montato male, ho rimontato con ogni cura.
2. il filtro è sotto la ghiera a destra della prima foto, per svitarla (con giratubi o chiave 41) devo per forza staccare il tubo nero, che è crimpato sul portagomma metallico, mi consigliate di tagliare il pezzetto finale e svitare tutto? ho provato a toglierlo sollevando il lembo con il cacciavite, ma è proprio durissimo e si intravede la maglia metallica di rinforzo del tubo, quindi non permette alcun gioco elastico. Se taglio il pezzetto, sarò in grado di ficcare nuovamente il portagomma nel tubo? Se mi va storta si trovano sul mercato tubi già pronti?
3. per Vincenzo: per verificare il giunto tra le due parti della pompa devo smontare i 4 dadi viti in basso ? (si intravedono i dadi neri)
grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 26, 2020 8:55 pm

i ricambi li trovi in un qualunque rivenditore di oleodinamica.
prima di tagliare, proverei ad allentare la fascetta ed a svitare il raccordo dritto tra il tubo flessibile ed il gomito a 90°, è facile che ruoti dentro al tubo in gomma.
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Messaggio  Vincenzo57 Dom Gen 26, 2020 9:02 pm

Guardando la foto della pompa doppio corpo il tubo che dovresti togliere è quello con fascetta stringitubo...non è un tubo alta pressione ma sta in aspitazione
all'altro capo dovresti avere il filtro...non è molto rigido non dovresti faticare rimettere tutto a posto una volta smontato
si per aprire il corpo pompa sono quei 4 bulloni ma fai attenzione...
due bulloni contrapposti dovrebbero staccare il blocco pompa completo e gli altri due dividere le due pompe....raccomando cautela per questo lavoro e pulizia.....

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Messaggio  Rondine Lun Gen 27, 2020 8:00 am

Grazie a tutti, procederò per passi come suggerito.

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Messaggio  Rondine Mer Gen 29, 2020 9:01 pm

buona sera
ho smontato il filtro, non c'è traccia di limatura di ferro ma c'è la retina metallica che in controluce sembra coperta da una patina opaca per più della metà della superficie utile.
Forse è questo il motivo del rumore acuto? una ridotta portata di olio?
Ad ogni modo sostituirò il filtro e caricherò olio nuovo e proverò a vedere se lo spacalegne fa ancora il rumoraccio. Vorrei mettere, al posto del filtro a immersione, un filtro in aspirazione del tipo a cartuccia, come quello dei trattori per intendersi. Il tubo di aspirazione lo sostituisco per intero e butto il vecchio. Che ne pensate?

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 29, 2020 9:18 pm

non ho capito, metti una foto, vuoi dire che il filtro è parzialmente ostruito o che è solo di diverso colore?
Soffiandolo col compressore si pulisce?
Inoltre, il livello dell'olio è tale da coprire interamente il filtro?

Il rumore si può spiegare se il filtro è ostruito o non pesca bene, ma può essere anche altro come ti ha detto Vincenzo.
prima di cambiarlo con uno di diverso tipo proverei a pulire ed eventualmente montarne uno nuovo identico in modo da escludere una causa.
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Messaggio  Vincenzo57 Mer Gen 29, 2020 9:46 pm

Se il filtro presenta problemi...ha deformazioni sulla rete? probabilmente la pompa entra in cavitazione perchè aspira più di quanto lascia passare il filtro...filtro nuovo + olio nuovo e dovresti aver risolto....
modifiche sul filtro....visto come in esploso forse è sottodimensionato....aspetterei la prossima noia considerando che già sai di che si tratta....
facci sapere se risolvi...

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Messaggio  Rondine Sab Feb 01, 2020 9:22 pm

buona sera a tutti
ho parlato con il negoziante del negozio di oleodinamica e dopo breve consulto ho deciso di rifare il filtro, sostituendolo con uno  a cartuccia
ho quasi completato il lavoro (vedasi foto). Ho anche comprato olio idraulico nuovo. Chiedo ai più esperti: al primo riavvio la pompa può pescare anche se il circuito tra il serbatoio e la pompa è pieno di aria? oppure devo riempire con l'imbuto (e pazienza) anche la tratta che comprende filtro a cartuccia e sottostante tubo nero? non so se mi sono spiegato.
Grazie
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Messaggio  falcetto Sab Feb 01, 2020 9:47 pm

Hai fatto un buon lavoro. Riempi il filtro di olio, riavvitalo e poi la pompa a ingranaggi è autoadescante (a mia conoscenza) e non dovresti aver problemi. Saluti

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Messaggio  Rondine Mer Feb 05, 2020 8:51 pm

buona sera a tutti
finalmente ho potuto caricare l'olio nuovo, dopo aver chiuso tutti i raccordi e fascette ancora non stretti.
La spacalegne adesso va finalmente come prima, il rumore acuto che faceva è sparito e si sente solo il ronzio del motore elettrico e della pompa. Si trattava quindi di malfunzionamento legato al cattivo stato del ciscuito di aspirazione.
Mi resta una domanda: il livello dell'olio si controlla a lama in giù, è corretto? Va messo olio fino a riempire completamente il serbatoio?

