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Messaggio  Kri Dom Mar 22, 2020 7:32 pm

Salve a tutti e complimenti per l'ottima interazioni e per le vostre conoscenze ok capo . Volevo chiedervi a proposito di un problema che mi è capitato con il mio taglierba. Ho una vecchia McCulloch MAC 19 BSP di circa 26 anni e purtroppo ho colpito un sasso ed ho fatto un disastro. Mi si è rotto il mozzo(credo si chiami così) dove è collegata la cinghia,oltre al fatto che non so se si può essere stortato l'albero(apparentemente sembrerebbe di no) ,volevo sapere se secondo voi è riparabile e se conviene. Vi posto qualche foto:
McCulloch MAC 19 BSP Moz110

McCulloch MAC 19 BSP Moz210

McCulloch MAC 19 BSP Img_2010

McCulloch MAC 19 BSP Img_2011

nel caso di no, avrei bisogno di qualche vostro consiglio per l'acquisto di una nuova  mio signore

Kri
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Messaggio  falcetto Lun Mar 23, 2020 9:12 am

Buongiorno e benvenuto. Ho spostato in -OFFICINA-
Il tuo problema non è un caso isolato perché a volte succede. Eccoti un altro esempio avuto da un mio amico:
McCulloch MAC 19 BSP Dscn1533
Se l'albero non è piegato devi semplicemente cambiare il mozzo, tenendo presente alcune misure fondamentali: diametro albero (22.2 o 25.4 mm), lunghezza totale del mozzo (per non modificare l'altezza della lama rispetto al piatto) e l'eventuale sporgenza di centratura del foro lama.
Non vedo la chiavetta nell'albero, che probabilmente è andata persa. Ci vuole.
Che tipo di motore è? Saluti

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Messaggio  Kri Lun Mar 23, 2020 10:12 am

Grazie del benvenuto e nessun problema per lo spostamento, scusa,colpa mia..... mi stavo portando avanti nel caso era da rottamare very cry .
Grazie dell'aiuto morale ,anche se cavolo ,di solito sto attento ed averla rovinata così per una sciocchezza mi fa venire un nervoso , sopratutto in questo periodo nero e che proprio avevo bisogno di finire di tagliare il prato.
Apparentemente l'albero non sembra piegato ,nel senso che gira bene a mano e anche visualmente non sembra avere problemi. La chiavetta non so dove cavolo è finita,non sono riuscita a trovarla. E' che non ho grosse competenze tecniche , non saprei se sono in grado di fare un tentativo o meglio portarla a riparare(da qui la domanda iniziale se ne valeva la spesa). Il pezzo si trova facilmente?
Riguardo la domanda sul motore è un "Briggs & Stratton Quantum XM 50" ,mi consumava un po' di olio ,ma andava bene, ti posto una foto della macchina McCulloch MAC 19 BSP Mac11

Edit:
Credo di aver trovato la chiavetta , dovrebbe essere questa giusto? McCulloch MAC 19 BSP Chi310

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Messaggio  Kri Lun Mar 23, 2020 1:07 pm

Ho ancora anche il foglio dei codici dei ricambi , ma i componenti dello schema sembrano diversi dai miei(18,15), il mio sembra un blocco diverso e unico ?????
McCulloch MAC 19 BSP Ric111

McCulloch MAC 19 BSP Ric211

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Messaggio  Kri Lun Mar 23, 2020 1:28 pm

Sono riuscito a trovare su google ,uno che sembrerebbe quasi uguale identico,ma si visualizza solo l'immagine e il sito non viene caricato Sad  

McCulloch MAC 19 BSP Mozzo110

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Messaggio  nitro52 Lun Mar 23, 2020 4:28 pm

La chiavetta sembrerebbe quella ma mi pare un po rovinata
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Lun Mar 23, 2020 5:22 pm

