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Castor C70 senza potenza

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Messaggio  Alberello Mer Gen 27, 2021 9:07 am

Buongiorno, apro questo topic nella speranza che oltre a me torni utile a molte persone che provano piacere nel vedere dei vecchi cavalli di battaglia storici tornare a mangiare legno (e ogni tanto qualche chiodo e sassolino:-\).
In sostanza, sono entrato in possesso di questa Castor C70 TENDIMATIC in condizioni tutto sommato molto buone, è stata ferma sicuramente per qualche anno ma appena ne sono entrato in possesso ho provato a farla andare ed è partita subito, ed era persino quasi carburata.
Dopo essermi procurato barra e catena da 60 cm compatibili (mi è stato assicurato che la lunghezza non sia eccessiva, e sono dello stesso pensiero) e sistemata la carburazione, sono passato al primo vero e proprio test: come previsto, la macchina parte subito, gira come un orologio e tiene benissimo la carburazione. Nessun problema di surriscaldamento, compressione alla corda sembra buona (tirando la corda senza il normale "slancio", ma estraendola lentamente, si fatica a far oltrepassare il PMS al pistone).
Effettuando tagli fino a circa due terzi di barra, la motosega non dà davvero nessun problema, anzi sembra ancora piuttosto in forma. Il problema l'ho avuto quando mi sono approcciato ad un taglio a piena barra: non appena inizio a premere la motosega nel legno, il motore cala tantissimo di giri, la catena si blocca e la macchina sembra perdere tutta la potenza.
Mi piacerebbe sapere se ho effettivamente sbagliato a montarle una barra così "lunga", ma (seppur da semi-ignorante) non ritengo sia questo il problema. La cosa che mi spaventa è che possa essere un problema al carburatore o peggio al motore, potrebbe trattarsi delle fasce consumate che lasciano trafilare sotto sforzo? Quello che mi puzza è che la macchina funziona davvero bene fino a quando non si prova a farle tagliare diametri un po' più impegnativi...
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi nel restauro di questa vecchia gloria, non mi dispiace l'idea di porla su uno scaffale come pezzo da collezione, ma avere un mezzo del genere completamente funzionante... Tutt'altra cosa, si sa.

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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 27, 2021 10:00 am

Premesso che queste macchine debbano essere lasciate sullo scaffale, causa mancanze dei dispositivi di sicurezza ( questo va detto, siamo su di un forum pubblico....poi a casa propria ognuno fa ciò che crede, non è certo responsabilità nostra), nel caso specifico il problema potrebbe essere si un po di stanchezza del motore.... che comunque ci sta, data l'età della macchina, soprattutto se ha sulle spalle un bel po di ore.
Andrebbe misurata la compressione, o comunque il gap fascia, per capire se trafila. Considera che essendo a cilindro orizzontale, l'ovalizzazione dello stesso può determinare questo fenomeno.
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Messaggio  Alberello Mer Gen 27, 2021 10:06 am

@Alessio510 concordo con te, questa generazione di motoseghe è tutt'altro che sicura. Il mio interesse sarebbe molto ridotto per quanto riguarda l'utilizzo effettivo, la macchina ha più un valore affettivo in quanto identica ad una che mio nonno ha posseduto per quarant'anni. Tuttavia all'occorrenza una barra lunga (e un motore che la sappia tirare) potrebbe tornarmi utile.
Quindi il problema è proprio il gruppo termico. Ciò vuole dire che dovrò procurarmi uno spessimetro e magari un micrometro e dovrò smontare il cilindro e verificare lo stato di pistone e fasce. Nel caso volessi comperare un nuovo pistone (o anche usato in buone condizioni) sapreste indicarmi dove trovarlo?

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Messaggio  ET_A Mer Gen 27, 2021 10:38 am

ciao, con poco più di 20€ puoi prendere un manometro per la compressione:
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Pistone e fasce lo si trova con 30€, il gruppo completo con 160€, ovviamente di concorrenza.
Stasera devo fare un salto dal mio ricambista, posso chiedere se c'è ancora disponibilità di questi pezzi, ma credo di si, l'ultima volta mi ha detto che ha ancora i cilindri della dolmar CA......

