Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 630 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 628 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, eugenio.bonac
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
+55
Conver82
Luca#75
Luigite
JackTheNightFly
Eugenio Rigo
Stepmeister
maxking71
Tommys
Bucolicor
Riccardo_88
falcetto
sgaragnone
JollyBlue
Kalimero
mister
gpf78
sfalcino
beppe65
MonicaU
damiano78
Vonzipper
galero96
Alessandro23
Antonio 84
pw31
peppe30679
Ciuspolo
Kromer
luka
Pie.C
Shondave
fl4l
ChainTrimmer
huginn
Charles2014
lucaxx
solaris55
nitro52
IlFaco
zio jimmy
FLEXMARCO
MAX68
riveraver
Phil-81
superez
ferrari-tractor
dragonfalcon
maxi
Venerdì
belcanto
caprioloinsalmì
Ghepardo
luca31
Salento76
59 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 16 di 24
Pagina 16 di 24 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 20 ... 24
Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Quando le cose si complicano a questa maniera si può anche cambiare macchina!
belcanto- utente registrato.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Attualmente ho un decespugliatore a benzina, McCulloch 433L Cabrio, mi è stato consigliato di cambiare filo con uno piu consono alla macchina (attualmente ne uso uno molto grande ma non so esattamente lo spessore perchè l'etichetta non c'è), volevo chiedere che filo mi consigliate di comprare per non forzare troppo il motore della macchina?
Ne avevo preso uno spesso perchè pensavo che sarebbe stato piu difficile da rompere (visto che ogni 3x2 ero dietro a smontare tutto il blocchetto per risistemare il filo) ma mi hanno detto che cosi non va bene, volevo chiedervi un consiglio specifico
Grazie
Attualmente ho un decespugliatore a benzina, McCulloch 433L Cabrio, mi è stato consigliato di cambiare filo con uno piu consono alla macchina (attualmente ne uso uno molto grande ma non so esattamente lo spessore perchè l'etichetta non c'è), volevo chiedere che filo mi consigliate di comprare per non forzare troppo il motore della macchina?
Ne avevo preso uno spesso perchè pensavo che sarebbe stato piu difficile da rompere (visto che ogni 3x2 ero dietro a smontare tutto il blocchetto per risistemare il filo) ma mi hanno detto che cosi non va bene, volevo chiedervi un consiglio specifico
Grazie
JollyBlue- utente registrato
Intanto spiega cosa tagli e ogni quanto
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Finora che spessore di filo hai utilizzato? Lo tenevi lungo fino alla lametta tagliafilo del parasassi? Usi una testina batti e vai?
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Normalmente 2,4mm, massimo 2,7mm se usi una batti e vai. Puoi osare anche il 3mm se elicoidale.
Se usi una testina a spezzoni basta ridurre la lunghezza dei fili (ma riduci anche l'ampiezza di taglio).
Se compri matassine di pochi metri puoi cercare il giusto compromesso finché trovi il filo più adatto a te.
Se usi una testina a spezzoni basta ridurre la lunghezza dei fili (ma riduci anche l'ampiezza di taglio).
Se compri matassine di pochi metri puoi cercare il giusto compromesso finché trovi il filo più adatto a te.
ChainTrimmer- utente registrato
salve a tutti. mi inserisco in questo post per una domanda non so se da prendere in considerazione o censurare. comunque vorrei provare a usare del filo da stendere, rivestito con anima in acciaio all'interno, nessuno a mai provato? secondo voi non è affidabile?
sgaragnone- utente registrato
Assolutamente no, se l'anima di acciaio quando si frammenta, ti colpisce, ti dico già che non è simpatico né tantomeno sicuro.
Esistono fili molto validi senza andare nello stravagante
Esistono fili molto validi senza andare nello stravagante
galero96- utente registrato
robe da matti da legare.sgaragnone ha scritto:vorrei provare a usare del filo da stendere, rivestito con anima in acciaio all'interno
ferrari-tractor- Moderatori
Parecchi anni fa, direi una quindicina, avevo trovato un filo per decespugliatore con l'anima in acciaio. Un portento ... ne avevo preso poco, giusto per provare. Non l'ho più trovato Più tardi appresi che l'avevano vietato! Non so se fosse verità o giusto una scusa per vendere altro, fatto sta che nelle varie rivendite non l'ho mai più trovato.
