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Carburazione McCulloch B33P
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Alessio510
nitro52
DavideChinelli
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Carburazione McCulloch B33P
Ciao, è il primo post sul forum.
Possiedo un mcculloch b33p (decespugliatore) di un paio d'anni.
Già da nuovo ha un problema (sopperibile con un po' di pazienza), che vorrei risolvere.
Premesso che candela, membrane e tutto quanto è ok, in tutto avrò fatto 4-5 pieni di miscela.
Parte sia da freddo che da caldo al primo colpo.
I "problemi" li ho da freddo però.
Devo avviarlo con l'aria chiusa (tirata), altrimenti non c'è verso di farlo partire. Appena acceso devo "giocare" 30-40 secondi fino a far raggiungere al gruppo termico una minima temperatura, con la leva dell'aria e quella dell'acceleratore. Nel frattempo se non mi sincronizzo più che perfettamente si spegne "soffocando". Al primo strappo si riaccende come niente, una volta raggiunta una temperatura minima sul cilindro (ripeto 30-40 secondi dalla prima accensione) il motore "vola" finché non lo spengo.
Ho letto che dovrebbe fare un falso scoppio con l'aria tirata, poi rilasciarlo ed accendere, lasciandolo poi al minimo circa un minuto. In questo modo non c'è proprio verso di accenderlo.
Vorrei provare a regolare la vite L, ma non la trovo. Vedo solo quella che regola il minimo (tra l'altro perfetto sia da freddo che da caldo, a parte quei 30-40 secondi appena acceso).
Ci sono, se si dove, le viti L ed H?
Grazie a tutti.
Possiedo un mcculloch b33p (decespugliatore) di un paio d'anni.
Già da nuovo ha un problema (sopperibile con un po' di pazienza), che vorrei risolvere.
Premesso che candela, membrane e tutto quanto è ok, in tutto avrò fatto 4-5 pieni di miscela.
Parte sia da freddo che da caldo al primo colpo.
I "problemi" li ho da freddo però.
Devo avviarlo con l'aria chiusa (tirata), altrimenti non c'è verso di farlo partire. Appena acceso devo "giocare" 30-40 secondi fino a far raggiungere al gruppo termico una minima temperatura, con la leva dell'aria e quella dell'acceleratore. Nel frattempo se non mi sincronizzo più che perfettamente si spegne "soffocando". Al primo strappo si riaccende come niente, una volta raggiunta una temperatura minima sul cilindro (ripeto 30-40 secondi dalla prima accensione) il motore "vola" finché non lo spengo.
Ho letto che dovrebbe fare un falso scoppio con l'aria tirata, poi rilasciarlo ed accendere, lasciandolo poi al minimo circa un minuto. In questo modo non c'è proprio verso di accenderlo.
Vorrei provare a regolare la vite L, ma non la trovo. Vedo solo quella che regola il minimo (tra l'altro perfetto sia da freddo che da caldo, a parte quei 30-40 secondi appena acceso).
Ci sono, se si dove, le viti L ed H?
Grazie a tutti.
DavideChinelli- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.05.20
Re: Carburazione McCulloch B33P
Benvenuto tra noi
Se è ancora in garanzia portalo dove lo hai acquistato
Probabile che quel modello non abbia le viti di regolazione L e H , comunque basta che guardi il carburatore e vedi due viti affiancate quella vicino al cilindro é la L quella vicino al filtro aria é H.
Strano che con aria chiusa non faccia il falso scoppio magari non è molto percettibile a me è capitata questa cosa con una motosega
Ciao nitro
Se è ancora in garanzia portalo dove lo hai acquistato
Probabile che quel modello non abbia le viti di regolazione L e H , comunque basta che guardi il carburatore e vedi due viti affiancate quella vicino al cilindro é la L quella vicino al filtro aria é H.
Strano che con aria chiusa non faccia il falso scoppio magari non è molto percettibile a me è capitata questa cosa con una motosega
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6767
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Carburazione McCulloch B33P
Oramai la garanzia è scaduta. Ed essendo stato un regalo non l'ho voluto portare (dato che comunque funziona benissimo).
Con aria chiusa non fa il falso scoppio, si accende proprio, al primo colpo (da freddo). Da caldo ovviamente, aria aperta e in moto al primo colpo.
