Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 413 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 408 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

berge50, fabio 57, Ortighera, paolo69, Sciamano

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_lcap30%Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_rcap 30% [ 158 ]
Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_lcap35%Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_rcap 35% [ 184 ]
Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_lcap12%Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_rcap 12% [ 64 ]
Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_lcap2%Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_rcap 2% [ 13 ]
Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_lcap4%Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_rcap 4% [ 20 ]
Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_lcap5%Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_rcap 5% [ 24 ]
Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_lcap2%Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_rcap 2% [ 11 ]
Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_lcap9%Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_rcap 9% [ 47 ]
Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_lcap1%Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

+6
ferrari-tractor
matgreen
galero96
PaoloSanremo
Alessio510
pipporan
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  pipporan Mar Feb 02, 2021 1:45 am

oggi, dopo 3 litri di miscela al2.5% ho deciso che poteva andare per il rodaggio, e l'ho messa al 2%
la prima mezz'ora di utilizzo ok, poi ha iniziato a spegnersi moooolto molto spesso al rilascio del gas, e quando poi andavo a riaccendersi, mi ha fatto tribolare parecchio: in media, mi ci volevano 5-10 tirate di leva per farla partire, magari partiva ma si rispengeva subito; poi una volta ripartita per bene, durante il lavoro tutto ok, salvo poi di nuovo rispegnersi al rilascio dei giri
in tutto questo tempo, il motore non si è mai troppo raffreddato, su un'ora/un'ora e mezza di utilizzo, ho fatto frequenti ma brevi pause, tendenzialmente non sopra i 5 minuti, ma spesso meno
è normale che debba essere ritarata dopo il rodaggio?? a me lì per lì è parso strano, che la parola "rodaggio" non compare mai sul manuale d'uso, che consiglia da subito la miscela al 2%, e quindi semmai avrebbe dovuto essere tarata per viaggiare bene al 2.5%, non al 2%
detto ciò, è solo questione di minimo (regolabile tramite vite T), o bisogna intervenire sulle più complesse L/H, secondo voi?
grazie in anticipo per i pareri/consigli! ok capo

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  Alessio510 Mar Feb 02, 2021 5:59 am

Il rodaggio si fa, magari è meno gravoso di tempi passati, ma si fa.
Al termine di questo periodo, può essere necessario ritarare la carburazione.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  PaoloSanremo Mar Feb 02, 2021 12:23 pm

Ciao pipporan,
normalmente, se si spegne in rilascio allora è indice di carburazione troppo grassa al massimo.
Per prova, avvita in senso orario di 1/8 di giro e se è il caso, ripeti.
Domanda: Attualmente come è regolata la vite "H" ?

Lo spegnimento in rilascio potrebbe anche accadere con la vite "L" troppo grassa.
Attualmente come è regolata la vite "L" ?
L'ideale sarebbe se tu potessi avere un contagiri. (Si trovano sui 20 - 30 euri sul noto sito di vendite online).
Cordialità.


Ultima modifica di PaoloSanremo il Mar Feb 02, 2021 12:31 pm - modificato 1 volta.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  pipporan Mar Feb 02, 2021 12:28 pm

le viti L e H sono come erano di fabbrica, non saprei dirti quanto sono girate... ?????
carburazione grassa?? così mi confondo: se era grassa a maggior ragione avrebbe dovuto dare problemi con la miscela al 2.5% più che al 2%... ?????
cosa mi sfugge??

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  galero96 Mar Feb 02, 2021 12:31 pm

Consiglio:
A quanto ho capito la macchina è nuova, meglio non giostrare con la carburazione e portarla dove l'hai acquistata.
Se smagrisci troppo e la grippi perdi la garanzia e la macchina oltre che invalidare la garanzia in ogni caso.

Si parla di carburazione non di miscela, la vera miscelazione è la miscela che si crea nel carburatore tra aria e carburante per poi esplodere in camera di scoppio.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  PaoloSanremo Mar Feb 02, 2021 12:39 pm

Ciao,
come ti ha detto Galero, un conto è la miscela olio-benzina. (normalmente si fa al 2% con olio sintetico, per motoseghe, raffreddate ad aria, con olio classificato Jaso FD o FC).
Altra cosa è la carburazione, ossia il rapporto aria - miscela. (Questo è un rapporto detto "stechiometrico", ossia rapporto fra masse di materia, diciamo in peso specifico, non in volume).

