Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 559 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 556 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBandu, boscocastagno, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CARRIOLE A SPINTA
+10
Ducelier
Mark Ingegno
ferrari-tractor
falcetto
nitro52
galero96
luca31
belcanto
Roberto Volpi
Ghepardo
14 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Roberto Volpi- utente registrato
Re: CARRIOLE A SPINTA
non te lo so dire.Ducelier ha scritto:la carriola di tuo nonno sai mica se quella specie di copertoncino che ha sulla ruota di ferro al suo interno è tenuto dai cavi di acciaio?
ho trovato sul fianco la scritta "1161235 KELLY ITALIANA", per quello che può servire.
il cerchione è fatto da due parti di profilato a L ricurvo, sono saldate assieme con i raggi.
presumo che la gomma fosse inserita a panino tra le due metà e che poi il tutto venisse saldato.
di sicuro da lì non si muove...
i gommisti seri li trovi ancora, ma gomme e camere d'aria serie per carriole non più, sono praticamente tutte cinesi.belcanto ha scritto:
Gomma e camera seria da gommista serio con soldini in mano.
l'ultima volta che ho portato una ruota al mio gommista, ha preferito rattoppare la camera d'aria Michelin di 20 anni piuttosto che montarne una nuova (che tra l'altro aveva). da allora se foro monto una ruota piena...
OT: ho trovato però questo liquido che funziona per piccole forature, dal trattore alla bici (15 euro per un litro, per la carriola bastano 100cc)
ferrari-tractor- Moderatori
Questa se non erro è la carriola dei muratori quella che la appendevi alla gru,per portare il cemento alla prima soletta o oltre.
Ok grazie Ferrari-Tractor effettivamente chi può dirlo com è montata,la marca poi magari è una ditta estera con stabilimento in Italia che non esiste più da chissà quanto.
Per quanto riguarda la marca della gomme ne esiste ancora una che credimi è ottima dimmi solo se posso dire la marca qui
Ok grazie Ferrari-Tractor effettivamente chi può dirlo com è montata,la marca poi magari è una ditta estera con stabilimento in Italia che non esiste più da chissà quanto.
Per quanto riguarda la marca della gomme ne esiste ancora una che credimi è ottima dimmi solo se posso dire la marca qui
Ducelier- utente registrato
1- Si può montare la ruota vespa con tutto il mozzo..se ne avete voglia vi portate il cavo del freno all’impugnatura e in discesa è una figata. A quel punto puoi montare anche copertoni Michelin o Pirelli..
2- Infatti, c’ha l’attacco per il montacarichi. Io la aggancio allo scavatore e me la metto carica quasi in ogni posto...
Da noi è tutto terrazze..si che ho fatto tutte le strade ma per fare due metri di salto magari ti tocca farne 70 a spinta..
Scavatore e via...
3-So che c’è una schiuma autoespandente per riempire le gomme...la usano nei macchinari da cantiere quando ci sono rischi continui di forature, come nelle discariche o chi lavora rottami ferrosi...Comunque a riparare una gomma di una carriola è un attimo...
2- Infatti, c’ha l’attacco per il montacarichi. Io la aggancio allo scavatore e me la metto carica quasi in ogni posto...
Da noi è tutto terrazze..si che ho fatto tutte le strade ma per fare due metri di salto magari ti tocca farne 70 a spinta..
Scavatore e via...
3-So che c’è una schiuma autoespandente per riempire le gomme...la usano nei macchinari da cantiere quando ci sono rischi continui di forature, come nelle discariche o chi lavora rottami ferrosi...Comunque a riparare una gomma di una carriola è un attimo...
In casa abbiamo 5 carriole ormai e se ne trovo altre le prendo su, non ci sto neanche a pensare ...
Qualcuno chiedeva foto della carriola per il cemento ribaltabile. Eccola:
Comunque una carriola non si butta MAI!! Mia moglie ci ha provato ... sono andato a recuperarla lì dove accatastiamo materiale ferroso per chi lo viene a ritirare e con qualche saldatura è tornata nuova, o quasi
Avrete notato il fondo sfondato
Con un po' di pazienza le "cucio" così:
Comunque il problema più grosso che ho avuto con le carriole sono le gomme! Noi le usiamo nei campi e ogni due per tre dovevo rattoppare. Credo che su una camera d'aria, ad un certo punto, ho contato 8 o 9 toppe! A comprare camere d'aria nuove spendevo meno ... Ho risolto comprando man mano che c'erano occasioni pneumatici da strada. Ormai, tocchiamo ferro, sono 4 anni che non rattoppo più.
