Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
+55
Conver82
Luca#75
Luigite
JackTheNightFly
Eugenio Rigo
Stepmeister
maxking71
Tommys
Bucolicor
Riccardo_88
falcetto
sgaragnone
JollyBlue
Kalimero
mister
gpf78
sfalcino
beppe65
MonicaU
damiano78
Vonzipper
galero96
Alessandro23
Antonio 84
pw31
peppe30679
Ciuspolo
Kromer
luka
Pie.C
Shondave
fl4l
ChainTrimmer
huginn
Charles2014
lucaxx
solaris55
nitro52
IlFaco
zio jimmy
FLEXMARCO
MAX68
riveraver
Phil-81
superez
ferrari-tractor
dragonfalcon
maxi
Venerdì
belcanto
caprioloinsalmì
Ghepardo
luca31
Salento76
59 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 17 di 24
Pagina 17 di 24 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 20 ... 24
Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
L'incollaggio è dovuto al calore generato dallo sfregamento causato dall'elasticità del filo.
Le rotture,salvo difetti,sono sempre dovute a fatica sulle pieghe
Le rotture,salvo difetti,sono sempre dovute a fatica sulle pieghe
belcanto- utente registrato.
Da quello che ho potuto capire, l'incollaggio del filo avviene specialmente se si utilizza l'acceleratore accelerando e rilasciando, magari vicino alle piante o ai muretti perché la forza centrifuga tira il filo all'estremità e lo fa scorrere sulla bobina facendolo riscaldare.
Può accadere per lo stesso motivo anche se si tagliano essenze particolarmente dure che portano il filo a non estendersi completamente durante la fase di taglio ed una volta sorpassato l'ostacolo si estende completamente comportando sempre l'effetto di cui parlavo prima.
Un filo che non mi ha mai dato problemi di incollaggio è l'Attila, distribuito da brumar; nell'ultima confezione che ho acquistato sembra che il filo si spezzi leggermente un pochino in più nello sfalcio impegnativo ma niente di preoccupante.
Può accadere per lo stesso motivo anche se si tagliano essenze particolarmente dure che portano il filo a non estendersi completamente durante la fase di taglio ed una volta sorpassato l'ostacolo si estende completamente comportando sempre l'effetto di cui parlavo prima.
Un filo che non mi ha mai dato problemi di incollaggio è l'Attila, distribuito da brumar; nell'ultima confezione che ho acquistato sembra che il filo si spezzi leggermente un pochino in più nello sfalcio impegnativo ma niente di preoccupante.
galero96- utente registrato
Ok, allora da quanto ho capito diciamo che è una cosa abbastanza comune. Grazie per le risposte
Riccardo_88- utente registrato
Non conosco la tua batti e vai ma se tieni tanto filo all'interno è più facile che succeda.Riccardo_88 ha scritto:Ok ho capito, ma magari dico una stupidaggine. mi è capitato proprio ieri , io i fili li tengo sempre a bagno e li tiro fuori quando li vado a montare potrebbe essere che non essendo proprio perfettamente asciutti quando si scaldano subiscono una sorta di bollitura? Perché quelli usati il pomeriggio erano già fuori da un po' di tempo e sicuramente erano più asciutti almeno esternamente
I fili si scaldano, però ad esempio a me non succede da molti anni che si incolli il filo. Io non riempio la testina al limite e uso filo strong, double strong e arnetoli professional. Uso un 50 cc sempre a tavoletta anche in piena estate
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
La testina tap&go la riempio con 5 metri di filo attila da 3 quadrato, mai avuto problemi di incollaggio, con altri fili che ho provato anche caricando poco filo si scioglieva, non ho avuto problemi per la fuoriuscita del filo ma si spezzava una volta fuori perché dove aveva fuso era meno resistente.
Credo che molto dipenda anche dal lavoro che bisogna svolgere e dalla metodo di utilizzo della macchina.
