Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 591 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 590 Ospiti :: 3 Motori di ricercaGiamb81
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
+55
Conver82
Luca#75
Luigite
JackTheNightFly
Eugenio Rigo
Stepmeister
maxking71
Tommys
Bucolicor
Riccardo_88
falcetto
sgaragnone
JollyBlue
Kalimero
mister
gpf78
sfalcino
beppe65
MonicaU
damiano78
Vonzipper
galero96
Alessandro23
Antonio 84
pw31
peppe30679
Ciuspolo
Kromer
luka
Pie.C
Shondave
fl4l
ChainTrimmer
huginn
Charles2014
lucaxx
solaris55
nitro52
IlFaco
zio jimmy
FLEXMARCO
MAX68
riveraver
Phil-81
superez
ferrari-tractor
dragonfalcon
maxi
Venerdì
belcanto
caprioloinsalmì
Ghepardo
luca31
Salento76
59 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 19 di 24
Pagina 19 di 24 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 24
Consiglio filo decespugliatore
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio. La mia situazione è questa: decespugliatore Active 4.0 con testina batti e vai, mi si rompe sempre il filo in prossimità della boccola di uscita di quest'ultima..... Per ora sto usando un filo (non ricordo la marca, ma non credo sia top) da 3mm liscio. Tempo fa usavo una sezione quadrata da 4mm e non avevo di questi problemi (anche qua non ricordo la tipologia ). Fermo restando che anche la testina non mi piace troppo e vorrei cambiarla con la Oleomac sempre batti e vai, mi potreste consigliare un filo di qualità da caricare per non incorrere nel problema poco sopra spiegato. L'utilizzo che ne faccio è per pulire i miei noccioleti nelle zone dove non passo con il trincia: erba, arbusti legnosi ed, a volte, qualche rovo. Grazie mille
peppe30679- utente registrato
Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
se è la batti-e-vai della active trovo che rompa un po' troppo spesso il filo nello sporco.
come fili, io di solito uso lo strong giallo che è valido, altri possono anche essere più validi ma è quello che trovo facilmente.
come fili, io di solito uso lo strong giallo che è valido, altri possono anche essere più validi ma è quello che trovo facilmente.
ferrari-tractor- Moderatori
Sì è la batti e vai originale: non mi piace per niente, troppo laboriosa nel caricare il filo e ce ne va anche poco secondo me. Tempo fa ho aperto un post a riguardo e mi consigliaste la Oleomac, poi ho rimandato l'acquisto perchè ho voluto provare ancora la Active per vedere se magari ero io che la adoperavo male, ma non è così. Grazie, ora vedo se lo trovo on line: quanti mm?
Se hai arbusti legnosi anche 4 mm. Ma non so se va sulla oleomac. Anche la diatop è buona testina.
Prendi un pò di filo da 3 un pò da 3,5 e un pò da 4. Poi vedi.
Io li uso tondi ma vedi tu. Secondo me ne abbiamo appena parlato nella pagina precedente
Prendi un pò di filo da 3 un pò da 3,5 e un pò da 4. Poi vedi.
Io li uso tondi ma vedi tu. Secondo me ne abbiamo appena parlato nella pagina precedente
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Il 4 nella oleomac non ci entra, in nessuna testina. Il massimo per le batti e vai è 3.5mm.
galero96- utente registrato
4 tondo almeno su:
Sabart classica
Diatop W5
Load & go emak
Tap & go emak (Bump n work Tecomec)
Da me provate
Sabart classica
Diatop W5
Load & go emak
Tap & go emak (Bump n work Tecomec)
Da me provate
ChainTrimmer- utente registrato
Vi ringrazio, sempre disponibili e competenti! Proverò come mi avete consigliato
Nella arnetoli uso il 4 tondo, è una batti e vai. Arnetoli f-onegalero96 ha scritto:Il 4 nella oleomac non ci entra, in nessuna testina. Il massimo per le batti e vai è 3.5mm.
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Se non sbaglio Arnetoli specifica che il 4 può essere caricato nella testina e sempre se non sbaglio nelle testine Sabart (efco/oleomac) è specificato che il massimo diametro di filo utilizzabile è il 3.5
Ultima domanda: c'è qualche controindicazione a caricare un filo a sezione quadrata in una batti e vai?
