Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
+3
Camaro71
falcetto
Jimmy
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Ciao ragazzi .
Sono andato a prendere la 462 stihl .
Me la aspettavo un pò meglio per come era presentata su "Subito.it " .
Secondo me è stata usata con poca cura da un ragazzo che faceva il giardiniere prima del llockdown . Poi ha cambiato lavoro ed è andato all'estero....
La macchina è rimasta ferma in magazzino e all'umidità per quasi due anni .
Una cosa che ho visto subito è stato l'uso prolungato senza l'olio per la catena...
Quando l'ho messa in moto faceva un fumo pazzesco !! Ho chiesto al padre del ragazzo che miscela usava e ha detto che su un pò di benzina metteva un bicchierino di olio (non so che olio ) . L'ho svuotata e ho messo benzina della Sthil (per essere sicuro) .
L'olio catena era poco, ne ho aggiunto ma continuava a non uscire (e chissà da quanto tempo) . Infatti alle prime accelerate la catena faceva scintille sulla spada . Inoltre la spada ha dei punti con molta bava e con segni di surriscaldamento . A metà circa c'è anche una flessione e quindi è storta .
Ho fatto leva sul fatto che non usciva olio per avere uno sconto . Poteva essere un'ostruzione ma anche la pompa da cambiare....
Ci siamo accordati per 650 € .
Anche se la macchina non è stata usata con un pò di cura, per me mostra più di 10- 15 ore come dichiarato dal venditore.
Il rocchetto 3/8 da 7 denti mostra segni di logorio probabilmente anche per l'uso senza l'olio catena .
Se mi dite le parti che desiderate vedere e valutare, mi farebbe molto piacere !!!
Vi mando tutte le foto che volete!
Io ora la sto smontando per vedere tutto.
Ho un problema che non riesco a svitare la frizione con le masse per la presa diretta, dove sotto dovrei trovare la pompa dell'olio .
So che la filettatura è sinistra per cui ho fatto dei tentativi svitando in senso orario ... non ho avuto risultati . Mi secca tirare molto perché non vorrei creare danni . Quelle che ho svitato in passato in altre motoseghe, erano meno resistenti e hanno ceduto .
L'ho fatto fermando il pistone a circa metà via con un fermo che ho fatto e che avvito al posto della candela .Se uso dei termini tecnici scorretti ditemi.
Ciao Ragazzi , grazie mille per l'ascolto!!!
A presto!
Sono andato a prendere la 462 stihl .
Me la aspettavo un pò meglio per come era presentata su "Subito.it " .
Secondo me è stata usata con poca cura da un ragazzo che faceva il giardiniere prima del llockdown . Poi ha cambiato lavoro ed è andato all'estero....
La macchina è rimasta ferma in magazzino e all'umidità per quasi due anni .
Una cosa che ho visto subito è stato l'uso prolungato senza l'olio per la catena...
Quando l'ho messa in moto faceva un fumo pazzesco !! Ho chiesto al padre del ragazzo che miscela usava e ha detto che su un pò di benzina metteva un bicchierino di olio (non so che olio ) . L'ho svuotata e ho messo benzina della Sthil (per essere sicuro) .
L'olio catena era poco, ne ho aggiunto ma continuava a non uscire (e chissà da quanto tempo) . Infatti alle prime accelerate la catena faceva scintille sulla spada . Inoltre la spada ha dei punti con molta bava e con segni di surriscaldamento . A metà circa c'è anche una flessione e quindi è storta .
Ho fatto leva sul fatto che non usciva olio per avere uno sconto . Poteva essere un'ostruzione ma anche la pompa da cambiare....
Ci siamo accordati per 650 € .
Anche se la macchina non è stata usata con un pò di cura, per me mostra più di 10- 15 ore come dichiarato dal venditore.
Il rocchetto 3/8 da 7 denti mostra segni di logorio probabilmente anche per l'uso senza l'olio catena .
Se mi dite le parti che desiderate vedere e valutare, mi farebbe molto piacere !!!
Vi mando tutte le foto che volete!
Io ora la sto smontando per vedere tutto.
Ho un problema che non riesco a svitare la frizione con le masse per la presa diretta, dove sotto dovrei trovare la pompa dell'olio .
So che la filettatura è sinistra per cui ho fatto dei tentativi svitando in senso orario ... non ho avuto risultati . Mi secca tirare molto perché non vorrei creare danni . Quelle che ho svitato in passato in altre motoseghe, erano meno resistenti e hanno ceduto .
L'ho fatto fermando il pistone a circa metà via con un fermo che ho fatto e che avvito al posto della candela .Se uso dei termini tecnici scorretti ditemi.
Ciao Ragazzi , grazie mille per l'ascolto!!!
A presto!
Jimmy- utente registrato
Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
Un paio di foto lato sx, dx e sotto danno già un'idea se sono 10 ore o molte di più.
Foto barra per il lungo e lunghezza residua denti taglienti catena. Controlla che non siano occlusi di fori di lubrificazione sulla barra. E' una macchina che puoi far girare anche senza barra e carter catena per verificare se la pompa manda o no.
