Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica su kawasaki tj 45
Da petro Oggi alle 4:36 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da petro Oggi alle 4:20 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da nitro52 Oggi alle 4:07 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311139 messaggi in 16594 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 471 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 461 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo85, Conver82, Freeplayer, Giannuzzo, haccp, nitro52, Oiboboi, Pelix, petro, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_lcap30%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_lcap35%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_lcap12%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_lcap2%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_lcap4%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_lcap5%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_lcap2%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_lcap9%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_lcap1%Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Coppia conica trafila grasso

+6
pw31
Stepmeister
sgaragnone
ferrari-tractor
Venerdì
galero96
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Gio Ago 20, 2020 9:03 pm

Oggi utilizzato per la prima volta, finito di sfalciare ho smontato la testina ed ho visto che c'era del grasso sull'alberino in uscita, guardo meglio e mancava la schermatura sul cuscinetto di testa ( il 16 se non ricordo male). Fortunatamente era rimasto sulla rondella di centraggio e l'ho rimontato. Potrebbe essere che ho messo troppo grasso e quindi poi ha provato ad uscire da lì? Cosa mi consigliate?
(I cuscinetti erano normali cuscinetti meccanici ma non originali, il grasso quello oleomac e la scatola è totalmente asciutta a guardarla da fuori).
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Ven Ago 21, 2020 1:50 pm

Up
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  belcanto Ven Ago 21, 2020 2:19 pm

Down
hahhhaaahaaaaaaaaaaa

Molto meno della metà del volume interno della scatola andrebbe riempito.
Troppo grassi surriscalda per eccessiva agitazione e non rimane aria per la dilatazione.
Magari guardare spesso ma metterne sempre poco.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Ven Ago 21, 2020 2:43 pm

Sad

Colpa tua che non me lo hai detto nei precedenti messaggi bonk!bonk!
Ovviamente scherzo.

Ma almeno un pochino non avrebbe dovuto esserci?
Dopo allora lo metto con la siringa e visto che ce ne vanno 10ml ne metto 5 (va bene questa volta?) tanto stasera devo finire di tagliare l'erba.
Dimenticavo, per la schermatura che ho rimesso va bene o devo sostituire il cuscinetto intero?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  Stepmeister Ven Ago 21, 2020 2:54 pm

https://www.nauticailliano.it/P/D/cuscinetto-radiale-schermato-6009-2rs_60092rs.jpg

questo è un cuscinetto schermato. E la schermatura non si deve staccare, altrimenti per forza che il grasso non rimane nella coppia conica. Se le sfere sono a vista dal lato esterno, il cuscinetto va sostituito.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  nitro52 Ven Ago 21, 2020 3:06 pm

Quindi i cuscinetti schermati sono già lubrificati internamente e non vanno ingrassati?
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6747
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Ven Ago 21, 2020 3:07 pm

Si, i cuscinetti sono quelli nella pagina precedente e sono proprio come quello che hai postato.
Allora andrò dal ricambista questa volta e spiegherò tutto, vedremo cosa mi darà, magari ci sono dei cuscinetti appositi ma non so quando mi capiterà di andarci.
Vi terrò aggiornati ma se avete altro da dirmi/consigliarmi mi fa molto piacere.

edit: ho rimesso il grasso ed ho notato che la periferia del cuscinetto girava nella sede, allora l'ho fatto scivolare via con qualche colpetto di mano ed ho fatto un paio di girate di teflon. avendo messo anche la coppetta anti-groviglio mi rendo conto del grasso uscito e vi ragguaglio perchè se ne esce resterà tutto lì dentro.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Ven Ago 21, 2020 7:22 pm

Allora, prima di utilizzarlo ho messo una rondella che entrasse giusta nell'albero in uscita in modo da non far staccare la schermatura che infatti non si è tolta ma il grasso trafilato era evidente e tutto impastato nella coppetta. Come verifica ho guardato nella coppia conica e naturalmente di grasso nemmeno l'ombra; fortunatamente ci ho lavorato forse 15 minuti ma gli ingranaggi comunque erano ancora sporchi del grasso che avevo inserito prima, anche se non disperdeva il calore almeno non ha lavorato ferro con ferro.
Credo che sia d'obbligo sostituire questo cuscinetto con uno che magari vada un po' a pressione nella sede; se nemmeno così andrà bene ci farò una croce ed inserirò poco per volta il grasso giusto per lubrificare gli ingranaggi visto che comunque la scatola esterna è mezza distrutta e magari quando si romperà me ne procurerò una tutta nuova se ne varrà la pena.
fatemi sapere cosa ne pensate.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  belcanto Ven Ago 21, 2020 7:56 pm

galero96 ha scritto:ed inserirò poco per volta il grasso giusto per lubrificare gli ingranaggi...

...quando si romperà me ne procurerò una tutta nuova se ne varrà la pena.