Kalimero- utente registrato
Li avevo visti ed ero quasi tentato ma...
sgaragnone- utente registrato
Chissà se mai qualcuno ha steso il bucato sul filo del decespugliatore, meglio 2.4 o 4?
Maggior resistenza o evitare i segni sulla biancheria?
Maggior resistenza o evitare i segni sulla biancheria?
galero96- utente registrato
Sinceramente non ne ho idea, comunque prossima volta che vado su vi faccio una foto del decespugliatore della parte dove c'è attaccato il rocchetto e del filo perchè io non ci capisco una mazza di niente.
si uso il filo tagliandolo io fino a pochi cm dalla lametta in fondo.
Vi farò un post piu aggiornato con tutte le risposte alle domande che mi avete fatto sopra, non credevo ci volessero tutti questi dettagli ma ci sta
Vi farò un post piu aggiornato con tutte le risposte alle domande che mi avete fatto sopra, non credevo ci volessero tutti questi dettagli ma ci sta
JollyBlue- utente registrato
JollyBlue ha scritto:Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Attualmente ho un decespugliatore a benzina, McCulloch 433L Cabrio, mi è stato consigliato di cambiare filo con uno piu consono alla macchina ...
luca31 ha scritto:Intanto spiega cosa tagli e ogni quanto
Ghepardo ha scritto:Finora che spessore di filo hai utilizzato? Lo tenevi lungo fino alla lametta tagliafilo del parasassi? Usi una testina batti e vai?
le domande sono queste .JollyBlue ha scritto:Sinceramente non ne ho idea, comunque prossima volta che vado su vi faccio una foto del decespugliatore della parte dove c'è attaccato il rocchetto e del filo perchè io non ci capisco una mazza di niente.
Se ci spieghi riusciamo ad inquadrare la situazione e darti consigli migliori, magari anche su quale testina sia meglio per il lavoro che fai tu, oltre al diametro del filo .
Banalmente si può dire " usa un filo da 2,4 " ma si può fare di meglio
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Meglio, forse, usare una lama dato che è uno 0,9KW.
Ciao a tutti, sono di ritorno dopo qualche test...
Alla fine ho riprovato la testina originale stihl col filo quadro da 2,7 (lasciato anche a bagno) cercando di stare attento il più possibile ma si è rotto ugualmente. Sono andato avanti con la pratica e il filo da 3,5 double strong e, a parte il consumo, va alla grande.
Dovendo utilizzare una testina di altezza "normale", non c'è modo di montare il coltello accorciafilo sulla protezione, senza dover utilizzare il grembiule aggiuntivo?
Ciao a tutti!
Alla fine ho riprovato la testina originale stihl col filo quadro da 2,7 (lasciato anche a bagno) cercando di stare attento il più possibile ma si è rotto ugualmente. Sono andato avanti con la pratica e il filo da 3,5 double strong e, a parte il consumo, va alla grande.
Dovendo utilizzare una testina di altezza "normale", non c'è modo di montare il coltello accorciafilo sulla protezione, senza dover utilizzare il grembiule aggiuntivo?
Ciao a tutti!
mister- utente registrato
Ultima modifica di falcetto il Mar Giu 06, 2023 5:57 pm - modificato 1 volta.
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
L'originale EASY WORK tecomec-SABART;con pomolo rosso normale,costa su Amazon 19 Euro;18 dal rivenditore due mesi fa.
La possiedo senza usarla perché il pomolo sporge troppo.
Come questa senza rinforzo sul pomolo:
https://sabart.it/prodotto/TESTINA-EASY-WORK-SINSCPOMRINF/RS9R303077
La possiedo senza usarla perché il pomolo sporge troppo.
Come questa senza rinforzo sul pomolo:
https://sabart.it/prodotto/TESTINA-EASY-WORK-SINSCPOMRINF/RS9R303077
Qualcuno conosce una battievai in cui la dimensione dei 2 scomparti, della bobina, siano così stretti da permettere solo 1 avvolgimento del filo sopra se stesso e non 2-3 o più?
