Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 567 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 564 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBandu, boscocastagno, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CARRIOLE A SPINTA
+10
Ducelier
Mark Ingegno
ferrari-tractor
falcetto
nitro52
galero96
luca31
belcanto
Roberto Volpi
Ghepardo
14 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: CARRIOLE A SPINTA
Se usata per la legna,erba ecc. va bene anche la rete elettrosaldata,un grigliato o cose simili.Kalimero ha scritto: Devo trovare una lamiera un po' spessa
Si,la ruota è tutto per la carriola e se usata fuori strada meglio che sia di grande diametro.Kalimero ha scritto: la ruota deve essere seria!
...con cuscinetti,
belcanto- utente registrato.
Kalimero- utente registrato
Una curiosità ma la gabbia rulli che si vede in foto è smontabile dalla ruota?
Ducelier- utente registrato
Sì, la ruota si apre in due. Guarda la prima foto e capirai ...
E si è vero non l avevo notato subito è come il cerchio della vespa si apre in 2....
Ma no dai non è malaccio pulisci tutta la ruggine,lavi bene la gabbia rulli con la nafta la ingrassi e sei a posto dovrebbe andare bene.
consiglio carriola trasporto pietrame mazza a gemma da tagliatietre leva a palanchino
salve, premetto che sono un neofita non un veterano professionista come voi, per hobby e per necessità sto ripulendo un vecchio podere di famiglia abbandonato da tempo, ripulendo e picconando il terreno zappando e vangando lo stesso ho cavato numerosi sassi pietre e macigni. ne ho accumulati una discreta quantità di ogni forma calibro e peso. li vorrei riutilizzare per crearci dei muri a secco di sostegno e dei cordoletti perimetrali per delimitare il sentiero. per caricare quelli piccoli posso farlo con un pò di fatica manualmente, ma ci sono anche pietre di 50kg 80 kg che credo sia piu conveniente spaccare e frantumare. premesso questo credo mi occorra una carriola pesante robusta da cantiere una mazza per spaccare i macigni ed una leva a palanchino per movimentare e rotolare i macigni. detto questo come mi consigliate di agire per evitare di perdere tempo e fatica inutile? una carriola classica da muratore la possiedo, ma credo sia debole per trasportare i sassi, il terreno è cedevole sconnesso e con una certa pendenza, dovrei inoltre procurarmi la giusta mazza del giusto peso e dimensioni ed una adeguata leva a palanchino. a tal proposito, avreste qualche suggerimento qualche soluzione qualche rimedio per il mio caso, grazie scusate il disturbo.
kairos- UTENTE BANNATO
non disturbi per niente, però devo informarti che come argomento il tuo non è in ambito agroforestale.
Le pietre e i muri a secco non hanno a che fare con gli argomenti trattati su questo forum.
Per ora lasciamo la tua domanda e chi ha consigli te li dia pure.
Intanto di dico che le mazze le trattiamo qui https://lamotosega.forumattivo.com/t10470-mazze-martelli
ed i palanchini qui https://lamotosega.forumattivo.com/t21048-palanchino#272590 ma in questo secondo argomento si dice poco o niente
Le pietre e i muri a secco non hanno a che fare con gli argomenti trattati su questo forum.
Per ora lasciamo la tua domanda e chi ha consigli te li dia pure.
Intanto di dico che le mazze le trattiamo qui https://lamotosega.forumattivo.com/t10470-mazze-martelli
ed i palanchini qui https://lamotosega.forumattivo.com/t21048-palanchino#272590 ma in questo secondo argomento si dice poco o niente
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Non ho molta esperienza con i muretti a secco, ma i massi da 50kg, ammesso che abbiano una "faccia" da usare "a vista" non li spaccherei. Se riesci a farti dare una mano li puoi spostare in due. Valuta anche il prestito di una motocarriola, che rispetto ad una carriola è dieci volte più robusta. Se il terreno fosse asciutto, oppure, quando il terreno sarà asciutto potresti usare un carrello, tipo quelli che si usano per trasportare pacchi. Nessuno può prestarti o venirti in aiuto con una motoagricola? Un piccolo trattore dotato di pala alias benna?
il lavoro lo sto svolgendo piano piano nel tempo libero sabato o domenica, l'ideale sarebbe prendere una pala cingolata o una mini pala, ma mi costerebbe un occhio sia il trasporto che il noleggio, una cosa è spendere 40 -50 €uro per una carriola robusta un'altra sarebbe spenderne 500 0 piu per un mezzo meccanico, il carrello con le ruote piene credo che si inchioderebbe o si impantanerebbe una volta che lo carico, magari ci vorrebbe un carrello con le ruote tipo carriola a camera d'aria, comunque grazie scusate per il disturbo, magari per la mazza e la leva a palanchino guardo nel vostro forum su qualche discussione simile, grazie ancora x la collaborazione e scusate ancora per il disturbo.
kairos- UTENTE BANNATO
Dipende cosa deve sostenere il muro a secco, spessore, le pietre o i massi in genere che misure e peso hanno, il posto, se il tuo posto di lavoro è al piano di partenza del muro oppure se arrivi con le pietre dove finirà in altezza il muro. Il mezzo piu economico penso sia una motoagricola se hai lo spazio, ma poi dipende a che distanza devi portarli. Ho spostato dei massi di oltre 3 o 4 quintali di peso a mano con palanchini per fare le fondamenta di partenza del muro a secco. Insomma le variabili sono tante. Per spaccare le pietre dipende che finitura farai, di solito una mazzetta basta gia, se devi spaccare quelle grandi una mazza che sia da una parte a mazza e dall'altra a cuneo. Visto che hai detto che scavando trovi le pietre in che zona dell'italia sei?
obilankenoby- utente registrato
i massi grossi servono per fare la base del muro, non è una buona idea spaccarli.
il problema è caricarli se si è da solo (parlo per esperienza), è facile che la carriola ti si ribalti quando la carichi.
vedrei meglio un buon carrello portapacchi così da non dover alzare il masso, oppure una carriola a due ruote, ne esistevano diverse per edilizia con ruote di diametro elevato.
dovresti però girare un po' di negozi di materiali edili, perchè carriole pesanti nei centri di giardinaggio non ne trovi proprio.
il problema è caricarli se si è da solo (parlo per esperienza), è facile che la carriola ti si ribalti quando la carichi.
vedrei meglio un buon carrello portapacchi così da non dover alzare il masso, oppure una carriola a due ruote, ne esistevano diverse per edilizia con ruote di diametro elevato.
dovresti però girare un po' di negozi di materiali edili, perchè carriole pesanti nei centri di giardinaggio non ne trovi proprio.
ferrari-tractor- Moderatori
grazie per i preziosi consigli, vedrò cosa viene fuori in corso d'opera grazie ancora,i massi per spaccarli mi hanno riferito che si dovrebbero spaccare come per il metodo del legno seguire la venatura, ma in verità non sono molto pratico, mi piacerebbe imparare.grazie
kairos- UTENTE BANNATO
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 3 di 3