Giusto così
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Ven Ago 21, 2020 8:58 pm

Quindi dici di non cambiare nemmeno il cuscinetto o lo cambio e se fa la stessa fine faccio come detto?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  belcanto Ven Ago 21, 2020 9:54 pm

Il cuscinetto è da cambiare se la protezione non sta ferma.Le misure dei cuscinetti sono quelle,come le protezioni.
Una volta ho fatto la protezione con la pelle di un mocassino,credo sia ancora li.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Sab Ago 22, 2020 10:48 am

stamattina sono stato da un ricambista (purtroppo l'officina efco era chiusa per ferie) ed ho preso un altro cuscinetto, questa volta con la schermatura in metallo al costo di 4 eurini.
alla fine rimuovendo il cuscinetto senza smontare tutto all'interno c'era ancora un po' di grasso ma solo sulle pareti, allora ne ho aggiunta una piccola quantità e quando lo utilizzerò la prossima volta vedremo come si comporta (naturalmente vi aggiornerò).
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Gio Ago 27, 2020 6:23 pm

Stasera l'ho utilizzato un po', forse una mezz'oretta in tutto; sembra non perdere più grasso e la schermatura era al suo posto.
Ora non resta che utilizzarlo e vedere come si comporta ma a primo occhio sembra andare bene.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  superez Gio Set 24, 2020 8:35 pm

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Img_2046

avevo pulito ed ingrassato  la coppia conica con il tubetto di grasso active. Ora, dopo 10 ore di lavoro questa è la situazione lato testina, sotto la rondellona. Secondo voi ne è uscito troppo?
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Gio Set 24, 2020 8:43 pm

Se è uscito solo questo forse no ma bisognerebbe capire com'è messo il cuscinetto sotto.
Se la schermatura va bene allora non ne è uscito molto (anzi è un normale riciclo di grasso che lubrifica anche le sfere), se la schermatura è rovinata allora grasso all'interno ce ne sarà davvero poco.
A me sembra di vedere le sferette e la gabbia per cui la schermatura potrebbe essere saltata. A mio avviso pulisci e metti un'altra foto così vediamo meglio la situazione.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  superez Gio Set 24, 2020 9:30 pm

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Img_2048
Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Img_2049
La schermatura lato asta tende a girare un po' assieme all'albero, quella lato testina no, ma comunque il grasso alla lunga esce come nella foto precedente.

non so se provare a sostituire i cuscinetti o provare a tirare avanti così. Dal foro di ingrassaggio non si capisce quanto grasso è restato perchè è molto stretto ed ha una bolla di grasso. Dall'alberino cavo nel quale si inserisce l'asta mi sembra di capire che gli ingranaggi siano cosparsi di uno strato di grasso, ma non immersi.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Gio Set 24, 2020 9:55 pm

Beh devono essere cosparsi e parzialmente immersi perché c'è bisogno di lubrificazione ma il grasso deve allontanare il calore dagli ingranaggi, non ce ne va poi molto.
Scusa la curiosità ma è il tuo decespugliatore cinese di cui parli nell'altro topic oppure un altro?
Io comunque non riesco a capire la bontà dei cuscinetti di testa, prova a smontare e verificare tenendoli tra le mani, se fanno rumore o forzano allora cambiali senza dubbi altrimenti evita.
Per capire quali sono i cuscinetti e come sono montati mi piacerebbe vedere degli esplosi.
Naturalmente se c'è qualcuno che capisce già adesso la situazione dica la sua, io al momento arrivo fin qua.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  superez Ven Set 25, 2020 8:30 am

La coppia conica come tutta l'asta e la campana frizione derivano da un vecchio Blue Bird. Ho attaccato tutto ad un motore cinese.
Se faccio girare l'albero filettato dove si attacca la testina da un verso va liscio, mentre dall'altro va a scatti. Secondo me è dovuto agli ingranaggi. Gli alberi non hanno gioco. Ho solo notato che la schermatura del cuscinetto lato asta tende a muoversi quando si fa girare la coppia conica.
Devo verificare le misure e vedere se riesco a trovare i cuscinetti. Quando estrarrò quelli originali si romperanno dici?
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Ven Set 25, 2020 9:36 am

Allora, andiamo per ordine:
Se giri l'albero filettato nel verso di rotazione e va a scatti potrebbe essere anche un problema di cuscinetti, se invece lo fa solo nel verso contrario allora non preoccuparti.
La schermatura è normale che si muova.
Se non hai gioco e le schermature sono tutte apposto allora lascia stare, evita di smontare se non per dare una controllata all'interno e magari ripulire la scatola ingranaggi. Se ti ritrovi appunto con tutti i cuscinetti funzionanti allora quella fuoriuscita di grasso è normale.