è quello che dicevo iogalero96 ha scritto:Se non sbaglio Arnetoli specifica che il 4 può essere caricato nella testina ...
no nessuna, solamente che se è troppo grosso non passapeppe30679 ha scritto:Ultima domanda: c'è qualche controindicazione a caricare un filo a sezione quadrata in una batti e vai?
Plutarco
luca31- Moderatori
Assolutamente no, solo che di filo tondo ce ne sta un pochino in più a parità di diametro indicato ma non si parla di misure rilevanti.
Grazie mille!
Per il profilo quadro bisogna fare attenzione al produttore poiché prendendo ad esempio filo da 3mm quadro c'è chi intende 3mm di lato e chi 3mm di diagonale (od una specie di media come Stihl).
Se abbiamo a che fare con filo quadro da 3mm di lato allora la diagonale sarà 4,24mm.
3,5mm di lato = 4,95 di diagonale
4mm di lato = 5,66 di diagonale
ecc.
Per cui si potrebbero avere difficoltà a farlo digerire alla testina.
Se abbiamo a che fare con filo quadro da 3mm di lato allora la diagonale sarà 4,24mm.
3,5mm di lato = 4,95 di diagonale
4mm di lato = 5,66 di diagonale
ecc.
Per cui si potrebbero avere difficoltà a farlo digerire alla testina.
Confermo, ne ho presa una proprio oggi. È indicato anche di non usare il filo quadro e di non portare la lunghezza del filo oltre i 13 cm per lato.galero96 ha scritto:Se non sbaglio Arnetoli specifica che il 4 può essere caricato nella testina e sempre se non sbaglio nelle testine Sabart (efco/oleomac) è specificato che il massimo diametro di filo utilizzabile è il 3.5
A parte queste regole che non seguo, per me sono le migliori, le 40-2, le 36-2 e le 46-2 le ho sempre sostituite alla prima rottura del coperchio, perché i ricambi costano più delle testine.
L'oleomac l'ho tolta dopo due giorni di prova, la carica era troppo macchinosa e lenta per me e mi faceva male la mano, poi il filo si intrecciava dentro e si rompeva con maggiore frequenza.
Tommys- utente registrato
A ecco, lo stesso problema che ho con la Active: a questo punto mi viene il dubbio se cambiarla o meno...Tommys ha scritto: L'oleomac l'ho tolta dopo due giorni di prova, la carica era troppo macchinosa e lenta per me e mi faceva male la mano, poi il filo si intrecciava dentro e si rompeva con maggiore frequenza.
Allora la testina dev'essere stata modificata perché quando la compravo con tutta la confezione il massimo filo che si poteva caricare era proprio il 3.5, la foto è del 2020.
Purtroppo anch'io ho riscontrato la carica non corretta del filo all'interno delle batti e vai a carica rapida ed è per questo che le apro sempre per ricaricarle.
Si impiega pochissimo e si lavora per molto tempo se il filo è di qualità.
A proposito sto provando il filo della BURG da 3mm sempre quadrato e mi ha sorpreso non poco; su erba verde, tenace, folta e bagnata una carica da 5 metri dura addirittura quasi due pieni, tra un'ora e mezza e due ore di lavoro.
Purtroppo anch'io ho riscontrato la carica non corretta del filo all'interno delle batti e vai a carica rapida ed è per questo che le apro sempre per ricaricarle.
Si impiega pochissimo e si lavora per molto tempo se il filo è di qualità.
A proposito sto provando il filo della BURG da 3mm sempre quadrato e mi ha sorpreso non poco; su erba verde, tenace, folta e bagnata una carica da 5 metri dura addirittura quasi due pieni, tra un'ora e mezza e due ore di lavoro.
Oppure hanno semplicemente cambiato la descrizione ed aggiunto 4mm - 3,7M.
Se il filo del 4 passa abbondantemente all'occhiello allora lo supporta anche la tua.