Se non hai dimestichezza a carburare, allora non toccare nulla e falla vedere al venditore, poiché sei in garanzia.
Saluti.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  pipporan Mar Feb 02, 2021 5:00 pm

seeeeeeeeeeeeeeee, l'ho comprata online, a 500km da qua...bene che vada ci vuole una settimana/10 giorni prima che mi torni, ma proprio se il tipo è flash, se no ci sta pure svariate settimane (che è il tempo standard di una cosa in garanzia mandata in assistenza!)
però no, non sono molto ferrato nella carburazione l'ho sempre odiata, sia sul 4t che sul 2t; arrivavo a ripulire il carburatore o revisionarlo, ma mai a ritoccare la carburazione (a parte ritoccare il minimo o l'aria, anche perchè fortunatamente, non ho mai davvero avuto il bisogno di andare oltre queste semplici cose)

comunque, mi confermate che NON è normale che si debba ricarburare a tal punto??

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  matgreen Mar Feb 02, 2021 5:11 pm

Come detto da altri, la carburazione può essere da rivedere dopo un poco di utilizzo di una macchina nuova. Visto l'acquisto online e la scarsa familiarità con la carburazione, ti consiglio di rivogerti ad un rivenditore shindaiwa nella tua zona, esporre il problema e far fare una messa a punto se necessario. Ovviamente aspettati di dover pagare il lavoro svolto.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 02, 2021 5:15 pm

che una macchina richieda una ricarburazione terminato il rodaggio è normalissimo.
trovati un meccanico nei paraggi e falla ricarburare
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  Stepmeister Mar Feb 02, 2021 6:36 pm

Come ulteriore conferma, verifica se a caldo, con freno catena innestato e mettendo il mezzo acceleratore, la motosega parte regolarmente.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  pipporan Mar Feb 02, 2021 11:41 pm

ecco, giusto, giusto, mi ero dimenticato una cosa importante: da ieri (cioè da quando sono passato dal 2.5% al 2% di miscela) non è più partita accelerata col mezzo acceleratore!!!

oggi sono riuscito a parlare col rivenditore, che è un discreto conoscitore di questo modello e delle shindaiwa in generale, le vende e le tratta da decenni, lui si è detto piuttosto sicuro che è solo una questione di minimo...io (prima di parlar con lui) lo avevo alzato di 1 giro e mezzo (non volevo esagerare, non conoscendo bene il carburatore): girando la vite ,tenendola contemporaneamente accesa al minimo, non si notava la benchè minima differenza!!!
ed infatti oggi pomeriggio l'ho usata, e come ieri, ad un certo punto dopo un abbattimento-sramatura-pezzatura, come se ad un tratto avessi premuto un interruttore, ha ricominciato col solito verso di ieri: il minimo lo reggeva sempre peggio, finchè ha iniziato a spegnersi e a farmi bestemmiare per riaccenderla

parlando poi col rivenditore, stasera ho alzato ulteriormente il minimo di un altro giro, ed adesso effettivamente parte accelerata normalmente (anzi anche troppo)

spero che abbia ragione lui, e che basti questo; domani la riabbasso di mezzo giro, poi la riuso abbastanza intensivamente e vedrò
ferrari-tractor ha scritto:che una macchina richieda una ricarburazione terminato il rodaggio è normalissimo.
ecco, l'importante è questo, che sia una cosa normale e niente di anomalo segno di malfunzionamenti

se per caso invece non bastasse, penso che la rimanderò da lui, non solo xchè è gratuito (ma mi costa in attesa) quanto perchè è un tipo che finora si è rivelato nient'altro che affidabile e disponibile

grazie a tutti per i consigli e il supporto, vi dico domani come andrà!


Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 03, 2021 3:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  galero96 Mer Feb 03, 2021 6:07 am

Minimo intendi la vite T, del minimo meccanico se bene ho capito.
Quella vite si può regolare alzandola finché la catena resta ferma e quindi avrai un minimo più allegro.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  pipporan Gio Feb 04, 2021 12:40 am

sì, esatto la vite del minimo T
esito: FALLIMENTO!
sono arrivato fino a fine corsa, inutilmente
a tratti sto benedetto minimo si alza, poi per magia inizia a "morire", e girando la vite da un lato o dall'altro non cambia niente...
oggi addirittura ha iniziato dopo un unico taglio sul cavalletto (ovvero 5-6 tagli lunghi, 10 minuti in tutto)

c'ho provato, non vado oltre, domani cerco di portarla in assistenza, il rivenditore dice non ci dovrebbero essere problemi, per una piccolezza (presunta) del genere, a portarla in un centro shindaiwa qua vicino, almeno risparmio settimane per me e 1000km per la motosega

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  Alberto_64 Gio Feb 04, 2021 9:12 am

pipporan ha scritto: le viti L e H sono come erano di fabbrica, non saprei dirti quanto sono girate... ?????
carburazione grassa?? così mi confondo: se era grassa a maggior ragione avrebbe dovuto dare problemi con la miscela al 2.5% più che al 2%... ?????
cosa mi sfugge??
Pipporan.... Per miscela grassa non si intende miscela con più olio!
Si intende miscela col rapporto benzina / aria più alto

P.S. per ricarburare non sei obbligato ad andare da un rivenditore Shindawa. La può rifare qualsiasi riparatore di motoseghe di cui ti fidi.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  Stepmeister Gio Feb 04, 2021 11:23 am

Se vai da un rivenditore Echo/Shindaiwa con scontrino dovrebbe fartela "in garanzia". Gli altri sicuramente no, per poco che possano chiedere.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  SCIROKKO87 Gio Feb 04, 2021 12:41 pm

Ho avuto lo stesso ''problema'' con una 372xp, dopo un pò di pieni ha cominciato a morire ai bassi e non teneva bene il minimo, soprattutto dopo tagli impegnativi dopo che si mollava il gas, risolto aprendo leggermente la vite L e ricarburato a orecchio, cmq, dovrebbe avere dei blocchi fine corsa per non fare danni sulle 2 viti L e H.
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  falcetto Gio Feb 04, 2021 3:50 pm

Alberto_64 ha scritto: Pipporan.... Per miscela grassa non si intende miscela con più olio!
Si intende miscela col rapporto benzina / aria più alto
Sicuro? Io la vedo diversamente:
miscela grassa = quantità di olio nella benzina troppo alta.
carburazione grassa = quantità di miscela rispetto all'aria aspirata troppo alta.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  pipporan Gio Feb 04, 2021 11:18 pm

pardon mi ero confuso tra miscela e carburazione
oggi era davvero impazzita: dopo il primo taglio sul cavalletto (pochi minutio), morta come negli ultimi giorni
nei tagli successivi, ha "sentito" l'aumento del minimo del minimo che gli avevo dato in questi giorni, e sembrava indemoniata, estremamente alta di giri
l'ho portata ad un rivenditore shindaiwa non troppo lontano, è stato molto disponibile, l'ha guardata e provata qualche minuto, responso: carburatore da cambiare completamente, non risponde alle viti di regolazione, nè quella del minimo (e menomale, se no era peggio, volevo dire che non capivo se più quando un motore sale di giri oppure no!!!), nè L/H
non dovrebbero esserci problemi, deve giusto aspettare il via libera da cormik, dato che non l'ho fisicamente comprata da lui, se non ci sono grane forse già sabato la riprendo, ovviamente tutto in garanzia

da un lato preferisco così, almeno non ci possono essere dubbi alcuni sul fatto che è una tara di fabbrica, senza alcuna responsabilità mia
dall'altro, mi pare strano di essere stato proprio io lo sfigato a cui è capitata una macchina semi-professionale così "gravemente" fallata, quante ne capiterà? 1 su 1000?

il meccanico, dopo che gli ho detto che abito in quota, ha detto che non è un problema, e me la carburarà leggermente magra: scusate l'ignoranza, ma non dovrebbe il contrario? il quota l'aria è più rarefatta, quindi la carburazione dovrebbe essere un po' più grassa, ovvero ricca di benzina, no?