Volevo tentare di risolvere l'incertezza che c'è appena avviato, che conoscendo il mezzo, non mi da fastidio più di tanto. Basta saperlo e "giocare" con aria e acceleratore fino a quando non sale di giri senza incertezze con aria aperta.
È solo una questione di qualche secondo (e se si spegne qualche riavvio) a motore completamente freddo, nulla che lo renda fastidioso (fatta l'abitudine) o inutilizzabile.
Con aria chiusa non fa il falso scoppio, si accende proprio, al primo colpo (da freddo). Da caldo ovviamente, aria aperta e in moto al primo colpo.
Volevo tentare di risolvere l'incertezza che c'è appena avviato, che conoscendo il mezzo, non mi da fastidio più di tanto. Basta saperlo e "giocare" con aria e acceleratore fino a quando non sale di giri senza incertezze con aria aperta.
È solo una questione di qualche secondo (e se si spegne qualche riavvio) a motore completamente freddo, nulla che lo renda fastidioso (fatta l'abitudine) o inutilizzabile.
DavideChinelli- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.05.20
Re: Carburazione McCulloch B33P
Ci ho sbattuto il cranio per delle ore, su una verisone più piccola.... risultato: me lo sono tenuto così.... non c'è modo di ottenere un set tale per cui parta bene a freddo senza dover stare agiocare col gas per una manciata di secondi....alla fine, dato che è arrivato gratuitamente e che lo tengo proprio per i casi estremi, l'ho lasciato così
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Carburazione McCulloch B33P
Confermi che non ci sono le regolazioni L e H quindi?
Se non ho capito male hai un mcculloch anche tu, anche se più piccolo.
Alla fine va che è un piacere, non mi da fastidio usarlo così. Se c'è la possibilità di migliorarlo ben venga, altrimenti per quello che devo fare basta e avanza. Il suo lavoro lo sta facendo egregiamente
Se non ho capito male hai un mcculloch anche tu, anche se più piccolo.
Alla fine va che è un piacere, non mi da fastidio usarlo così. Se c'è la possibilità di migliorarlo ben venga, altrimenti per quello che devo fare basta e avanza. Il suo lavoro lo sta facendo egregiamente
DavideChinelli- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.05.20
Re: Carburazione McCulloch B33P
No, un momento... non ho detto che non c'è la L, sul mio c'è, ma il modello è differente..... se c'è te ne accorgi: sono 2 vitine vicine vicine.....
E' un po la tara di quella fascia di prodotto....
E' un po la tara di quella fascia di prodotto....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Carburazione McCulloch B33P
Appunto, era una mezza domanda a tradimento.
Siccome ci ho guardato ma non le ho viste (ma ero di fretta), ho chiesto conferma.
Quando arrivo a casa allora controllo meglio. Probabilmente saranno anche sul mio (spero)
Siccome ci ho guardato ma non le ho viste (ma ero di fretta), ho chiesto conferma.
Quando arrivo a casa allora controllo meglio. Probabilmente saranno anche sul mio (spero)
DavideChinelli- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.05.20
Re: Carburazione McCulloch B33P
ciao,quel tipo di carburatore ha effettivamente una regolazione,ma è chiusa,si trova sulla leva nera dove si attacca il cavo gas.
nel centro vedrai un foro,con un tappo di plastica,quello regola l'altezza dello spillo.
per toglierlo,devi usare un cacciavite a taglio tipo quegli degli orologiai,lo scaldi e lo infili in quel foro,sentirai che fonde,tienilo immobile per qualche secondo in modo ce si raffreddi,poi tira di colpo,vedrai che viene via.
sotto cè una vite, puoi provare a dargli 1/4 di giro ad aprire.
dovrebbe andare meglio e permetterti di portarlo in temperatura senza giocare con le leve
comunque hanno ormai tutti quella sorta di catalizzatore allo scarico,finchè non è in temperatura non girano bene.
del resto ,loro cioè le case fanno le regolazioni a temperatura di regime.
potresti avere anche l'altro tipo di carburatore che non ha il tappo ma serve un cacciavite cavo,che non ti danno in dotazione,allora devi andare da qualcuno che cè l'ha.
saluti. il mecc.
