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affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 24 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  bill65 Gio Mar 15, 2012 6:47 pm

ciao gianluca.. kit 0,325 ok capo soft o hard dipende dal legno come ha detto falcetto...se usi la 2159 su tronchi secchi è meglio hard...poi comunque questa operazione va fatta ogni 2/3 affilature,se usi soft la mts ha piu tiro e di conseguenza devi tenere il motore più alto di giri non ti conviene con la mts nuova...la regola di solito la senti da te se la mts affonda da sola nel taglio significa che è ben affilata(fattore forse + importante)io per l'affilatura procedo cosi:la mts va affilata quando il trucciolo dello scarto diventa fino e la mts non scende,con un pennarello marco il primo dente poi posiziono la dima a rulletti (le freccette interne nella direzione di taglio)due strisciate x l'intera tratta della lima fino al dente marcato e cosi per l'altro verso...in questo modo riesci a mantenere i denti omogenei,la catena si consuma in modo uniforme,e cosa più importante il taglio va dritto...sulle prime pagine esiste un video dimostrativo...saluti al forum.
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affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 24 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gianlucabelfo Ven Mar 16, 2012 9:02 am

ciao bill anche io ho fatto come ai detto tu passo passo utilizzando la dima arulli
speriamo bene oggi non la posso provare (ma tu la lima la tieni al centro dei rulli perche io ho cercato di seguire il profilo del tagliente e la lima passava al centro dei rulletti speriamo che ho fatto bene?)per quello che riguarda la profondità non ho limato essendo la prima affilatura ok capo
Ciao a presto
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Messaggio  iury1977 Ven Mar 16, 2012 9:09 am

gianlucabelfo ha scritto:per quello che riguarda la profondità non ho limato essendo la prima affilatura ok capo
Ciao a presto
Esattamente, questa operazione va fatta ogni 2-3 affilature e non in maniera eccessiva, altrimenti rischi di fare molta più fatica perchè la motosega tenderà a strappare e scapparti dalle mani. Ricordiamoci che deve tagliare non piallare, se abbassiamo troppo il limitatore rischieremo quello.
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Messaggio  gian66 Sab Mar 17, 2012 7:02 pm

quancuno di voi usa il set portalime per affilare ?? ?????
mi pare funzionale, il set comprende una lima tonda e una piatta, e con un' unica operazione si affila il dente della catena e il limitatore.
costa anche caruccio, sarà valido ??

buona serata a tutti
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affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 24 Empty motosega okay PKS 4240 e manutenzione catena

Messaggio  certigiorni Mar Mar 27, 2012 2:39 pm

Buongiorno a tutti,

Dato che abito in un rustico e uso parecchia legna per il caminetto, ho pensato di sostituire la mia vecchia shark (è durata 5 anni) con una nuova motosega economica OKAY PKS 4240, pagata in Svizzera da ....circa 220 franchi, ossia piu o meno 200 euri. Chissà dove l'avranno inventata Shocked ....

Inizialmente tutto bene. Premetto che ho sempre avuto problemi di catena, nel senso che nonostante abbia letto in questa sede di gente che
con una catena nuova ci fa tonnellate di legna, io non sono mai arrivato a più di uno stero (400 kg) senza poi doverla affilare. Ultimamente poi,
non so più per quale lapsus freudiano snort , ho sbagliato ed ho infilato nella vaschetta lubrificante catena dell'olio motore due tempi.
Per un po' è andata avanti, poi ha iniziato a fare fumo ed a non taglare più.

Oltre alle ovvie considerazioni ilari sul caso (amaro), cosa sta succedendo? Devo semplicemente aggiungere dell'olio che acquisterò domani da
Landi insieme a quel residuo due tempi che è rimasto o la catena si è rovinata irrimediabilmente?

Grazie per le vostre risposte


Ultima modifica di peppone il Mar Mar 27, 2012 6:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione nome rivenditore)

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affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 24 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 27, 2012 2:51 pm

Ciao e benvenuto nel forum!

certigiorni ha scritto:... motosega economica OKAY PKS 4240... Chissà dove l'avranno inventata Shocked ....
Inventata originariamente in Europa o Giappone, poi copiata in Cina e li fabbricata, infine importata in Europa hahahahaaaa!!!

certigiorni ha scritto:
Ultimamente poi, non so più per quale lapsus freudiano snort , ho sbagliato ed ho infilato nella vaschetta lubrificante catena dell'olio motore due tempi.
Per un po' è andata avanti, poi ha iniziato a fare fumo ed a non taglare più.