La frizione si svita giustamente in senso orario. Se hai autocostruito un bloccapistone attenzione che non sia troppo a punta pena possibilità di sfondamento testa pistone. Meglio tanta corda che aumenta la superfice di contrasto.
Un'occhiata allo stato pistone lato scarico rimuovendo la marmitta.
Se si è avviata dopo 2 anni di fermo è già un buon segno.
Foto barra per il lungo e lunghezza residua denti taglienti catena. Controlla che non siano occlusi di fori di lubrificazione sulla barra. E' una macchina che puoi far girare anche senza barra e carter catena per verificare se la pompa manda o no.
La frizione si svita giustamente in senso orario. Se hai autocostruito un bloccapistone attenzione che non sia troppo a punta pena possibilità di sfondamento testa pistone. Meglio tanta corda che aumenta la superfice di contrasto.
Un'occhiata allo stato pistone lato scarico rimuovendo la marmitta.
Se si è avviata dopo 2 anni di fermo è già un buon segno.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
certo che usare una macchina che non costa 2 soldi in quel modo li... senza olio catena e con miscela fatta alla spera in dio...
non ho parole
non ho parole
Camaro71- utente registrato
Grazie sig. Falcetto,
Io la macchina la sto smontando tutta. Il lume dello scarico ha dell'incrostazione e il pistone è annerito.
Anche la testata è sporca e ossidata forse dall'umidità, la valvola di decompressione è unta e sporca, come anche altre parti più nascoste.
Pensavo di togliere il cilindro per vedere le condizioni della camicia, del pistone, e andar meglio a pulire il foro scarico.
Visto che tolgo forse è meglio se al rimontaggio cambio anche le fasce del pistone
Una cosa mi suona strana :
quando tengo fermo il pistone e muovo leggermente avanti e dietro la ventola-volano della bobina, si sente un leggero gioco... non so... Sarà uno dei due perni della biella ?
Le mando (se riesco ) delle foto .
La ringrazio molto!!
O meglio ringrazio tutti se desiderano darmi delle opinioni !
A risentirci. Ciao!
Io la macchina la sto smontando tutta. Il lume dello scarico ha dell'incrostazione e il pistone è annerito.
Anche la testata è sporca e ossidata forse dall'umidità, la valvola di decompressione è unta e sporca, come anche altre parti più nascoste.
Pensavo di togliere il cilindro per vedere le condizioni della camicia, del pistone, e andar meglio a pulire il foro scarico.
Visto che tolgo forse è meglio se al rimontaggio cambio anche le fasce del pistone
Una cosa mi suona strana :
quando tengo fermo il pistone e muovo leggermente avanti e dietro la ventola-volano della bobina, si sente un leggero gioco... non so... Sarà uno dei due perni della biella ?
Le mando (se riesco ) delle foto .
La ringrazio molto!!
O meglio ringrazio tutti se desiderano darmi delle opinioni !
A risentirci. Ciao!
Jimmy- utente registrato
Jimmy- utente registrato
Jimmy- utente registrato
Jimmy- utente registrato
Jimmy- utente registrato
Non smontare inutilmente il gruppo termico. Controlla solo il serraggio delle 4 viti che fissano il cilindro al carter. La luce di scarico, per quello che posso apprezzare dalla tua foto, è nella norma.
Un leggero gioco sui perni di biella con pistone al PMS o PMI è normale.
Il 25/100 di traferro tra volano e bobina va bene. Ha funzionato probabilmente con catena poco affilata che faceva polvere anziché truciolo. Rimonta la campana frizione con rondella e Seeger, avvia e ricontrolla il discorso mandata olio. Se non manda andrà smontata la frizione. Con una pistola pneumatica e la bussola corretta per l'esagono è un attimo.
PS: ho visto adesso le altre foto.
La catena va affilata. Il fermacatena "segnato" è un indicatore di una catena che è uscita fuori barra. L'anello pignone dovrebbe aver lavorato oltre le 10 ore, la campana non ha nulla. Sotto si vede che non è sicuramente una macchina con tante ore.
Un leggero gioco sui perni di biella con pistone al PMS o PMI è normale.
Il 25/100 di traferro tra volano e bobina va bene. Ha funzionato probabilmente con catena poco affilata che faceva polvere anziché truciolo. Rimonta la campana frizione con rondella e Seeger, avvia e ricontrolla il discorso mandata olio. Se non manda andrà smontata la frizione. Con una pistola pneumatica e la bussola corretta per l'esagono è un attimo.
PS: ho visto adesso le altre foto.
La catena va affilata. Il fermacatena "segnato" è un indicatore di una catena che è uscita fuori barra. L'anello pignone dovrebbe aver lavorato oltre le 10 ore, la campana non ha nulla. Sotto si vede che non è sicuramente una macchina con tante ore.
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Grazie mille Sig Falcetto.