Saluti Ettore
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Messaggio  Alberello Mer Gen 27, 2021 11:09 am

Grazie Ettore, come al solito quando si parla di C70 non può mancare la tua firma😊

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Messaggio  mais73 Mer Gen 27, 2021 12:15 pm

Per me sei un pò lungo di spranga... ma senza sapere "l'essenza" di legno che devi sezionare/tagliare (abete non è quercia a pari diametro).
Io ho una 0-70s e ho la 45cm e la robinia non è pioppo e la mia alpina la sente la differenza a taglio a piena spranga. Io ho pistone e cilindro nuovi (ad oggi 30 ore di lavoro circa) dopo grippaggio motore originale. Potrebbe essere motore e fasce... ma mi ripeto, secondo me la porta da 60cm ... ma stai "spremendo" ingiustificatamente la macchina per gli anni che ha sulle spalle

da manuale uso e manutenzione (alpina/castor)
C70 barra = cm 45 - 50 3/8"
90 barra = cm 55 - 65 3/8"
120 barra = cm 75 - 95 3/8"

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Messaggio  il mecc Mer Gen 27, 2021 12:34 pm

per :ET-A
se hai quello strumento per la prova della compressione,io ho avuto problemi con il tubo flessibile che perdeva dalle giunte crimpate.

il mecc.

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Messaggio  fiatista87 Mer Gen 27, 2021 12:58 pm


Ne ho avute diverse di Alpina e Castor 70, una di queste addirittura seminuova con un gruppo termico che sembrava aver mai lavorato... detto ciò ti garantisco che 60cm sono esagerati per quella macchina, non aspettarti le prestazioni di una 70cc odierna, come giustamente ha già scritto qualcuno 45 cm sono la giusta lunghezza, anche perchè oltre non solo il motore faticherà, ma non avrai neanche una lubrificazione sufficiente.....
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Messaggio  Alberello Mer Gen 27, 2021 1:21 pm

Nella mia zona il 90% delle piante di grandi dimensioni (che possono essere abbattute) sono pioppi, spesso in riva a corsi d'acqua che rendono il legno davvero "tenero".
Nel caso dovessi usare tutta la barra, la maggior parte delle volte sarebbe su un legno del genere, quindi penso e spero che nonostante sia una barra bella lunga non dovrebbe faticare troppo... Sbaglio?

P. S. Piccola domanda folle... Dato che probabilmente dovrò aprire il gruppo termico, se al rimontaggio montassi una guarnizione di base più bassa per alzare un poco la compressione ne gioverebbe un poco la prestanza del motore? O rischierei la detonazione e basta?

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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 27, 2021 1:28 pm

Alberello ha scritto:@Alessio510 concordo con te, questa generazione di motoseghe è tutt'altro che sicura. Il mio interesse sarebbe molto ridotto per quanto riguarda l'utilizzo effettivo, la macchina ha più un valore affettivo in quanto identica ad una che mio nonno ha posseduto per quarant'anni. Tuttavia all'occorrenza una barra lunga (e un motore che la sappia tirare) potrebbe tornarmi utile.
Quindi il problema è proprio il gruppo termico. Ciò vuole dire che dovrò procurarmi uno spessimetro e magari un micrometro e dovrò smontare il cilindro e verificare lo stato di pistone e fasce. Nel caso volessi comperare un nuovo pistone (o anche usato in buone condizioni) sapreste indicarmi dove trovarlo?

Se hai buona manualità, smontare il cilindro non è un lavoraccio... certo provare la compressione ti toglie molto lavoro ed eviti di aprire per nulla ok capo
Su come reperire i ricambi.... ci vuole pazienza e fortuna, girando officine ok capo
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Messaggio  ET_A Mer Gen 27, 2021 9:34 pm

@albarello
60cm son tanti, sicuramente devi "andare piano" e non forzare troppo altrimenti sicuramente si siede.
Il mio ricambista mi ha detto che ha tutto disponibile, sono cari perchè fatti dalla gilardoni, e mi ha parlato di fare attenzione alla gabbia rulli perchè particolare e al verso dei seager. Su queste motoseghe sono ignorante perchè non l'ho mai aperta a fondo.

@il mecc
Io lo uso, sicuramente non a livello di un'officina, ad oggi avrò provato un 30/40 motori e per adesso va ancora bene.

Saluti Ettore
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Messaggio  Alberello Gio Gen 28, 2021 6:06 am

Buongiorno @ET_A, eppure mi assicurasti che 60cm fossero più che accettabili... In ogni caso, se sapete dirmi/linkarmi dove potrei trovare un kit pistone di ricambio mi togliereste un bel problema

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Messaggio  ET_A Gio Gen 28, 2021 8:59 am

Si, ma a piena barra non puoi pretendere che scenda come burro, bisognerebbe capire quanto è la prestazione della motosega, quanto premi, in quanto cerchi di tagliarlo......... anche io con l'husqvarna 100cc con barra da 90cm in rovere da 70cm non posso pretendere che vada giù come nei campionati mondiali. Infilzo gli spike, gas al fondo e inizio a tirare su il manico sentendo lo sforzo, regolo il tiro in base al numero di giri. Più è lunga la barra e più la motosega è sensibile.

Saluti Ettore
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Messaggio  Alberello Gio Gen 28, 2021 9:15 am

@ET_A certo, il "manico" si regola in base alla potenza e ad orecchio in base allo sforzo, le basi sono.

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