Credo che molto dipenda anche dal lavoro che bisogna svolgere e dalla metodo di utilizzo della macchina.
Il problema non esiste,il filo uscirà bene lo stesso e non è questa la causa delle rotture.
Certo,la maggior quantità accentua l'escursione elastica ma non succede niente.
I buoni fili sono più elastici.
Certo,la maggior quantità accentua l'escursione elastica ma non succede niente.
I buoni fili sono più elastici.
Se è bloccato all'interno della testina il filo si spezzerà sempre e comunque al di là che fonda o meno.
Nella mia piccola esperienza noto sempre una maggiore o minore fusione del filo perché, visto che sono curioso, spesso apro la testina e controllo il filo nel bel mezzo del lavoro.
Nel mio caso, le rotture sono al 95% alla boccola ma non per difetto della stessa (è solamente il punto di maggiore sollecitazione), infatti, smontata la testina, nel 99% dei casi trovo il filo imprigionato sotto altro filo ed evidenti segni di fusione con incollaggio, tanto che ho difficoltà a staccarlo.
Questo accade con varie testine (C26-2 e c36 stihl, load&go, tap&go, sabart classica, diatop w5 ecc.) e con varie marche di filo (stihl, Oregon, efco, vortex, double strong e sottomarche) chi più chi meno.
In ogni caso dipende dalla giornata di sfiga perché ci sono giorni in cui non ho rotture e giorni in cui si spezza ogni 30 secondi anche se lo esco e riavvolgo più volte.
Può darsi dipenda dal mio stile, accelero e decelero in base al contesto, non lo tengo sempre full gas anche a vuoto ma è così che credo si debba fare a meno che non abbia travisato tutti i consigli letti in passato su questo forum.
Nella mia piccola esperienza noto sempre una maggiore o minore fusione del filo perché, visto che sono curioso, spesso apro la testina e controllo il filo nel bel mezzo del lavoro.
Nel mio caso, le rotture sono al 95% alla boccola ma non per difetto della stessa (è solamente il punto di maggiore sollecitazione), infatti, smontata la testina, nel 99% dei casi trovo il filo imprigionato sotto altro filo ed evidenti segni di fusione con incollaggio, tanto che ho difficoltà a staccarlo.
Questo accade con varie testine (C26-2 e c36 stihl, load&go, tap&go, sabart classica, diatop w5 ecc.) e con varie marche di filo (stihl, Oregon, efco, vortex, double strong e sottomarche) chi più chi meno.
In ogni caso dipende dalla giornata di sfiga perché ci sono giorni in cui non ho rotture e giorni in cui si spezza ogni 30 secondi anche se lo esco e riavvolgo più volte.
Può darsi dipenda dal mio stile, accelero e decelero in base al contesto, non lo tengo sempre full gas anche a vuoto ma è così che credo si debba fare a meno che non abbia travisato tutti i consigli letti in passato su questo forum.
ChainTrimmer- utente registrato
Con il filo avevo capito che bisognava darci dentro. Qualche anno fa avevo fotografato il gruppo termico del mio FS200, e la sentenza all'unisono è stata che non acceleravo abbastanza, ovvero troppo parzializzato. Da allora lo faccio cantare sempre senza troppe pause. Col disco do pieno gas solo durante il taglio. Facendo il movimento come con una falce rilascio durante la ripresa (da sinistra a destra) e do gas mentre taglio da destra verso sinistra.
Kalimero- utente registrato
Bischerate,bischerate davvero!
Il filo non si rompe se è incollato e fermo all'interno.
Ci si accorge del filo incollato solo quando si guarda dentro.
Il filo non si rompe se è incollato e fermo all'interno.
Ci si accorge del filo incollato solo quando si guarda dentro.