nel centro vedrai un foro,con un tappo di plastica,quello regola l'altezza dello spillo.
per toglierlo,devi usare un cacciavite a taglio tipo quegli degli orologiai,lo scaldi e lo infili in quel foro,sentirai che fonde,tienilo immobile per qualche secondo in modo ce si raffreddi,poi tira di colpo,vedrai che viene via.
sotto cè una vite, puoi provare a dargli 1/4 di giro ad aprire.
dovrebbe andare meglio e permetterti di portarlo in temperatura senza giocare con le leve
comunque hanno ormai tutti quella sorta di catalizzatore allo scarico,finchè non è in temperatura non girano bene.
del resto ,loro cioè le case fanno le regolazioni a temperatura di regime.
potresti avere anche l'altro tipo di carburatore che non ha il tappo ma serve un cacciavite cavo,che non ti danno in dotazione,allora devi andare da qualcuno che cè l'ha.
saluti. il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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DavideChinelli- utente registrato
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Re: Carburazione McCulloch B33P
Più tardi controllo allora. A memoria mi sembra che ghigliottina e spillo vengano via con un cacciatite a stella (ovviamente togliendo la vite e sollevando il coperchio apposito).
Non ne sono sicuro, ma a memoria visiva mi sembra di sì.
Sono a casa, tra poco torno a controllare
Non ne sono sicuro, ma a memoria visiva mi sembra di sì.
Sono a casa, tra poco torno a controllare
DavideChinelli- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.05.20
Re: Carburazione McCulloch B33P
attento non tutta la parte superiore proprio al centro,nella foto vedo che hai una vite tonda con una cavità fatta a v.
quello è il registro per il max cioè la classica H.
quello è il registro per il max cioè la classica H.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Località : torino
Re: Carburazione McCulloch B33P
Buono a sapersi...
La vite L quindi, ammesso che ci sia dove potrebbe essere posizionata?
La vite L quindi, ammesso che ci sia dove potrebbe essere posizionata?
DavideChinelli- utente registrato
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Re: Carburazione McCulloch B33P
fammi una foto dall'alto del carburatore senza il carter filto.
la vite è praticamente sull'asse del cilindretto.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Carburazione McCulloch B33P
DavideChinelli ha scritto: ... Appena acceso devo "giocare" 30-40 secondi fino a far raggiungere al gruppo termico una minima temperatura, con la leva dell'aria e quella dell'acceleratore.
… Vorrei provare a regolare la vite L, ma non la trovo. Vedo solo quella che regola il minimo (tra l'altro perfetto sia da freddo che da caldo, a parte quei 30-40 secondi appena acceso).
Ciao,
Prova ad avvitare di un giro la vite "T", quella del minimo meccanico connessa col filo acceleratore.
Comunica il risultato della prova.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
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Località : Sanremo
Re: Carburazione McCulloch B33P
Vista da sopra.
Ho fatto un paio di prove.
Quella che sembra una vite (foto precedente) deve essere un tappo o qualcosa del genere, comunque incollato.
Ho provato a muoverla ma è bloccata. O ha della colla, o è un tappo inserito a pressione. In ogni caso è metallico e verniciato (l'ho graffiato nel tentare con un cacciavite a muoverlo).
Altra cosa che ho notato che ghigliottina, spillo e mezzaluna dove scorre il cavo acceleratore sono una specie di blocco unico: accelerando la mezzaluna ruota, ma sale allo stesso tempo. La ghigliottina e lo spillo salgono anche loro, solidali e nel frattempo ruotano
Ho fatto un paio di prove.
Quella che sembra una vite (foto precedente) deve essere un tappo o qualcosa del genere, comunque incollato.
Ho provato a muoverla ma è bloccata. O ha della colla, o è un tappo inserito a pressione. In ogni caso è metallico e verniciato (l'ho graffiato nel tentare con un cacciavite a muoverlo).
