Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 364 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 358 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, cal, lazarus, nicola64, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_lcap30%Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_lcap35%Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_lcap12%Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_lcap2%Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_lcap4%Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_lcap5%Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_lcap2%Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_lcap9%Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_lcap1%Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

+3
Camaro71
falcetto
Jimmy
7 partecipanti

Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  Jimmy Mar Dic 14, 2021 3:12 pm

Ciao ragazzi .
Sono andato a prendere la 462 stihl .
Me la aspettavo un pò meglio per come era presentata su "Subito.it " .
Secondo me è stata usata con poca cura da un ragazzo che faceva il giardiniere prima del llockdown .  Poi ha cambiato lavoro ed è andato all'estero....
La macchina è rimasta ferma in magazzino e all'umidità per quasi due anni .
Una cosa che ho visto subito è stato l'uso prolungato senza l'olio per la catena...
Quando l'ho messa in moto faceva un fumo pazzesco !! Ho chiesto al padre del ragazzo che miscela usava e ha detto che su un pò di benzina metteva un bicchierino di olio (non so che olio ) . L'ho svuotata e ho messo benzina della Sthil (per essere sicuro) .
L'olio catena era poco, ne ho aggiunto ma continuava a non uscire (e chissà da quanto tempo) . Infatti alle prime accelerate la catena faceva scintille sulla spada . Inoltre la spada ha dei punti con molta bava e con segni di surriscaldamento . A metà circa c'è anche una flessione e quindi è storta .
Ho fatto leva sul fatto che non usciva olio per avere uno sconto . Poteva essere un'ostruzione ma anche la pompa da cambiare....
Ci siamo accordati per 650 € .
Anche se la macchina non è stata usata con un pò di cura, per me mostra più di 10- 15 ore come dichiarato dal venditore. 
Il rocchetto 3/8 da 7 denti mostra segni di logorio probabilmente anche per l'uso senza l'olio catena .
Se mi dite le parti che desiderate vedere e valutare, mi farebbe molto piacere !!!
Vi mando tutte le foto che volete!
Io ora la sto smontando per vedere tutto.
Ho un problema che non riesco a svitare la frizione con le masse per la presa diretta, dove sotto dovrei trovare la pompa dell'olio .
So che la filettatura è sinistra per cui ho fatto dei tentativi svitando in senso orario ... non ho avuto risultati . Mi secca tirare molto perché non vorrei creare danni . Quelle che ho svitato in passato in altre motoseghe, erano meno resistenti e hanno ceduto .
L'ho fatto fermando il pistone a circa metà via con un fermo che ho fatto e che avvito al posto della candela .Se uso dei termini tecnici scorretti ditemi. 
Ciao Ragazzi , grazie mille per l'ascolto!!!
A presto!

Jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.11.21

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  falcetto Mar Dic 14, 2021 6:44 pm

Un paio di foto lato sx, dx e sotto danno già un'idea se sono 10 ore o molte di più.
Foto barra per il lungo e lunghezza residua denti taglienti catena. Controlla che non siano occlusi di fori di lubrificazione sulla barra. E' una macchina che puoi far girare anche senza barra e carter catena per verificare se la pompa manda o no.
La frizione si svita giustamente in senso orario. Se hai autocostruito un bloccapistone attenzione che non sia troppo a punta pena possibilità di sfondamento testa pistone. Meglio tanta corda che aumenta la superfice di contrasto.
Un'occhiata allo stato pistone lato scarico rimuovendo la marmitta.
Se si è avviata dopo 2 anni di fermo è già un buon segno.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  Camaro71 Mer Dic 15, 2021 1:31 pm

certo che usare una macchina che non costa 2 soldi in quel modo li... senza olio catena e con miscela fatta alla spera in dio...
non ho parole

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  Jimmy Mer Dic 15, 2021 3:28 pm

Grazie sig. Falcetto, 

Io la macchina la sto smontando tutta.  Il lume dello scarico ha dell'incrostazione e il pistone è annerito.  

Anche la testata è sporca e ossidata forse dall'umidità, la valvola di decompressione è unta e sporca, come anche altre parti più nascoste. 

Pensavo di togliere il cilindro per vedere le condizioni della camicia, del pistone, e andar meglio a pulire il foro scarico.

Visto che tolgo forse è meglio se al rimontaggio cambio anche le fasce del pistone 🤔🤔

Una cosa mi suona strana : 

quando tengo fermo il pistone e muovo leggermente avanti e dietro la ventola-volano della bobina, si sente un leggero gioco🙄...  non so...  Sarà uno dei due perni della biella ? 

Le mando (se riesco ) delle foto .

La ringrazio molto!! 

O meglio ringrazio tutti se desiderano darmi delle opinioni !

A risentirci.   Ciao!

Jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.11.21

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  Jimmy Mer Dic 15, 2021 3:47 pm

Foto
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 20211211

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 20211212

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 20211210

Jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.11.21

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  Jimmy Mer Dic 15, 2021 4:19 pm

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 20211219

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 20211218

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 20211220

Jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.11.21

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  Jimmy Mer Dic 15, 2021 4:37 pm

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 20211222
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 20211221
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 20211223

Jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.11.21

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  Jimmy Mer Dic 15, 2021 4:39 pm

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 20211224
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 20211225

Jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.11.21

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  falcetto Mer Dic 15, 2021 4:44 pm

Non smontare inutilmente il gruppo termico. Controlla solo il serraggio delle 4 viti che fissano il cilindro al carter. La luce di scarico, per quello che posso apprezzare dalla tua foto, è nella norma.
Un leggero gioco sui perni di biella con pistone al PMS o PMI è normale.
Il 25/100 di traferro tra volano e bobina va bene. Ha funzionato probabilmente con catena poco affilata che faceva polvere anziché truciolo. Rimonta la campana frizione con rondella e Seeger, avvia e ricontrolla il discorso mandata olio. Se non manda andrà smontata la frizione. Con una pistola pneumatica e la bussola corretta per l'esagono è un attimo.
PS: ho visto adesso le altre foto.
La catena va affilata. Il fermacatena "segnato" è un indicatore di una catena che è uscita fuori barra. L'anello pignone dovrebbe aver lavorato oltre le 10 ore, la campana non ha nulla. Sotto si vede che non è sicuramente una macchina con tante ore.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  Jimmy Ven Dic 17, 2021 6:56 am

Grazie mille Sig Falcetto.
Scusi una domanda: ma allora come posso fare per pulire bene le incrostazioni del foro di scarico senza togliere testa e cilindro ?
Inoltre ho provato a mettere il pistone a metà corsa e il piccolo gioco sulla biella si sente ancora 🤦‍�🤦...
Grazie infinite e buona giornata sig. Falcetto!!


Jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.11.21

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  falcetto Ven Dic 17, 2021 6:15 pm

Evita di anteporre il "signor" al mio nick.
La luce di scarico non necessita di alcuna pulizia ed il leggero gioco sui cuscinetti della biella è irrilevante.
Non esiste smembrare un motore se va bene. Cerca piuttosto di usarla. Solo così si possono evidenziare eventuali problematiche serie.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  Jimmy Ven Dic 17, 2021 9:40 pm

Le chiedo scusa, non conoscendola mi sembrava più rispettoso usare il sig. Non sono abituato a chiamare le persone che non conosco e non ho confidenza, direttamente con il soprannome.

Jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.11.21

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  ZOT Mar Dic 28, 2021 10:45 pm

Io monterei anche la catena nel verso giusto,dalle foto mi sembra al contrario
ZOT
ZOT
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  luca31 Mer Dic 29, 2021 9:12 am

Jimmy ha scritto:Le chiedo scusa, non conoscendola mi sembrava più rispettoso usare il sig.   Non sono abituato a chiamare le persone che non conosco e non ho confidenza, direttamente con il soprannome.  
sul web si usa così. Non è assolutamente maleducazione. E' una consuetudine dei social e forum. Si dà del tu a tutti indistintamente e nessuno si offende Very Happy ok capo

ZOT ha scritto:Io monterei anche la catena nel verso giusto,dalle foto mi sembra al contrario
si, se si vuole far legna è meglio girare la catena Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  Alessio510 Mer Dic 29, 2021 9:37 am

Come ti è stato detto, rimonta, affila, riempi ed adopera..in modo di capire come va ok capo
Non è stata trattata benissimo, ma non mi pare abbia problemi rilevanti.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  Jimmy Mer Dic 29, 2021 10:42 am

Grazie ragazzi, siete un bel gruppo e tutti molto gentili !! 🙏🙏
Riguardo la 462 mi dovete scusare, però sono dubbioso sul fatto del gioco che si sente nel volano quando il pistone è fermo a metà corsa... Io non ho molta esperienza di motoseghe, però lavorando nella meccanica e macchine utensili fin da ragazzino, questa cosa del gioco tra albero e biella-pistone non mi sembra normale 🤔🤔 .

Jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.11.21

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  il mecc Mer Dic 29, 2021 11:12 am

se posizioni il comparatore su un'aletta del volano, sai quantificare in decimi il gioco che riscontri?
calcola che su una gabbia il gioco radiale dovrebbe essere non piu' di 2 centesimi.
di solito si controlla da smontato, altrimenti lo senti quando gira col tipico rumore.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  Jimmy Mar Feb 08, 2022 12:56 pm

Buongiorno a tutti.
Scusate se non ho risposto prima...
Desideravo rispondere al consiglio datomi da "il mecc " :  con il tastatore appoggiato su una aletta del volano ed il pistone a metà corsa, mi rileva un gioco di circa un decimo .
Ho fatto anche un breve video del tastatore e uno del rumore che si sente del gioco.
Non so se riesco a spedirlo...
Molte grazie per l'attenzione e buona continuazione.
Gimmy

Non riesco a inviare il video anche se di pochi secondi.

Jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.11.21

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  falcetto Mar Feb 08, 2022 5:13 pm

La misura è la somma dei 2 giochi testa e piede di biella.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio e revisione motosega Stihl 462 Empty Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.