Anch'io preferisco le carica manuale e ti consiglio l'ottima Tap&Go o BumpNWork che ha occhielli migliori, contiene più filo ed è molto equilibrata tant'è che non sento le vibrazioni che invece riscontro riscontro nella "classica".
BURG? lo terrò presente e lo proverò quando lo troverò spedito dal mio sito preferito in Amazzonia
Se il filo del 4 passa abbondantemente all'occhiello allora lo supporta anche la tua.
Anch'io preferisco le carica manuale e ti consiglio l'ottima Tap&Go o BumpNWork che ha occhielli migliori, contiene più filo ed è molto equilibrata tant'è che non sento le vibrazioni che invece riscontro riscontro nella "classica".
BURG? lo terrò presente e lo proverò quando lo troverò spedito dal mio sito preferito in Amazzonia
Infatti la tap&go è la mia testina preferita, questa a carica rapida mi è stata regalata e la sto usando come una normale batti e vai a ricarica esterna.
Delle testine sabart di cui sopra non ne posseggo più perché rompevo sempre le asole di fissaggio del coperchio ma in generale il 4mm non credo "frutti" abbastanza sulla batti e vai perché il filo uscirebbe poco dall'asola per tenere comunque il motore allegro; meglio le vecchie testine fisse in questi casi.
Delle testine sabart di cui sopra non ne posseggo più perché rompevo sempre le asole di fissaggio del coperchio ma in generale il 4mm non credo "frutti" abbastanza sulla batti e vai perché il filo uscirebbe poco dall'asola per tenere comunque il motore allegro; meglio le vecchie testine fisse in questi casi.
per me se si tratta di erba la differenza la fa più il terreno.galero96 ha scritto:...
Io ci faccio anche 5 6 7 ore di lavoro, però non gratto per terra col filo e uso filo tondo
non ho capito di quale parligalero96 ha scritto:Infatti la tap&go è la mia testina preferita, questa a carica rapida mi è stata regalata e la sto usando come una normale batti e vai a ricarica esterna.
fisse intendi a spezzoni?galero96 ha scritto:
... meglio le vecchie testine fisse in questi casi.
Plutarco
luca31- Moderatori
Io si, gratto per terra e il filo si usura molto di più ma a parità di tecnica di taglio questo burg dura di più del gilo attila, col quale mi trovo decisamente bene.
Adesso sto utilizzando una testina a carica rapida che mi è stata regalata; per utilizzarla devo aprirla e caricare il filo manualmente come si fa sulle altre tipo tap&go (che resta la mia preferita).
Con "testine fisse" intendo quelle a spezzoni tipi pratica joans.
Adesso sto utilizzando una testina a carica rapida che mi è stata regalata; per utilizzarla devo aprirla e caricare il filo manualmente come si fa sulle altre tipo tap&go (che resta la mia preferita).
Con "testine fisse" intendo quelle a spezzoni tipi pratica joans.
Si ma non ho capito che testina è quella regalata.
Non si riesce a caricarla infilando il filo?
Non si riesce a caricarla infilando il filo?
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao e ben risentiti,alla fine ho preso il KAWA TJ 53 dopo che anche stamane ho smadonnzato con un dece cinese,come testina uso da anni la EFCO da 130 a carica rapida,avete da consigliarmi qualcosa di miglior qualità? Non ho roghi,diversi sassi e spesso il terreno è a scalino
Testine classiche tap e go da quando ho preso EFCO non le uso più....spero che con il Kawa di rinascere, grazie boys
Testine classiche tap e go da quando ho preso EFCO non le uso più....spero che con il Kawa di rinascere, grazie boys
sfalcino- utente registrato
basta che ti leggi questa pagina e la scorsa e trovi indicazioni , si parla proprio di questosfalcino ha scritto:Ciao e ben risentiti,alla fine ho preso il KAWA TJ 53 dopo che anche stamane ho smadonnzato con un dece cinese,come testina uso da anni la EFCO da 130 a carica rapida,avete da consigliarmi qualcosa di miglior qualità? Non ho roghi,diversi sassi e spesso il terreno è a scalino
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 19 di 24 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 24
Argomenti simili
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 19 di 24