Grazie ancora

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Messaggio  Vincenzo57 Mer Feb 05, 2020 10:08 pm

problema risolto....bene....la pompa era in cavitazione.....non aspirava la sua portata!
hai per caso valutato la posizione del nuovo filtro al termine del circuito oleodinamico in entrata al serbatoio anziché in uscita in andata alla pompa?
il livello olio con martinetto completamente rientrato lo dovresti avere a circa 80% del riempimento serbatoio....4 - 5 cm sotto il livello tappo riempimento

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 05, 2020 10:16 pm

il serbatoio deve essere pieno con pistone ritratto, se riempi con pistone abbassato poi l'olio tracima quando si ritrae il pistone.
se è presente segui la tacca di massimo, se non è presente ricordati che non devi riempire completamente il serbatoio, per tenere conto della dilatazione quando l'olio si scalda e per evitare inutili perdite durante lo spostamento.
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Messaggio  Rondine Gio Feb 06, 2020 8:20 pm

buona sera
aggiungerò olio a livello seguendo il metodo.
Per rispondere a vincenzo: ho scartato la posizione della pompa in mandata per rimanere aderente al progetto del costruttore, che aveva messo il filtro a retina nella stessaparte del circuito.
saluti

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Messaggio  Rondine Lun Mag 11, 2020 11:37 am

buon pomeriggio, chiedo agli esperti di spaccalegne: è normale che l'olio si scaldi, ma quanto? appoggiando la mano al serbatoio metallico dopo due ore senza interruzioni la riesco a tenere appoggiata solo qualche secondo.
è normale?
Qualcuno ha qualche dato?
purtroppo non dispongo di un termometro e non so essere più preciso
grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 11, 2020 12:42 pm

è normale.
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Messaggio  Vincenzo57 Mar Mag 12, 2020 9:13 pm

Si il surriscaldamento è normale ma non saprei quanto salutare...nei complessi circuiti idraulici di macchine operatrici troviamo sistemi di raffreddamento anche complessi....addirittura con valvola termostatica....sugli spaccalegna il problema penso non sia considerato per la semplicità dell'impianto e la tecnologia poco sofisticata
con il mio sono arrivato addirittura all'ebollizione dell'olio....pausa immediata...motore al minimo...funziona a cardano.... ed acqua corrente sul serbatoio olio per raffreddare.

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Messaggio  Rondine Mer Mag 13, 2020 7:47 pm

Grazie Vincenzo e Ferrari, infatti non capisco come le ditte produttrici non abbiano pensato a come si può ridurre il surriscaldamento

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Messaggio  Vincenzo57 Mer Mag 13, 2020 8:27 pm

Basterebbe semplicemente aggiungere un radiatore di raffreddamento ma è una continua lotta sui listini prezzo tra concorrenti...se come utilizzatore capisci l'esigenza di raffreddare olio con un po di pazienza un po di fantasia....e qualche €... lo si può installare...io me lo ero ripromesso quando dello spaccalegna ne facevo un uso giornaliero...è passato qualche anno...l'uso è più saltuario...non ho mai avuto noie per surriscaldamento ed il radiatore di raffreddamento è ancora in progetto sulla carta.

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Messaggio  falcetto Gio Mag 14, 2020 5:54 pm

Rondine ha scritto:...come si può ridurre il surriscaldamento
Hai misurato in qualche modo la reale temperatura? Un conto è il riscaldamento ed un altro il surriscaldamento. Temperatura dell'olio idraulico fino a 80°C è da considerarsi accettabile come è normale che la mano nuda non può stare a contatto continuo con superfici a temperatura maggiore di 60°C. Scambiatori di calore acqua/olio lavorano normalmente a 85/90°C. Saluti

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Messaggio  Vincenzo57 Gio Mag 14, 2020 7:27 pm

Non ho mai misurato temperatura olio ma direi 70 - 80 gradi ci sono spesso....tranne quella volta che mi è andato in ebollizione...me ne sono accorto vedendo qualche sbuffo di olio dal piccolo foro del tappo di riempimento e mi chiedevo come potesse succedere...effettivamente la camera del pistone non si poteva toccare dal calore ma nonostante ciò non ha mai smesso di spingere a dovere....la macchina è professionale con pompa doppio corpo in ghisa....

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