Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 6:34 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24398 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maxchaos

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310945 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 417 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 407 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, ferrari-tractor, GCarlo, GIAMPY1977, Giann93, Luchino86, Maxchaos, Simmm, Stepmeister, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

+52
JackTheNightFly
Eugenio Rigo
Stepmeister
maxking71
Tommys
Bucolicor
Riccardo_88
falcetto
sgaragnone
JollyBlue
Kalimero
mister
gpf78
sfalcino
beppe65
***
MonicaU
damiano78
Vonzipper
galero96
Alessandro23
Antonio 84
pw31
peppe30679
Ciuspolo
Kromer
luka
Pie.C
Shondave
fl4l
ChainTrimmer
huginn
Charles2014
lucaxx
solaris55
nitro52
IlFaco
zio jimmy
FLEXMARCO
MAX68
riveraver
Phil-81
superez
ferrari-tractor
dragonfalcon
maxi
Venerdì
belcanto
caprioloinsalmì
Ghepardo
luca31
Salento76
56 partecipanti

Pagina 16 di 23 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 19 ... 23  Successivo

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Ven Mag 26, 2023 10:32 am

Quando le cose si complicano a questa maniera si può anche cambiare macchina!
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  JollyBlue Ven Giu 02, 2023 9:14 am

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

Attualmente ho un decespugliatore a benzina, McCulloch 433L Cabrio, mi è stato consigliato di cambiare filo con uno piu consono alla macchina (attualmente ne uso uno molto grande ma non so esattamente lo spessore perchè l'etichetta non c'è), volevo chiedere che filo mi consigliate di comprare per non forzare troppo il motore della macchina?
Ne avevo preso uno spesso perchè pensavo che sarebbe stato piu difficile da rompere (visto che ogni 3x2 ero dietro a smontare tutto il blocchetto per risistemare il filo) ma mi hanno detto che cosi non va bene, volevo chiedervi un consiglio specifico
Grazie

JollyBlue
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.02.20

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Ven Giu 02, 2023 9:22 am

Intanto spiega cosa tagli e ogni quanto ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Ghepardo Ven Giu 02, 2023 1:12 pm

Finora che spessore di filo hai utilizzato? Lo tenevi lungo fino alla lametta tagliafilo del parasassi? Usi una testina batti e vai?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ChainTrimmer Ven Giu 02, 2023 4:58 pm

Normalmente 2,4mm, massimo 2,7mm se usi una batti e vai. Puoi osare anche il 3mm se elicoidale.
Se usi una testina a spezzoni basta ridurre la lunghezza dei fili (ma riduci anche l'ampiezza di taglio).

Se compri matassine di pochi metri puoi cercare il giusto compromesso finché trovi il filo più adatto a te.

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  sgaragnone Ven Giu 02, 2023 6:20 pm

salve a tutti. mi inserisco in questo post per una domanda non so se da prendere in considerazione o censurare. comunque vorrei provare a usare del filo da stendere, rivestito con anima in acciaio all'interno, nessuno a mai provato? secondo voi non è affidabile?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Ven Giu 02, 2023 6:40 pm

Assolutamente no, se l'anima di acciaio quando si frammenta, ti colpisce, ti dico già che non è simpatico né tantomeno sicuro.
Esistono fili molto validi senza andare nello stravagante
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 02, 2023 6:50 pm

sgaragnone ha scritto:vorrei provare a usare del filo da stendere, rivestito con anima in acciaio all'interno
robe da matti da legare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Ven Giu 02, 2023 8:12 pm

Il cavetto da stendipanni si disfa e si sfilaccia. fischio

Qualcuno provi quelli appositi in commercio on line:

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 51juid10
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Kalimero Ven Giu 02, 2023 8:28 pm

Parecchi anni fa, direi una quindicina, avevo trovato un filo per decespugliatore con l'anima in acciaio. Un portento ... ne avevo preso poco, giusto per provare. Non l'ho più trovato very cry  Più tardi appresi che l'avevano vietato! Non so se fosse verità o giusto una scusa per vendere altro, fatto sta che nelle varie rivendite non l'ho mai più trovato.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ChainTrimmer Ven Giu 02, 2023 8:29 pm

Li avevo visti ed ero quasi tentato ma...

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  sgaragnone Ven Giu 02, 2023 8:48 pm

li ho visti in vendita su Amazon ma sono affidabili?
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Screen10

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Ven Giu 02, 2023 9:16 pm

Chissà se mai qualcuno ha steso il bucato sul filo del decespugliatore, meglio 2.4 o 4?
Maggior resistenza o evitare i segni sulla biancheria?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  JollyBlue Sab Giu 03, 2023 10:07 am

Sinceramente non ne ho idea, comunque prossima volta che vado su vi faccio una foto del decespugliatore della parte dove c'è attaccato il rocchetto e del filo perchè io non ci capisco una mazza di niente.

si uso il filo tagliandolo io fino a pochi cm dalla lametta in fondo.

Vi farò un post piu aggiornato con tutte le risposte alle domande che mi avete fatto sopra, non credevo ci volessero tutti questi dettagli ma ci sta

JollyBlue
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.02.20

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Sab Giu 03, 2023 1:01 pm

JollyBlue ha scritto:Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

Attualmente ho un decespugliatore a benzina, McCulloch 433L Cabrio, mi è stato consigliato di cambiare filo con uno piu consono alla macchina ...

luca31 ha scritto:Intanto spiega cosa tagli e ogni quanto ok capo

Ghepardo ha scritto:Finora che spessore di filo hai utilizzato? Lo tenevi lungo fino alla lametta tagliafilo del parasassi? Usi una testina batti e vai?