Sono d'accordo con belcanto. Che il filo sia incollato o meno il filo si può spezzare oppure no. Certo, se non si riesce ad allungare, perché incollato, prima o poi si rompe Se il filo è elastico, si allungherà un bel po' (in prossimità del foro di uscita lo si vedrà assottigliato) prima di rompersi, altrimenti si spezza molto in fretta. Il filo incollato non è causa diretta della rottura del filo. Bisognerebbe quindi accorgersi in tempo che "battendo" il filo non si allunga e correre ai ripari aprendo la testina.
Alla fine comunque, che si voglia o no, ogni tanto la testina va aperta e ripristinata.
Alla fine comunque, che si voglia o no, ogni tanto la testina va aperta e ripristinata.
Ovviamente il semplice bloccaggio del filo all'interno della testina non può causare rottura immediata, altrimenti le battievai non potrebbero funzionare visto che tengono il filo normalmente bloccato e viene rilasciato solo alla "battuta" e non potrebbero nemmeno funzionare le testine a spezzone in quanto per definizione il filo è sempre bloccato.
La causa principale è la fusione del filo (che causa anche bloccaggio da incollatura) perché è palese che nel punto in cui il filo è squagliato non può esservi integrità del materiale, altro che elasticità!
Se è incollato e bloccato il filo si spezzerà inesorabilmente in quel punto, si spezzerà alla boccola se in quel punto fa leva un tratto di filo squagliato, si spezzerà lungo il tratto che lavora anche falciando erba la cui consistenza sia alla portata delle caratteristiche del filo usato se ci sono zone fuse. Certo che se si falcia solo erbetta problemi (quasi) non ce ne saranno.
Altra criticità insita nelle b&v è il separatore dei due canali che tengono il filo nella bobina visto che sarà causa di attrito costante per quella parte di filo che per raggiungere la boccola vi sfregherà sempre contro durante il taglio ed infatti la maggior parte delle rotture è nel canale superiore.
Se il filo è integro ovviamente si spezzerà solamente prendendo a randellate (ed insistendo) erba di consistenza non alla portata delle caratteristiche del filo (diametro ecc. ) perché nei punti di impatto ci sarà un consumo e quindi un indebolimento nella struttura del materiale... a meno che non si riesca nella magia di impattare sempre l'erba con la punta del filo.
La causa principale è la fusione del filo (che causa anche bloccaggio da incollatura) perché è palese che nel punto in cui il filo è squagliato non può esservi integrità del materiale, altro che elasticità!
Se è incollato e bloccato il filo si spezzerà inesorabilmente in quel punto, si spezzerà alla boccola se in quel punto fa leva un tratto di filo squagliato, si spezzerà lungo il tratto che lavora anche falciando erba la cui consistenza sia alla portata delle caratteristiche del filo usato se ci sono zone fuse. Certo che se si falcia solo erbetta problemi (quasi) non ce ne saranno.
Altra criticità insita nelle b&v è il separatore dei due canali che tengono il filo nella bobina visto che sarà causa di attrito costante per quella parte di filo che per raggiungere la boccola vi sfregherà sempre contro durante il taglio ed infatti la maggior parte delle rotture è nel canale superiore.
Se il filo è integro ovviamente si spezzerà solamente prendendo a randellate (ed insistendo) erba di consistenza non alla portata delle caratteristiche del filo (diametro ecc. ) perché nei punti di impatto ci sarà un consumo e quindi un indebolimento nella struttura del materiale... a meno che non si riesca nella magia di impattare sempre l'erba con la punta del filo.
Qua il filo si è aggrovigliato.
Il filo in questione,durante il lavoro si consuma,può rompersi,può saldarsi spira su spira.
Può rompersi non saldato,puo saldarsi e non rompersi.
In condizioni normali esce sempre.
Il filo in questione,durante il lavoro si consuma,può rompersi,può saldarsi spira su spira.
Può rompersi non saldato,puo saldarsi e non rompersi.
In condizioni normali esce sempre.
Stiamo aggrovigliandoci ... come dice belcanto.