Scusi una domanda: ma allora come posso fare per pulire bene le incrostazioni del foro di scarico senza togliere testa e cilindro ?
Inoltre ho provato a mettere il pistone a metà corsa e il piccolo gioco sulla biella si sente ancora ...
Grazie infinite e buona giornata sig. Falcetto!!
Scusi una domanda: ma allora come posso fare per pulire bene le incrostazioni del foro di scarico senza togliere testa e cilindro ?
Inoltre ho provato a mettere il pistone a metà corsa e il piccolo gioco sulla biella si sente ancora ...
Grazie infinite e buona giornata sig. Falcetto!!
Jimmy- utente registrato
Evita di anteporre il "signor" al mio nick.
La luce di scarico non necessita di alcuna pulizia ed il leggero gioco sui cuscinetti della biella è irrilevante.
Non esiste smembrare un motore se va bene. Cerca piuttosto di usarla. Solo così si possono evidenziare eventuali problematiche serie.
La luce di scarico non necessita di alcuna pulizia ed il leggero gioco sui cuscinetti della biella è irrilevante.
Non esiste smembrare un motore se va bene. Cerca piuttosto di usarla. Solo così si possono evidenziare eventuali problematiche serie.
falcetto- Moderatori
Le chiedo scusa, non conoscendola mi sembrava più rispettoso usare il sig. Non sono abituato a chiamare le persone che non conosco e non ho confidenza, direttamente con il soprannome.
Jimmy- utente registrato
Io monterei anche la catena nel verso giusto,dalle foto mi sembra al contrario
ZOT- utente registrato
sul web si usa così. Non è assolutamente maleducazione. E' una consuetudine dei social e forum. Si dà del tu a tutti indistintamente e nessuno si offendeJimmy ha scritto:Le chiedo scusa, non conoscendola mi sembrava più rispettoso usare il sig. Non sono abituato a chiamare le persone che non conosco e non ho confidenza, direttamente con il soprannome.
si, se si vuole far legna è meglio girare la catenaZOT ha scritto:Io monterei anche la catena nel verso giusto,dalle foto mi sembra al contrario
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Come ti è stato detto, rimonta, affila, riempi ed adopera..in modo di capire come va
Non è stata trattata benissimo, ma non mi pare abbia problemi rilevanti.
Non è stata trattata benissimo, ma non mi pare abbia problemi rilevanti.
Alessio510- Moderatori
Grazie ragazzi, siete un bel gruppo e tutti molto gentili !!
Riguardo la 462 mi dovete scusare, però sono dubbioso sul fatto del gioco che si sente nel volano quando il pistone è fermo a metà corsa... Io non ho molta esperienza di motoseghe, però lavorando nella meccanica e macchine utensili fin da ragazzino, questa cosa del gioco tra albero e biella-pistone non mi sembra normale .
Riguardo la 462 mi dovete scusare, però sono dubbioso sul fatto del gioco che si sente nel volano quando il pistone è fermo a metà corsa... Io non ho molta esperienza di motoseghe, però lavorando nella meccanica e macchine utensili fin da ragazzino, questa cosa del gioco tra albero e biella-pistone non mi sembra normale .
Jimmy- utente registrato
se posizioni il comparatore su un'aletta del volano, sai quantificare in decimi il gioco che riscontri?
calcola che su una gabbia il gioco radiale dovrebbe essere non piu' di 2 centesimi.
di solito si controlla da smontato, altrimenti lo senti quando gira col tipico rumore.
il mecc.
calcola che su una gabbia il gioco radiale dovrebbe essere non piu' di 2 centesimi.
di solito si controlla da smontato, altrimenti lo senti quando gira col tipico rumore.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Buongiorno a tutti.
Scusate se non ho risposto prima...
Desideravo rispondere al consiglio datomi da "il mecc " : con il tastatore appoggiato su una aletta del volano ed il pistone a metà corsa, mi rileva un gioco di circa un decimo .
Ho fatto anche un breve video del tastatore e uno del rumore che si sente del gioco.
Non so se riesco a spedirlo...
Molte grazie per l'attenzione e buona continuazione.
Gimmy
Non riesco a inviare il video anche se di pochi secondi.
Scusate se non ho risposto prima...
Desideravo rispondere al consiglio datomi da "il mecc " : con il tastatore appoggiato su una aletta del volano ed il pistone a metà corsa, mi rileva un gioco di circa un decimo .
Ho fatto anche un breve video del tastatore e uno del rumore che si sente del gioco.
Non so se riesco a spedirlo...
Molte grazie per l'attenzione e buona continuazione.
Gimmy
Non riesco a inviare il video anche se di pochi secondi.
Jimmy- utente registrato
La misura è la somma dei 2 giochi testa e piede di biella.
falcetto- Moderatori
Argomenti simili
» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
» revisione carburatore Tillotson per motosega Opem
» Smontaggio frizione Stihl MS 230
» revisione carburatore Tillotson per motosega Opem
» Smontaggio frizione Stihl MS 230
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1