Altra cosa che ho notato che ghigliottina, spillo e mezzaluna dove scorre il cavo acceleratore sono una specie di blocco unico: accelerando la mezzaluna ruota, ma sale allo stesso tempo. La ghigliottina e lo spillo salgono anche loro, solidali e nel frattempo ruotano
DavideChinelli- utente registrato
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Re: Carburazione McCulloch B33P
allora la vite laterale non è bloccata serve la sua chiave oppure la pinza dei seeger piccola...pero' non devi toccarla se gira bene al max. quella del minimo vedo che non ha il tappo ,ma è quel perno con l'incavo a V nel centro del tondo in ottone,quando acceleri giratutto assieme, è corretto cosi...ti servirebbe la chiave oppura una pinzetta tipo quella delle ciglia che devi molare e adattare.
purtroppo sono tutti fatti per antimanomissioni.ci si deve arrangiare.
comunque anche regolare la vite del minimo meccanico come ti hanno suggerito puo' essere una prova da fare,basta che quando sei in temperatura la testina stia ferma.,se hai un mecc. che conosci è un lavoro da 5 minuti
purtroppo sono tutti fatti per antimanomissioni.ci si deve arrangiare.
comunque anche regolare la vite del minimo meccanico come ti hanno suggerito puo' essere una prova da fare,basta che quando sei in temperatura la testina stia ferma.,se hai un mecc. che conosci è un lavoro da 5 minuti
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Carburazione McCulloch B33P
Ciao,
dalla fotografia, la vite "T" parrebbe tutta svitata, invece dovrebbe fuoriuscire di circa 4 mm, rispetto a dove è avvitata, ossia dovrebbe essere come a lato dell'attacco filo del carburatore e non essere come di punta, e quindi non regolare nulla.
Sentiamo altre esperienze.
PaoloSanremo- utente registrato
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Località : Sanremo
Re: Carburazione McCulloch B33P
puo' succedere se è troppo magro, o al limite minimo del magro,sale il numeri di giri, e capita che lo abbassino dalla vite meccanica,invece di ingrassare un po' il regime.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
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Re: Carburazione McCulloch B33P
Boys: ho rimosso tutti gli inutili "quote" dei messaggi immediatamente precedenti. Per favore esiste il pulsante "postreply". Grazie
Davide: concordo con i pareri di chi ti ha già risposto. Aggiungo mia note personali
Il 99% dei motori da giardinaggio recenti hanno una carburazione magra (normative antinquinamento....) e necessitano di riscaldamento iniziale. Quello che tu chiami "soffocamento" in realtà è "mancamento".
A volte la leva di chiusura aria ha una posizione intermedia di chiusura passaggio aria a circa il 50% per i primissimi minuti di riscaldamento.
Il tuo carburatore ha sia la vite L (coassiale alla ghigliottina rotante) che la H (con testa Pac-man). Se va bene a caldo, porta pazienza e non toccare nulla.
Posta foto della candela dopo almeno un 15 minuti di lavoro serio che vediamo se eccessivamente magro o accettabile. Saluti
Davide: concordo con i pareri di chi ti ha già risposto. Aggiungo mia note personali
Il 99% dei motori da giardinaggio recenti hanno una carburazione magra (normative antinquinamento....) e necessitano di riscaldamento iniziale. Quello che tu chiami "soffocamento" in realtà è "mancamento".
A volte la leva di chiusura aria ha una posizione intermedia di chiusura passaggio aria a circa il 50% per i primissimi minuti di riscaldamento.
Il tuo carburatore ha sia la vite L (coassiale alla ghigliottina rotante) che la H (con testa Pac-man). Se va bene a caldo, porta pazienza e non toccare nulla.
Posta foto della candela dopo almeno un 15 minuti di lavoro serio che vediamo se eccessivamente magro o accettabile. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: Carburazione McCulloch B33P
Domanda.
La vite H ho provato a svitarla con una pinza per seeger e mi scappa (poco male per ora, tanto è a posto), pare abbiano messo del frena filetti, per capirci.
La vite L invece non ho capito dove sia, cortesemente potreste uppare una delle mie foto, con evidenziata tale vite?
Edit: aggiungo le foto.
Lunedì ha lavorato mezz'ora. La candela l'ho fotografata adesso, da lunedì è rimasto spento.
A me pare quasi magra
Le foto sono 3 perché ai lati hanno colori diversi, vista frontalmente rispetto l'elettrodo si intravede la transizione tra i due colori
La vite H ho provato a svitarla con una pinza per seeger e mi scappa (poco male per ora, tanto è a posto), pare abbiano messo del frena filetti, per capirci.