Come spesso succede è questione di definizioni e nel nostro caso c'è fraintendimento fra causa ed effetto.
Il filo si spezza e non è detto che la causa sia la fusione / incollaggio. Il filo si incolla e prima o poi si spezzerà ... comunque! Se NON si incolla e si ha l'accortezza di allungarlo nel momento giusto potremmo dire che non si spezzerà mai ... Quando si parla di filo che si "spezza" si intenderà sempre all'uscita dalla testina altrimenti è usura. Lo spezzarsi del filo ha come effetto l'imprecazione dell'operatore, mentre l'usura ha come effetto l'intervento dell'operatore con l'allungamento manuale o semiautomatico del filo stesso.
Come spesso succede è questione di definizioni e nel nostro caso c'è fraintendimento fra causa ed effetto.
Il filo si spezza e non è detto che la causa sia la fusione / incollaggio. Il filo si incolla e prima o poi si spezzerà ... comunque! Se NON si incolla e si ha l'accortezza di allungarlo nel momento giusto potremmo dire che non si spezzerà mai ... Quando si parla di filo che si "spezza" si intenderà sempre all'uscita dalla testina altrimenti è usura. Lo spezzarsi del filo ha come effetto l'imprecazione dell'operatore, mentre l'usura ha come effetto l'intervento dell'operatore con l'allungamento manuale o semiautomatico del filo stesso.
Trovo molto vicina questa ultima affermazione di kalimero
Ed infatti la questione è sulle principali cause di rottura non certo sull'usura data dal normale consumo per l'attrito con l'erba.
Con le BeV c'è un'alta possibilità di rottura per varie cause.
Con le testine a spezzoni (fatte bene) come la "pratica" o la "JetFit" le rotture sono rarissime.
Con una BeV come quella da me proposta ci si porrebbe a metà strada.
Ce ne sarebbe una... la Speed&Go (Gator SpeedLoad) ma usa ricariche proprietarie e costose e nel mio caso l'ho scartata perchè vibra troppo.
Con le BeV c'è un'alta possibilità di rottura per varie cause.
Con le testine a spezzoni (fatte bene) come la "pratica" o la "JetFit" le rotture sono rarissime.
Con una BeV come quella da me proposta ci si porrebbe a metà strada.
Ce ne sarebbe una... la Speed&Go (Gator SpeedLoad) ma usa ricariche proprietarie e costose e nel mio caso l'ho scartata perchè vibra troppo.
ciao ragazzi ,stavo notando che mentre tagliavo il filo mi esce dalla "testina load e go "" quando sta finendo ma esce veramente di lunghezza esagerata,tipo sui 20 / 25 cm e devo rimetterne altro; onestamente mi sembra esagerato questa perdita di filo
cosa ne pensate? è un filo 3 che ho sempre usato ma in primavera non notavo questa fuoriuscita esagerata
cosa ne pensate? è un filo 3 che ho sempre usato ma in primavera non notavo questa fuoriuscita esagerata
maxi- utente registrato
Non ho capito quale sia il problema, io ne butto via circa 50cm ogni carica ma fa parte del gioco, è per questo che la testina deve essere capiente per evitare sprechi di filo.
Buongiorno,
Sarei interessato a sapere le vostre opinioni circa quel filo con anima in acciaio o comunque questa tipologia in genere:pensavo non fosse nemmeno vendibile per questioni di sicurezza. In ogni caso, può vantare prestazioni di taglio davvero superiori?
Sarei interessato a sapere le vostre opinioni circa quel filo con anima in acciaio o comunque questa tipologia in genere:pensavo non fosse nemmeno vendibile per questioni di sicurezza. In ogni caso, può vantare prestazioni di taglio davvero superiori?