Le gomme piene dure me le hanno sconsigliate per le vibrazioni, mentre quelle in poliuretano (quelle gialle) ho letto che se lasci dei pesi nella carriola ti ritrovi con la gomma squadrata ... È vero? Vi è mai capitato?
Qualcuno chiedeva foto della carriola per il cemento ribaltabile. Eccola:
Comunque una carriola non si butta MAI!! Mia moglie ci ha provato ... sono andato a recuperarla lì dove accatastiamo materiale ferroso per chi lo viene a ritirare e con qualche saldatura è tornata nuova, o quasi
Avrete notato il fondo sfondato
Con un po' di pazienza le "cucio" così:
Comunque il problema più grosso che ho avuto con le carriole sono le gomme! Noi le usiamo nei campi e ogni due per tre dovevo rattoppare. Credo che su una camera d'aria, ad un certo punto, ho contato 8 o 9 toppe! A comprare camere d'aria nuove spendevo meno ... Ho risolto comprando man mano che c'erano occasioni pneumatici da strada. Ormai, tocchiamo ferro, sono 4 anni che non rattoppo più.
Le gomme piene dure me le hanno sconsigliate per le vibrazioni, mentre quelle in poliuretano (quelle gialle) ho letto che se lasci dei pesi nella carriola ti ritrovi con la gomma squadrata ... È vero? Vi è mai capitato?
Kalimero- utente registrato
Beh...non è mai consigliato lasciare le carriole cariche. Primo perché essendo appoggiate su tre punti c’è sempre il rischio di darci un colpo dentro e rovesciarle. Secondo perché se piove si riempiono d’acqua. Se non sei dotato di buchi nella vasca...Quello è un optional a parte..
Su questo forum NON si fanno nomi di venditori, ma di marche (produttori) ovviamente si.Ducelier ha scritto:
Si mi capita col carretto... ma è anche vero che dopo un po' ritornano rotonde, basta usarlo un quarto d'ora da carico che non si sentono più i "buchi"Kalimero ha scritto:ho letto che se lasci dei pesi nella carriola ti ritrovi con la gomma squadrata ... È vero? Vi è mai capitato?
Ringrazio tutti per avermi fatto vedere questa particolare carriola utilizzata per il cemento, non la conoscevo. Ma ho una curiosità, le vendono così o sono adattate da ognuno?
galero96- utente registrato
ovviamente le vendono...
Ovvio mica tanto, in questo campo l'autoproduzione o l'adeguamento alle proprie caratteristiche non è cosa tanto rara per cui avevo chiesto se le vendessero.
C’è uno su un altro topic che mi ha appena mandato a quel paese... Galero! Se fai domande assurde anche tu...poi mi provochi..
Nascono così..ovviamente. Si attaccano al montacarichi per portare il materiale edile nei piani superiori di un palazzo.
Sono comodissime. Non sono sicuro però che in edilizia si possano ancora utilizzare . Per la sicurezza.
Ma dalle tue parti ci sono tutte case a un piano..?
Nascono così..ovviamente. Si attaccano al montacarichi per portare il materiale edile nei piani superiori di un palazzo.
Sono comodissime. Non sono sicuro però che in edilizia si possano ancora utilizzare . Per la sicurezza.
Ma dalle tue parti ci sono tutte case a un piano..?
(ho letto che ti ci hanno mandato)
No ma non ne ho mai viste, so che si utilizzano i cassoni da agganciare alle gru, escavatori, e montacarichi per spostare ad esempio i calcinacci (dove gli scarichi conici non si possono mettere). Ho visto le carriole con la vasca inesistente in lamiera (o upgrade per evitare il ristagno dell'acqua), ripianati, per movimentare le botti, con la vasca in vetroresina ma mai con questa configurazione.
No ma non ne ho mai viste, so che si utilizzano i cassoni da agganciare alle gru, escavatori, e montacarichi per spostare ad esempio i calcinacci (dove gli scarichi conici non si possono mettere). Ho visto le carriole con la vasca inesistente in lamiera (o upgrade per evitare il ristagno dell'acqua), ripianati, per movimentare le botti, con la vasca in vetroresina ma mai con questa configurazione.
Da ragazzino ho visto fare un palazzo davanti a casa mia...impastavano a terra ( betoniera caricata a mano...) carriola, fune con carrucola e due-tre uomini a tirare su il cemento...manco il montacarichi. 5 piani !
Alta gente...e altri tempi...