La vite L invece non ho capito dove sia, cortesemente potreste uppare una delle mie foto, con evidenziata tale vite?
Edit: aggiungo le foto.
Lunedì ha lavorato mezz'ora. La candela l'ho fotografata adesso, da lunedì è rimasto spento.
A me pare quasi magra
Le foto sono 3 perché ai lati hanno colori diversi, vista frontalmente rispetto l'elettrodo si intravede la transizione tra i due colori
Ultima modifica di DavideChinelli il Gio Mag 28, 2020 7:48 pm - modificato 1 volta.
DavideChinelli- utente registrato
- Messaggi : 12
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Carburazione McCulloch B33P
la vedi nella tua foto dall'alto,è al centro del gruppo che muove il pistoncino,è dentro a quel anello in ottone ,dai una soffiata e lo vedi.
io non riesco a modificare la foto con una freccia.
per la vite H non toccarla,non serve per l'avviamento,ti ho solo detto dove era e cosa serviva.
la vite per il regime minimo è fatta uguale,o (pac man) devi farti una chiave
io non riesco a modificare la foto con una freccia.
per la vite H non toccarla,non serve per l'avviamento,ti ho solo detto dove era e cosa serviva.
la vite per il regime minimo è fatta uguale,o (pac man) devi farti una chiave
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
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Età : 53
Località : torino
Re: Carburazione McCulloch B33P
Il mecc, grazie mille.
Ora ho capito. Nel frattempo ho inserito le foto, nel post precedente
Ora ho capito. Nel frattempo ho inserito le foto, nel post precedente
DavideChinelli- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.05.20
Re: Carburazione McCulloch B33P
Riguardo il problema dei mancamenti nel primo mezzo minuto o poco più, come ti han detto è un comportamento comune dovuto anche al dover rispettare le normative antinquinamento. Secondo me è in realtà un "non" problema, nel senso che se poi il decespugliatore funziona bene per tutto il resto del tempo va bene così, a parte l'accensione un pelo più laboriosa.
Riguardo la candela, in effetti all'apparenza sembra indicare una carburazione un poco magra... ma non più di tanto, se dici che il motore funziona regolarmente senza incertezze.
Riguardo la candela, in effetti all'apparenza sembra indicare una carburazione un poco magra... ma non più di tanto, se dici che il motore funziona regolarmente senza incertezze.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Carburazione McCulloch B33P
Per l'uso che ne facciova come un missile. Certo non come il 50cc euro 0 che ho da mia madre (però qua devo fare 200mq ad erba, da mia madre ne ho 6000 a rovi), o la motosega echo 400evl (quella si che è un mostro).
Come sto dicendo dal primo post, è un non problema. Una finezza che fatta l'abitudine manco me ne accorgo, oramai "giocare" con acceleratore ed aria fino a quando sale bene di giri (ergo, cilindro e marmitta iniziano ad essere appena tiepidi, ma la mano la si tiene ancora su tranquillamente).
Se era possibile migliorare meglio, alla fine lo tengo così. Dovessi trovare la sua chiave in qualche ferramenta non è escluso che faccia l'acquisto e provi a metterci le mani a livello carburazione. Ma questo se proprio dovessi "inciampare" in una chiave pacman, per ora sicuramente non mi metto alla ricerca per risolvere un falso problema.
Come sto dicendo dal primo post, è un non problema. Una finezza che fatta l'abitudine manco me ne accorgo, oramai "giocare" con acceleratore ed aria fino a quando sale bene di giri (ergo, cilindro e marmitta iniziano ad essere appena tiepidi, ma la mano la si tiene ancora su tranquillamente).
Se era possibile migliorare meglio, alla fine lo tengo così. Dovessi trovare la sua chiave in qualche ferramenta non è escluso che faccia l'acquisto e provi a metterci le mani a livello carburazione. Ma questo se proprio dovessi "inciampare" in una chiave pacman, per ora sicuramente non mi metto alla ricerca per risolvere un falso problema.
DavideChinelli- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.05.20
Re: Carburazione McCulloch B33P
Fai come vuoi ma per me l'aspetto della tua candela è quello tipico di una corretta carburazione. saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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