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Danni per funzionamento con aria chiusa
+2
galero96
giulo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Danni per funzionamento con aria chiusa
Ciao a tutti, sono nuovo.
Mia moglie ha lavorato per 30/40 minuti con il decespugliatore con l'aria "tirata". A un certo punto si è spento e non ne è voluto più sapere di ripartire. Pensavo banalmente fosse la candela imbrattata, ma invece sembra che non arrivi più miscela nel motore: la candela è sempre secca (l'ho messa nuova).
Secondo voi si sono danneggiate le membrane? (troppa depressione?). Le ho smontate e a occhio sembrano integre.
Mi è venuto anche il dubbio che potesse aver grippato per troppa benzina che ha lavato via l'olio dalle pareti del cilindro: in effetti lato aspirazione ha dei segni di usura un po' anomali, però non ci sono veri e propri grippaggi.
Il decespugliatore è un Tanaka SUM-602 IK con carburatore Walbro. E' vecchiotto ma sempre valido, quindi mi piacerebbe sistemarlo, fosse anche grippato.
Mia moglie ha lavorato per 30/40 minuti con il decespugliatore con l'aria "tirata". A un certo punto si è spento e non ne è voluto più sapere di ripartire. Pensavo banalmente fosse la candela imbrattata, ma invece sembra che non arrivi più miscela nel motore: la candela è sempre secca (l'ho messa nuova).
Secondo voi si sono danneggiate le membrane? (troppa depressione?). Le ho smontate e a occhio sembrano integre.
Mi è venuto anche il dubbio che potesse aver grippato per troppa benzina che ha lavato via l'olio dalle pareti del cilindro: in effetti lato aspirazione ha dei segni di usura un po' anomali, però non ci sono veri e propri grippaggi.
Il decespugliatore è un Tanaka SUM-602 IK con carburatore Walbro. E' vecchiotto ma sempre valido, quindi mi piacerebbe sistemarlo, fosse anche grippato.
Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 22, 2022 5:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato qui da -PROBLEMI VARI MOTOSEGHE-)
giulo- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.03.22
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
Ciao, potrebbe essere semplicemente ingolfato?
Tolgli la candela e tira la funicella diverse volte, poi togli il filtro dell'aria e inizia a tirare la cordicella senza chiudere l'aria; ad un certo punto dovrebbe avviarsi se è solo ingolfato.
La vera domanda è come ha fatto a lavorarci con l'aria chiusa senza ingolfarlo subito?
Comunque potresti avere anche depositi carboniosi nella marmitta, prova a smontarla e bruciarla su un fornello o nel fuoco finché diventa rossa per bruciare tutta la fuliggine; controlla anche la luce di scarico che potrebbe essere otturata.
Magari qualche possessore o chi l'ha smontano ha la risposta
Tolgli la candela e tira la funicella diverse volte, poi togli il filtro dell'aria e inizia a tirare la cordicella senza chiudere l'aria; ad un certo punto dovrebbe avviarsi se è solo ingolfato.
La vera domanda è come ha fatto a lavorarci con l'aria chiusa senza ingolfarlo subito?
Comunque potresti avere anche depositi carboniosi nella marmitta, prova a smontarla e bruciarla su un fornello o nel fuoco finché diventa rossa per bruciare tutta la fuliggine; controlla anche la luce di scarico che potrebbe essere otturata.
Magari qualche possessore o chi l'ha smontano ha la risposta
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
Inoltre come ha fatto a non farlo mai spegnere per 30'
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
Non era solo ingolfato. Lo scarico ha normali incrostazioni da uso regolare (sempre usato olio sintetico al 2%).Non chiedetemi come ha fatto a lavorarci per mezz'ora con aria azionata, infatti mi ha detto che "non girava bene e dovevo tenerlo tutto accellerato". Fatto sta che ora la candela rimane secca, come se il carburatore non pompasse più benzina.galero96 ha scritto:Ciao, potrebbe essere semplicemente ingolfato?
giulo- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.03.22
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
A questo punto penso che siano le membrane , hai provato a vedere se il carburatore è pieno di mix? Se si potrebbe essere che lo spillo non apre più
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
Il carburatore rimane vuoto, anche dopo aver pompato con la pompetta. Immagino che se il motore avesse così poca compressione da non far muovere la membrana dovrebbe essere veramente spompatissimo, invece non sembra più di tanto...
Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 22, 2022 5:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
giulo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.03.22
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
Ecco... Il problema potrebbe essere che arriva così poco carburante da richiedere il funzionamento con aria tirata.
Smonta la linea del carburante, verifica tutti i tubi ed il pescante nonché lo sfiato.
Il pescante se walbro si può semplicemente pulire perché si smonta, per i tubi se sono duri cambiali senza pensarci troppo
Smonta la linea del carburante, verifica tutti i tubi ed il pescante nonché lo sfiato.
Il pescante se walbro si può semplicemente pulire perché si smonta, per i tubi se sono duri cambiali senza pensarci troppo
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
Mi è capitato con una motosega che allo strappo pareva non molto compromessa per il grippaggio ma non richiamava mix nel carburatore che restava asciutto, morale cambiato gruppo termicogiulo ha scritto:Il carburatore rimane vuoto, anche dopo aver pompato con la pompetta. Immagino che se il motore avesse così poca compressione da non far muovere la membrana dovrebbe essere veramente spompatissimo, invece non sembra più di tanto...
Ciao nitro
Ultima modifica di Alessio510 il Mar Mar 22, 2022 4:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
Se fosse davvero poco compresso potrebbero essere le fasce da cambiare o l' intero gruppo termico, non impossibile su un motore molto vecchio e che ha lavorato tanto.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
Intanto grazie a tutti per l'aiuto. Stasera posto delle foto del pistone e del cilindro, così magari riuscite a dirmi se secondo voi può trattarsi di una grippata. Sembra più che altro che si sia "opacizzata" la cromatura del cilindro.
Notare che prima di questo incidente la macchina ha sempre funzionato alla perfezione, avviandosi al primo colpo e lavorando anche 3/4 ore di fila con le sole soste per rifornimento, senza cali di prestazioni.
Notare che prima di questo incidente la macchina ha sempre funzionato alla perfezione, avviandosi al primo colpo e lavorando anche 3/4 ore di fila con le sole soste per rifornimento, senza cali di prestazioni.
:-(( questo è quello che temo. Tutto il kit del gruppo termico la avrei anche trovato originale (cosa quasi impossibile vista l'età e la diffusione del mezzo).nitro52 ha scritto:Mi è capitato con una motosega che allo strappo pareva non molto compromessa per il grippaggio ma non richiamava mix nel carburatore che restava asciutto, morale cambiato gruppo termico
Ciao nitro
giulo- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.03.22
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
Ma se il carburatore rimane vuoto, essendo la pompetta a valle del carburatore stesso, controllerei la linea miscela dal filtro nel serbatoio passando per il carburatore fino alla pompetta. Intervenire sul gruppo termico è l'ultima cosa da fare.giulo ha scritto: Il carburatore rimane vuoto, anche dopo aver pompato con la pompetta. Immagino che se il motore avesse così poca compressione da non far muovere la membrana dovrebbe essere veramente spompatissimo, invece non sembra più di tanto...
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
La benzina scorre perfettamente, si vede che quando si usa la pompetta circola tra serbatoio e carburatore. La membrana della pompetta sembra integra (soffiandoci si sente che si muove e fa tenuta).
giulo- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.03.22
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
Niente niente è la valvolina di non ritorno dello spillo che si è bloccata.... in teoria sui walbro originali è sostituibile
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
Serbatoio --> carburatore --> primer --> serbatoio.giulo ha scritto: La benzina scorre perfettamente, si vede che quando si usa la pompetta circola tra serbatoio e carburatore....
La miscela scorre nel tubetto che esce dal primer e ritorna nel serbatoio? I collegamenti IN-OUT al primer sono corretti?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
Si, tutto regolare.
giulo- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.03.22
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
E allora il carburatore non è vuoto. Metti qualche goccia di miscela in aspirazione e verifica se il motore fa qualche scoppio.
PS: inutile e fastidioso quotare il messaggio immediatamente precedente alla tua risposta.
PS: inutile e fastidioso quotare il messaggio immediatamente precedente alla tua risposta.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Danni per funzionamento con aria chiusa
Ho provato a mettere benzina nel cilindro: si accende per qualche secondo e poi si spegne (girando molto male)
giulo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.03.22
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