JollyBlue ha scritto:Sinceramente non ne ho idea, comunque prossima volta che vado su vi faccio una foto del decespugliatore della parte dove c'è attaccato il rocchetto e del filo perchè io non ci capisco una mazza di niente.

si uso il filo tagliandolo io fino a pochi cm dalla lametta in fondo.

Vi farò un post piu aggiornato con tutte le risposte alle domande che mi avete fatto sopra, non credevo ci volessero tutti questi dettagli ma ci sta
le domande sono queste Very Happy .
Se ci spieghi riusciamo ad inquadrare la situazione e darti consigli migliori, magari anche su quale testina sia meglio per il lavoro che fai tu, oltre al diametro del filo ok capo .

Banalmente si può dire " usa un filo da 2,4 " ma si può fare di meglio

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ChainTrimmer Lun Giu 05, 2023 5:35 am

Meglio, forse, usare una lama dato che è uno 0,9KW.

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  mister Mar Giu 06, 2023 1:09 pm

Ciao a tutti, sono di ritorno dopo qualche test...
Alla fine ho riprovato la testina originale stihl col filo quadro da 2,7 (lasciato anche a bagno) cercando di stare attento il più possibile ma si è rotto ugualmente. Sono andato avanti con la pratica e il filo da 3,5 double strong e, a parte il consumo, va alla grande.

Dovendo utilizzare una testina di altezza "normale", non c'è modo di montare il coltello accorciafilo sulla protezione, senza dover utilizzare il grembiule aggiuntivo?

Ciao a tutti!

mister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.05.18

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  falcetto Mar Giu 06, 2023 4:24 pm

Acquistata da un conoscente con 19 Euro. Made in PRC, importata da Blue Bird. A corredo 2 adattatori M10x1 e M10x1,25 sinistri più 4 metri di filo 2,7.
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Img_2437

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Img_2436

Carica rapida con lunghezza raccomandata filo in funzione del diametro.
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Img_2435


Ultima modifica di falcetto il Mar Giu 06, 2023 5:57 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Mar Giu 06, 2023 5:31 pm

L'originale EASY WORK tecomec-SABART;con pomolo rosso normale,costa su Amazon 19 Euro;18 dal rivenditore due mesi fa.
La possiedo senza usarla perché il pomolo sporge troppo.

Come questa senza rinforzo sul pomolo:
https://sabart.it/prodotto/TESTINA-EASY-WORK-SINSCPOMRINF/RS9R303077
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ChainTrimmer Lun Giu 12, 2023 9:34 am

Qualcuno conosce una battievai in cui la dimensione dei 2 scomparti, della bobina, siano così stretti da permettere solo 1 avvolgimento del filo sopra se stesso e non 2-3 o più?
Mi spiego meglio... Avvolgendo il filo esso si sovrapporrà su se stesso in un'unica fila (senza possibilità che si affianchi a se stesso) creando una sorta di dischetto tipo le ricariche della Speed&go.
Ovviamente la quantità di filo ospitato sarebbe ridotta ma si avrebbe l'indubbio vantaggio di azzerare le possibilità che il filo si accavalli che è la principale causa delle rotture dello stesso.

Se non esiste, perché nessuno ha mai pensato di progettarla?

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Riccardo_88 Lun Giu 12, 2023 9:48 am

Ciao a tutti, non só se questa è la sezione giusta per la mia problematica, se non lo fosse vi chiedo gentilmente di indirizzarmi ad essa.
Allora a me a volte capita che dentro la testina il filo si surriscalda talmente tanto che si fonde e si attacca al filo stesso con la conseguente non fuoriuscita dello stesso quando vado a battere e quando apro la testina trovo anche molta polverina che fa il filo, la testina che uso è la Husqvarna T45x e i fili che uso sono quello elicoidale della nicart e quello esagonale dell' Husqvarna, è capitato pure a voi questa cosa?

Riccardo_88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.06.22

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 12, 2023 10:00 am

è un problema comune, indipendentemente da filo e testina: ovvero, più o meno incollano tutti nessuno escluso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ChainTrimmer Lun Giu 12, 2023 10:08 am

Concordo.
Credo che la fusione sia dovuta soprattutto all'attrito del filo con se stesso ed alla forza centrifuga impressa dalla rotazione più che al calore della coppia conica (che comunque concorre). È come se il filo entrasse in "risonanza".
La fusione, insieme all'accavallamento, è la principale causa delle rotture e relative imprecazioni.
Le testine a spezzoni tipo "pratica" ecc. Non soffrono di questo problema.

Ecco anche il perché del mio post di poco fa, una testina del genere scongiurerebbe il problema.

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Riccardo_88 Lun Giu 12, 2023 10:43 am

Ok ho capito, ma magari dico una stupidaggine. mi è capitato proprio ieri , io i fili li tengo sempre a bagno e li tiro fuori quando li vado a montare potrebbe essere che non essendo proprio perfettamente asciutti quando si scaldano subiscono una sorta di bollitura? Perché quelli usati il pomeriggio erano già fuori da un po' di tempo e sicuramente erano più asciutti almeno esternamente

Riccardo_88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.06.22

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ChainTrimmer Lun Giu 12, 2023 10:53 am

Ne dubito. Devi ricordarti che la testina (che contiene il filo) gira vorticosamente a migliaia di giri al minuto e quindi la forza centrifuga butta via l'acqua in men che non si dica.

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 16 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 23 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 19 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.