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Accensione a puntine: può essere affidabile?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Accensione a puntine: può essere affidabile?
Recentemente ho postato delle foto nell'apposita sezione, della mia Blitz 40, recuperata come "cadavere", che miracolosamente gira ancora benissimo, dopo però avere sostituito l'accensione originale a puntine con una bobina elettronica. Bene, oggi sono riuscito a rimetterla a posto per bene dopo alcuni problemi al cilindro, ma ho voluto tentare di recuperare il modulo di accensione originale con puntine e condensatore: inizialmente non dava scintilla, ma spruzzando del disossidante dentro la pipetta della candela, la scintilla è ritornata subito e sorprendentemente, la motosega gira molto bene! La mia domanda è: quanto può durare un gruppo accensione a puntine e condensatore di almeno 40 anni di età? Ci sarà da fidarsi? Qualcuno di voi ha mai avuto modo di sperimentare motoseghe con accensione a puntine? Ci sono differenze a livello di resa e di affidabilità?
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Accensione a puntine: può essere affidabile?
Posso dirti che io avevo una husqvarna 65 molto usata con accensione a puntine e andava benissimo , poi penso che va da caso a caso e fortuna
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Accensione a puntine: può essere affidabile?
Nel modulo a puntine ci sono 3 elementi:
Bobina
Puntine
Condensatore
Se si interrompe la bobina, è come l'elettronico, non ci sono differenze, cambi la bobina
Se ti parte il condensatore con pochi € lo cambi.
Le puntine si vedono se son consumate o bucate, in questo sistema sono l'unica parte che può consumarsi.
L'accensione elettronica o funziona o non funziona, al massimo puoi errare nel gap tra il volano.
L'accensione a puntine se non funziona è più rognosa da trovare il problema.
Come affidabilità non credo ci siano grosse differenze, le puntine hanno parti che si possono consumare o usurare, l'elettronica ha componenti al suo interno che possono interrompersi o bruciarsi.
Saluti Ettore
Bobina
Puntine
Condensatore
Se si interrompe la bobina, è come l'elettronico, non ci sono differenze, cambi la bobina
Se ti parte il condensatore con pochi € lo cambi.
Le puntine si vedono se son consumate o bucate, in questo sistema sono l'unica parte che può consumarsi.
L'accensione elettronica o funziona o non funziona, al massimo puoi errare nel gap tra il volano.
L'accensione a puntine se non funziona è più rognosa da trovare il problema.
Come affidabilità non credo ci siano grosse differenze, le puntine hanno parti che si possono consumare o usurare, l'elettronica ha componenti al suo interno che possono interrompersi o bruciarsi.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
- Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)
Re: Accensione a puntine: può essere affidabile?
Il condensatore quindi è abbastanza duraturo?
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Accensione a puntine: può essere affidabile?
Il condensatore generalmente ha una grande durata, essendo costruttivamente molto semplice. E' costituito da due lamine conduttrici isolate tra di loro che si caricano e si scaricano di cariche elettriche e non avendo parti in movimento non si consumano. Possono guastarsi se sottoposte a sovratensioni, cosa che non avviene nel piccolo generatore delle motoseghe. Il punto debole sono le puntine che si possono usurare specialmente quando il condensatore non è progettato correttamente. Nel tuo caso sei in sicurezza in quanto se si guasta un sistema puoi ricorrere a quello di riserva.
Ma che marca è il tuo modulo elettronico?
Ma che marca è il tuo modulo elettronico?
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)
Re: Accensione a puntine: può essere affidabile?
Non ho controllato, presumo sia un Ducati... Almeno, il gruppo puntine e condensatore mi sembra uguale a quello dei gruppi. Ducati
......
Rettifico: il gruppo accensione è Phelon, mentre il modulo elettronico non ha marca, credo che Oleomac montasse bobine Selettra.
......
Rettifico: il gruppo accensione è Phelon, mentre il modulo elettronico non ha marca, credo che Oleomac montasse bobine Selettra.
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Accensione a puntine: può essere affidabile?
Come tante cose, dipende da come è stato costruito. In generale può durare anche 20 anni ma col tempo e i cicli di carica/scarica c'è la normale possibilità che l'isolamento interno perda le sue iniziali caratteristiche. Le puntine sfiammate/bucate sono un chiaro indicatore di condensatore compromesso.SuperUCCU ha scritto:Il condensatore quindi è abbastanza duraturo?
La verifica si può fare con un "vecchio" tester analogico. Invertendo i puntali in successione la lancetta deve salire rapidamente e tornare a zero altrettanto rapidamente. Se rimane a metà scala, condensatore da sostituire.
In un altro campo ho esperienza diretta di condensatori Ducati di infima qualità. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Accensione a puntine: può essere affidabile?
Anche io: traffico saltuariamente e con competenza pressoché minima con le vecchie radio a valvole e molto spesso mi sono imbattuto in condensatori Ducati in forte perdita. Comunque, oggi ho messo a punto la carburazione della Blitz 40 e sembra giri bene ugualmente con il gruppo accensione originale a puntine e condensatore. Finché rimane ok, lo lascio così. Se per caso dovessi mai rimanere "a piedi", ho un gruppo accensione elettronica ben funzionante da installare all'occorrenza. Tanto sono macchine che metto a posto più per passione e per imparare, che per usarle...
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Accensione a puntine: può essere affidabile?
Si praticamente tutti noi sistemiamo le macchine non più in sicurezza solo per passione che per usarle
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Accensione a puntine: può essere affidabile?
Allora parliamoci chiaro... Stiamo parlando di macchine tra gli anni 70 e gli anni 80. A differenza delle moderne, non hanno freno catena né antivibranti. Sono comunque ancora "accettabili" per fare piccoli lavoretti, se si ha esperienza adeguata e la giusta dotazione di DPI, discorso ben diverso è per le macchine dehi decenni precedenti, che spesso oltre ad essere molto più pesanti, hanno anche cilindrate molto più impegnative.
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Accensione a puntine: può essere affidabile?
Gia il fatto che non ha il freno catena la rende non ha norme e se hanno studiato macchine con sicurezze un motivo ci sarà, poi ognuno di noi sceglie il modo di farsi male , con questo non voglio essere un menagramo ma tutti non sappiamo che la motosega non fa sconti a nessuno . Personalmente conosco un ex taglialegna professionista che da 5 anni, è stato fortunato , è su una sedia a rotelle
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Accensione a puntine: può essere affidabile?
Beh... la motosega è uno strumento potenzialmente letale, forse il più pericoloso tra tutti gli attrezzi da giardinaggio, ben vengano le dotazioni di sicurezza, soprattutto per chi lo fa di mestiere! Questa è più che altro passione, la soddisfazione di vedere vecchie macchine ancora funzionanti. Quando poi il lavoro lo fai tu stesso, la soddisfazione è doppia!
SuperUCCU- utente registrato.
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Età : 36
Località : Novara
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