Alta gente...e altri tempi...
le carriole sollevabili esistono da quando esistono le gru ed i montacarichi, e le fanno ancora... con relativo marchio CE e certificazioni del caso (è comunque un attrezzo sospeso quindi meglio non improvvisare).
mi ricordo che ne avevamo un paio, cedute in quanto più pesanti delle normali - non le rimpiango
me ne ricordo anche una enorme a due ruote... ceduta pure quella... purtroppo perchè mi sarebbe stata utile.
mi ricordo che ne avevamo un paio, cedute in quanto più pesanti delle normali - non le rimpiango
me ne ricordo anche una enorme a due ruote... ceduta pure quella... purtroppo perchè mi sarebbe stata utile.
Le tre carriole di casa hanno tutte camere Michelinferrari-tractor ha scritto: i gommisti seri li trovi ancora, ma gomme e camere d'aria serie per carriole non più, sono praticamente tutte cinesi.
Qualche mese fa ho comprato quattro camere d'aria Michelin 3.50 = 4.00-8 e due copertoni robusti per il carrello della motofalciatrice.Non ho fatto caso alla marca delle coperture ma sono veramente buone.
E' un gommista che non fa differenza fra chi va con la carriola e chi va con la Porsche.
Le varie schiume,come quelle dei kit auto vanno molto bene per migliorare la tenuta delle camere "porose"ferrari-tractor ha scritto: OT: ho trovato però questo liquido che funziona per piccole forature, dal trattore alla bici (15 euro per un litro, per la carriola bastano 100cc)
belcanto- utente registrato.
Anche io mi sono ritrovato con gomme della carriola nuove che dopo pochi mesi si aprono crepe e si cuociono.il mio gommista ha detto che dipende dalla pessima qualità della mescola, tutta roba proveniente dalla estremo oriente.
Tanta della legna che ho fatto lo scorso e quest'anno l ho movimentata con la carriola essendo l unico mezzo che arriva in quei boschi remoti
Tanta della legna che ho fatto lo scorso e quest'anno l ho movimentata con la carriola essendo l unico mezzo che arriva in quei boschi remoti
Camaro71- utente registrato
Visto che si può dire la marca la dico ora.Si tratta della Duro,di solito la compro dal mio gommista.Ne ho date un paio anche anche a mio cugino che ha un azienda agricola ed un allevamento di mucche dice che si trova molto bene e che durano parecchio.
Una domanda qualcuno ha provato la ruota piena di colore blu della schiuma? Cè differenza da quella in vulvolan gialla? grazie
Una domanda qualcuno ha provato la ruota piena di colore blu della schiuma? Cè differenza da quella in vulvolan gialla? grazie
Ducelier- utente registrato
Buongiorno a tutti, non capisco! stamattina avevo inviato un contributo a questa discussione, ma ora non lo vedo ... Non vorrei averlo postato altrove
Ora cerco ...
Mistero! va beh, ripeto:
Pensando all'argomento iniziato da Ghepardo, mi è venuto in mente che a bordo strada di fianco ad un cassonetto avevo trovato questo:
e cercando fra le cose accumulate del tipo "mettiamolo via che non si sa mai" ho riesumato questo:
Pensavo di carteggiare e spazzolare via il grosso della ruggine e di applicare poi un prodotto della Saratoga. Mi sembra si chiami Fernovus. Converte la ruggine e fa anche da antiruggine e se non sbaglio anche da smalto definitivo. Mah ... Vi aggiorno
Ora cerco ...
Mistero! va beh, ripeto:
Pensando all'argomento iniziato da Ghepardo, mi è venuto in mente che a bordo strada di fianco ad un cassonetto avevo trovato questo:
e cercando fra le cose accumulate del tipo "mettiamolo via che non si sa mai" ho riesumato questo:
Pensavo di carteggiare e spazzolare via il grosso della ruggine e di applicare poi un prodotto della Saratoga. Mi sembra si chiami Fernovus. Converte la ruggine e fa anche da antiruggine e se non sbaglio anche da smalto definitivo. Mah ... Vi aggiorno
Ultima modifica di Kalimero il Lun Mag 18, 2020 11:00 am - modificato 1 volta.
Ogni tanto succede anche a me..scrivo, invio, rileggo..e dopo un pò sparisce..
Credevo di dire troppe cavolate e qualcuno di buon senso le cancellasse...
Credevo di dire troppe cavolate e qualcuno di buon senso le cancellasse...
Messaggio di servizio
Non è stato rimosso dallo staff.
