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Messaggio  Shondave Dom Lug 01, 2018 7:31 pm

Buonasera a tutti, scusatemi se riapro un topic dedicato ma avevo provato a riesumarne uno vecchio senza esito.

Dopo esser passato alla aspen senza problemi per la Mts grossa, la piccina non ne vuol sapere di andar bene.

L'altro giorno ho ripreso in mano la 269t per provarla e fare qualche potatura, ho provato a regolarla seguendo il service con aiuto di contagiri ma quando risulta regolato sia il minimo che max succede che :

Da sega al minimo accelerando ha un vuoto mostruoso per poi prendere giri bene, se si rilascia il gas  di netto o si spegne oppure cala sotto i 2000 giri per riprendersi se non muore.

Per avere una situazione dove non si verifica il vuoto tocca regolare la h a meno di 10000 giri con conseguente inefficienza della macchina e imbrattamenti.

Il contagiri dovrebbe dire il giusto, pur essendo un cinese è tra quelli un po' meglio, e conferma come dice il manuale che la catena comincia a girare sui 4400 giri circa.

A questo punto potrebbe essere la membrana indurita dopo una decina d'anni di verde e adesso passata a aspen ?..

Non so che modello di carburatore sia, devo estrarlo per poter leggere. È del 2006.

Confido nel vostro aiuto, ps le membrane si cambiano tutte o basta quella che ha quel dischetto metallico con dei fori rotondi?

Grazie! A presto!

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Messaggio  sgaragnone Dom Lug 01, 2018 9:17 pm

per prima cosa, io avrei smontato il carburatore in tutte le sue parti ,e lavato in benzina , o meglio ancora immerso in una vasca a ultrasuoni.
se vedi che le membrane sono indurite e quindi non fanno a dovere il l'oro lavoro sostituiscile. per ultimo controlla anche il filtro di pescaggio del serbatoio, se e intasato non fa passare correttamente la miscela.

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Messaggio  Shondave Dom Lug 01, 2018 9:24 pm

È la prima cosa che farò appena possibile, così conoscerò finalmente quale versione di carburatore monta.

Non ho vasca ultrasuoni ma non credo ci sia gran che da pulire, la macchina avrà si e no 20 /30 ore di funzionamento nonostante l'età. la miscela sempre pulita e filtrata, il filtro serbatoio è praticamente nuovo.

Chiedevo intanto se i sintomi possono ricondursi alle membrane secondo le vostre esperienze.
subito dopo essere passato alla aspen mi si era ristretto e indurito il gommino passa tubo miscela. È probabile che anche la gomma delle membrane non essendo più a contatto con la verde abbia reagito allo stesso modo...


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Messaggio  sgaragnone Dom Lug 01, 2018 9:55 pm

se non erro avevo letto in alcune discussioni che la benzina aspen aveva creato alcuni problemi sulla carburazione . comunque ti consiglio di sentire altri pareri .

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Lug 01, 2018 10:10 pm

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Messaggio  nitro52 Lun Lug 02, 2018 9:50 am

Shondave ha scritto:È la prima cosa che farò appena possibile, così conoscerò finalmente quale versione di carburatore monta.

Non ho vasca ultrasuoni ma non credo ci sia gran che da pulire, la macchina avrà si e no 20 /30 ore di funzionamento nonostante l'età. la miscela sempre pulita e filtrata, il filtro serbatoio è praticamente nuovo.

Chiedevo intanto se i sintomi possono ricondursi alle membrane secondo le vostre esperienze.
subito dopo essere passato alla aspen mi si era ristretto e indurito il gommino passa tubo miscela.  È probabile che anche la gomma delle membrane non essendo più a contatto con la verde abbia reagito allo stesso modo...


Probabile che siano anche le membrane
1) perche' se dal 2006 non le hai mai cambiate gia da se tendono a diventare dure
2) come hai avuto problemi col gommino passatubo potrebbe avere indurito anche le membrane
Ciao nitro
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Messaggio  Vittorio R Lun Lug 02, 2018 12:32 pm

Shondave ha scritto:

Il contagiri dovrebbe dire il giusto, pur essendo un cinese è tra quelli un po' meglio, e conferma come dice il manuale che la catena comincia a girare sui 4400 giri circa.


Piccolo offtopic, di contagiri cinesi ne ho testati 2/3 e tutti erano abbastanza "fuorigiri" Very Happy , in dinamica la differenza era anche di oltre 1000/1500 giri, a regime i migliori sballavano di 300/400 rpm. Poi, magari, sei stato fortunato e ne hai trovato uno che va bene. ok capo

Vittorio R
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Messaggio  Shondave Lun Lug 02, 2018 7:21 pm

Per nonno sprint: quel post con preziose informazioni sulle regolazione è il primo che ho letto e provato già l'anno scorso, poi non avendo trovato una soluzione avevo provato a scrivere senza esito..

A questo punto al ritorno dalle vicine ferie smonterò il carburatore, se riesco proverò anche. A fotografare o fare video alle membrane ma non garantisco di essere così bravo,,, Rolling Eyes

Poi si vedrà il da farsi è in caso saprò che modello di membrane ordinare e quale sarebbe la taratura di base giusta in merito al modello di walbro.

OT.
Il contagiri non so quanto sia preciso, non ho uno buono per confronto, ma sia a orecchio che prove fatte su altri motori sembra avvicinarsi alla realtà.

Solo in inverno sentiva il freddo very cry È anche con batteria nuova dava scarica.. Mah..

A presto e buone vacanze anche a voi!