Kri ha scritto: Credo di aver trovato la chiavetta , dovrebbe essere questa giusto? McCulloch MAC 19 BSP Chi310
Mi sembra una chiavetta già autocostruita. Qui sotto foto di come dovrebbe essere. 4 mm di spessore e 15 mm di lunghezza. Il mozzo è quello delle tue foto. Potresti recuperarlo da qualche riparatore. Saluti
McCulloch MAC 19 BSP Dscn1534

EDIT 24/3 8:12
Vedo il mozzo in rete da 13 a 18 Euro ma non è il momento delle spedizioni. Saluti

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Messaggio  Kri Mar Mar 24, 2020 10:16 am

falcetto ha scritto: Mi sembra una chiavetta già autocostruita. Qui sotto foto di come dovrebbe essere. 4 mm di spessore e 15 mm di lunghezza. Il mozzo è quello delle tue foto. Potresti recuperarlo da qualche riparatore. Saluti
EDIT 24/3 8:12
Vedo il mozzo in rete da 13 a 18 Euro ma non è il momento delle spedizioni. Saluti
mmm non ho proprio idea se è autocostruita la chiavetta , ho provato a cercare se per caso fossero state due ma non l'ho trovata l'altra. Riguardo il mozzo grazie del interessamento ,si sono riuscito anch'io trovare qualcosa online ma sui 20/30€ comprese sped. una spesa accettabile. E' che volevo vedere dalla foto dove va inserita la chiavetta per farmi un idea ?????  ......ma non sono riuscito a trovarne una che visualizza quel particolare.

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Messaggio  falcetto Mar Mar 24, 2020 4:01 pm

La chiavetta a mezzaluna va inserita nella sede prevista sull'albero prima di infilare il mozzo. Lubrifica l'albero prima del montaggio mozzo. Saluti
McCulloch MAC 19 BSP Img_2010

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Messaggio  Kri Mar Mar 24, 2020 4:30 pm

ok grazie . Volevo anche chiederti, secondo te riesco ad usarla così per finire di tagliare la meta del prato che mi è rimasta? Quella puleggia comanda solo la trazione ,giusto?

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 24, 2020 5:42 pm

ma per favore, un mozzo portalama esploso non può certo dirsi sicuro! cambialo e verifica che l'albero sia in asse prima di usare il rasaerba
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Messaggio  Kri Mer Mar 25, 2020 9:08 am

Beh effettivamente si un è un po' rischioso . Cambiarlo forse forse , per controllare l'albero quello è complicato

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 25, 2020 9:37 am

l'albero è abbastanza facile da controllare.
togli lama e mozzo, svuoti l'olio motore così ne approfitti per cambiarlo, smonti la candela e metti il tosaerba "in piedi" in verticale.
a quel punto piazzi un riscontro che vada a sfiorare l'albero motore e tirando pian piano la fune verifichi che la spaziatura tra albero e riscontro sia uniforme.
se ad occhio non noti differenze sei a posto
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Messaggio  Kri Mer Mar 25, 2020 4:28 pm

ferrari-tractor ha scritto:piazzi un riscontro che vada a sfiorare l'albero motore e tirando pian piano la fune verifichi che la spaziatura tra albero e riscontro sia uniforme.
se ad occhio non noti differenze sei a posto
Questo mi viene un po' complicato da capire , e inoltre non sarebbe necessario usare un comparatore...?

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Messaggio  nitro52 Mer Mar 25, 2020 4:39 pm

Sostanzialmente quanto con dice Ferrari vai a comparare con un riscontro fisso se l'albero gira dritto è molto semplice da lodare ed è abbastanza affidabile
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 25, 2020 4:47 pm

se hai un comparatore ancor meglio... altrimenti usa un truschino, ma se non li hai esistono altri modi per arrangiarsi.
Alla fine a te interessa sapere se è storto o no, non ti interessa sapere quanto è storto, per la precisione richiesta ti basta l'occhio, un riferimento ed una buona luce
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Messaggio  Kri Mer Mar 25, 2020 9:10 pm

No ,non li ho. Ho solo utilizzato il comparatore alcune volte anni fa per lavoro. Comunque ho un calibro ,penso che possa andare bene anche quello come riferimento ,giusto?

