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Accensione a puntine: può essere affidabile?

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Messaggio  SuperUCCU Mer Dic 23, 2020 11:37 pm

Recentemente ho postato delle foto nell'apposita sezione, della mia Blitz 40, recuperata come "cadavere", che miracolosamente gira ancora benissimo, dopo però avere sostituito l'accensione originale a puntine con una bobina elettronica. Bene, oggi sono riuscito a rimetterla a posto per bene dopo alcuni problemi al cilindro, ma ho voluto tentare di recuperare il modulo di accensione originale con puntine e condensatore: inizialmente non dava scintilla, ma spruzzando del disossidante dentro la pipetta della candela, la scintilla è ritornata subito e sorprendentemente, la motosega gira molto bene! La mia domanda è: quanto può durare un gruppo accensione a puntine e condensatore di almeno 40 anni di età? Ci sarà da fidarsi? Qualcuno di voi ha mai avuto modo di sperimentare motoseghe con accensione a puntine? Ci sono differenze a livello di resa e di affidabilità?
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Messaggio  nitro52 Gio Dic 24, 2020 5:33 am

Posso dirti che io avevo una husqvarna 65 molto usata  con accensione a puntine  e andava benissimo , poi penso che va da caso a caso e fortuna
Ciao nitro
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Messaggio  ET_A Gio Dic 24, 2020 7:22 am

Nel modulo a puntine ci sono 3 elementi:
Bobina
Puntine
Condensatore

Se si interrompe la bobina, è come l'elettronico, non ci sono differenze, cambi la bobina
Se ti parte il condensatore con pochi € lo cambi.
Le puntine si vedono se son consumate o bucate, in questo sistema sono l'unica parte che può consumarsi.

L'accensione elettronica o funziona o non funziona, al massimo puoi errare nel gap tra il volano.

L'accensione a puntine se non funziona è più rognosa da trovare il problema.

Come affidabilità non credo ci siano grosse differenze, le puntine hanno parti che si possono consumare o usurare, l'elettronica ha componenti al suo interno che possono interrompersi o bruciarsi.

Saluti Ettore
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Messaggio  SuperUCCU Gio Dic 24, 2020 8:27 am

Il condensatore quindi è abbastanza duraturo?
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Messaggio  eugenio.bonac Gio Dic 24, 2020 10:47 am

Il condensatore generalmente ha una grande durata, essendo costruttivamente molto semplice. E' costituito da due lamine conduttrici isolate tra di loro che si caricano e si scaricano di cariche elettriche e non avendo parti in movimento non si consumano. Possono guastarsi se sottoposte a sovratensioni, cosa che non avviene nel piccolo generatore delle motoseghe. Il punto debole sono le puntine che si possono usurare specialmente quando il condensatore non è progettato correttamente. Nel tuo caso sei in sicurezza in quanto se si guasta un sistema puoi ricorrere a quello di riserva.
Ma che marca è il tuo modulo elettronico?
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Messaggio  SuperUCCU Sab Dic 26, 2020 5:51 am

Non ho controllato, presumo sia un Ducati... Almeno, il gruppo puntine e condensatore mi sembra uguale a quello dei gruppi. Ducati
......
Rettifico: il gruppo accensione è Phelon, mentre il modulo elettronico non ha marca, credo che Oleomac montasse bobine Selettra.
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Messaggio  falcetto Sab Dic 26, 2020 7:55 am

SuperUCCU ha scritto:Il condensatore quindi è abbastanza duraturo?
Come tante cose, dipende da come è stato costruito. In generale può durare anche 20 anni ma col tempo e i cicli di carica/scarica c'è la normale possibilità che l'isolamento interno perda le sue iniziali caratteristiche. Le puntine sfiammate/bucate sono un chiaro indicatore di condensatore compromesso.
La verifica si può fare con un "vecchio" tester analogico. Invertendo i puntali in successione la lancetta deve salire rapidamente e tornare a zero altrettanto rapidamente. Se rimane a metà scala, condensatore da sostituire.
In un altro campo ho esperienza diretta di condensatori Ducati di infima qualità. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  SuperUCCU Sab Dic 26, 2020 12:45 pm

Anche io: traffico saltuariamente e con competenza pressoché minima con le vecchie radio a valvole e molto spesso mi sono imbattuto in condensatori Ducati in forte perdita. Comunque, oggi ho messo a punto la carburazione della Blitz 40 e sembra giri bene ugualmente con il gruppo accensione originale a puntine e condensatore. Finché rimane ok, lo lascio così. Se per caso dovessi mai rimanere "a piedi", ho un gruppo accensione elettronica ben funzionante da installare all'occorrenza. Tanto sono macchine che metto a posto più per passione e per imparare, che per usarle...
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Messaggio  nitro52 Sab Dic 26, 2020 2:20 pm

Si praticamente tutti noi sistemiamo le macchine non più in sicurezza solo per passione che per usarle
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Messaggio  SuperUCCU Sab Dic 26, 2020 3:02 pm

Allora parliamoci chiaro... Stiamo parlando di macchine tra gli anni 70 e gli anni 80. A differenza delle moderne, non hanno freno catena né antivibranti. Sono comunque ancora "accettabili" per fare piccoli lavoretti, se si ha esperienza adeguata e la giusta dotazione di DPI, discorso ben diverso è per le macchine dehi decenni precedenti, che spesso oltre ad essere molto più pesanti, hanno anche cilindrate molto più impegnative.
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Messaggio  nitro52 Sab Dic 26, 2020 4:49 pm

Gia il fatto che non ha il freno catena la rende non ha norme e se hanno studiato macchine con sicurezze un motivo ci sarà,  poi ognuno di noi sceglie il modo di farsi male , con questo non voglio essere un menagramo ma tutti non sappiamo che la motosega non fa sconti a nessuno . Personalmente conosco un ex taglialegna professionista che da 5 anni, è  stato fortunato , è su una sedia a rotelle 
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Messaggio  SuperUCCU Dom Dic 27, 2020 5:34 am

Beh... la motosega è uno strumento potenzialmente letale, forse il più pericoloso tra tutti gli attrezzi da giardinaggio, ben vengano le dotazioni di sicurezza, soprattutto per chi lo fa di mestiere! Questa è più che altro passione, la soddisfazione di vedere vecchie macchine ancora funzionanti. Quando poi il lavoro lo fai tu stesso, la soddisfazione è doppia!
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