Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Due problemi nello stesso giorno...Da amahori Oggi alle 7:36 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:02 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314225 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 473 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 469 Ospiti :: 2 Motori di ricercaAlessio510, amahori, ferrari-tractor, superez
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
McCulloch MAC 19 BSP
+3
nitro52
falcetto
Kri
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
McCulloch MAC 19 BSP
Salve a tutti e complimenti per l'ottima interazioni e per le vostre conoscenze . Volevo chiedervi a proposito di un problema che mi è capitato con il mio taglierba. Ho una vecchia McCulloch MAC 19 BSP di circa 26 anni e purtroppo ho colpito un sasso ed ho fatto un disastro. Mi si è rotto il mozzo(credo si chiami così) dove è collegata la cinghia,oltre al fatto che non so se si può essere stortato l'albero(apparentemente sembrerebbe di no) ,volevo sapere se secondo voi è riparabile e se conviene. Vi posto qualche foto:
nel caso di no, avrei bisogno di qualche vostro consiglio per l'acquisto di una nuova
nel caso di no, avrei bisogno di qualche vostro consiglio per l'acquisto di una nuova
Kri- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.03.20
Re: McCulloch MAC 19 BSP
Buongiorno e benvenuto. Ho spostato in -OFFICINA-
Il tuo problema non è un caso isolato perché a volte succede. Eccoti un altro esempio avuto da un mio amico:
Se l'albero non è piegato devi semplicemente cambiare il mozzo, tenendo presente alcune misure fondamentali: diametro albero (22.2 o 25.4 mm), lunghezza totale del mozzo (per non modificare l'altezza della lama rispetto al piatto) e l'eventuale sporgenza di centratura del foro lama.
Non vedo la chiavetta nell'albero, che probabilmente è andata persa. Ci vuole.
Che tipo di motore è? Saluti
Il tuo problema non è un caso isolato perché a volte succede. Eccoti un altro esempio avuto da un mio amico:
Se l'albero non è piegato devi semplicemente cambiare il mozzo, tenendo presente alcune misure fondamentali: diametro albero (22.2 o 25.4 mm), lunghezza totale del mozzo (per non modificare l'altezza della lama rispetto al piatto) e l'eventuale sporgenza di centratura del foro lama.
Non vedo la chiavetta nell'albero, che probabilmente è andata persa. Ci vuole.
Che tipo di motore è? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: McCulloch MAC 19 BSP
Grazie del benvenuto e nessun problema per lo spostamento, scusa,colpa mia..... mi stavo portando avanti nel caso era da rottamare .
Grazie dell'aiuto morale ,anche se cavolo ,di solito sto attento ed averla rovinata così per una sciocchezza mi fa venire un nervoso , sopratutto in questo periodo nero e che proprio avevo bisogno di finire di tagliare il prato.
Apparentemente l'albero non sembra piegato ,nel senso che gira bene a mano e anche visualmente non sembra avere problemi. La chiavetta non so dove cavolo è finita,non sono riuscita a trovarla. E' che non ho grosse competenze tecniche , non saprei se sono in grado di fare un tentativo o meglio portarla a riparare(da qui la domanda iniziale se ne valeva la spesa). Il pezzo si trova facilmente?
Riguardo la domanda sul motore è un "Briggs & Stratton Quantum XM 50" ,mi consumava un po' di olio ,ma andava bene, ti posto una foto della macchina
Edit:
Credo di aver trovato la chiavetta , dovrebbe essere questa giusto?
Grazie dell'aiuto morale ,anche se cavolo ,di solito sto attento ed averla rovinata così per una sciocchezza mi fa venire un nervoso , sopratutto in questo periodo nero e che proprio avevo bisogno di finire di tagliare il prato.
Apparentemente l'albero non sembra piegato ,nel senso che gira bene a mano e anche visualmente non sembra avere problemi. La chiavetta non so dove cavolo è finita,non sono riuscita a trovarla. E' che non ho grosse competenze tecniche , non saprei se sono in grado di fare un tentativo o meglio portarla a riparare(da qui la domanda iniziale se ne valeva la spesa). Il pezzo si trova facilmente?
Riguardo la domanda sul motore è un "Briggs & Stratton Quantum XM 50" ,mi consumava un po' di olio ,ma andava bene, ti posto una foto della macchina
Edit:
Credo di aver trovato la chiavetta , dovrebbe essere questa giusto?