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  Ospite Ven Feb 05, 2021 2:24 am

pipporan ha scritto: carburatore da cambiare completamente, non risponde alle viti di regolazione, nè quella del minimo (e menomale, se no era peggio, volevo dire che non capivo se più quando un motore sale di giri oppure no!!!), nè L/H
Prova a rimettere a battuta le due viti H e L cioè avvitarle fino in fondo, avendo l'accortezza di non forzare le due viti una volte giunte a battuta. Naturalmente il tutto a motosega spenta, poi svitale di un giro e un quarto ciascuna, regola avvitando la vite T ad un 3/4 di mandata. A volte ho risolto così quando un carburatore non rispondeva più alle regolazione delle viti. Una volta accesa con ritmo allegro le viti hanno ripreso a rispondere alle regolazioni. Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  galero96 Ven Feb 05, 2021 6:50 am

Quella che descrivi è la carburazione base che si discosta poco da quella effettiva ma bisogna toccare la carburazione se si sa cosa fare ed a proprio rischio e pericolo perché si rischia di grippare la macchina.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  Ospite Ven Feb 05, 2021 10:43 am

Si è operazione delicata ma io prima di cambiare il carburatore proverei o farei provare dall'assistenza l'operazione di rimessa a battuta delle viti H e L. Poi se la macchina è in garanzia puoi procedere senza problemi per la sostituzione con carburatore già tarato. Senza rischi e senza costi aggiuntivi!! Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  PaoloSanremo Ven Feb 05, 2021 11:25 am

pipporan ha scritto: il meccanico, dopo che gli ho detto che abito in quota, ha detto che non è un problema, e me la carburarà leggermente magra: scusate l'ignoranza, ma non dovrebbe il contrario? il quota l'aria è più rarefatta, quindi la carburazione dovrebbe essere un po' più grassa, ovvero ricca di benzina, no?
Ciao,
il meccanico sa bene il fatto suo.
Se in quota hai meno aria, allora, per mantenere lo stesso rapporto di carburazione, devi carburare con meno miscela, o per dirla impropriamente, con meno benzina.
(altrimenti saresti troppo grasso e il motore non rende).
A volte basta avvitare in senso orario la vite "T" di mezzo giro, o di un giro secondo la quota, e la carburazione va a posto.
Saluti.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  Stepmeister Ven Feb 05, 2021 12:08 pm

A motore ben caldo la casa prescrive:

L 1 + 7/8
H 2 + 7/8

Con regime massimo 12250-12650 giri/min con barra e catena montate.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  pipporan Sab Feb 06, 2021 12:43 am

PaoloSanremo ha scritto:Ciao,
il meccanico sa bene il fatto suo.
Se in quota hai meno aria, allora, per mantenere lo stesso rapporto di carburazione, devi carburare con meno miscela, o per dirla impropriamente, con meno benzina.
(altrimenti saresti troppo grasso e il motore non rende).
ma va che sono un pirla certe volte eh!!! Embarassed
ovvio, in quota c'è MENO aria, quindi necessita una carburazione MAGRA, con meno aria...vabbè, censuriamo

lucky, forse mi sono spiegato male, il meccanico ha detto che il carburatore era DA BUTTARE VIA, e quindi ne ha richiesto (ad oggi l'ha già fatta, la recupero domani) la sostituzione completa; lì per lì non ha nemmeno indagato troppo, dato che NON RISPONDEVA a nessuna delle 3 viti di regolazione (in realtà, quando io provavo col minimo, rispondeva a sprazzi, oppure rispondeva in ritardo, magari mentre la stavi usando)!
ad dire il vero, fin dall'inizio la motosega mi era sembrato che andasse un po' "piano", ma mi rispondevo che era semplicemente per via del fatto che durante il rodaggio ci andavo piuttosto leggero di gas...!!!
comunque, dovrebbe essere risolto tutto!

stepmeister, 1+7/8 significa un giro+7/8, a stringere?
per quello quindi servirebbe il contagiri, per sapere esattamente quando sei a tot giri per regolare il tutto..!!

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  Stepmeister Sab Feb 06, 2021 5:05 am

No, da tutto chiuso in senso antiorario e senza eventuali blocchi. Strano che il carburatore non risponda, ma finché te lo passa in garanzia...
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi Empty Re: Shindaiwa 451 si spegne in rilascio, fa fatica a riaccendersi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.