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Messaggio  Shondave Dom Lug 15, 2018 7:22 pm

rieccomi.. oggi ho effettuato la "vivisezione" !!

il carburatore è risultato essere un WT 640 e sotto c'è stampato anche 711B.

come prevedevamo le membrane hanno risentito degli anni con benzina verde e poi passaggio ad aspen, quella metering ha le tipiche grinze a croce e quella della pompa che credevo fosse in migliore stato è invece dura come un foglio di carta da formaggio..
ho pulito il filtrino ma c'era veramente poco.

non sembra essere un carburatore proprio comune... in ogni caso sul sito walbro ho trovato che il kit di membrane giusto è il D22-WAT, ora vedo di trovarlo e poi speriamo di risolvere.

per quanto riguarda la regolazione di base sono un po disorientato in quanto nei service che ho reperito sono menzionati altri modelli di carburatore, questo non si trova mai..

proverò a seguire la guida service di walbro anche se è un po' macchinosa.

se qualcuno avesse notizie di quale potrebbe essere la giusta vi ringrazio di cuore in anticipo..

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Messaggio  Stepmeister Lun Lug 16, 2018 4:57 am

Nella sezione officina del forum ci sono i file con le tarature del modello di motosega che hai. Richiedili allo staff perché sono da ricaricare. Questo però mi fa capire che non avevi perso neanche 30 secondi a cercarli. È un peccato non sfruttare il materiale a disposizione, quando c'è ed aprire topic appositi per chiedere le stesse cose. In tutti i casi, considera che sei passato ad Aspen quindi anche con i componenti nuovi la taratura non sarà la stessa e dovrai sistemarla tu.
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Messaggio  Shondave Lun Lug 16, 2018 8:14 am

Grazie di avermi precisato che i file sono da caricare, ho provato varie volte a utilizzare i due link di Fernando62 ma entrambi non funzionavano. Proverò a chiederli di nuovo.

Purtroppo avevo cercato e da anni, oltre a provare le carburazioni già indicate da NONNO SPRINT, che forse non funzionavano per via delle membrane, avevo anche trovato in rete un paio di service manual di modelli simili ma chiedevo nuovamente in quanto in nessuno di questi files il tipo di carburatore montato sulle macchine era quello che mi sono ritrovato sulla mia.

appena sostituite le membrane farò ulteriori prove..

grazie del supporto!


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Messaggio  Shondave Mar Lug 17, 2018 12:42 pm

Oggi ho montato le membrane nuove e risultato... praticamente uguale a prima, le regolazioni di. Base non vanno, per farla un po' andare devo svitare sia la L che h di quasi 3 giri o più.. e permane sia il vuoto in accelerazione che per compensarlo poi gira effettivamente grassa agli alti

E rilasciando il gas ha sempre un calo brusco quasi a spengersi.

Ho provato ad allentare il tappo serbatoio o toglierlo del tutto ma non cambia niente. Girando in ogni posizione la sega rimane sempre uguale, cambiato candela. Soffiato filtro benzina che è praticamente nuovo... non so più che fare..

Del carburTore non ho smontTo lo spillo... dite che potrebbe essere quello? La levetta era pari ai segni come dice il manuale..

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Messaggio  Shondave Mar Lug 17, 2018 7:08 pm

Nel pomeriggio ho rismontato il carburatore compreso spillo e aghi, lavato soffiato e rimontato il tutto, nel carburatore non c'era praticamente niente di sporcooaltro, è praticamente nuovo.

Rimontato sempre stesso effetto, non capisco soprattutto come mai si spenga al rilascio del gas con qualsiasi regolazione del minimo, in particolare dopo una prova di taglio di un ramo , se la fase a gas aperto è più lunga si spegne paraticamente swmpre Se uno fa gas no gas non sempre.

A questo punto secondo me il carburatore non ha niente, i tubi non sono schiacciati e la benzina Pasqua a fiumi,, Se è solo un discorso di regolazione mi pare davvero impossibile da regolare..

Non voglio arrendermi, è cominciato tutto passando ad aspen ma non ci credo he non si possa adattare Neutral

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Messaggio  simone.cc94 Mar Lug 17, 2018 8:17 pm

Devi provarla con la benzina normale. Magari fa lo stesso difetto oppure probabile che sia il carburatore da sostituire.
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Messaggio  sgaragnone Mar Lug 17, 2018 9:35 pm

oppure prima di cambiare il carburatore , prova un ultimo tentativo lavandolo nella vasca a ultrasuoni.
un ultima cosa, ai controllato le condizioni cilindro e pistone?

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Messaggio  Shondave Mer Lug 18, 2018 6:28 pm

Allora... non so sse essere contento o rammaricato oppure entrambi..

Oggi come avete suggerito preso dallo sconforto dopo le ennesime due ore a controllare tubicini mm per mm ho detto facciamo la prova con la mix verde normale.

Appena partita senza tante regolazioni è andata come un treno! Si è pappata una decina di rami secchi anche robusti senza battere ciglio e sopratutto senza mancamenti..

In poche parole sono due anni che tribolo per farla andare ad aspen ma non c'è verso..

Ora che mi sovviene forse non è a caso che la echo shindaiwa è uno dei pochi a non avere lalchilata tra i prodotti a marchio.. vorrà dire qualcosa ?

Peccato la vecchia oleomac va meglio con aspen, e sopratutto per la salute volevo utilizzarla!

A questo punto che sappiate la V-Power della shell avendo 100 ottani pulisce meglio ex è meno allungata oppure è tutta la solita roba?

Grazie del supporto he mi avete dato , almeno abbiamo appurato il fatto e ho imparato a cambiare le membrane!

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