Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 484 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 481 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Casper, Conver82, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Castor C70 senza potenza Vote_lcap30%Castor C70 senza potenza Vote_rcap 30% [ 158 ]
Castor C70 senza potenza Vote_lcap35%Castor C70 senza potenza Vote_rcap 35% [ 184 ]
Castor C70 senza potenza Vote_lcap12%Castor C70 senza potenza Vote_rcap 12% [ 64 ]
Castor C70 senza potenza Vote_lcap2%Castor C70 senza potenza Vote_rcap 2% [ 13 ]
Castor C70 senza potenza Vote_lcap4%Castor C70 senza potenza Vote_rcap 4% [ 20 ]
Castor C70 senza potenza Vote_lcap5%Castor C70 senza potenza Vote_rcap 5% [ 24 ]
Castor C70 senza potenza Vote_lcap2%Castor C70 senza potenza Vote_rcap 2% [ 11 ]
Castor C70 senza potenza Vote_lcap9%Castor C70 senza potenza Vote_rcap 9% [ 47 ]
Castor C70 senza potenza Vote_lcap1%Castor C70 senza potenza Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Castor C70 senza potenza

+2
Alessio510
Alberello
6 partecipanti

Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Castor C70 senza potenza

Messaggio  Alberello Mer Gen 27, 2021 9:07 am

Buongiorno, apro questo topic nella speranza che oltre a me torni utile a molte persone che provano piacere nel vedere dei vecchi cavalli di battaglia storici tornare a mangiare legno (e ogni tanto qualche chiodo e sassolino:-\).
In sostanza, sono entrato in possesso di questa Castor C70 TENDIMATIC in condizioni tutto sommato molto buone, è stata ferma sicuramente per qualche anno ma appena ne sono entrato in possesso ho provato a farla andare ed è partita subito, ed era persino quasi carburata.
Dopo essermi procurato barra e catena da 60 cm compatibili (mi è stato assicurato che la lunghezza non sia eccessiva, e sono dello stesso pensiero) e sistemata la carburazione, sono passato al primo vero e proprio test: come previsto, la macchina parte subito, gira come un orologio e tiene benissimo la carburazione. Nessun problema di surriscaldamento, compressione alla corda sembra buona (tirando la corda senza il normale "slancio", ma estraendola lentamente, si fatica a far oltrepassare il PMS al pistone).
Effettuando tagli fino a circa due terzi di barra, la motosega non dà davvero nessun problema, anzi sembra ancora piuttosto in forma. Il problema l'ho avuto quando mi sono approcciato ad un taglio a piena barra: non appena inizio a premere la motosega nel legno, il motore cala tantissimo di giri, la catena si blocca e la macchina sembra perdere tutta la potenza.
Mi piacerebbe sapere se ho effettivamente sbagliato a montarle una barra così "lunga", ma (seppur da semi-ignorante) non ritengo sia questo il problema. La cosa che mi spaventa è che possa essere un problema al carburatore o peggio al motore, potrebbe trattarsi delle fasce consumate che lasciano trafilare sotto sforzo? Quello che mi puzza è che la macchina funziona davvero bene fino a quando non si prova a farle tagliare diametri un po' più impegnativi...
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi nel restauro di questa vecchia gloria, non mi dispiace l'idea di porla su uno scaffale come pezzo da collezione, ma avere un mezzo del genere completamente funzionante... Tutt'altra cosa, si sa.

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Re: Castor C70 senza potenza

Messaggio  Alessio510 Mer Gen 27, 2021 10:00 am

Premesso che queste macchine debbano essere lasciate sullo scaffale, causa mancanze dei dispositivi di sicurezza ( questo va detto, siamo su di un forum pubblico....poi a casa propria ognuno fa ciò che crede, non è certo responsabilità nostra), nel caso specifico il problema potrebbe essere si un po di stanchezza del motore.... che comunque ci sta, data l'età della macchina, soprattutto se ha sulle spalle un bel po di ore.
Andrebbe misurata la compressione, o comunque il gap fascia, per capire se trafila. Considera che essendo a cilindro orizzontale, l'ovalizzazione dello stesso può determinare questo fenomeno.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Re: Castor C70 senza potenza

Messaggio  Alberello Mer Gen 27, 2021 10:06 am

@Alessio510 concordo con te, questa generazione di motoseghe è tutt'altro che sicura. Il mio interesse sarebbe molto ridotto per quanto riguarda l'utilizzo effettivo, la macchina ha più un valore affettivo in quanto identica ad una che mio nonno ha posseduto per quarant'anni. Tuttavia all'occorrenza una barra lunga (e un motore che la sappia tirare) potrebbe tornarmi utile.
Quindi il problema è proprio il gruppo termico. Ciò vuole dire che dovrò procurarmi uno spessimetro e magari un micrometro e dovrò smontare il cilindro e verificare lo stato di pistone e fasce. Nel caso volessi comperare un nuovo pistone (o anche usato in buone condizioni) sapreste indicarmi dove trovarlo?

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Re: Castor C70 senza potenza

Messaggio  ET_A Mer Gen 27, 2021 10:38 am

ciao, con poco più di 20€ puoi prendere un manometro per la compressione:
Castor C70 senza potenza Compre10

Pistone e fasce lo si trova con 30€, il gruppo completo con 160€, ovviamente di concorrenza.
Stasera devo fare un salto dal mio ricambista, posso chiedere se c'è ancora disponibilità di questi pezzi, ma credo di si, l'ultima volta mi ha detto che ha ancora i cilindri della dolmar CA......