Kri- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.03.20
Re: McCulloch MAC 19 BSP
La chiavetta sembrerebbe quella ma mi pare un po rovinata
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: McCulloch MAC 19 BSP
Mi sembra una chiavetta già autocostruita. Qui sotto foto di come dovrebbe essere. 4 mm di spessore e 15 mm di lunghezza. Il mozzo è quello delle tue foto. Potresti recuperarlo da qualche riparatore. Saluti
EDIT 24/3 8:12
Vedo il mozzo in rete da 13 a 18 Euro ma non è il momento delle spedizioni. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: McCulloch MAC 19 BSP
mmm non ho proprio idea se è autocostruita la chiavetta , ho provato a cercare se per caso fossero state due ma non l'ho trovata l'altra. Riguardo il mozzo grazie del interessamento ,si sono riuscito anch'io trovare qualcosa online ma sui 20/30€ comprese sped. una spesa accettabile. E' che volevo vedere dalla foto dove va inserita la chiavetta per farmi un idea ......ma non sono riuscito a trovarne una che visualizza quel particolare.falcetto ha scritto: Mi sembra una chiavetta già autocostruita. Qui sotto foto di come dovrebbe essere. 4 mm di spessore e 15 mm di lunghezza. Il mozzo è quello delle tue foto. Potresti recuperarlo da qualche riparatore. Saluti
EDIT 24/3 8:12
Vedo il mozzo in rete da 13 a 18 Euro ma non è il momento delle spedizioni. Saluti
Kri- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.03.20
Re: McCulloch MAC 19 BSP
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: McCulloch MAC 19 BSP
ok grazie . Volevo anche chiederti, secondo te riesco ad usarla così per finire di tagliare la meta del prato che mi è rimasta? Quella puleggia comanda solo la trazione ,giusto?
Kri- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.03.20
Re: McCulloch MAC 19 BSP
ma per favore, un mozzo portalama esploso non può certo dirsi sicuro! cambialo e verifica che l'albero sia in asse prima di usare il rasaerba
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: McCulloch MAC 19 BSP
Beh effettivamente si un è un po' rischioso . Cambiarlo forse forse , per controllare l'albero quello è complicato
Kri- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.03.20
Re: McCulloch MAC 19 BSP
l'albero è abbastanza facile da controllare.
togli lama e mozzo, svuoti l'olio motore così ne approfitti per cambiarlo, smonti la candela e metti il tosaerba "in piedi" in verticale.
a quel punto piazzi un riscontro che vada a sfiorare l'albero motore e tirando pian piano la fune verifichi che la spaziatura tra albero e riscontro sia uniforme.
se ad occhio non noti differenze sei a posto
togli lama e mozzo, svuoti l'olio motore così ne approfitti per cambiarlo, smonti la candela e metti il tosaerba "in piedi" in verticale.
a quel punto piazzi un riscontro che vada a sfiorare l'albero motore e tirando pian piano la fune verifichi che la spaziatura tra albero e riscontro sia uniforme.
se ad occhio non noti differenze sei a posto
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: McCulloch MAC 19 BSP
Questo mi viene un po' complicato da capire , e inoltre non sarebbe necessario usare un comparatore...?ferrari-tractor ha scritto:piazzi un riscontro che vada a sfiorare l'albero motore e tirando pian piano la fune verifichi che la spaziatura tra albero e riscontro sia uniforme.
se ad occhio non noti differenze sei a posto
Kri- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.03.20
Re: McCulloch MAC 19 BSP
Sostanzialmente quanto con dice Ferrari vai a comparare con un riscontro fisso se l'albero gira dritto è molto semplice da lodare ed è abbastanza affidabile
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: McCulloch MAC 19 BSP
se hai un comparatore ancor meglio... altrimenti usa un truschino, ma se non li hai esistono altri modi per arrangiarsi.
Alla fine a te interessa sapere se è storto o no, non ti interessa sapere quanto è storto, per la precisione richiesta ti basta l'occhio, un riferimento ed una buona luce
Alla fine a te interessa sapere se è storto o no, non ti interessa sapere quanto è storto, per la precisione richiesta ti basta l'occhio, un riferimento ed una buona luce
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: McCulloch MAC 19 BSP
No ,non li ho. Ho solo utilizzato il comparatore alcune volte anni fa per lavoro. Comunque ho un calibro ,penso che possa andare bene anche quello come riferimento ,giusto?
Kri- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.03.20
Re: McCulloch MAC 19 BSP
Il concetto è che bisogna posizionare sulla scocca della falciatrice qualcosa (anche non graduato) che vada a sfiorare l'albero, in modo che, tirando la fune di avviamento - senza candela - se l'albero è storto lo si vede allontanarsi e avvicinarsi al riscontro ad ogni giro.
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: McCulloch MAC 19 BSP
Mi sembra un po' complicato per farlo precisamente , voglio dire per storto,quanto intendi? Se è storto 0,3 o 0,4 mm si riesce vedere così...?
Kri- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.03.20
Re: McCulloch MAC 19 BSP
Cerchiamo di essere pratici senza complicarci la vita.....