Finora non sono stati comminati warning.
No, il tuo messaggio precedente è di ieri in questo stesso argomento.Kalimero ha scritto:Buongiorno a tutti, non capisco! stamattina avevo inviato un contributo a questa discussione, ma ora non lo vedo ... Non vorrei averlo postato altrove
E' esattamente quello che succede nel tuo caso, regolati.Roberto Volpi ha scritto:
Credevo di dire troppe cavolate e qualcuno di buon senso le cancellasse
Finora non sono stati comminati warning.
ferrari-tractor ha scritto:Messaggio di servizioNo, il tuo messaggio precedente è di ieri in questo stesso argomento.Kalimero ha scritto:Buongiorno a tutti, non capisco! stamattina avevo inviato un contributo a questa discussione, ma ora non lo vedo ... Non vorrei averlo postato altrove
...
Grazie ferrari-tractor, il messaggio che mi manca però è proprio quello che ho "ripetuto" oggi ... Probabilmente, quando ho cliccato su invia, qualcun altro aveva postato nel frattempo e io non ho dato ulteriore conferma. Penso sia andata così.
Ultima modifica di Kalimero il Lun Mag 18, 2020 6:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione)
Dopo una piccola ricerca (per gioco) si può affermare che le buone ruote esistono,anche se provengono dall'India,da Sumatra in Indonesia e posti simili.
Il guaio è il prezzo che ci fanno pagare.
Si torna come un tempo,quando c'erano le carriole in legno ed una buona ruota cerchiata costava quanto il resto della carriola.
Non dovremmo meravigliarci del fatto che molte cose arrivino dall'oriente perché là c'è tanta gente,tante industrie e la tecnologia non manca.
Kalimero,con quel telaio si può fare una carriola "agricola",con pianale in lamiera o in legno.Guarda la foto della mia nella pagina precedente.
Il guaio è il prezzo che ci fanno pagare.
Si torna come un tempo,quando c'erano le carriole in legno ed una buona ruota cerchiata costava quanto il resto della carriola.
Non dovremmo meravigliarci del fatto che molte cose arrivino dall'oriente perché là c'è tanta gente,tante industrie e la tecnologia non manca.
Kalimero,con quel telaio si può fare una carriola "agricola",con pianale in lamiera o in legno.Guarda la foto della mia nella pagina precedente.
belcanto- utente registrato.
Ciao belcanto, pensavo proprio alla tua. Devo trovare una lamiera un po' spessa, in quanto non riesco a spiegare, a chi per esempio mi aiuta con la legna, che i pezzi si possono adagiare nella carriola, non è che per forza vanno buttati o fatti cadere! Mi rendo conto che riesce più "naturale" lanciarli, ma il risultato si vede nelle foto che ho inviato prima: la carriole in plastica si sfondano e quelle in metallo si bugnano ...
Ruote: pensando ad un utilizzo pesante (trasporto legna) la ruota deve essere seria! Quella recuperata temo non vada bene come suggeriva anche il buon Volpi ... Da qualche parte ne ho un'altra che avevo recuperato da un carrello per barche, con cuscinetti, se non sbaglio ...
Ruote: pensando ad un utilizzo pesante (trasporto legna) la ruota deve essere seria! Quella recuperata temo non vada bene come suggeriva anche il buon Volpi ... Da qualche parte ne ho un'altra che avevo recuperato da un carrello per barche, con cuscinetti, se non sbaglio ...
Spesso le carriole vengono strapazzate senza porsi il problema se resistano o meno... Quelle di costruzione robusta (come la "vecchietta" del primo post) hanno un buon grado di tolleranza all'uso disinvolto a fronte di un peso a vuoto più avvertibile; invece i modelli più diffusi nell'uso privato sono economici e privilegiano un peso a vuoto contenuto, ottenuto con spessori minori per telaio e vasca.Kalimero ha scritto:i pezzi si possono adagiare nella carriola, non è che per forza vanno buttati o fatti cadere! Mi rendo conto che riesce più "naturale" lanciarli, ma il risultato si vede nelle foto che ho inviato prima: la carriole in plastica si sfondano e quelle in metallo si bugnano ...
Tutto dipende dall'uso previsto: chi usa la carriola per il giardino di casa solitamente non ha grandi necessità di robustezza, chi trasporta sassi o la usa per edilizia deve procurarsi un modello decisamente solido, spendendo ben di più che per una carriola hobbystica a fronte però di una durata nel tempo molto lunga che ripaga l'investimento.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 2 di 3