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Testina oscillante Nibbi figaro E

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Messaggio  Aljx Gio Apr 30, 2020 9:20 am

Buongiorno a tutti, sono in preda alla disperazione in quanto per sostituire i pneumatici della mia falciatrice Nibbi Figaro E, devo sfilare dall'albero conico la testina oscillante e dopo aver svitato la brugola ed i relativi sieger  la testina non viene, ho provato scaldando l' eccentrico e battendo con un martello, con un piccolo martello pneumatico, spruzzando vari sbloccanti ma nulla, qualcuno sa se esiste e dove trovare un estrattore specifico? quelli a 2 o 3 bracci non prendono perché appena li metti in tiro si sganciano.  grrr  bonk!bonk!  bonk!bonk!  

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno evitarmi l' esaurimento nervoso.Testina oscillante Nibbi figaro E Img_2011

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Messaggio  belcanto Gio Apr 30, 2020 1:41 pm

Dove erano i seeger e la brugola?Cosa tenevano?
A vedere così,la testina potrebbe essere semplicemente avvitata all'estremità dell'albero in uscita dal mozzo ruota,altrimenti non si spiegaa la presenza di quel foro filettato.
Dietro,ci sono due piani adatti ad una chiave?

Se è solo per il copertone si può smontare anche senza togliere il cerchio.
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Messaggio  falcetto Gio Apr 30, 2020 3:32 pm

Vuoi sfilare l'assieme dall'albero? Dalla foto mi sembra che la testa dell'albero è "ricalcato" ed ingrossato e quel cuscinetto non si sfilerà se non prendi una smerigliatrice e cerchi di arrotondare, ripristinando il diametro originale. Saluti

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Messaggio  Aljx Ven Mag 01, 2020 6:17 am

voglio solo sfilare via la testina col gruppo cuscinetto. il cuscinetto si sfila con un normale estrattore, ma se possibile non vorrei farlo al fine delle operazioni di manutenzione è un'operazione in più.
belcanto ha scritto:Dove erano i seeger e la brugola?Cosa tenevano?
A vedere così,la testina potrebbe essere semplicemente avvitata all'estremità dell'albero in uscita dal mozzo ruota,altrimenti non si spiegaa la presenza di quel foro filettato.
Dietro,ci sono due piani adatti ad una chiave?
Se è solo per il copertone si può smontare anche senza togliere il cerchio.
- la brugola è avvitata nell'albero conico che si "intesta" nel foro che non è filettato quello che si vede è la sede dei seeger che bloccano un eventuale allentamento della brugola. Se questo week-end vado in cascina vedo di fare altre foto compreso l'esploso. Vorrei estrarre completamente anche il cerchio per pulire e ripristinare i freni che di fatto non funzionano per niente. dietro il pezzo ventrale è tondo e non lavorato e non ci sono piani credo sia picchiato a caldo sull'albero, perche il foro e ovalizzato e l'estremità è leggermente battuta.

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Messaggio  belcanto Ven Mag 01, 2020 9:41 am

Nel frattempo ho cercato informazioni.
Come dici la testa è fissata all'albero conico tramite la vite a cava (TCCE)
Sarebbe accessibile attraverso il foro sulla calotta senza senza smontare nulla.
Detto questo che,come sempre,non serve a nulla ti trovi a dover distaccare la testa dal cono.
Non so se esistano estrattori adatti ma in tutti i casi serve sempre la giusta martellata.
La giusta martellata ma giusta davvero,si potrebbe dare,anche senza estrattore,ad una vite lunga messa al posto della brugola di fissaggio.
Si potesse mettere una massa controbattente sul retro della testa sarebbe il massimo.

Potrebbe essere che il sistema abbia subito qualche intervento maldestro che ha complicato le cose ma quel marchingegno è costruito per essere smontato con relativa facilità.
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Messaggio  Aljx Mar Mag 05, 2020 11:05 am

Ho trovato una brugola del 12, che una volta avvitata esce dalla testina, proverò a batterla con un piccolo martello ad aria, speriamo che le vibrazioni aiutino, grazie mille


Ultima modifica di falcetto il Mar Mag 05, 2020 5:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  belcanto Mar Mag 05, 2020 3:12 pm

Aljx ha scritto: proverò a batterla con un piccolo martello ad aria, speriamo che le vibrazioni aiutino, grazie mille
Mazzuolo da un chilo e martellata secca.

Meglio rimontare anche l'asta che sarà un po' di peso che "tiene botta".
Come detto,sarebbe importante una massa controbattente appoggiata dietro la testina.
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