Oltre alle ovvie considerazioni ilari sul caso (amaro), cosa sta succedendo? Devo semplicemente aggiungere dell'olio che acquisterò domani da
Landi insieme a quel residuo due tempi che è rimasto o la catena si è rovinata irrimediabilmente?
Non credo che la catena (e neanche la pompa dell'olio) sia sia rovinata, al limite surriscaldandosi si è un po' allungata.
Semplicemente dagli una bella affilata e metti olio catena buono.
Se devi sostituire la catena, tanto vale che tu la prenda di marca nota (oregon, carlton, stihl) e non cinese: più spesa ma mooolta più resa.
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affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 24 Empty ma quanto

Messaggio  certigiorni Mar Mar 27, 2012 3:11 pm

ma quanto costa una catena stihl? Andando da ....(tra l'altro l'ho appena sostituita perche l'altra non so per qual motivo aveva i denti complemtamente rovinati). Quella che ho comprato costa attorno ai 25 euro e a dir il vero quando passo un dito sopra i dentini non mi sembra
abbiano bisogno di un'affilatura. Non sarà che mancando il lubrificante giusto non taglia più?


Ultima modifica di peppone il Mar Mar 27, 2012 6:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione nome rivenditore)

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 27, 2012 3:21 pm

certigiorni ha scritto:ma quanto costa una catena stihl? Andando da Landi (tra l'altro l'ho appena sostituita perche l'altra non so per qual motivo aveva i denti complemtamente rovinati). Quella che ho comprato costa attorno ai 25 euro e a dir il vero quando passo un dito sopra i dentini non mi sembra
abbiano bisogno di un'affilatura. Non sarà che mancando il lubrificante giusto non taglia più?
Stihl francamente non so, ma Oregon o Carlton per una barra da 40 cm le pago attorno ai 20 euro.
Se la catena si surriscalda perde il filo rapidamente, ma basta una buona affilatura per ripristinare il dente.
Idem se i denti sono molto rovinati, possono essere ripristinati da una affilatura un po' più robusta.
Una catena è affilata quando fa trucioli grossi, se fa segatura fine e polverosa è già alla frutta anche se al tatto non si direbbe.
Visto che sospetto che l'affilatura non sial il tuo forte, ti invito a leggere qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21-affilatura-della-catena-tagliente
e a scrivere i tuoi dubbi in merito sempre in quell'argomento
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Messaggio  iury1977 Mar Mar 27, 2012 3:43 pm

certigiorni ha scritto: Devo semplicemente aggiungere dell'olio che acquisterò domani da
Landi insieme a quel residuo due tempi che è rimasto o la catena si è rovinata irrimediabilmente?

Grazie per le vostre risposte
Ciao certigiorni, togli l'olio dalla vaschetta, sciacqua la vaschetta con un po di benzina, poi mettine un pò nel serbatoio e fai girare la catena a mano per un attimo in modo che si pulisca anche la pompa.Poi dia una bella soffia con l'aria così da ripulire tutto per bene. Dai una bella pulita pure alla spada, compresi solchi e soprattutto i buchini che montata si baciano con il foro di uscita dell'olio di lubrificazione. Una volta fatto questo riempi il serbatoio con un buon olio di lubrificazione bio, accendi la macchina e tenendo a circa metà gas posizionati davanti ad un pezzo di legno o un cartone, dovresti vedere che l'olio di lubrificazione viene sputato dalla punta della spada creando una riga sul cartone. Così hai risolto il problema lubrificazione e puoi guardare la catena e di questo ti ha già ben suggerito ferrari ok capo
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Messaggio  certigiorni Mar Mar 27, 2012 3:51 pm

ferrari-tractor ha scritto:
certigiorni ha scritto:ma quanto costa una catena stihl? Andando da Landi (tra l'altro l'ho appena sostituita perche l'altra non so per qual motivo aveva i denti complemtamente rovinati). Quella che ho comprato costa attorno ai 25 euro e a dir il vero quando passo un dito sopra i dentini non mi sembra
abbiano bisogno di un'affilatura. Non sarà che mancando il lubrificante giusto non taglia più?
Stihl francamente non so, ma Oregon o Carlton per una barra da 40 cm le pago attorno ai 20 euro.
Se la catena si surriscalda perde il filo rapidamente, ma basta una buona affilatura per ripristinare il dente.
Idem se i denti sono molto rovinati, possono essere ripristinati da una affilatura un po' più robusta.
Una catena è affilata quando fa trucioli grossi, se fa segatura fine e polverosa è già alla frutta anche se al tatto non si direbbe.
Visto che sospetto che l'affilatura non sial il tuo forte, ti invito a leggere qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21-affilatura-della-catena-tagliente
e a scrivere i tuoi dubbi in merito sempre in quell'argomento