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Messaggio  Mark Ingegno Mer Mar 25, 2020 10:55 pm

Il concetto è che bisogna posizionare sulla scocca della falciatrice qualcosa (anche non graduato) che vada a sfiorare l'albero, in modo che, tirando la fune di avviamento - senza candela - se l'albero è storto lo si vede allontanarsi e avvicinarsi al riscontro ad ogni giro.
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Messaggio  Kri Gio Mar 26, 2020 9:05 am

Mi sembra un po' complicato per farlo precisamente , voglio dire per storto,quanto intendi? Se è storto 0,3 o 0,4 mm si riesce vedere così...?

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Messaggio  falcetto Gio Mar 26, 2020 11:01 am

Cerchiamo di essere pratici senza complicarci la vita.....
Non serve calibro, micrometro o comparatore centesimale.
Monta la lama e fai girare a mano misurando la distanza delle sue estremità dal filo inferiore del piatto in lamiera Se la differenza della planarità è inferiore a 10 mm va bene. Piuttosto controlla che non si sia deformata/piegata nell'urto col sasso/cordolo/tombino.
PS: la macchina va coricata all'indietro per evitare che olio e benzina vadano dappertutto. Diversamente ti ritrovi il filtro inzuppato di olio e altre cose indesiderate. Saluti

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Messaggio  Kri Gio Mar 26, 2020 4:18 pm

ok, chiarissimo! Pensavo dove essere abbastanza precisa la misura . Bene, mi metto a dietro sabato e provo a vedere cosa riesco a combinare  Very Happy   . Grazie ok capo

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Messaggio  Kri Sab Mar 28, 2020 12:51 pm

oggi ci ho messo mano , ma ho notato queste cose:
1)facendo girare la lama da un lato all'opposto, tendendo come riferimento il filo della base della scocca , da una parte è a filo mentre dall'altra è alta circa 3 cm. Questo sia con la vecchia lama e con una nuova

2)la vite che tiene lama e mozzo è storta.... si vede proprio quando si avvita che gira tutta storta
McCulloch MAC 19 BSP Vite10
di sicuro va cambiata, ed è probabile che la lama giri storta per quello? E' una vita comune che si trova in tutti brico/ferramenta?

3)ho notato che l'albero ha una scanalatura dove penso era inserita la chiavetta lunga..... quindi è possibile usare sia una chiavetta lunga che a mezza luna?
McCulloch MAC 19 BSP Scan10
McCulloch MAC 19 BSP Mozzo110
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Messaggio  nitro52 Sab Mar 28, 2020 1:52 pm

1) guarda cosa c'è di storto 3 cm di scaryo sono troppi
2) vedendola sembra una comune vite anche il filetto sembra quello comune
3) a mio giudizio la chiavetta iniziale era quella lunga poi ne è stata messa una a mezza luna per non so quale motivo forse perché persa
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Sab Mar 28, 2020 4:27 pm

1. Hai provato se girando di mezzo giro la lama (180°) si inverte la situazione delle 2 estremità? Hai usato come base il moncone di mozzo o direttamente la lama? E' probabile che il moncone di mozzo sia deformato.

2. Puoi montare anche una chiavetta lunga.

3. Il filetto della vite di fissaggio non è "normale". Essendo un motore americano facile che sia una vite da 3/8", 24 filetti/pollice. Misura il diametro filetto con un calibro: se è 9,52 mm vale quando appena scritto. Saluti

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Messaggio  Kri Dom Mar 29, 2020 1:30 pm

Ciao nitro52 e falcetto ,allora ho rifatto le misurazioni con lama vecchia e nuova , e niente non so cosa ho misurato prima , mi sono ritrovato con la lama nuova uno scarto di circa 5-6 mm mentre con quella vecchia uno scarto di 2 mm circa. A quanto pare allora sembra abbastanza dritta.
Riguardo la vite ho misurato 9,30 ,è una vita normale non americana quindi?

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