Bucolicor- utente registrato
.....................................galero96 ha scritto:Non ho capito quale sia il problema, io ne butto via circa 50cm ogni carica ma fa parte del gioco, è per questo che la testina deve essere capiente per evitare sprechi di filo.
mi sembra uno spreco,tutto qui ,ma un sistema che si consuma meno filo in assoluto quale è?
maxi- utente registrato
Qualcuno dovrebbe provarlo
Così a sensazione, non credo che le prestazioni possano essere così differenti da un buon filo normale.
Se si ha problemi di incollaggio lo strato esterno squaglierebbe subito e l'anima metallica è sicuramente troppo fine per poter resistere alle sollecitazioni.
Così a sensazione, non credo che le prestazioni possano essere così differenti da un buon filo normale.
Se si ha problemi di incollaggio lo strato esterno squaglierebbe subito e l'anima metallica è sicuramente troppo fine per poter resistere alle sollecitazioni.
Le vecchie testine che carichi manualmente ne consumano menomaxi ha scritto:.....................................galero96 ha scritto:Non ho capito quale sia il problema, io ne butto via circa 50cm ogni carica ma fa parte del gioco, è per questo che la testina deve essere capiente per evitare sprechi di filo.
mi sembra uno spreco,tutto qui ,ma un sistema che si consuma meno filo in assoluto quale è?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Qualcuno con problemi di fusione/incollaggio del filo ha provato il Techni 280 Oregon e mi sa dire che esperienza ha avuto?
Anche il Coex Line Sabart che credo sia lo stesso filo ma con due nomi diversi.
Anche il Coex Line Sabart che credo sia lo stesso filo ma con due nomi diversi.
maxi ha scritto:.....................................galero96 ha scritto:Non ho capito quale sia il problema, io ne butto via circa 50cm ogni carica ma fa parte del gioco, è per questo che la testina deve essere capiente per evitare sprechi di filo.
La testina batti e vai è quella che ne spreca meno e gli spezzoni che restano potrebbero essere riutilizzati in una testina fissa ma lo trovo un grosso spreco di tempo sinceramente per cui non sto molto dietro a gli spezzoni che restano.
Conta che ogni bobina da 50m fai 10 ricariche di b&v, se per ogni ricarica butti via 50cm arrivi a 5 metri di filo sprecato che sarebbero un'altra ricarica in effetti ma il tempo che spreco con una testina fissa non vale quanto 5 metri di filo... 1 euro!
bene ragazzi,tutto chiaro
quindi le vecchie testine con ricarica sono quelle che consumano meno ma immagino ci vuole più tempo per ricaricarle?
le testine più veloci invece? che si ricaricano subito?
magari sarà la ""batti e vai?"" ( ma chiedo per avere certezze)
quindi le vecchie testine con ricarica sono quelle che consumano meno ma immagino ci vuole più tempo per ricaricarle?
le testine più veloci invece? che si ricaricano subito?
magari sarà la ""batti e vai?"" ( ma chiedo per avere certezze)
maxi- utente registrato
Quando lavoro con il decespugliatore ho le bobine di filo già tagliate a misura, quando finisce apri la testina e carico il filo in pochi secondi. Mai cronometrato il tempo impiegato ma credo che siano al massimo un paio di minuti da quando si spegne il motore a quando lo si riaccende.
Le testine a carica rapida le trovo troppo macchinose da ricaricare e non si può controllare come viene avvolto il filo all'interno delle gole perché anche da questo dipende come il filo esce e se si scioglie o no.
Per me testina migliore delle batti e vai non esistono perché anche in quelle a spezzoni togliere il filo, una volta che ha lavorato non è semplice e a volte si impiega molto tempo.
Le testine a carica rapida le trovo troppo macchinose da ricaricare e non si può controllare come viene avvolto il filo all'interno delle gole perché anche da questo dipende come il filo esce e se si scioglie o no.
Per me testina migliore delle batti e vai non esistono perché anche in quelle a spezzoni togliere il filo, una volta che ha lavorato non è semplice e a volte si impiega molto tempo.
Pagina 17 di 24 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 20 ... 24
Argomenti simili
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 17 di 24