riguardo all'affilatura, come mai il tizio fa 3 passaggi e non per esempio 10 come facevo io con la precedene catena? Tra l'altro su youtube
un mese fa avevo visto (e ora non riesco piu a trovarlo...grrrrr! certigiorni.....) un affilatore per catena...una specie di apparecchietto manuale. Il boscaiolo dava la dimostrazione azionando la motosega sul suolo del bosco. Questa si sfilava e prontamente il tale applicava l'apparecchietto per terra (un oggetto a disco piccolino) e ci metteva su la punta della motosega. Un paio di colpi di gas e via, catena di nuovo affilata come un "pericoloso bijoux" Very Happy . Non riesco piu a trovare ne i video ne l'apparecchietto.

iury1977 ha scritto:
certigiorni ha scritto: Devo semplicemente aggiungere dell'olio che acquisterò domani da
Landi insieme a quel residuo due tempi che è rimasto o la catena si è rovinata irrimediabilmente?

Grazie per le vostre risposte
Ciao certigiorni, togli l'olio dalla vaschetta, sciacqua la vaschetta con un po di benzina, poi mettine un pò nel serbatoio e fai girare la catena a mano per un attimo in modo che si pulisca anche la pompa.Poi dia una bella soffia con l'aria così da ripulire tutto per bene. Dai una bella pulita pure alla spada, compresi solchi e soprattutto i buchini che montata si baciano con il foro di uscita dell'olio di lubrificazione. Una volta fatto questo riempi il serbatoio con un buon olio di lubrificazione bio, accendi la macchina e tenendo a circa metà gas posizionati davanti ad un pezzo di legno o un cartone, dovresti vedere che l'olio di lubrificazione viene sputato dalla punta della spada creando una riga sul cartone. Così hai risolto il problema lubrificazione e puoi guardare la catena e di questo ti ha già ben suggerito ferrari ok capo


ciao Jury,

ok, grazie mille ok capo , farò come hai detto tu.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Mar 27, 2012 4:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il tasto EDIT per aggiungere o modificare)

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affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 24 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  peppone Mar Mar 27, 2012 6:22 pm

ciao certigiorni.
si fanno 3 passate di coda di ratto, non 10.
con inclinazione ed angolatura corrette.

del sistema autoaffilante oregon powersharp ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t2037-catene-speciali

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Messaggio  psq Mar Mar 27, 2012 6:34 pm

Da quando affilo con la lima tonda ed il blocchetto con i rullini Husqvarna, 3 passate dall'interno verso l'esterno, la lama taglia come fosse nuova appena comprata.
Quando comprai la motosega presi anche una macchina per affilare la catena. Non sono mai riuscito ad affilarla a dovere. Sono stati soldi buttati.
psq
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Messaggio  certigiorni Mar Mar 27, 2012 7:35 pm

peppone ha scritto:ciao certigiorni.
si fanno 3 passate di coda di ratto, non 10.
con inclinazione ed angolatura corrette.

del sistema autoaffilante oregon powersharp ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t2037-catene-speciali

Ciao Peppone,

Don Camillo e Peppone della bassa eh? Che mitici.....Ho tutti gli episodi di Fernandel e Cervi.

Anche tu contro la caccia? E magari sei anche vegetariano?

Comunque sarei a favore del powersharp, anche se prossimamente andrò a leggere la discussione

psq ha scritto:Da quando affilo con la lima tonda ed il blocchetto con i rullini Husqvarna, 3 passate dall'interno verso l'esterno, la lama taglia come fosse nuova appena comprata.
Quando comprai la motosega presi anche una macchina per affilare la catena. Non sono mai riuscito ad affilarla a dovere. Sono stati soldi buttati.

Ma quante tonnellate di legna tagli in quel modo prima di affilare di nuovo?