Io invece proprio stamattina ho smontato la coppia conica per estrarre il cuscinetto di testa perché ancora perdeva grasso e non era ben in sede, ho tagliato una lattina a misura, battuta un po' per assottigliarla e poi messa intorno al cuscinetto, è entrato con molta forza tanto che ho dovuto metterlo in morsa e poco a poco farlo entrare ma spero di aver risolto col grasso che scappa ovunque.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Gio Ott 22, 2020 7:14 am

Vi aggiorno: ieri l'ho utilizzato per un bel po' e alla fine della campagna il grasso era nuovamente fuoriuscito tutto. Sinceramente speravo di aver risolto ma ora mi viene il dubbio che possa essere il grasso a sciogliersi per la temperatura e non restare adeso; il grasso è quello oleomac.
Ho deciso di fare il giro dei riparatori e se hanno una coppia conica usata ma in buono stato che non costi molto la cambio altrimenti lascio questa e metterò un po' di grasso sugli ingranaggi ogni volta.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  pw31 Gio Ott 22, 2020 12:28 pm

per quello che mi hanno fatto capire il grasso serve da "Sospensione" detto terra terra per tenere unite le particelle di olio lubrificante che lo compongono.

Tempo fa notando sui miei dece (uno anche nuovo e con pochissime ore all'attivo) che il grasso trafilava un po lungo i perni dove si avvita il dado testina mi dissero ch era normale, e che volendo strafare usando il grasso da cuscinetti nero (quello con bisolfuro molibdeno) anche un sottile strato di queste particelle che fosse rimasto avrebbe lubrificato tranquillamente il tutto.
per dirti, Su uno snodo di motoagricola con cuscinetto conico, col caldo estivo che c'è quaggiu, a volte una parte del grasso si scioglie e mi gocciola come un olio giallo e denso per terra, quindi pensa su un decespugliatore...

Considera che sul mio primo decespugliatore, un "glorioso" castor Serie Power da 1,5cv il primo rabbocco di grasso lo feci molti anni dopo averlo acquistato, pensavo allora che non ce ne fosse bisogno. Ebbene, non ha mai perso un colpo e se avessi visto le botte che ha preso questa coppia conica usando le lame, su pietre e tronchi credo rimarresti basito...(allora ero uno sbarbatello....) ho storto e addirittura quasi strappato un po di lame a tra punte piatte...
Perdonate questo poema, e se ho riportato qualche cosa errata, correggete, imparare fa solo bene Smile


pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Gio Ott 22, 2020 1:08 pm

Non mi aveva scritto il commento, non è la prima volta che accade ed è davvero scocciante; comunque l'ho recuperato.

Grazie del commento per aver riportato la tua esperienza.
Sono stato un po'in giro e quello da cui mi rifornisco di solito non ne ha usate perché hanno da poco fatto pulizia. L'altro invece qualcosa aveva ma non per la mia asta; siamo rimasti che se avesse avuto qualcosa sotto mano me lo avrebbe fatto sapere e mi ha detto che sotto il cuscinetto di testa andrebbe una piattina che tiene (su quelle di serie) il cuscinetto ed evita che il grasso fuoriesca. Ritornato a casa ho rimesso la piastrina ed ingrassato nuovamente il tutto per vedere se ne esce ancora; il punto è che di tre viti ne avvitano solo due ma sembra comunque andare abbastanza bene. Lo sapremo nella prossima puntata.
La coppia conica di serie costa 100 eurini tondi tondi ed è fuori produzione; una brumar con adattatore 50 o 60; sul sito col sorriso ne ho trovate a 30 ma senza adattatore perché il mio ha l'asta di trasmissione da 7mm z10 ma l'adattatore il ricambista ce l'ha.

A fronte di quanto hai detto, ovvero che ne basta un velo per far si che resti adeso, la lascerò così e se si scassa ne cercherò una, se nel frattempo ne trovo una usata valuterò la spesa che comunque non dovrà essere molto elevata in relazione al costo dell'attrezzo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  pw31 Ven Ott 23, 2020 9:53 am

mettici del grasso al bisolfuro molibdeno, che altro non sono che piccolissime particelle di questo materiale mescolate al grasso (di solito litio mi pare). Costa poco piu del grasso al litio normale, ma è piu performante e duraturo.

Queste particelle anche se solo in "un velo" mi spiegavano che lubrificano bene, questo grasso si usa nei cuscinetti delle auto, che di solito vengono lubrificati a vita... al limite ogni tanto rabbocchi un po e ti togli il pensiero.
Poi usandolo col filo una coppia conica non penso che chissa quanto si solleciti...

Sul tj53 che uso solo col filo e testina pratica, da sempre smontando la testina e togliendo il lamierino paravolvere, sotto sotto trovo sempre untu di grasso

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  galero96 Ven Ott 23, 2020 10:46 am

Si, le lame non mi piacciono. Utilizzo la batti e vai al 90%, un po' di filo da 4 quadro ogni tanto al posto della lama e poi un disco che utilizzo per soffiare l'erba tagliata. Credo che la coppia conica non venga sollecitata molto come dici tu.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  Mark Ingegno Ven Ott 23, 2020 9:11 pm

galero96 ha scritto:Vi aggiorno: ieri l'ho utilizzato per un bel po' e alla fine della campagna il grasso era nuovamente fuoriuscito tutto.
Si prende gioco di te, si comporta da coppia coMica Very Happy
(È l'ora tarda... fischio mio signore )
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Coppia conica - Coppia conica trafila grasso - Pagina 2 Empty Re: Coppia conica trafila grasso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.