Mi spiego meglio... Avvolgendo il filo esso si sovrapporrà su se stesso in un'unica fila (senza possibilità che si affianchi a se stesso) creando una sorta di dischetto tipo le ricariche della Speed&go.
Ovviamente la quantità di filo ospitato sarebbe ridotta ma si avrebbe l'indubbio vantaggio di azzerare le possibilità che il filo si accavalli che è la principale causa delle rotture dello stesso.
Se non esiste, perché nessuno ha mai pensato di progettarla?
Mi spiego meglio... Avvolgendo il filo esso si sovrapporrà su se stesso in un'unica fila (senza possibilità che si affianchi a se stesso) creando una sorta di dischetto tipo le ricariche della Speed&go.
Ovviamente la quantità di filo ospitato sarebbe ridotta ma si avrebbe l'indubbio vantaggio di azzerare le possibilità che il filo si accavalli che è la principale causa delle rotture dello stesso.
Se non esiste, perché nessuno ha mai pensato di progettarla?
Ciao a tutti, non só se questa è la sezione giusta per la mia problematica, se non lo fosse vi chiedo gentilmente di indirizzarmi ad essa.
Allora a me a volte capita che dentro la testina il filo si surriscalda talmente tanto che si fonde e si attacca al filo stesso con la conseguente non fuoriuscita dello stesso quando vado a battere e quando apro la testina trovo anche molta polverina che fa il filo, la testina che uso è la Husqvarna T45x e i fili che uso sono quello elicoidale della nicart e quello esagonale dell' Husqvarna, è capitato pure a voi questa cosa?
Allora a me a volte capita che dentro la testina il filo si surriscalda talmente tanto che si fonde e si attacca al filo stesso con la conseguente non fuoriuscita dello stesso quando vado a battere e quando apro la testina trovo anche molta polverina che fa il filo, la testina che uso è la Husqvarna T45x e i fili che uso sono quello elicoidale della nicart e quello esagonale dell' Husqvarna, è capitato pure a voi questa cosa?
Riccardo_88- utente registrato
è un problema comune, indipendentemente da filo e testina: ovvero, più o meno incollano tutti nessuno escluso.
ferrari-tractor- Moderatori
Concordo.
Credo che la fusione sia dovuta soprattutto all'attrito del filo con se stesso ed alla forza centrifuga impressa dalla rotazione più che al calore della coppia conica (che comunque concorre). È come se il filo entrasse in "risonanza".
La fusione, insieme all'accavallamento, è la principale causa delle rotture e relative imprecazioni.
Le testine a spezzoni tipo "pratica" ecc. Non soffrono di questo problema.
Ecco anche il perché del mio post di poco fa, una testina del genere scongiurerebbe il problema.
Credo che la fusione sia dovuta soprattutto all'attrito del filo con se stesso ed alla forza centrifuga impressa dalla rotazione più che al calore della coppia conica (che comunque concorre). È come se il filo entrasse in "risonanza".
La fusione, insieme all'accavallamento, è la principale causa delle rotture e relative imprecazioni.
Le testine a spezzoni tipo "pratica" ecc. Non soffrono di questo problema.
Ecco anche il perché del mio post di poco fa, una testina del genere scongiurerebbe il problema.
Ok ho capito, ma magari dico una stupidaggine. mi è capitato proprio ieri , io i fili li tengo sempre a bagno e li tiro fuori quando li vado a montare potrebbe essere che non essendo proprio perfettamente asciutti quando si scaldano subiscono una sorta di bollitura? Perché quelli usati il pomeriggio erano già fuori da un po' di tempo e sicuramente erano più asciutti almeno esternamente
Riccardo_88- utente registrato
Ne dubito. Devi ricordarti che la testina (che contiene il filo) gira vorticosamente a migliaia di giri al minuto e quindi la forza centrifuga butta via l'acqua in men che non si dica.
Pagina 16 di 24 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 20 ... 24
Argomenti simili
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 16 di 24