Ultima modifica di peppone il Mar Mar 27, 2012 8:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 28, 2012 6:46 am

certigiorni ha scritto:
Ma quante tonnellate di legna tagli in quel modo prima di affilare di nuovo?
Lascia perdere le tonnellate... una affilatura veloce ogni due pieni, ogni pieno se fai molti abbattimenti o se il legno è sporco.
Non è una perdita di tempo
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Messaggio  psq Mer Mar 28, 2012 7:26 am

ferrari-tractor ha scritto:
Lascia perdere le tonnellate... una affilatura veloce ogni due pieni, ogni pieno se fai molti abbattimenti o se il legno è sporco.
Non è una perdita di tempo

Esattamente quello che faccio. 10 minuti di pazienza e la macchina lavora mille volte meglio. Ogni 5 6 affilature controllo con la dima l'altezza del dentino tra un dente e l'altro
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Messaggio  iury1977 Mer Mar 28, 2012 8:25 am

certigiorni ha scritto:
un affilatore per catena...una specie di apparecchietto manuale. Il boscaiolo dava la dimostrazione azionando la motosega sul suolo del bosco. Questa si sfilava e prontamente il tale applicava l'apparecchietto per terra (un oggetto a disco piccolino) e ci metteva su la punta della motosega. Un paio di colpi di gas e via, catena di nuovo affilata come un "pericoloso bijoux" Very Happy . Non riesco piu a trovare ne i video ne l'apparecchietto.

Temo che l'apparecchio di cui parli è quello utilizzato per l'affilatura esclusivamente delle catena al vidia e ciò quelle con riporto di diamante sul tagliente. Queste catene si affilano sul bordo esterno e non nell'incavo come le catene tradizionali. Le catene al vidia sono molto buone per alcuni utilizzi e sono più durature ma costano 3 volte tanto.
In ogni caso quoto ferrari tractor sul fatto che 3 passate sono più che sufficienti per affilare una catena a meno che tu non debba correggere angolazioni errate date con le molature precedenti. Anche io nel bosco do un'affilata ogni 3-4 ore di lavoro sempre tenendo d'occhio le dimensioni dei trucioli, nel caso sia necessario anche più frequentemente. Bello il supporto fatto a piccola morsetta che si pienta nei tronchi e all'interno del quale si può bloccare la spada della motosega, continuo a pensare di autocostruirmelo con un piccolo morsetto ma il tempo è veramente poco... Very Happy
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Messaggio  certigiorni Mer Mar 28, 2012 8:38 am

ferrari-tractor ha scritto:
certigiorni ha scritto:
Ma quante tonnellate di legna tagli in quel modo prima di affilare di nuovo?
Lascia perdere le tonnellate... una affilatura veloce ogni due pieni, ogni pieno se fai molti abbattimenti o se il legno è sporco.
Non è una perdita di tempo


ahhhh.....ecco qual'è il segreto,.....ogni pieno su legna sporca e ogni due su legna normale. Comunque non si tratta di abbattimenti ma di taglio
di tronchi che porto giù a spalla al rustico e che poi taglio in loco e metto nella legnaia.

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affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 24 Empty e dopo l'affilatura

Messaggio  certigiorni Gio Mar 29, 2012 12:28 pm

è come temevo. Ho dato tre passate di lima (scusate ma non dispongo ne tantomeno ho trovato gli altri attrezzi per smussare i dentini curvi inferiori) sull'interno dei denti. Ho svuotato la vaschetta e pulita con la benzina. Poi ho reinserito l'olio bio per catene correttamente. La catena
si muove manualmente con fatica sulla barra....devo forzare molto per farla girare, mentre ovviamente una volta accesa gira correttamente.
Tuttavia non taglia più. La segatura al primo taglio era di 3 mm, ora invece si tratta di polverina fine e ci vuole un bel po' per tagliare un
piccolo tronco.

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 29, 2012 2:12 pm

certigiorni ha scritto:è come temevo. Ho dato tre passate di lima (scusate ma non dispongo ne tantomeno ho trovato gli altri attrezzi per smussare i dentini curvi inferiori) sull'interno dei denti. Ho svuotato la vaschetta e pulita con la benzina. Poi ho reinserito l'olio bio per catene correttamente. La catena
si muove manualmente con fatica sulla barra....devo forzare molto per farla girare, mentre ovviamente una volta accesa gira correttamente.
Tuttavia non taglia più. La segatura al primo taglio era di 3 mm, ora invece si tratta di polverina fine e ci vuole un bel po' per tagliare un
piccolo tronco.
Scusa ma mi sembra che sei un po' alle prime armi...
Non basta dare tre colpi di lima per dente per avere una catena affilata, bisogna saperli dare con angolatura giusta e magari se la catena è rovinata non ne bastano 5, ma in questo caso ti consiglio di fartela limare a macchina dal venditore o in un ferramenta, ti sarà più semplice poi tenerla affilata col tondino.