Non serve calibro, micrometro o comparatore centesimale.
Monta la lama e fai girare a mano misurando la distanza delle sue estremità dal filo inferiore del piatto in lamiera Se la differenza della planarità è inferiore a 10 mm va bene. Piuttosto controlla che non si sia deformata/piegata nell'urto col sasso/cordolo/tombino.
PS: la macchina va coricata all'indietro per evitare che olio e benzina vadano dappertutto. Diversamente ti ritrovi il filtro inzuppato di olio e altre cose indesiderate. Saluti
Non serve calibro, micrometro o comparatore centesimale.
Monta la lama e fai girare a mano misurando la distanza delle sue estremità dal filo inferiore del piatto in lamiera Se la differenza della planarità è inferiore a 10 mm va bene. Piuttosto controlla che non si sia deformata/piegata nell'urto col sasso/cordolo/tombino.
PS: la macchina va coricata all'indietro per evitare che olio e benzina vadano dappertutto. Diversamente ti ritrovi il filtro inzuppato di olio e altre cose indesiderate. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: McCulloch MAC 19 BSP
ok, chiarissimo! Pensavo dove essere abbastanza precisa la misura . Bene, mi metto a dietro sabato e provo a vedere cosa riesco a combinare . Grazie
Kri- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.03.20
Re: McCulloch MAC 19 BSP
oggi ci ho messo mano , ma ho notato queste cose:
1)facendo girare la lama da un lato all'opposto, tendendo come riferimento il filo della base della scocca , da una parte è a filo mentre dall'altra è alta circa 3 cm. Questo sia con la vecchia lama e con una nuova
2)la vite che tiene lama e mozzo è storta.... si vede proprio quando si avvita che gira tutta storta
di sicuro va cambiata, ed è probabile che la lama giri storta per quello? E' una vita comune che si trova in tutti brico/ferramenta?
3)ho notato che l'albero ha una scanalatura dove penso era inserita la chiavetta lunga..... quindi è possibile usare sia una chiavetta lunga che a mezza luna?
1)facendo girare la lama da un lato all'opposto, tendendo come riferimento il filo della base della scocca , da una parte è a filo mentre dall'altra è alta circa 3 cm. Questo sia con la vecchia lama e con una nuova
2)la vite che tiene lama e mozzo è storta.... si vede proprio quando si avvita che gira tutta storta
di sicuro va cambiata, ed è probabile che la lama giri storta per quello? E' una vita comune che si trova in tutti brico/ferramenta?
3)ho notato che l'albero ha una scanalatura dove penso era inserita la chiavetta lunga..... quindi è possibile usare sia una chiavetta lunga che a mezza luna?
Kri- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.03.20
Re: McCulloch MAC 19 BSP
1) guarda cosa c'è di storto 3 cm di scaryo sono troppi
2) vedendola sembra una comune vite anche il filetto sembra quello comune
3) a mio giudizio la chiavetta iniziale era quella lunga poi ne è stata messa una a mezza luna per non so quale motivo forse perché persa
Ciao nitro
2) vedendola sembra una comune vite anche il filetto sembra quello comune
3) a mio giudizio la chiavetta iniziale era quella lunga poi ne è stata messa una a mezza luna per non so quale motivo forse perché persa
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: McCulloch MAC 19 BSP
1. Hai provato se girando di mezzo giro la lama (180°) si inverte la situazione delle 2 estremità? Hai usato come base il moncone di mozzo o direttamente la lama? E' probabile che il moncone di mozzo sia deformato.
2. Puoi montare anche una chiavetta lunga.
3. Il filetto della vite di fissaggio non è "normale". Essendo un motore americano facile che sia una vite da 3/8", 24 filetti/pollice. Misura il diametro filetto con un calibro: se è 9,52 mm vale quando appena scritto. Saluti
2. Puoi montare anche una chiavetta lunga.
3. Il filetto della vite di fissaggio non è "normale". Essendo un motore americano facile che sia una vite da 3/8", 24 filetti/pollice. Misura il diametro filetto con un calibro: se è 9,52 mm vale quando appena scritto. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: McCulloch MAC 19 BSP
Ciao nitro52 e falcetto ,allora ho rifatto le misurazioni con lama vecchia e nuova , e niente non so cosa ho misurato prima , mi sono ritrovato con la lama nuova uno scarto di circa 5-6 mm mentre con quella vecchia uno scarto di 2 mm circa. A quanto pare allora sembra abbastanza dritta.
Riguardo la vite ho misurato 9,30 ,è una vita normale non americana quindi?
Riguardo la vite ho misurato 9,30 ,è una vita normale non americana quindi?
Kri- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.03.20
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.