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Re: Castor C70 senza potenza

Messaggio  Alberello Mer Gen 27, 2021 11:09 am

Grazie Ettore, come al solito quando si parla di C70 non può mancare la tua firma😊

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Re: Castor C70 senza potenza

Messaggio  mais73 Mer Gen 27, 2021 12:15 pm

Per me sei un pò lungo di spranga... ma senza sapere "l'essenza" di legno che devi sezionare/tagliare (abete non è quercia a pari diametro).
Io ho una 0-70s e ho la 45cm e la robinia non è pioppo e la mia alpina la sente la differenza a taglio a piena spranga. Io ho pistone e cilindro nuovi (ad oggi 30 ore di lavoro circa) dopo grippaggio motore originale. Potrebbe essere motore e fasce... ma mi ripeto, secondo me la porta da 60cm ... ma stai "spremendo" ingiustificatamente la macchina per gli anni che ha sulle spalle

da manuale uso e manutenzione (alpina/castor)
C70 barra = cm 45 - 50 3/8"
90 barra = cm 55 - 65 3/8"
120 barra = cm 75 - 95 3/8"

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Castor C70 senza potenza

Messaggio  il mecc Mer Gen 27, 2021 12:34 pm

per :ET-A
se hai quello strumento per la prova della compressione,io ho avuto problemi con il tubo flessibile che perdeva dalle giunte crimpate.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Re: Castor C70 senza potenza

Messaggio  fiatista87 Mer Gen 27, 2021 12:58 pm


Ne ho avute diverse di Alpina e Castor 70, una di queste addirittura seminuova con un gruppo termico che sembrava aver mai lavorato... detto ciò ti garantisco che 60cm sono esagerati per quella macchina, non aspettarti le prestazioni di una 70cc odierna, come giustamente ha già scritto qualcuno 45 cm sono la giusta lunghezza, anche perchè oltre non solo il motore faticherà, ma non avrai neanche una lubrificazione sufficiente.....
fiatista87
fiatista87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino

Torna in alto Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Re: Castor C70 senza potenza

Messaggio  Alberello Mer Gen 27, 2021 1:21 pm

Nella mia zona il 90% delle piante di grandi dimensioni (che possono essere abbattute) sono pioppi, spesso in riva a corsi d'acqua che rendono il legno davvero "tenero".
Nel caso dovessi usare tutta la barra, la maggior parte delle volte sarebbe su un legno del genere, quindi penso e spero che nonostante sia una barra bella lunga non dovrebbe faticare troppo... Sbaglio?

P. S. Piccola domanda folle... Dato che probabilmente dovrò aprire il gruppo termico, se al rimontaggio montassi una guarnizione di base più bassa per alzare un poco la compressione ne gioverebbe un poco la prestanza del motore? O rischierei la detonazione e basta?

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Re: Castor C70 senza potenza

Messaggio  Alessio510 Mer Gen 27, 2021 1:28 pm

Alberello ha scritto:@Alessio510 concordo con te, questa generazione di motoseghe è tutt'altro che sicura. Il mio interesse sarebbe molto ridotto per quanto riguarda l'utilizzo effettivo, la macchina ha più un valore affettivo in quanto identica ad una che mio nonno ha posseduto per quarant'anni. Tuttavia all'occorrenza una barra lunga (e un motore che la sappia tirare) potrebbe tornarmi utile.
Quindi il problema è proprio il gruppo termico. Ciò vuole dire che dovrò procurarmi uno spessimetro e magari un micrometro e dovrò smontare il cilindro e verificare lo stato di pistone e fasce. Nel caso volessi comperare un nuovo pistone (o anche usato in buone condizioni) sapreste indicarmi dove trovarlo?

Se hai buona manualità, smontare il cilindro non è un lavoraccio... certo provare la compressione ti toglie molto lavoro ed eviti di aprire per nulla ok capo
Su come reperire i ricambi.... ci vuole pazienza e fortuna, girando officine ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Re: Castor C70 senza potenza

Messaggio  ET_A Mer Gen 27, 2021 9:34 pm

@albarello
60cm son tanti, sicuramente devi "andare piano" e non forzare troppo altrimenti sicuramente si siede.
Il mio ricambista mi ha detto che ha tutto disponibile, sono cari perchè fatti dalla gilardoni, e mi ha parlato di fare attenzione alla gabbia rulli perchè particolare e al verso dei seager. Su queste motoseghe sono ignorante perchè non l'ho mai aperta a fondo.

@il mecc
Io lo uso, sicuramente non a livello di un'officina, ad oggi avrò provato un 30/40 motori e per adesso va ancora bene.

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Re: Castor C70 senza potenza

Messaggio  Alberello Gio Gen 28, 2021 6:06 am

Buongiorno @ET_A, eppure mi assicurasti che 60cm fossero più che accettabili... In ogni caso, se sapete dirmi/linkarmi dove potrei trovare un kit pistone di ricambio mi togliereste un bel problema

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Re: Castor C70 senza potenza

Messaggio  ET_A Gio Gen 28, 2021 8:59 am

Si, ma a piena barra non puoi pretendere che scenda come burro, bisognerebbe capire quanto è la prestazione della motosega, quanto premi, in quanto cerchi di tagliarlo......... anche io con l'husqvarna 100cc con barra da 90cm in rovere da 70cm non posso pretendere che vada giù come nei campionati mondiali. Infilzo gli spike, gas al fondo e inizio a tirare su il manico sentendo lo sforzo, regolo il tiro in base al numero di giri. Più è lunga la barra e più la motosega è sensibile.

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Re: Castor C70 senza potenza

Messaggio  Alberello Gio Gen 28, 2021 9:15 am

@ET_A certo, il "manico" si regola in base alla potenza e ad orecchio in base allo sforzo, le basi sono.

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Castor C70 senza potenza Empty Re: Castor C70 senza potenza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.