La catena deve essere tesa correttamente, la catena deve scorrere con una certa resistenza ma non troppo, qui trovi la spiegazione
https://lamotosega.forumattivo.com/t475-tensionamento-catena


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Mar 29, 2012 2:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  falcetto Gio Mar 29, 2012 8:40 pm

psq ha scritto:Da quando affilo con la lima tonda ed il blocchetto con i rullini Husqvarna, 3 passate dall'interno verso l'esterno, la lama taglia come fosse nuova appena comprata.
Quando comprai la motosega presi anche una macchina per affilare la catena. Non sono mai riuscito ad affilarla a dovere. Sono stati soldi buttati.
Sono d'accordo solo parzialmente: le mie 3 catene le rinnovo tranquillamente con il tondino ma quando arriva il mio amico col mazzo di 8 catene 3/8" da 72 e 84 maglie massacrate da tagli rasoterra non esiste altra soluzione che ricorrere al suo affilatore elettrico (modello più che buono, con bloccaggio idraulico automatico della catena) e tirare via oltre un millimetro (con più passate) per arrivare al profilo sano del dente.
Ricordo che la mola ogni tanto si impasta con l'olio residuo delle catene e bisogna ravvivarla, pena il surriscaldamento del dente. Saluti

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affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 24 Empty è molto strano

Messaggio  certigiorni Ven Mar 30, 2012 9:25 am

in primis che la catena costi 29 franchi svizzeri per una motosega del genere (piu o meno 26 euro). E' strano che, anche se sono alle prime armi,
avendo già affilato con soddisfazione le catene della shark la quale ha sempre tagliato egregiamente (facevo anche 7 9 passaggi per volta e
tagliava benissimo) con questa ho solo problemi. E' strano che una catena si usuri così perche si è cercato di tagliare senza olio lubrificante
per un breve momento. Per me il difetto sta proprio nella catena. Non è un caso che costino così care. Credo di aver commesso un errore
acquistando un prodottto di fretta senza rendermi conto del costo dei pezzi di ricambio.

Proverò a farla affilare da un ferramenta perche alla ... non lo fanno.


Ultima modifica di maura il Ven Mar 30, 2012 9:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : ho tolto il nome del commerciante)

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Messaggio  falcetto Ven Mar 30, 2012 8:06 pm

Certigiorni: ieri ho acquistato una catena originale Husqvarna tipo H54, 3/8", 84 maglie, spessore 1,5 mm a 26.50 Euro. Praticamente 31,5 centesimi Euro a maglia.
Le catene Stihl stesso tipo ma con spessore 1,6 mm le pago 29 centesimi/maglia. Saluti

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affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 24 Empty per esempio

Messaggio  certigiorni Sab Mar 31, 2012 2:08 pm

ho smontato la catena ed ho rimontato la catena precedente che ha i ponti o i passanti fatti a ponte (non so come si chiamano) quasi tutti distrutti, forse dal pezzo di metallo che serve quale amortizzatore e che è stato montato male dal negoziante o forse dovuto ad altri motivi.
Ebbene, quella catena li l'ho affilata con 19 passaggi (mi sono detto...tanto visto che è da buttare) semplicemente con la lima tonda e senza dima ed ora affonda nel legno nemmeno fosse burro. Perfetto! Cool

Ne deduco che

1. tagliare senza lubrificante è distruttivo per la catena, veramente distruttivo, perché poi li non basta più la semplice affilatura a lima tonda.
2. una catena può benissimo essere affilata in modo semplice (sempre parlando di tagli semplici) e funzionerà benissimo. Ci si mette un po' più
tempo ma per chi non è professionista...è poi uguale no?

Esiste un dizionario della motosega dove poter leggere le varie definizioni delle parti della catena? I passanti sono differenti gli uni dagli altri e suppongo abbiano un nome.


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Messaggio  Nonno_sprint Sab Mar 31, 2012 2:26 pm

certigiorni ha scritto:

Esiste un dizionario della motosega dove poter leggere le varie definizioni delle parti della catena? I passanti sono differenti gli uni dagli altri e suppongo abbiano un nome.
Certo. Ecco: http://www.catenamotosega.it/manuale/terminologiadellacatenamotosega
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Messaggio  claudio 0-70s Sab Mar 31, 2012 3:00 pm

Salve a tutti!
Io ho imparato da poco l'arte dell'afilatura a mano da mio zio motoseghista convinto Very Happy E davvero una cosa utilissima perche se si fanno lavori di sboscamento la catena perde il filo molto facilmente e quindi e molto molto utile affilare con una semplice lima in 5 minuti la catena per essere pronro a ricominciare al meglio!
claudio 0-70s
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